Vai al contenuto


Yamaha R6 07 Pista By Cirio89


68 risposte a questa discussione

#21 Raga91

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 591 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-May 11
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 29 August 2013 - 20:15

L'albero secondario del cambio è collegato direttamente alla ruota posteriore, quindi se gira la ruota gira pure quello, ovviamente la sua velocità angolare varia rispetto alla ruota in base ai rapporti finali che si montano.
Ciao Sic. Spero che lassù tra le nuvole ci siano delle strade dove poter correre con la moto.

#22 mika89

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 574 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-May 12
  • Gender:Male
  • Location:mazara del vallo
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Trapani (TP)
  • Regione: Sicilia

Inviato 29 August 2013 - 20:18

Visualizza Messaggiogianluis23, il 29 August 2013 - 19:40, ha scritto:

non è sul pignone ma sul secondario del cambio, quindi cambiare i rapporti o la circonferenza di rotolamento del posteriore influisce e come sulla velocità indicata a cruscotto.
ma come mai a me non sballa invece?
sulla r6 07,se è come dici tu,sul secondario del cambio,quindi interno giusto?non vedo cosa cambia se cambi pignone e corona,visto che legge i rapporti interni che rimangono invariati?
Immagine inserita

#23 Runner46

    #58

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14290 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-November 05
  • Gender:Female
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 29 August 2013 - 20:19

Visualizza Messaggiomika89, il 29 August 2013 - 20:18, ha scritto:

ma come mai a me non sballa invece?
sulla r6 07,se è come dici tu,sul secondario del cambio,quindi interno giusto?non vedo cosa cambia se cambi pignone e corona,visto che legge i rapporti interni che rimangono invariati?
perché cambiando il pignone va a cambiare la velocità finale.
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#24 RiNuCCio

    Love my Mito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2468 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-August 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Calabria

Inviato 29 August 2013 - 20:25

Ma mi sembra anche "normale" che se cambia la velocità reale del mezzo cambia anche quella scritta sul Conta/KM. Che poi sballi un po è normale anche con i rapporti di serie.

I vecchi GSX (almeno fino al 2003) sfasano di un eternità rispetto alla mia Hornet ad esempio. Roba di +20/+25 km/h di differenza. Constatato su 3 GSX cilindrate e anni diversi
Ogni traguardo è una nuova partenza

#25 Raga91

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 591 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-May 11
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 29 August 2013 - 20:28

In realtà cambia perchè i rapporti finali (pignone corona) sono dopo l'albero secondario del cambio, quindi a parità di velocità angolare dell'albero secondario del cambio cambia quella della ruota.
Ciao Sic. Spero che lassù tra le nuvole ci siano delle strade dove poter correre con la moto.

#26 mika89

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 574 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-May 12
  • Gender:Male
  • Location:mazara del vallo
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Trapani (TP)
  • Regione: Sicilia

Inviato 30 August 2013 - 07:39

si ma peccato che se il sensore è tarato per leggere il cambio interno,è tarato per leggere un ingranaggio che ha per esempio 20 denti,cambiando pignone e corona,non cambiano i denti,quindi non si stara/sballa nulla,se era al pignone il sensore,si invece,xk era tarato per un pignone da 16,e se metti il 15 legge male,capito?
non vuol dire nulla che prende i giri piu velocemente,20 denti erano,20 denti rimangono,quindi legge bene
Immagine inserita

#27 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 30 August 2013 - 08:16

Visualizza MessaggioRiNuCCio, il 29 August 2013 - 20:06, ha scritto:

Io non ho idea di dove si trovi questo sensore, ma se registra la velocità di rotolamento dell'alberino dovrebbe segnare 300 ad ogni fine marcia, o no?

Come funziona? :sorry: :tfr3d4mq9:

credo tu non abbia ben chiaro il funzionamento di un cambio ad innesti frontali più che quello del sensore, non voglio essere saccente sia ben chiaro.
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#28 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 30 August 2013 - 08:21

Visualizza Messaggiomika89, il 30 August 2013 - 07:39, ha scritto:

si ma peccato che se il sensore è tarato per leggere il cambio interno,è tarato per leggere un ingranaggio che ha per esempio 20 denti,cambiando pignone e corona,non cambiano i denti,quindi non si stara/sballa nulla,se era al pignone il sensore,si invece,xk era tarato per un pignone da 16,e se metti il 15 legge male,capito?
non vuol dire nulla che prende i giri piu velocemente,20 denti erano,20 denti rimangono,quindi legge bene

nulla da aggiungere a quello che ha scritto Raga91 al post precedente al tuo.
Quello che hai scritto tu invece non sta proprio in piedi.
Non ho tempo adesso per farti un esempio e scendere nei dettagli, per quanto banale è comunque il concetto.
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#29 mika89

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 574 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-May 12
  • Gender:Male
  • Location:mazara del vallo
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Trapani (TP)
  • Regione: Sicilia

Inviato 30 August 2013 - 08:24

Visualizza Messaggiogianluis23, il 30 August 2013 - 08:21, ha scritto:

nulla da aggiungere a quello che ha scritto Raga91 al post precedente al tuo.
Quello che hai scritto tu invece non sta proprio in piedi.
Non ho tempo adesso per farti un esempio e scendere nei dettagli, per quanto banale è comunque il concetto.
se mi spiegate meglio,visto che sono qua a imparare ;)
io cmq rimango di quell'idea,almeno finchè non scopro le cose giuste che se me le spiegate ;)
Immagine inserita

#30 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 30 August 2013 - 08:56

Visualizza Messaggiomika89, il 30 August 2013 - 08:24, ha scritto:

se mi spiegate meglio,visto che sono qua a imparare ;)
io cmq rimango di quell'idea,almeno finchè non scopro le cose giuste che se me le spiegate ;)
http://it.wikipedia....di_trasmissione
spiegarlo meglio ci vorrebbe tanto tempo

edit : per la velocità dello strumento praticamente il sensore misura il numero di rotazioni del albero secondario del cambio, che non dipende dalla marcia che hai messo perchè quella è data dal primario a questo punto se il secondario gira ad una velocità x la ruota girerà ad una velocità y proporzionale al rapporto di riduzione che a sua volta moltiplicato per la circonferenza della ruota e diviso per il tempo che ci impiega da un conto approssimato della velocità.
cambiando corona e pignone a meno che non si tenga esattamente lo stesso rapporto lo strumento verrà sballato

Messaggio modificato da fra-x il 30 August 2013 - 09:04

Immagine inserita


#31 mika89

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 574 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-May 12
  • Gender:Male
  • Location:mazara del vallo
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Trapani (TP)
  • Regione: Sicilia

Inviato 30 August 2013 - 09:54

mi sono informato,e il sensore è al pignone,allora è normale che sballa,ma se era sull'albero del cambio interno è come dico io non sballava per nulla
Immagine inserita

#32 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 30 August 2013 - 10:07

Visualizza Messaggiomika89, il 30 August 2013 - 09:54, ha scritto:

mi sono informato,e il sensore è al pignone,allora è normale che sballa,ma se era sull'albero del cambio interno è come dico io non sballava per nulla

non so dove tu abbia reperito le informazioni, ma avendoci messo le mani su quel motore e su altri motori yamaha mi sento di dissentire.
prova a smontare il copripignone...
non mi trovi daccordo nemmeno sul fatto che se il sensore fosse, anzi è, sul secondario del cambio la velocità calcolata e visualizzata a cruscotto non ne risente.

consideriamo due alberi accoppiati a 2 ruote dentate.
l'albero conduttore ha 10 denti.
l'albero condotto ha 20 denti.
l'albero conduttore gira alla velocità di 1000 giri al minuto.
l'albero condotto girerà quindi alla velocità di 500 giri al minuto.
ora supponiamo di voler calcolare il numero di rotazioni della ruota posteriore (albero condotto) tenendo conto che la velocità di rotazione si dimezza (raddoppiando la coppia disponibile sul condotto) poichè abbiamo memorizzato in centralina il rapporto 10denti/20 denti.
Il rapporto viene variato, nel tuo esempio hai detto di aver sostituito il pignone, ma lo stesso discorso vale come scrivevo in precedenza per la corona o se passi a una gomma 190/55, supponiamo quindi di avere un nuovo rapporto 5denti/20denti.
Se leggo la velocità di rotazione di 1000 rpm sul conduttore, la centralina niente sa e per lei il secondario starà girando a 500 rpm, quando in realtà la sua velocità angolare sarà di 250 rpm.
Se tenendo conto della circonferenza di rotolamento passi dalla velocità angolare a quella lineare, capisci che quello che visualizzi a cruscotto non può essere veritiero.

Messaggio modificato da gianluis23 il 30 August 2013 - 10:42

"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#33 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 30 August 2013 - 10:13

Visualizza Messaggiogianluis23, il 30 August 2013 - 10:07, ha scritto:

non so dove tu abbia reperito le informazioni, ma avendoci messo le mani su quel motore e su altri motori yamaha mi sento di dissentire.
prova a smontare il copripignone...
non mi trovi daccordo nemmeno sul fatto che se il sensore fosse, anzi è, sul secondario del cambio la velocità calcolata e visualizzata a cruscotto non ne risente.

consideriamo due alberi accoppiati a 2 ruote dentate.
l'albero conduttore ha 10 denti.
l'albero condotto ha 20 denti.
l'albero conduttore gira alla velocità di 1000 giri al minuto.
l'albero condotto girerà quindi alla velocità di 500 giri al minuto.
ora supponiamo di voler calcolare il numero di rotazioni della ruota posteriore (albero condotto) tenendo conto che la velocità di rotazione si dimezza (raddoppiando la coppia disponibile sul condotto) poichè abbiamo memorizzato in centralina il rapporto 10denti/20 denti.
Il rapporto viene variato, nel tuo esempio hai detto di aver sostituito il pignone, ma lo stesso discorso vale come scrivevo in precedenza per la corona o se passi a una gomma 190/55, supponiamo quindi di avere un nuovo rapporto 5denti/20denti.
Se leggo la velocità di rotazione di 1000 rpm sul conduttore, la centralina niente sa è per lei il secondario starà girando a 500 rpm, quando in realtà la sua velocità angolare sarà di 250 rpm.
Se tenendo conto della circonferenza di rotolamento passi dalla velocità angolare a quella lineare, capisci che quello che visualizzi a cruscotto non può essere veritiero.
il concetto resta a prescindere dalla posizione del sensore che a qualunque cambio di rapportatura cambia anche la velocità visualizzata (a meno che il sensore non si trovi sulla ruota)
fine non c'è molto da capire

Immagine inserita


#34 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 30 August 2013 - 10:21

Visualizza Messaggiofra-x, il 30 August 2013 - 10:13, ha scritto:

il concetto resta a prescindere dalla posizione del sensore che a qualunque cambio di rapportatura cambia anche la velocità visualizzata (a meno che il sensore non si trovi sulla ruota)
fine non c'è molto da capire


Non c'è molto da capire per te che magari hai una propensione più spiccata per questi concetti o per il tuo percorso di studi, ma non è detto che sia universalmente noto ai più e ai meno.
Ho pensato che un esempio numerico semplificato potesse aiutare nella comprensione del fenomeno.

Messaggio modificato da gianluis23 il 30 August 2013 - 10:21

"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#35 mika89

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 574 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-May 12
  • Gender:Male
  • Location:mazara del vallo
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Trapani (TP)
  • Regione: Sicilia

Inviato 30 August 2013 - 10:23

Visualizza Messaggiogianluis23, il 30 August 2013 - 10:07, ha scritto:

non so dove tu abbia reperito le informazioni, ma avendoci messo le mani su quel motore e su altri motori yamaha mi sento di dissentire.
prova a smontare il copripignone...
non mi trovi daccordo nemmeno sul fatto che se il sensore fosse, anzi è, sul secondario del cambio la velocità calcolata e visualizzata a cruscotto non ne risente.

consideriamo due alberi accoppiati a 2 ruote dentate.
l'albero conduttore ha 10 denti.
l'albero condotto ha 20 denti.
l'albero conduttore gira alla velocità di 1000 giri al minuto.
l'albero condotto girerà quindi alla velocità di 500 giri al minuto.
ora supponiamo di voler calcolare il numero di rotazioni della ruota posteriore (albero condotto) tenendo conto che la velocità di rotazione si dimezza (raddoppiando la coppia disponibile sul condotto) poichè abbiamo memorizzato in centralina il rapporto 10denti/20 denti.
Il rapporto viene variato, nel tuo esempio hai detto di aver sostituito il pignone, ma lo stesso discorso vale come scrivevo in precedenza per la corona o se passi a una gomma 190/55, supponiamo quindi di avere un nuovo rapporto 5denti/20denti.
Se leggo la velocità di rotazione di 1000 rpm sul conduttore, la centralina niente sa è per lei il secondario starà girando a 500 rpm, quando in realtà la sua velocità angolare sarà di 250 rpm.
Se tenendo conto della circonferenza di rotolamento passi dalla velocità angolare a quella lineare, capisci che quello che visualizzi a cruscotto non può essere veritiero.
ora penso di aver capito,penso^^ thank
Immagine inserita

#36 penna_85

    Sciancafesse

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 06
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 30 August 2013 - 14:49

Visualizza Messaggiomika89, il 30 August 2013 - 10:23, ha scritto:

ora penso di aver capito,penso^^ thank
Bè, detta ancora più semplice pensa alla bicicletta: a parità di velocità di pedalata, se cambi un rapporto (immaginiamo di aumentare la corona di un paio di denti) la ruota girerà più piano ;)
Immagine inserita

#37 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 31 August 2013 - 09:52

Anche io leggendo su internet sapevo che aveva il sensore sul pignone, ma non ho mai approfondito.
Una domanda però: come mai il sensore viene montato lì e non sulla ruota anteriore/posteriore?

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk 4



#38 penna_85

    Sciancafesse

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 06
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 31 August 2013 - 10:13

Visualizza Messaggionelson22, il 31 August 2013 - 09:52, ha scritto:

Anche io leggendo su internet sapevo che aveva il sensore sul pignone, ma non ho mai approfondito.
Una domanda però: come mai il sensore viene montato lì e non sulla ruota anteriore/posteriore?

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk 4
So che Ducati lo monta sulla ruota, infatti cambiando i rapporti non hanno problemi col tachimetro ;)
Immagine inserita

#39 cirio89

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1726 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 08
  • Gender:Male
  • Location:Robecco sul Naviglio
  • Interests:Ovviamente MOTO
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 31 August 2013 - 10:40

per quanto riguarda il tachimetro usandola sempre in pista non è che lo usi più tanto.. lo uso più che altro nelle curve lunghe quando cerco di farle sempre più veloci...
però basandomi sulla velocità del giro prima non mi interessa la velocità effettiva ma la differenza dal giro precedente per vedere se miglioro o peggioro..
quindi non mi interessa più di tanto che sia sballato...

Messaggio modificato da cirio89 il 31 August 2013 - 10:41


#40 Raga91

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 591 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-May 11
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 31 August 2013 - 22:40

Aprilia idem, sensore che capta il segnale dai dadi del disco del freno posteriore.
Ciao Sic. Spero che lassù tra le nuvole ci siano delle strade dove poter correre con la moto.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi