Controalbero
#41
Inviato 02 June 2013 - 22:13
#42
Inviato 03 June 2013 - 13:14
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#43
Inviato 03 June 2013 - 13:46
AndreaNSR125, il 03 June 2013 - 13:14, ha scritto:
si va bene io ho fatto bilanciare l'albero per la biella di mat e per un pistone wossner.... chiaro che finchè monti un pistone asso o vertex per i pochi grammi che ci sono di differenza non succede nulla però il suo rendimento non sarà ottimale!
comunque il mio contralbero si potrebbe togliere vista la lavorazione fatta sull'albero?
#44
Inviato 03 June 2013 - 13:55
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#45
Inviato 03 June 2013 - 14:00
#46
Inviato 03 June 2013 - 18:18
#47
Inviato 03 June 2013 - 20:02
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#48
Inviato 04 June 2013 - 00:05
Considera che ci sono anche molti motori che nascono direttamente senza contralbero e nessuno si sognerebbe di metterlo, vedi i cross.
Il discorso è fondamentalmente questo: le vibrazioni sono energia persa, ma anche il contralbero richiede la sua dose di energia per essere messo in rotazione, e il discorso è vedere quale delle due prevale.
Togliere il contralbero ad esempio significa caricare maggiormente i cuscinetti di banco, ci sono situazioni in cui questo può essere completamente ininfluente, così come il maggior carico può portare ad una precoce rottura, fai conto che in determinate situazioni i cuscinetti vengono prodotti su misura con spessori degli anelli diversi, e con dimensioni al limite...
Ovviamente questo non è il caso della Mito, ma visto che citi Jan Thiel, immagino tu stia facendo riferimento a tal genere di motori (oddio beh, probabilmente li useranno cuscinetti standard, ma vabè...)
Considera anche che quei contralberi non hanno nulla a che vedere con quello della mito...
@Attila: no, nessun bilanciamento perfetto, ma d'altra parte nemmeno con il contralbero si ha un bilanciamento perfetto. Diciamo che equilibrando l'albero nel modo corretto, le vibrazioni non aumentano significativamente e si hanno solo vantaggi...
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#49
Inviato 04 June 2013 - 07:44
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
#50
Inviato 04 June 2013 - 13:55
Solitamente lo si tiene quantomeno in una posizione elevata , se non addirittura isolato dal carter cambio.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#51
Inviato 04 June 2013 - 16:21
però monto rotori pvl.
#52
Inviato 04 June 2013 - 20:17
#53
Inviato 04 June 2013 - 21:04
attila94, il 04 June 2013 - 20:17, ha scritto:
#54
Inviato 04 June 2013 - 22:22
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
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#56
Inviato 05 June 2013 - 07:50
D'altronde se uno come Jan Thiel (ha portato a casa 51 titoli mondiali) consiglia di mantenere il contralbero avrà le sue buone ragioni.
Nei miei motori mantengo il contralbero, vanno forte e sono affidabili.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#57
Inviato 05 June 2013 - 18:18
magari tra qualche giorno vi posto le senzazioni di guida senza!!
p.s. il contralbero l'ho montato ma ho eliminato l'ingranaggio che trasmette il moto.
#58
Inviato 05 June 2013 - 18:33
mitik42, il 05 June 2013 - 18:18, ha scritto:
magari tra qualche giorno vi posto le senzazioni di guida senza!!
p.s. il contralbero l'ho montato ma ho eliminato l'ingranaggio che trasmette il moto.
lasciarlo o meno è una scelta e ci sono pro e contro ma il fatto che la presenza o meno influisca sul equilibratura è una certezza
#59
Inviato 05 June 2013 - 18:37
#60
Inviato 05 June 2013 - 19:09
mitik42, il 02 June 2013 - 20:21, ha scritto:
visto che sto rimontando il tutto ed è perfettamente bilanciato non so se montare anche il contralbero anche io.... consigli anche per me?
la bilanciatura l'ho fatta fare per un pistone wossner e montando la biella di mat, chiaro che se uno monta un vertex non succede nulla!!
@attila invece di aggiungere peso da una parte non faresti prima a toglierlo dalla parte opposta come è stato fatto sul mio albero? secondo me è meno impegnativo, costoso e molto più veloce!
mitik42, il 02 June 2013 - 21:54, ha scritto:
ho portato l'albero da questo signore che prepara motori (prevalentemente i vj22 dell'aprilia rs 250cc trasformandoli in 350cc con 90 kw alla ruota testati sul banco.... insomma roba seria!!) e vista la sua esperienza ho lasciato fare a lui.... infine dopo aver fatto due calcoli ha tolto nell'interno delle spalle, dove passa la biella, del materiale con punte normalissime senza fare fori passanti.
per me ha tolto 20gr per spalla ora che ci penso bene e la posizione dei fori è opposta alla testa di biella.
per questo volevo direttamente togliere il contralbero dalla mito, vito che l'albero è bilanciato pressochè alla perfezione....
@attila per me se togliessi materiale dal volano nel punto giusto rispetto al PMI oltre che alleggerirlo riusciresti anche ad aumentare il momento di inerzia invece che diminuirlo e basta come chi toglie materiale su tutta la circonferenza o montando accensioni a rotore interno!
mitik42, il 03 June 2013 - 13:46, ha scritto:
comunque il mio contralbero si potrebbe togliere vista la lavorazione fatta sull'albero?
mitik42, il 05 June 2013 - 18:18, ha scritto:
magari tra qualche giorno vi posto le senzazioni di guida senza!!
p.s. il contralbero l'ho montato ma ho eliminato l'ingranaggio che trasmette il moto.
mitik42, il 05 June 2013 - 18:37, ha scritto:
Preferisco evitare commenti superflui o flame, specialmente se mi interessa il discorso, ma rileggi quello che hai scritto, ti renderai conto che ci sono diverse contraddizioni.
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
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