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Svitare Dado Frizione


18 risposte a questa discussione

#1 DaniErre

    Mitomane Tosto

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Inviato 02 June 2013 - 14:57

Ciao ragazzi! Vado subito al dunque: quando cerco di svitare il dado centrale che c'č nel gruppo frizione si gira anche lo spingidisco e non svito un bel niente! Evidentemente l'ex proprietario l'avrą stretto almeno a 100 Nm se no non si spiega! XD Non ho una pistola da attaccare al compressore purtroppo. Avete qualche idea?

#2 Loki

    Novellino

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Inviato 02 June 2013 - 15:03

metti una vecchia catena al pignone e fermala con un cacciavite in un foro li in giro, così tieni fermo il pignone

#3 DaniErre

    Mitomane Tosto

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Inviato 02 June 2013 - 15:23

Fatto ma gira lo stesso solo lo spingidisco con le molle...forse non mi spiego bene. La campana sta fermissima perchè la tengo bloccata tramite l'ingranaggio con il dado da 22 alla sua destra. Quando cerco di svitare gira il dado della frizione con l'alberino sul quale è avvitato, lo spingidisco e le molle ma la campana è ferma. :S Non è che per caso si svita in senso orario?

#4 Loki

    Novellino

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Inviato 02 June 2013 - 15:56

e metti una marcia (la prima)...se sei in folle è ovvio che gira lo stesso

#5 Marco Sfunk

    VJ22 <3

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Inviato 02 June 2013 - 16:14

Ma ma le pistole non le conoscete voi?
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 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#6 mika89

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Inviato 02 June 2013 - 16:33

infatti senza pistola pneumatica non riuscirai a svitarlo,con 20 25e t ene compri una,o fattela prestare piuttosto
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#7 Loki

    Novellino

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Inviato 02 June 2013 - 16:38

io ce l'ho, spiego a lui che non ce l'ha

ma i motori esistono da ben prima dell'invenzione degli avvitatori pneumatici quindi i modi per svitare ci sono sempre

#8 AndreaNSR125

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Inviato 02 June 2013 - 16:52

si, anzi, di fabbrica per lo smontaggio di un motore non è prevista mai la pistola pneumatica, c'è sempre il modo di farlo senza, ovvero utilizzando attrezzi speciali, solitamente specifici per tal motore.

Nel tuo caso devi usare un attrezzo che faccia presa direttamente sul mozzetto della frizione, ce ne sono che si avvitano con le viti delle molle e altri (molto migliori) che prendono sui denti dei dischi frizione (ovviamente, devi togliere i dischi frizione per inserire l'attrezzo)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non č vero che qualunque cosa č stata gią pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#9 Marco Sfunk

    VJ22 <3

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Inviato 02 June 2013 - 18:10

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 02 June 2013 - 16:52, ha scritto:

si, anzi, di fabbrica per lo smontaggio di un motore non è prevista mai la pistola pneumatica, c'è sempre il modo di farlo senza, ovvero utilizzando attrezzi speciali, solitamente specifici per tal motore.

Nel tuo caso devi usare un attrezzo che faccia presa direttamente sul mozzetto della frizione, ce ne sono che si avvitano con le viti delle molle e altri (molto migliori) che prendono sui denti dei dischi frizione (ovviamente, devi togliere i dischi frizione per inserire l'attrezzo)

Momento, ma ti droghi? erba?

ma cristo non sarebbe piu facile e meno costoso dirgli di andare da un gommista a farsela svitare?

ah no scusa tu sei troppo sofisticato!

Mamma che branco di rincoglioniti..
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danielsanto, dice:

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#10 Cosenza1914

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Inviato 02 June 2013 - 18:13

Raga io l'ho svitata a mano senza problemi, se segui la guida che trovi nella sezione ti sbrighi in 20 minuti con facilitį anche da solo
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#11 AndreaNSR125

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Inviato 02 June 2013 - 18:36

Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il 02 June 2013 - 18:10, ha scritto:

Momento, ma ti droghi? erba?

ma cristo non sarebbe piu facile e meno costoso dirgli di andare da un gommista a farsela svitare?

ah no scusa tu sei troppo sofisticato!

Mamma che branco di rincoglioniti..

prima di tutto tu a me non parli in questo modo.
Secondo, stavo soltanto specificando quanto già detto da Dallarace, che d'altra parte sarebbe la maniera esatta di procedere, e non certo usare la pistola pneumatica.
terzo, invece di fare commenti idioti del tipo "ma le pistole non le conoscete voi", potevi subito dire di andare da un gommista, no?

Quindi vedi di abbassare la cresta e moderare i toni, che da questo "branco di rincoglioni" hai soltanto che da imparare.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non č vero che qualunque cosa č stata gią pensata, provata e giudicata negativa.

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#12 nelson22

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Inviato 02 June 2013 - 19:26

Visto che non hai la pistola, la soluzione sarebbe quella di bloccare l'albero motore in qualche modo.
Personalmente quando non avevo la pistola ho bloccato la biella usando un pezzo di ferro, ma il motore era sbiellato, per questo l'ho fatto :silly:
Se seguite la guida che c'è la svitate in poco tempo e senza pistola


Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il 02 June 2013 - 18:10, ha scritto:

Momento, ma ti droghi? erba?

ma cristo non sarebbe piu facile e meno costoso dirgli di andare da un gommista a farsela svitare?

ah no scusa tu sei troppo sofisticato!

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Bannatelo per favore!

#13 Extreme Ale

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Inviato 02 June 2013 - 19:40

a mio parere una pistola pneumatica sarebbe l'ideale anche perchè ci metti un'attimo e soprattutto, non fai fatica!!!!!
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#14 Spalla #7

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Inviato 02 June 2013 - 19:45

Ragazzi moderiamo i toni, soprattutto tu Marco che come al solito esageri.
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#15 DaniErre

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Inviato 02 June 2013 - 21:01

Ragazzi ho risolto! O meglio, quel geniaccio di mio padre ha risolto! XD Ha tirato fuori uno strano attrezzo con il quale ha bloccato li dove ci sono le molle ed ho svitato. Era veramente stretto a morte!!! La pistola va bene per svitare secondo me ma per avvitare credo che serri in modo esagerato! Comunque ho messo in fase il contralbero ed avvitato tutto con la dinamometrica. Ah volevo chiedervi: per caso vi ricordate se tra il coperchio del carter e l'ingranaggio del miscelatore ci va una rondella piccolina? Perchè mi era caduta e l'ho messa li io poichè non vedo altri posto in cui può andare, ma comunque se vi ricordate è meglio, non si sa mai! Ah un'altra cosa: non ho trovato la coppia di serraggio del dado per lo scolo dell'olio, sapete qual'è? :-)

#16 Cosenza1914

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Inviato 02 June 2013 - 21:07

Io ho l sp525 che non ha gli ingranaggi del miscelatore e togliendo il coperchio la rondella mi cadeva sempre dall'ingranaggio piccolo in basso sotto la campana, per il serraggio nel manuale d officina nella sezione dove ci sono tutte le coppie di serraggio controlla che c'č sicuro io l'avevo usata
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#17 DaniErre

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Visualizza MessaggioCosenza1914, il 02 June 2013 - 21:07, ha scritto:

Io ho l sp525 che non ha gli ingranaggi del miscelatore e togliendo il coperchio la rondella mi cadeva sempre dall'ingranaggio piccolo in basso sotto la campana, per il serraggio nel manuale d officina nella sezione dove ci sono tutte le coppie di serraggio controlla che c'è sicuro io l'avevo usata
Si mi era cadua anche quella! xD Però c'è un'altra molto più piccola. Comunque ho controllato già sul manuale della Mito I dove ci sono le coppie di seraggio ma non ho visto quella del dado dello scolo. Ricontrollo! ;)

#18 DaniErre

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Inviato 03 June 2013 - 10:12

Niente, non l'ho trovata la coppia di serraggio per il dado dello scolo dell'olio. Lo avviterò a "sentimento" xD!
.

#19 AndreaNSR125

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Inviato 03 June 2013 - 11:25

stringi un po a mano e va bene, è importante però non esagerare perchè è facile spanare... come coppia puoi stare sui 15 Nm direi...
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