Preparazione Cilindro Rs125
#1
Inviato 24 July 2013 - 10:23
#2
Inviato 24 July 2013 - 11:22
#3
Inviato 24 July 2013 - 11:28
Qua puoi sentire san.riz
#4
Inviato 24 July 2013 - 17:12
#5
Inviato 24 July 2013 - 17:29
E' PRATICA quando funziona tutto e non si sa perchè.
Qui si applica sia la TEORIA che la PRATICA: non funziona nulla e non si sa' il perchè.
(cit: Albert Einstein)
#6
Inviato 24 July 2013 - 19:13
comunque il cilindro è una delle ultime cose, anche se si sente la differenza.
#7
Inviato 24 July 2013 - 19:37
#8
Inviato 24 July 2013 - 19:53
#9
Inviato 24 July 2013 - 20:40
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]
#11
Inviato 24 July 2013 - 22:44
Nicc, il 24 July 2013 - 10:23, ha scritto:
Di solito si prepara un motore di riferimento (master) che poi si replica. Quindi non solo il cilindro ma anche le teste, le marmitte, il sistema lamellare, l'elettronica, ecc.
I cilindri buoni sono preparati da un paio di bravi tecnici sconosciuti all'utenza dei forum, però i loro nomi sono noti a chi è nel giro delle competizioni. Quando Gotsch a visto alcuni miei cilindri Mito e già sapeva chi gli ha preparati. Tra l'altro lo stesso tecnico ha preparato tanti motori Aprilia che hanno vinto campionati 125 SP nazionali. I team di solito si riforniscono da loro. Quando vendono i materiali vendono con "ricarico".
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#12
Inviato 24 July 2013 - 23:05
Nicc, il 24 July 2013 - 17:12, ha scritto:
Io ho cominciato a realizzare le marmitte per le RS 125 perché insoddisfatto delle Jolly utilizzate dai piloti che seguivo. Le marmitte realizzate con mat hanno così vinto i titoli Alpe Adria 2011 e 2012 con le Aprilia. Quest'anno vinceremo il titolo con la Mito. Uno dei vantaggi di queste marmitte, oltre al rendimento, è la superiore affidabilità del motore perché nella progettazione è stata curata anche la parte relativa le temperature d'esercizio del motore.
Gotsch che ha rivinto la 125 sport nel 2012 utilizza le marmitte del Cinquini.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#13
Inviato 24 July 2013 - 23:06
{mRk}, il 24 July 2013 - 22:44, ha scritto:
Di solito si prepara un motore di riferimento (master) che poi si replica. Quindi non solo il cilindro ma anche le teste, le marmitte, il sistema lamellare, l'elettronica, ecc.
I cilindri buoni sono preparati da un paio di bravi tecnici sconosciuti all'utenza dei forum, però i loro nomi sono noti a chi è nel giro delle competizioni. Quando Gotsch a visto alcuni miei cilindri Mito e già sapeva chi gli ha preparati. Tra l'altro lo stesso tecnico ha preparato tanti motori Aprilia che hanno vinto campionati 125 SP nazionali. I team di solito si riforniscono da loro. Quando vendono i materiali vendono con "ricarico".
tutto giusto. Più che altro dipende dall'utilizzatore finale, poichè se non si ha in mente di fare le gare non ha senso sprecare risorse alla ricerca dell'ultimo CV.
Fra l'altro il Rotax è un motore che ha delle termiche un po' a sè, quindi si vedono in giro molti cilindri sfresati a casaccio e altri che non sembrano nemmeno lavorati. Chi va di più? Boh?! Tipicamente quelli meno lavorati....
Considerazioni O.T. a parte, premesso che comunque il contorno sia molto importante, vale sempre la regola che un cilindro pulito e privo di difetti (non necessariamente fresato, potrebbe essere nato bene per i fatti suoi) tende ad andare meglio di uno con bave e difetti nei condotti. Questo è ovvio. Tipicamente anche lasciando tutto (e dico tutto) inalterato e passando da un cilindro grezzo ad uno in ordine si ha certo miglioramento della schiena del motore, tipicamente a pari giri, con un incremento della capacità di prendere gli ultimi 300 giri meglio di prima. Questo accade perchè, quando ad esempio uno si mangia un bello stinco con le patate, se lo mangia con più gusto e foga se ha i denti in perfetto ordine, mentre se gli fa male un molare, tenderà a masticare storto perdendo efficacia, tempo e gusto. Insomma: il cilindro è colui che mastica, ammissione e scarico stanno in cucina, la testa e combustione sono al reparto digerente ed infine albero e meccanica sono al trasferimento finale (tralasciamo). Insomma: denti buoni masticano meglio, indipendentemente dalla qualità del cibo (scusate la digressione ma è stata ALIMENTATA dalla parola "contorno").
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
#14
Inviato 25 July 2013 - 00:31
fabio_491, il 24 July 2013 - 21:46, ha scritto:
Si, nel regolamento ufficiale c'è scritto che devi avere la patente per la moto che guidi e all'iscrizione devi dargli numero di quest'ultima e dati della moto!!! Non so come si comportino in caso di minigp e gp!!!
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]
#15
Inviato 25 July 2013 - 08:00
#16
Inviato 25 July 2013 - 08:33
#17
Inviato 25 July 2013 - 09:37
Adri_Planet_93, il 25 July 2013 - 00:31, ha scritto:
Si, nel regolamento ufficiale c'è scritto che devi avere la patente per la moto che guidi e all'iscrizione devi dargli numero di quest'ultima e dati della moto!!! Non so come si comportino in caso di minigp e gp!!!
#18
Inviato 25 July 2013 - 10:31
#19
Inviato 25 July 2013 - 10:52
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#20
Inviato 25 July 2013 - 11:35
28 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 28 ospiti, 0 utenti anonimi