Vai al contenuto

Traino Veicoli In Avaria

38 risposte a questa discussione

#21 andre87mito

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 173 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 31 August 2013 - 19:08

velo pietoso........

Visualizza Messaggiocastigamatti, il 31 August 2013 - 19:01, ha scritto:

Io ho in giro una circolare del Ministero dei Trasposti in cui viene dichiarato che lo scarico è un materiale di consumo, quindi sostituibile con uno omologato.
questo è vero, confermo, purchè omologato in uno stato UE e se è omologato vuol dire che rispetta limiti di decibel e inquinamento, non capisco perché tanti agenti si ostinano a contestare ugualmente, sull'auto ne ho anch'io uno aftermarket omologato con tanto di foglio, non serve più aggiornare il libretto

« Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l’ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d’arte motoristica che trasformano il progettista in artista. »

(Claudio Castiglioni)

#22 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16945 Messaggi:
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 31 August 2013 - 19:17

Visualizza Messaggiobatty1987, il 31 August 2013 - 19:08, ha scritto:

velo pietoso........

questo è vero, confermo, purchè omologato in uno stato UE e se è omologato vuol dire che rispetta limiti di decibel e inquinamento, non capisco perché tanti agenti si ostinano a contestare ugualmente, sull'auto ne ho anch'io uno aftermarket omologato con tanto di foglio, non serve più aggiornare il libretto

Credo sia in mix di reminiscenze del passato, "norme non chiare" e ignoranza di alcuni agenti (dove per ignoranza intendo anche in buona fede).

Il risultato finale è che spesso è appunto molto difficile muoversi ed essere sicuri di essere in regola nonostante lo si voglia e ci si adoperi per farlo.

#23 andre87mito

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 173 Messaggi:

Inviato 31 August 2013 - 19:44

se invece che fare mangiate, andare a put..ne ecc ecc i cari signori che ci governano "ristrutturassero" tutti i codici che abbiamo di cui un buon 80% risale al 46-50... dove andremo a finire qua... non so

Messaggio modificato da batty1987 il 31 August 2013 - 19:44

« Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l’ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d’arte motoristica che trasformano il progettista in artista. »

(Claudio Castiglioni)

#24 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 31 August 2013 - 20:27

Visualizza Messaggiobatty1987, il 31 August 2013 - 17:35, ha scritto:

Allora, vi riporto quello che figura nel prontuario esecutivo del Codice della Strada che ho sottomano, prontuario aggiornato a Luglio 2013:

Sulle extraurbane secondarie e urbane si può rispettando alcune condizioni (che se non rispettate possono esser multate con detrazione di 3 punti):

• entrambi gli autisti devono avere la patente
• si può trainare un veicolo la volta
devono essere dello stesso tipo: ergo un camion ad esempio non può trainare un'autovettura
• il collegamento deve essere idoneo e solido (ammessi cavo d'acciaio con portata superiore a 1t del peso del veicolo trainato, barra rigida snodata di diametro 25mm, grilli per ancoraggio filettati m16, per il gancio traino si fa uso solo dell'originale)
• il veicolo trainato deve avere le quattro frecce accese, o se non funzionanti, deve esporre il triangolo o il segnale di carico sporgente
• il collegamento deve esser ben segnalato (ad esempio con un panno rosso avvolto sulla fune o barra)
• il traino deve esser effettuato a bassa velocità e in condizioni di sicurezza

Le fasce in corda di canapa praticamente sono state abolite per il pericolo di logoramento, che cavi e barre non hanno.
Difficilmente troverete queste informazioni dato che sono interne alle fdo riportate nei pronutario ma reperibili subito e gratuitamente recandosi in caserma
le due frasi in grassetto sono prive di logica (quindi compatibili con la penosa legislazione italiana) ovviamente non vedo perchè un camion non possa trainare un auto viceversa capisco perchè è impossibile fisicamente.
riguardo alla rottura della corda ipotiziamo polietilenica (nel 2013 il canapone non si usa più) il carico di snervamento per una corda di sufficiente diametro pù essere uguale se non maggiore del carico massimo di un cavo d'acciaio di diametro minore ed essendo polimerica e non metallica ha anche un fattore di deformazione elastica maggiore che evita sgradevoli situazioni di rottura di schianto tipica dei solidi plastici (questo perchè in italia le leggi non vengono fatte dagli esperti dei vari settori ma da dei cialtroni politici tanto è vero che in uso nautico il traino è permesso solo con cime di tipo plastico)

Messaggio modificato da fra-x il 31 August 2013 - 20:27

Immagine inserita

#25 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:

Inviato 31 August 2013 - 20:32

Visualizza Messaggiobatty1987, il 31 August 2013 - 19:44, ha scritto:

se invece che fare mangiate, andare a put..ne ecc ecc i cari signori che ci governano "ristrutturassero" tutti i codici che abbiamo di cui un buon 80% risale al 46-50... dove andremo a finire qua... non so
oh qui mi trovi d'accordo ma se invece di quei signori ci si mettesse gente competente e che ha studiato quelle cose un governo utopico in cui la politica non è fatta da inutili laureati in sicienze politiche ma gente utile tipo ingegneri,medici,matematici,ingegneri,fisici e ingegneri ...

Immagine inserita

#26 castigamatti

Extreme Mito Man

• Gold Members
  • 2380 Messaggi:
  • Interests:Motociclismo e sci alpino.
  • Provincia: Milano (MI)

Inviato 31 August 2013 - 20:36

Visualizza Messaggiofra-x, il 31 August 2013 - 20:32, ha scritto:

oh qui mi trovi d'accordo ma se invece di quei signori ci si mettesse gente competente e che ha studiato quelle cose un governo utopico in cui la politica non è fatta da inutili laureati in sicienze politiche ma gente utile tipo ingegneri,medici,matematici,ingegneri,fisici e ingegneri ...
Uhm, ti sei dimenticato gli ingegneri.

Immagine inserita

#27 andre87mito

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 173 Messaggi:

Inviato 31 August 2013 - 20:41

Quoto ragazzi! Ho comunque riportato quello che ho nel prontuario. Per me le corde che dici tu van piu che bene e pure in canapa. 2t di una fune in acciaio non differiscono da 2t di una in canapa. Contenti loro.. bo

Messaggio modificato da batty1987 il 31 August 2013 - 20:46

(Claudio Castiglioni)

#28 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:

Inviato 31 August 2013 - 20:43

Visualizza Messaggiocastigamatti, il 31 August 2013 - 20:36, ha scritto:

Uhm, ti sei dimenticato gli ingegneri.
non gestionali :lovesigh:
o forse paradossalmente si perchè sarebbero i più adatti insieme ai civili ...

Messaggio modificato da fra-x il 31 August 2013 - 20:44

Immagine inserita

#29 castigamatti

Extreme Mito Man

• Gold Members
  • 2380 Messaggi:
  • Interests:Motociclismo e sci alpino.
  • Provincia: Milano (MI)

Inviato 31 August 2013 - 20:45

Visualizza Messaggiofra-x, il 31 August 2013 - 20:43, ha scritto:

non gestionali :lovesigh:
o forse paradossalmente si perchè sarebbero i più adatti insieme ai civili ...
:suspi:

Immagine inserita

#30 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:

Inviato 31 August 2013 - 20:51

Visualizza Messaggiocastigamatti, il 31 August 2013 - 20:45, ha scritto:

:suspi:
ahaha tvb tra un po passo a gestionale solo per renderti onore che non mi hai ancora mandato a fare in cu*o

Visualizza Messaggiobatty1987, il 31 August 2013 - 20:41, ha scritto:

Quoto ragazzi! Ho comunque riportato quello che ho nel prontuario. Per me le corde che dici tu van piu che bene e pure in canapa. 2t di una fune in acciaio non differiscono da 2t di una in canapa. Contenti loro.. bo
ma tu che sei della finanza se becchi uno con 2t di canapa mi sa che il cu*o ti tocca farglielo

Immagine inserita

#31 andre87mito

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 173 Messaggi:

Inviato 31 August 2013 - 22:55

ahh ahh ah grande fra! comunque scherzi a parte la finanza si occupa poco di controlli sul codice della strada, sono altri i controlli che fa nei posti di blocco, bolle di accompagnamento, assicurazione, perquisizioni, logico che se uno passa col rosso e lo si vede viene poi fermato per esempio

(Claudio Castiglioni)

#32 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:

Inviato 01 September 2013 - 05:59

Visualizza Messaggiobatty1987, il 31 August 2013 - 22:55, ha scritto:

ahh ahh ah grande fra! comunque scherzi a parte la finanza si occupa poco di controlli sul codice della strada, sono altri i controlli che fa nei posti di blocco, bolle di accompagnamento, assicurazione, perquisizioni, logico che se uno passa col rosso e lo si vede viene poi fermato per esempio
dove sei te penso che il 99.9% del lavoro con un errore dello 0.1% sia cerca il doppiofondo pieno di mazzette da 500 che va in svizzera

Immagine inserita

#33 andre87mito

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 173 Messaggi:

Inviato 01 September 2013 - 06:20

Concordo ahh ah :)

(Claudio Castiglioni)

#34 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:

Inviato 01 September 2013 - 06:39

Visualizza Messaggiobatty1987, il 01 September 2013 - 06:20, ha scritto:

Concordo ahh ah :)
siamo in italia sappiamo tutti come funziona questo paese ...
e come ragionano i suoi fantastici abitanti ...

Immagine inserita

#35 paolino89

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1594 Messaggi:
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 04 September 2013 - 19:42

topic utilissimo ! mi capita spesso di trainare qualche auto di qualche amico rimasto in panne e nonostante utilizzassi una barra rigida estensibile con relativa bandierina rossa avevo sempre la strizza e lo facevo a notte fonda, anche per evitare il traffico, perche avevo sentito che non si poteva piu fare !

#36 BR1

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 17268 Messaggi:
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 04 September 2013 - 19:46

Visualizza Messaggiopaolino89, il 04 September 2013 - 19:42, ha scritto:

topic utilissimo ! mi capita spesso di trainare qualche auto di qualche amico rimasto in panne e nonostante utilizzassi una barra rigida estensibile con relativa bandierina rossa avevo sempre la strizza e lo facevo a notte fonda, anche per evitare il traffico, perche avevo sentito che non si poteva piu fare !

Paolo! che piacere rileggerti!
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#37 paolino89

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1594 Messaggi:

Inviato 05 September 2013 - 16:12

Visualizza MessaggioBR1, il 04 September 2013 - 19:46, ha scritto:

Paolo! che piacere rileggerti!
ciao andre ! e un piacere anche per me risentirti! ogni tanto passo a dare uno sguardo !

mi e venuto un piccolo dubbio, sempre riguardo al traino di veicoli , come ci si comporta se i due veicoli hanno i ganci di traino non in linea ?esiste qualche restrizione al riguardo ?

Messaggio modificato da paolino89 il 05 September 2013 - 16:12

#38 andre87mito

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 173 Messaggi:

Inviato 05 September 2013 - 17:13

Visualizza Messaggiopaolino89, il 04 September 2013 - 19:42, ha scritto:

vai tranquillo che sei in regola, 4 frecce tutte e due e stai a posto in più fai lo spesso e metti il triangolo sul catorcio che tiri. per i ganci sfalsati non cambia assolutamente niente

(Claudio Castiglioni)

#39 paolino89

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1594 Messaggi:

Inviato 05 September 2013 - 18:36

Visualizza Messaggiobatty1987, il 05 September 2013 - 17:13, ha scritto:

vai tranquillo che sei in regola, 4 frecce tutte e due e stai a posto in più fai lo spesso e metti il triangolo sul catorcio che tiri. per i ganci sfalsati non cambia assolutamente niente
ottimo ! grazie delle informazioni !

12 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 12 ospiti, 0 utenti anonimi