Yamaha R6 07 Pista By Cirio89
#21
Inviato 29 August 2013 - 20:15
#22
Inviato 29 August 2013 - 20:18
gianluis23, il 29 August 2013 - 19:40, ha scritto:
sulla r6 07,se è come dici tu,sul secondario del cambio,quindi interno giusto?non vedo cosa cambia se cambi pignone e corona,visto che legge i rapporti interni che rimangono invariati?
#23
Inviato 29 August 2013 - 20:19
mika89, il 29 August 2013 - 20:18, ha scritto:
sulla r6 07,se è come dici tu,sul secondario del cambio,quindi interno giusto?non vedo cosa cambia se cambi pignone e corona,visto che legge i rapporti interni che rimangono invariati?
#24
Inviato 29 August 2013 - 20:25
I vecchi GSX (almeno fino al 2003) sfasano di un eternità rispetto alla mia Hornet ad esempio. Roba di +20/+25 km/h di differenza. Constatato su 3 GSX cilindrate e anni diversi
#25
Inviato 29 August 2013 - 20:28
#26
Inviato 30 August 2013 - 07:39
non vuol dire nulla che prende i giri piu velocemente,20 denti erano,20 denti rimangono,quindi legge bene
#27
Inviato 30 August 2013 - 08:16
RiNuCCio, il 29 August 2013 - 20:06, ha scritto:
Come funziona?
credo tu non abbia ben chiaro il funzionamento di un cambio ad innesti frontali più che quello del sensore, non voglio essere saccente sia ben chiaro.
#28
Inviato 30 August 2013 - 08:21
mika89, il 30 August 2013 - 07:39, ha scritto:
non vuol dire nulla che prende i giri piu velocemente,20 denti erano,20 denti rimangono,quindi legge bene
nulla da aggiungere a quello che ha scritto Raga91 al post precedente al tuo.
Quello che hai scritto tu invece non sta proprio in piedi.
Non ho tempo adesso per farti un esempio e scendere nei dettagli, per quanto banale è comunque il concetto.
#29
Inviato 30 August 2013 - 08:24
gianluis23, il 30 August 2013 - 08:21, ha scritto:
Quello che hai scritto tu invece non sta proprio in piedi.
Non ho tempo adesso per farti un esempio e scendere nei dettagli, per quanto banale è comunque il concetto.
io cmq rimango di quell'idea,almeno finchè non scopro le cose giuste che se me le spiegate
#30
Inviato 30 August 2013 - 08:56
mika89, il 30 August 2013 - 08:24, ha scritto:
io cmq rimango di quell'idea,almeno finchè non scopro le cose giuste che se me le spiegate
spiegarlo meglio ci vorrebbe tanto tempo
edit : per la velocità dello strumento praticamente il sensore misura il numero di rotazioni del albero secondario del cambio, che non dipende dalla marcia che hai messo perchè quella è data dal primario a questo punto se il secondario gira ad una velocità x la ruota girerà ad una velocità y proporzionale al rapporto di riduzione che a sua volta moltiplicato per la circonferenza della ruota e diviso per il tempo che ci impiega da un conto approssimato della velocità.
cambiando corona e pignone a meno che non si tenga esattamente lo stesso rapporto lo strumento verrà sballato
Messaggio modificato da fra-x il 30 August 2013 - 09:04
#31
Inviato 30 August 2013 - 09:54
#32
Inviato 30 August 2013 - 10:07
mika89, il 30 August 2013 - 09:54, ha scritto:
non so dove tu abbia reperito le informazioni, ma avendoci messo le mani su quel motore e su altri motori yamaha mi sento di dissentire.
prova a smontare il copripignone...
non mi trovi daccordo nemmeno sul fatto che se il sensore fosse, anzi è, sul secondario del cambio la velocità calcolata e visualizzata a cruscotto non ne risente.
consideriamo due alberi accoppiati a 2 ruote dentate.
l'albero conduttore ha 10 denti.
l'albero condotto ha 20 denti.
l'albero conduttore gira alla velocità di 1000 giri al minuto.
l'albero condotto girerà quindi alla velocità di 500 giri al minuto.
ora supponiamo di voler calcolare il numero di rotazioni della ruota posteriore (albero condotto) tenendo conto che la velocità di rotazione si dimezza (raddoppiando la coppia disponibile sul condotto) poichè abbiamo memorizzato in centralina il rapporto 10denti/20 denti.
Il rapporto viene variato, nel tuo esempio hai detto di aver sostituito il pignone, ma lo stesso discorso vale come scrivevo in precedenza per la corona o se passi a una gomma 190/55, supponiamo quindi di avere un nuovo rapporto 5denti/20denti.
Se leggo la velocità di rotazione di 1000 rpm sul conduttore, la centralina niente sa e per lei il secondario starà girando a 500 rpm, quando in realtà la sua velocità angolare sarà di 250 rpm.
Se tenendo conto della circonferenza di rotolamento passi dalla velocità angolare a quella lineare, capisci che quello che visualizzi a cruscotto non può essere veritiero.
Messaggio modificato da gianluis23 il 30 August 2013 - 10:42
#33
Inviato 30 August 2013 - 10:13
gianluis23, il 30 August 2013 - 10:07, ha scritto:
prova a smontare il copripignone...
non mi trovi daccordo nemmeno sul fatto che se il sensore fosse, anzi è, sul secondario del cambio la velocità calcolata e visualizzata a cruscotto non ne risente.
consideriamo due alberi accoppiati a 2 ruote dentate.
l'albero conduttore ha 10 denti.
l'albero condotto ha 20 denti.
l'albero conduttore gira alla velocità di 1000 giri al minuto.
l'albero condotto girerà quindi alla velocità di 500 giri al minuto.
ora supponiamo di voler calcolare il numero di rotazioni della ruota posteriore (albero condotto) tenendo conto che la velocità di rotazione si dimezza (raddoppiando la coppia disponibile sul condotto) poichè abbiamo memorizzato in centralina il rapporto 10denti/20 denti.
Il rapporto viene variato, nel tuo esempio hai detto di aver sostituito il pignone, ma lo stesso discorso vale come scrivevo in precedenza per la corona o se passi a una gomma 190/55, supponiamo quindi di avere un nuovo rapporto 5denti/20denti.
Se leggo la velocità di rotazione di 1000 rpm sul conduttore, la centralina niente sa è per lei il secondario starà girando a 500 rpm, quando in realtà la sua velocità angolare sarà di 250 rpm.
Se tenendo conto della circonferenza di rotolamento passi dalla velocità angolare a quella lineare, capisci che quello che visualizzi a cruscotto non può essere veritiero.
fine non c'è molto da capire
#34
Inviato 30 August 2013 - 10:21
fra-x, il 30 August 2013 - 10:13, ha scritto:
fine non c'è molto da capire
Non c'è molto da capire per te che magari hai una propensione più spiccata per questi concetti o per il tuo percorso di studi, ma non è detto che sia universalmente noto ai più e ai meno.
Ho pensato che un esempio numerico semplificato potesse aiutare nella comprensione del fenomeno.
Messaggio modificato da gianluis23 il 30 August 2013 - 10:21
#35
Inviato 30 August 2013 - 10:23
gianluis23, il 30 August 2013 - 10:07, ha scritto:
prova a smontare il copripignone...
non mi trovi daccordo nemmeno sul fatto che se il sensore fosse, anzi è, sul secondario del cambio la velocità calcolata e visualizzata a cruscotto non ne risente.
consideriamo due alberi accoppiati a 2 ruote dentate.
l'albero conduttore ha 10 denti.
l'albero condotto ha 20 denti.
l'albero conduttore gira alla velocità di 1000 giri al minuto.
l'albero condotto girerà quindi alla velocità di 500 giri al minuto.
ora supponiamo di voler calcolare il numero di rotazioni della ruota posteriore (albero condotto) tenendo conto che la velocità di rotazione si dimezza (raddoppiando la coppia disponibile sul condotto) poichè abbiamo memorizzato in centralina il rapporto 10denti/20 denti.
Il rapporto viene variato, nel tuo esempio hai detto di aver sostituito il pignone, ma lo stesso discorso vale come scrivevo in precedenza per la corona o se passi a una gomma 190/55, supponiamo quindi di avere un nuovo rapporto 5denti/20denti.
Se leggo la velocità di rotazione di 1000 rpm sul conduttore, la centralina niente sa è per lei il secondario starà girando a 500 rpm, quando in realtà la sua velocità angolare sarà di 250 rpm.
Se tenendo conto della circonferenza di rotolamento passi dalla velocità angolare a quella lineare, capisci che quello che visualizzi a cruscotto non può essere veritiero.
#36
Inviato 30 August 2013 - 14:49
mika89, il 30 August 2013 - 10:23, ha scritto:
#37
Inviato 31 August 2013 - 09:52
Una domanda però: come mai il sensore viene montato lì e non sulla ruota anteriore/posteriore?
Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk 4
#38
Inviato 31 August 2013 - 10:13
nelson22, il 31 August 2013 - 09:52, ha scritto:
Una domanda però: come mai il sensore viene montato lì e non sulla ruota anteriore/posteriore?
Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk 4
#39
Inviato 31 August 2013 - 10:40
però basandomi sulla velocità del giro prima non mi interessa la velocità effettiva ma la differenza dal giro precedente per vedere se miglioro o peggioro..
quindi non mi interessa più di tanto che sia sballato...
Messaggio modificato da cirio89 il 31 August 2013 - 10:41
MITO SPORT PRODUCTION http://forum.mitoclu...mia-mito-pista/
MITO 350 http://forum.mitoclu...50/page__st__80
#40
Inviato 31 August 2013 - 22:40
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