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Controalbero


94 risposte a questa discussione

#41 Scl94

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Inviato 02 June 2013 - 22:13

@Mitik42: molto interessante come lavorazione (praticamente l' opposto a ciò che pensavo di fare) sono molto curioso di sapere come andrà nell' eventualità che scegliessi di togliere il contralbero

#42 AndreaNSR125

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Inviato 03 June 2013 - 13:14

la bilanciatura si esegue per bilanciare un qualcosa che già esiste... non è che si bilancia una volta e va bene per qualsiasi cosa che ci fate dopo ;)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#43 mitik42

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Inviato 03 June 2013 - 13:46

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 03 June 2013 - 13:14, ha scritto:

la bilanciatura si esegue per bilanciare un qualcosa che già esiste... non è che si bilancia una volta e va bene per qualsiasi cosa che ci fate dopo ;)

si va bene io ho fatto bilanciare l'albero per la biella di mat e per un pistone wossner.... chiaro che finchè monti un pistone asso o vertex per i pochi grammi che ci sono di differenza non succede nulla però il suo rendimento non sarà ottimale! ;)

comunque il mio contralbero si potrebbe togliere vista la lavorazione fatta sull'albero? :)

#44 AndreaNSR125

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Inviato 03 June 2013 - 13:55

no, se togli il contralbero devi equilibrare di nuovo l'albero... ;)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#45 mitik42

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Inviato 03 June 2013 - 14:00

ah ok grazie per la dritta!! :)

#46 attila94

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Inviato 03 June 2013 - 18:18

quindi e possibile avere un bilanciamento perfetto togliendo il controalbero , lavorando su albero e volano?

#47 Ita_Dany

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Inviato 03 June 2013 - 20:02

Premetto che non ho sicuramente tutte le conoscenze per capire esattamente quale sarebbe la strada giusta da seguire, ma esattamente che vantaggi dovrebbe portare l'eliminazione del contralbero? minor massa in rotazione? Ciò che mi lascia perplesso è che Jan Thiel ha dichiarato che nei motori 80cc se non erro aveva trovato il miglior rendimento con l'albero bilanciato ad una determinata percentuale e il contralbero...e lui non è uno qualunque...Inoltre anche altri personaggi che tirano fuori cavalli... dicono di tenere il contralbero...
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#48 AndreaNSR125

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Inviato 04 June 2013 - 00:05

dipende molto dalle situazioni, dai motori, dall'utilizzo.. .per esempio nella Mito il contralbero è nella peggior posizione possibile quindi toglierlo non è una cattiva idea.
Considera che ci sono anche molti motori che nascono direttamente senza contralbero e nessuno si sognerebbe di metterlo, vedi i cross.

Il discorso è fondamentalmente questo: le vibrazioni sono energia persa, ma anche il contralbero richiede la sua dose di energia per essere messo in rotazione, e il discorso è vedere quale delle due prevale.
Togliere il contralbero ad esempio significa caricare maggiormente i cuscinetti di banco, ci sono situazioni in cui questo può essere completamente ininfluente, così come il maggior carico può portare ad una precoce rottura, fai conto che in determinate situazioni i cuscinetti vengono prodotti su misura con spessori degli anelli diversi, e con dimensioni al limite...
Ovviamente questo non è il caso della Mito, ma visto che citi Jan Thiel, immagino tu stia facendo riferimento a tal genere di motori ;) (oddio beh, probabilmente li useranno cuscinetti standard, ma vabè...)

Considera anche che quei contralberi non hanno nulla a che vedere con quello della mito...

@Attila: no, nessun bilanciamento perfetto, ma d'altra parte nemmeno con il contralbero si ha un bilanciamento perfetto. Diciamo che equilibrando l'albero nel modo corretto, le vibrazioni non aumentano significativamente e si hanno solo vantaggi...
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#49 nelson22

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Inviato 04 June 2013 - 07:44

Interessante Andrea! Come mai dici che il contralbero nel motore mito è messo in una brutta posizione?

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#50 AndreaNSR125

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Inviato 04 June 2013 - 13:55

sguazza nell'olio.

Solitamente lo si tiene quantomeno in una posizione elevata , se non addirittura isolato dal carter cambio.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
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#51 Diego_Evo9

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Inviato 04 June 2013 - 16:21

sui miei motori mito, appena entrano in ufficina, la prima cosa che tolgo è il contralbero.

però monto rotori pvl.

#52 attila94

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Inviato 04 June 2013 - 20:17

forse dico una scemenza , alla fine si potrebbe prendere il blocco motore di una aletta rossa o un'elefant mettere il cambio e l'albero della mito bilanciato e alesare i carter per far entrare il cilindro, siccome non mi piace lasciare spazi vuoti nel motore

#53 fabio_491

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Inviato 04 June 2013 - 21:04

Visualizza Messaggioattila94, il 04 June 2013 - 20:17, ha scritto:

forse dico una scemenza , alla fine si potrebbe prendere il blocco motore di una aletta rossa o un'elefant mettere il cambio e l'albero della mito bilanciato e alesare i carter per far entrare il cilindro, siccome non mi piace lasciare spazi vuoti nel motore
Metti un k9 e fai prima a sto punto xD

#54 AndreaNSR125

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Inviato 04 June 2013 - 22:22

ma soprattutto: a che pro? cioè, questo lavoro per ottenere cosa?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#55 fabio_491

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Inviato 05 June 2013 - 00:02

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 04 June 2013 - 22:22, ha scritto:

ma soprattutto: a che pro? cioè, questo lavoro per ottenere cosa?
Sai quanto fa figo al bar

#56 {mRk}

    Ing.

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Inviato 05 June 2013 - 07:50

Alcuni motori sono privi in origine del contralbero, però bisogna conoscerne la destinazione d'uso.
D'altronde se uno come Jan Thiel (ha portato a casa 51 titoli mondiali) consiglia di mantenere il contralbero avrà le sue buone ragioni.
Nei miei motori mantengo il contralbero, vanno forte e sono affidabili.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#57 mitik42

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Inviato 05 June 2013 - 18:18

l'altro ieri ho sentito il mio preparatore e gli ho chiesto se mi ha bilanciato l'albero per l'utilizzo del contralbero, mi ha detto che lo posso togliere senza problemi.... io provo siccome di lui mi fido dopo che ho visto che mezzi ha preparato a casa sua!
magari tra qualche giorno vi posto le senzazioni di guida senza!! ;)

p.s. il contralbero l'ho montato ma ho eliminato l'ingranaggio che trasmette il moto.

#58 fra-x

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Inviato 05 June 2013 - 18:33

Visualizza Messaggiomitik42, il 05 June 2013 - 18:18, ha scritto:

l'altro ieri ho sentito il mio preparatore e gli ho chiesto se mi ha bilanciato l'albero per l'utilizzo del contralbero, mi ha detto che lo posso togliere senza problemi.... io provo siccome di lui mi fido dopo che ho visto che mezzi ha preparato a casa sua!
magari tra qualche giorno vi posto le senzazioni di guida senza!! ;)

p.s. il contralbero l'ho montato ma ho eliminato l'ingranaggio che trasmette il moto.
ti fidi di uno che ti dice che è equilibrato con il contralbero e se lo togli è uguale ma prendi la moto portala via e non dargli un euro se dice delle cagate così...
lasciarlo o meno è una scelta e ci sono pro e contro ma il fatto che la presenza o meno influisca sul equilibratura è una certezza

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#59 mitik42

    Mitomane Tosto

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Inviato 05 June 2013 - 18:37

fra-x è meglio che a volte leggi i vecchi commenti!! comunque anche io mi sono di dimenticato di scriverlo che era stato equilibrato appunto per l'utilizzo senza contralbero.

#60 brio

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Inviato 05 June 2013 - 19:09

Visualizza Messaggiomitik42, il 02 June 2013 - 20:21, ha scritto:

io il mio albero sulla mito l'ho fatto bilanciare, il lavoro è stato fatto quasi perfettamente asportando materiale. guardando come ha effettuato il lavoro non ha tolto neanche tutto sto gran che.... mi ha detto che ha tolto circa 20 grammi se non ricordo male.
visto che sto rimontando il tutto ed è perfettamente bilanciato non so se montare anche il contralbero anche io.... consigli anche per me? ;)

la bilanciatura l'ho fatta fare per un pistone wossner e montando la biella di mat, chiaro che se uno monta un vertex non succede nulla!!

@attila invece di aggiungere peso da una parte non faresti prima a toglierlo dalla parte opposta come è stato fatto sul mio albero? secondo me è meno impegnativo, costoso e molto più veloce!

Visualizza Messaggiomitik42, il 02 June 2013 - 21:54, ha scritto:

allora in pratica avevo il motore sulla mito che aveva bisogno di fare una grossa manutenzione, quindi siccome è abbastanza spinto e avendo la biella alla frutta ho deciso di sostituirla con quella di mat.

ho portato l'albero da questo signore che prepara motori (prevalentemente i vj22 dell'aprilia rs 250cc trasformandoli in 350cc con 90 kw alla ruota testati sul banco.... insomma roba seria!!) e vista la sua esperienza ho lasciato fare a lui.... infine dopo aver fatto due calcoli ha tolto nell'interno delle spalle, dove passa la biella, del materiale con punte normalissime senza fare fori passanti.

per me ha tolto 20gr per spalla ora che ci penso bene e la posizione dei fori è opposta alla testa di biella.

per questo volevo direttamente togliere il contralbero dalla mito, vito che l'albero è bilanciato pressochè alla perfezione....

@attila per me se togliessi materiale dal volano nel punto giusto rispetto al PMI oltre che alleggerirlo riusciresti anche ad aumentare il momento di inerzia invece che diminuirlo e basta come chi toglie materiale su tutta la circonferenza o montando accensioni a rotore interno!

Visualizza Messaggiomitik42, il 03 June 2013 - 13:46, ha scritto:

si va bene io ho fatto bilanciare l'albero per la biella di mat e per un pistone wossner.... chiaro che finchè monti un pistone asso o vertex per i pochi grammi che ci sono di differenza non succede nulla però il suo rendimento non sarà ottimale! ;)

comunque il mio contralbero si potrebbe togliere vista la lavorazione fatta sull'albero? :)

Visualizza Messaggiomitik42, il 05 June 2013 - 18:18, ha scritto:

l'altro ieri ho sentito il mio preparatore e gli ho chiesto se mi ha bilanciato l'albero per l'utilizzo del contralbero, mi ha detto che lo posso togliere senza problemi.... io provo siccome di lui mi fido dopo che ho visto che mezzi ha preparato a casa sua!
magari tra qualche giorno vi posto le senzazioni di guida senza!! ;)

p.s. il contralbero l'ho montato ma ho eliminato l'ingranaggio che trasmette il moto.

Visualizza Messaggiomitik42, il 05 June 2013 - 18:37, ha scritto:

fra-x è meglio che a volte leggi i vecchi commenti!! comunque anche io mi sono di dimenticato di scriverlo che era stato equilibrato appunto per l'utilizzo senza contralbero.

Preferisco evitare commenti superflui o flame, specialmente se mi interessa il discorso, ma rileggi quello che hai scritto, ti renderai conto che ci sono diverse contraddizioni.
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi





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