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Ma Il 2 Tempi,non Era Morto!?

Beta e KTM Inside

40 risposte a questa discussione

#1 Ceppa

    Tremmannaik

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Inviato 31 July 2013 - 09:46

La cosa non mi stupisce piu' di tanto, dopo aver visto con i miei occhi la griglia piena nella Coppa Italia 250 SP - GP (anni fa snobbate) o gli investimenti profusi da Piaggio(secondo gruppo europeo di 2 ruote nel 2012) sul continuo dello sviluppo di questo motore. Oggi MOTO.IT se ne esce con la prova dei nuovi modelli Beta, dal quale estraggo questa frase:

"Sempre Basile sottolinea un altro dato molto importante, ovvero che il due tempi pesa per il 52% sulle vendite totali (sell out)di Beta sorpassando di fatto la gamma quattro tempi. E vero che sono diminuiti i numeri dei quattro tempi e questo ovviamente fa pensare ad un travaso di clientela dai 4T ai 2T, ma questo market share non sarebbe stato possibile senza la nuova gamma a miscela.
Stefano Fantigini, project Leader della gamma enduro, ci spiega gli interventi per il 2014: “Per quanto concerne il model year 2014, non troviamo grosse rivoluzioni, bensì tanti piccoli affinamenti, che tutti assieme, permettono un ulteriore grosso passo in avanti per tutti i modelli.”"

Anche Yamaha ha rimesso in listino le 2 tempi e KTM (primo produttore europeo di 2 ruote) vende nel mondo piu' moto a miscela che 4 tempi...

Recentemente ,durante il weekend di Misano ,ho avuto il piacere di parlare con qualche personaggio della FMI il quale mi ha confermato che finche' si riempiranno le griglie di partenza (leggi 125 sp,250 sp o gp) le 2 tempi continueranno a rimanere,senza contare che nella pregp 125 le 2 tempi costano la meta' che le 4 tempi.

Tra le altre, le ultimissime moto a 2 tempi prodotte sono tutte Euro 3 e il grande Jan Witteveen
ha piu' volte ribadito il concetto che il motore a 2 tempi pulito, con la tecnologia di adesso, non e' assolutamente impossibile da realizzare A COSTI CONTENUTI,tra l'altro..ai posteri l'ardua sentenza.
ps:Yamaha ha realizzato un quad motorizzato rd 350, il banshee, regolarmente a listino con un progetto datato 1978 /motore rd
http://t0.gstatic.co...9etbbtR2AZcnB9A
Immagine inserita WWW.CEPPAMOTO.COM Racing Parts for 125 Two Stroke

#2 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 31 July 2013 - 10:13

a costi contenuti non credo proprio ...
un 2tempi ad iniezione per uso diportistico (barche private) costa circa 15/20 % in più di un 4 tempi di pari caratteristiche (output di potenza)

Immagine inserita


#3 Ceppa

    Tremmannaik

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Inviato 31 July 2013 - 11:29

Nessuno ha parlato di iniezione elettronica, tutte le 2 tempi prodotte ed immesse sul mercato,sono a carburatore, proprio per i costi.
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#4 xMaverickx

    Mitomane Esperto

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Inviato 31 July 2013 - 12:00

Visualizza MessaggioCeppa, il 31 July 2013 - 11:29, ha scritto:

Nessuno ha parlato di iniezione elettronica, tutte le 2 tempi prodotte ed immesse sul mercato,sono a carburatore, proprio per i costi.
Peró come risolviamo il fattore inquinamento? :/

#5 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 31 July 2013 - 12:25

Visualizza MessaggioCeppa, il 31 July 2013 - 11:29, ha scritto:

Nessuno ha parlato di iniezione elettronica, tutte le 2 tempi prodotte ed immesse sul mercato,sono a carburatore, proprio per i costi.
allora non sono a basse emissioni ...

Immagine inserita


#6 Ceppa

    Tremmannaik

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Inviato 31 July 2013 - 12:48

In ASIA non hanno le norme restrittive come da noi,fermo restando che ad ora nelle normative EURO 3 (in vigore nel nostro paese)il 2 tempi rientra tranquillamente (leggete su moto.it di KTM e BETA,non invento nulla ecco). Il principale mercato della Piaggio e' il mercato Asiatico - Indiano; quando Monti porto' a casa i Maro' si mormora di una telefonata di Colaninno per farli rientrare subito in India,considerando quanto Piaggio ottiene da un mercato così vasto.
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#7 xMaverickx

    Mitomane Esperto

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Inviato 31 July 2013 - 12:53

Visualizza MessaggioCeppa, il 31 July 2013 - 12:48, ha scritto:

In ASIA non hanno le norme restrittive come da noi,fermo restando che ad ora nelle normative EURO 3 (in vigore nel nostro paese)il 2 tempi rientra tranquillamente (leggete su moto.it di KTM e BETA,non invento nulla ecco). Il principale mercato della Piaggio e' il mercato Asiatico - Indiano; quando Monti porto' a casa i Maro' si mormora di una telefonata di Colaninno per farli rientrare subito in India,considerando quanto Piaggio ottiene da un mercato così vasto.
Vabbè mica possiamo andare a vivere in Asia solo per il 2t lol, tanto le norme restrittive arriveranno anche li prima o poi, se è per questo pure kawasaki introdurrà una "sportivetta" 150 2 tempi in Asia...

#8 Emazn

    Mitomane

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Inviato 31 July 2013 - 19:45

non so se ci siano problemi a linkare un'altro sito,ma ecco a voi :D http://blog.mxbars.n...-300cc-nel-204/

#9 Metadone

    Mitomane Tosto

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Inviato 02 August 2013 - 01:28

Visualizza MessaggioCeppa, il 31 July 2013 - 12:48, ha scritto:

In ASIA non hanno le norme restrittive come da noi,fermo restando che ad ora nelle normative EURO 3 (in vigore nel nostro paese)il 2 tempi rientra tranquillamente (leggete su moto.it di KTM e BETA,non invento nulla ecco). Il principale mercato della Piaggio e' il mercato Asiatico - Indiano; quando Monti porto' a casa i Maro' si mormora di una telefonata di Colaninno per farli rientrare subito in India,considerando quanto Piaggio ottiene da un mercato così vasto.
è probabile che pian piano si adegueranno anche loro...perché così non si può continuare...ad esempio, premettendo che la cina non è l'asia, e che ci si riferisce più che altro alle industrie...poco più di un mese fa il governo cinese ha "aperto la guerra" a chi inquina l'ambiente, e questo potrebbe essere un primo passo verso una serie di adeguamenti per salvaguardare l'ambiente (insomma, presto o tardi capiranno che non sono solamente le industrie a inquinare, ma anche i milioni di milioni di veicoli a motore che circolano)...e sarebbero scelte più che lecite, 1.200.000 morti per l'inquinamento e il tasso di microparticelle di 32 volte superiore a quello ritenuto "inadeguato" mi sembrano motivazioni più che valide

p.s. e sinceramente spero che sia così, e al più presto...

#10 RaffaEV

    Mitomane Esperto

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Inviato 02 August 2013 - 11:46

Il 60% dell' inquinamento secondo me deriva da laggiù, visto che non hanno leggi e fanno tutti di testa propria! Le cose non è che possono cambiare, ma DEVONO cambiare
Ehi, Mitomani, date uno sguardo alla mia Mito! Si accettano critiche e consigli

http://forum.mitoclu...005-by-raffaev/ Immagine inserita

#11 Gill

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Inviato 04 January 2016 - 15:09

Ciao, riapro questo post per segnalare che alla Dakar 2016 parte un francese, Sylvaina Espinasse con un 125 2t Husqvarna
http://www.moto.it/d...25-2-tempi.html

Da Moto.it
I miei auguri, perchè l'impresa non è da poco!
Ciao Gill

Messaggio modificato da Gill il 04 January 2016 - 17:30


#12 maddox

    Mitomane Tosto

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Inviato 06 January 2016 - 09:38

Visualizza MessaggioGill, il 04 January 2016 - 15:09, ha scritto:

Ciao, riapro questo post per segnalare che alla Dakar 2016 parte un francese, Sylvaina Espinasse con un 125 2t

Gli faccio i migliori auguri anche io: è da folli fare la Dakar con un 125!
Tanto rispetto per quest'uomo

#13 Gill

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Inviato 10 February 2016 - 07:56

Ciao, ''Ma il due tempi non era morto? :P'' NO e alla Yamaha ci credono ancora ecco il wr125 del 2016 rigorosamente due t e in regola con il codice della strada!!
http://www.motocicli...di-yamaha-64602
Se una casa come la Yamaha scende in campo con un 2t qualcosa significa...... sarei curioso di vedere come è tecnicamente costruito quel motore e tra l'altro monta un bel Mikuni da 38!!!!
Ciao Gill

#14 solo2T

    Mitomane Esperto

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Inviato 10 February 2016 - 09:09

non dicono nulla dell' euro4....comunque ottimo segno :tunz:

#15 solo2T

    Mitomane Esperto

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Inviato 12 March 2016 - 16:20

KTM abbandona il 125 enduro e fara' l' iniezione per il 250-300:

http://www.moto.it/n...-iniezione.html

#16 a7n8x

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Inviato 12 March 2016 - 23:52

Visualizza Messaggiosolo2T, il 12 March 2016 - 16:20, ha scritto:

KTM abbandona il 125 enduro e fara' l' iniezione per il 250-300:

http://www.moto.it/n...-iniezione.html

Direi che questa mossa è da interpretare in questo modo:
Adesso iniziano con i modelli che fanno meno giri e che vengono usati da guidatori più maturi, in modo da poter affinare meglio il sistema senza rischiare chissà quale inconveniente e verificare meglio le potenzialità del sistema; una volta constatato meglio le prime problematiche e soluzioni, oltre a migliorare il funzionamento ai regimi superiori, ripresenteranno il sistema sulla 125, il quale mercato del nuovo sarà decisamente carente di proposte e molti avranno sfruttato i vecchi modelli usati impoverendo ulteriormente il mercato, il tutto permette vendite più facili per nuovi modelli ad iniezione (i quali saranno comunque sia soggetti dalla diffidenza per il nuovo sistema).

A mio avviso fanno più che bene.

Messaggio modificato da a7n8x il 12 March 2016 - 23:53

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#17 PrizeGold

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Inviato 13 March 2016 - 04:01

KTM non sono fessi, sicuramente è come dice il buon A7N8X, faranno crescere la domanda di mercato, per poi ripresentarsi col 125.. BAM!

Fanno come la droga praticamente ... :asd:

Anche perché ricordiamo , la Bimota è fallita con la 500 V2 , e il Ditech dava problemi..

Anche se la Bimota non era l'iniezione ad essere fallata, erano i carter affidati alla Franco Morini (mi pare) che avessero problemi in quanto facevano trafilare aria e sballava tutto.. "due to improper crankcase sealing" , infatti costruiscono i carter buoni per le V2 ad iniezione e vanno senza problemi.. e parliamo di roba del 1997..

Anche il sistema Athena va senza problemi col 125 però a quanto ne sappia (e lo so perché ho parlato con l'ing. Enrico Nino) .. Spero veramente sia una mossa del genere, e non per far sparire il 125 2T dal mercato..

MA sicuramente prima o poi torneranno perché... Vedrete che tornerà la nostalgia

Messaggio modificato da PrizeGold il 13 March 2016 - 04:04

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#18 dado14

    Mitomane

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Inviato 03 May 2016 - 13:12

Assolutamente, la nostalgia tornerà. w2t

#19 nicocagiva

    Mitomane

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Inviato 25 May 2016 - 14:12

Viva il 2 tempi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

#20 solo2T

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Inviato 20 December 2016 - 16:14

Beta enduro 2T euro4: http://www.moto.it/n...-2017-test.html

KTM rimane euro3 ma nel 2018 pare che arrivera l' iniezione....http://www.moto.it/p...m-exc-2017.html chissa se diretta o indiretta??





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