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Dubbi Freccia C12


46 risposte a questa discussione

#21 iccio94

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Inviato 09 September 2013 - 01:26

Ragazzuoli, ci sono novità sulla Freccia.
Oggi dato che ho dovuto smontare le carene a causa della rottura del cavo della frizione, avevo pensato anche di dare una controllatina anche alla valvola CTS per vedere se era sporca.
In pratica dopo aver tolto le 5 viti che trattengono il coperchio della valvola al cilindro ho ricevuto una bella sorpresa: sotto il coperchio della valvola non era presente la ghigliottina!
In pratica correvo con la luce di scarico perennemente aperta con la ovvia scarsa ripresa da fermo...
Ecco spiegato il mistero della Freccia goffa e impacciata...
Ora mi chiedo: la ghigliottina dei cilindri Mito è compatibile con il mio o dovrò penare per cercarne un'altra?
Poi se potete mettere na foto di come è composto l'intero sistema della valvola di scarico perchè non sono sicuro che manchi solo la ghigliottina...

#22 a7n8x

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Inviato 09 September 2013 - 08:32

Visualizza Messaggioiccio94, il 09 September 2013 - 01:26, ha scritto:

Ragazzuoli, ci sono novità sulla Freccia.
Oggi dato che ho dovuto smontare le carene a causa della rottura del cavo della frizione, avevo pensato anche di dare una controllatina anche alla valvola CTS per vedere se era sporca.
In pratica dopo aver tolto le 5 viti che trattengono il coperchio della valvola al cilindro ho ricevuto una bella sorpresa: sotto il coperchio della valvola non era presente la ghigliottina!
In pratica correvo con la luce di scarico perennemente aperta con la ovvia scarsa ripresa da fermo...
Ecco spiegato il mistero della Freccia goffa e impacciata...
Ora mi chiedo: la ghigliottina dei cilindri Mito è compatibile con il mio o dovrò penare per cercarne un'altra?
Poi se potete mettere na foto di come è composto l'intero sistema della valvola di scarico perchè non sono sicuro che manchi solo la ghigliottina...

Si puoi usare la valvola della Mito

Guarda bene quest'immagine, sicuramente ti manca anche il perno 31 e i due cappelli 20
Immagine inserita
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#23 iccio94

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Inviato 09 September 2013 - 09:13

Ho paura invece che si sia spezzato il cilindretto a cui è collegata la ghigliottina perchè quando faccio il check ciò che rimane della ghigliottina, va verso il meccanismo per poi tornare in posizione di valvola chiusa...

#24 a7n8x

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Inviato 09 September 2013 - 16:38

Visualizza Messaggioiccio94, il 09 September 2013 - 09:13, ha scritto:

Ho paura invece che si sia spezzato il cilindretto a cui è collegata la ghigliottina perchè quando faccio il check ciò che rimane della ghigliottina, va verso il meccanismo per poi tornare in posizione di valvola chiusa...

foto
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
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#25 X-hide

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Inviato 09 September 2013 - 16:51

Bah guarda, più facile che trovi una cts completa che uno che ti venda singoli pezzi di essa...

#26 iccio94

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Inviato 09 September 2013 - 21:50

Visualizza MessaggioX-hide, il 09 September 2013 - 16:51, ha scritto:

Bah guarda, più facile che trovi una cts completa che uno che ti venda singoli pezzi di essa...
Vero... anche perchè da un ricambista Cagiva mi hanno chiesto 70 euro solo per la ghigliottina!

#27 iccio94

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Inviato 16 September 2013 - 19:28

Sabato scorso sono andato alla mostra-scambio di Imola con l'intento anche di trovare quella maledetta valvola di scarico.
Alla fine sono riuscito a trovare un banchetto che vendeva solo ricambi Cagiva! Tutto contento vado lì e gli chiedo se avevano la dannata ghigliottina per Mito/Freccia. Io pensavo che ce ne fosse un solo tipo e invece il tizio del banchetto me ne tira fuori ben 4!
Alla fine ne scelgo una che sembrava la più simile a quelle che avevo visto nelle foto e la piglio.
Poi la provo su un cilindro per mito che mi era passato tra le mani e faccio un sospiro di sollievo: la ghigliottina passa nella sede!
Avevo esultato troppo presto... Tornato a casa provo a controllare se il diametro del "paletto" della ghigliottina che ho preso combacia con quella rotta e... sorpresa, quella nuova è più sottile! Adesso non devo fare altro che provare a cercare una valvola completa nel mercatino almeno così sono sicuro che sia quella giusta...

#28 a7n8x

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Inviato 16 September 2013 - 23:16

Visualizza Messaggioiccio94, il 16 September 2013 - 19:28, ha scritto:

Sabato scorso sono andato alla mostra-scambio di Imola con l'intento anche di trovare quella maledetta valvola di scarico.
Alla fine sono riuscito a trovare un banchetto che vendeva solo ricambi Cagiva! Tutto contento vado lì e gli chiedo se avevano la dannata ghigliottina per Mito/Freccia. Io pensavo che ce ne fosse un solo tipo e invece il tizio del banchetto me ne tira fuori ben 4!
Alla fine ne scelgo una che sembrava la più simile a quelle che avevo visto nelle foto e la piglio.
Poi la provo su un cilindro per mito che mi era passato tra le mani e faccio un sospiro di sollievo: la ghigliottina passa nella sede!
Avevo esultato troppo presto... Tornato a casa provo a controllare se il diametro del "paletto" della ghigliottina che ho preso combacia con quella rotta e... sorpresa, quella nuova è più sottile! Adesso non devo fare altro che provare a cercare una valvola completa nel mercatino almeno così sono sicuro che sia quella giusta...

Volendo potresti farla imboccolare, o mettere un tubo di spessoraggio (soluzione più rapida, inoltre se ha un tubo dello spessore giusto, ma diametro diverso si può tagliare lateralmente e adattarlo o alla valvola o a al coperchio) per non avere gioco con il coperchio CTS, prendi la valvola, il coperchio su cui deve scorrere e vai da un tornitore (sempre se te la imboccola visto che anche il centraggio della valvola sul tornio fa perdere diverso tempo). Non ricordo se la sede della valvola permette diametri dello stelo valvola maggiori dello spessore della valvola stessa, dovresti controllare eventualmente può essere una complicazione. Una complicazione che hai di certo é che se la fai imboccolare bisogna controllare lo spessore dello stelo anche verso la parte terminale delle "corna", perché altrimenti non potrà scorrere bene e pienamente nel coperchio CTS quando deve aprirsi.

Foto della valvola spezzata e di quella che hai comprato.

Messaggio modificato da a7n8x il 16 September 2013 - 23:22

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#29 iccio94

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Inviato 17 September 2013 - 12:33

Beh ora non dovrei avere più problemi dato che sto prendendo una valvola di scarico completa da un utente del forum.
Tuttavia ho un dubbio: se la valvola è di una Mito recente, avrò dei problemi sul mio cilindro (60433)?
Perchè leggevo nella sezione del forum degli articoli tecnici che nella Mito 1°serie (quindi ancora con il cilindro della C12R) la valvola chiude meno rispetto a quella delle serie successive.
Dite che potrebbe essere un problema?

#30 a7n8x

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Inviato 18 September 2013 - 20:06

Visualizza Messaggioiccio94, il 17 September 2013 - 12:33, ha scritto:

Beh ora non dovrei avere più problemi dato che sto prendendo una valvola di scarico completa da un utente del forum.
Tuttavia ho un dubbio: se la valvola è di una Mito recente, avrò dei problemi sul mio cilindro (60433)?
Perchè leggevo nella sezione del forum degli articoli tecnici che nella Mito 1°serie (quindi ancora con il cilindro della C12R) la valvola chiude meno rispetto a quella delle serie successive.
Dite che potrebbe essere un problema?

Problemi non dovresti averli, perché la diversa conformazione della lavorazione/fusione della zona che determina la fasatura e che richiede per contro corse differenti, viene gestita dalla valvola stessa (corna)

puoi fare una foto da più angolazioni della valvola che hai comprato
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Inviato 18 September 2013 - 20:29

Piccola domanda stupida: come le metto le foto?

#32 a7n8x

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Inviato 18 September 2013 - 21:06

Visualizza Messaggioiccio94, il 18 September 2013 - 20:29, ha scritto:

Piccola domanda stupida: come le metto le foto?

carichi la foto su un sito tipo http://imageshack.us e poi metti il link dell'immagine qui
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#33 iccio94

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Inviato 19 September 2013 - 09:05

Eccole qua:
http://imageshack.us...es/11/dlpo.jpg/
http://imageshack.us...es/23/i0wv.jpg/
http://imageshack.us...s/203/slfr.jpg/
http://imageshack.us...s/706/xqhm.jpg/

#34 a7n8x

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Inviato 19 September 2013 - 14:42

Visualizza Messaggioiccio94, il 19 September 2013 - 09:05, ha scritto:

Eccole qua:
Immagine inserita
Immagine inserita

è la valvola che hai comprato dall'utente della Mito? comunque sia è quella recente ed è montata al contrario.

invece com'è quella che hai preso a imola?
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#35 iccio94

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Inviato 20 September 2013 - 09:51

Adesso non ce l'ho tra le mani, comunque lo smusso è solo da un lato e il paletto è più sottile, più tardi vedrò di mettere altre foto.

Ma se la valvola che ho comprato è storta, come faccio a raddrizzarla?

#36 a7n8x

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Inviato 20 September 2013 - 10:32

Visualizza Messaggioiccio94, il 20 September 2013 - 09:51, ha scritto:

Adesso non ce l'ho tra le mani, comunque lo smusso è solo da un lato e il paletto è più sottile, più tardi vedrò di mettere altre foto.

Ma se la valvola che ho comprato è storta, come faccio a raddrizzarla?

Non è storta è solo montata al contrario, devi aprire quei due gusci metallici e ruotare la valvola, attento a quando la apri, potrebbe volare via qualche pezzo, se non lo hai mai fatto per evitare di perderli, puoi aprirla dentro ad un sacchetto, in modo che se salta qualcosa rimane nel sacchetto.
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Inviato 21 September 2013 - 02:07

E come separo le 2 parti? Oltre alla vite di regolazione non c'è nessuna vite da svitare per aprirle...

#38 a7n8x

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Inviato 21 September 2013 - 07:44

Visualizza Messaggioiccio94, il 21 September 2013 - 02:07, ha scritto:

E come separo le 2 parti? Oltre alla vite di regolazione non c'è nessuna vite da svitare per aprirle...

Sviti il dado della carrucola, sfili la carrucola (attento che é delicata) e infine sfilando il carter della carrucola si divideranno i due gusci.

Quando la richiudi (dopo aver corretto la posizione della valvola) devi fare attenzione a mettere bene la molla, non deve essere lenta, ma deve favorire la chiusura della valvola.
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#39 iccio94

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Inviato 22 September 2013 - 01:16

In che senso dovrei correggere la posizione della valvola? È un procedimento macchinoso o è una boiata?

#40 a7n8x

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Inviato 22 September 2013 - 06:48

Visualizza Messaggioiccio94, il 22 September 2013 - 01:16, ha scritto:

In che senso dovrei correggere la posizione della valvola? È un procedimento macchinoso o è una boiata?

Hai la valvola montata sottospora, quindi una volta smontata la ruoti sul suo asse di 180 gradi e la rimonti, non é nulla di astruso.
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