Scarico Kit Sp Serie 8/9 Su Cilindri Stradali?!
#1
Inviato 20 September 2013 - 11:39
Ho recentemente acquistato questo scarico, pensando fosse uno scarico kit sp per serie 7, ma poi leggendo la discussione di mat che forniva delucidazioni su come ricnoscere i vari scarichi, ho scoperto che in realtà è sì uno scarico kit sp, ma per cilindri serie 8/9, quindi con scarico quadro.
Quello che mi chiedo io è se dovesse risultare sacrificato montandolo su uno dei cilindri che ho a disposizione: 66650E e 73037, entrambi originali e non lavorati. Non ho nessuna intenzione di montare un cilindro serie 8/9.
Magari abbinato a una testa buona potrebbe comunque dispiegare le proprie potenzialità?
Datemi il vostro parere!
Grazie!!
#2
Inviato 20 September 2013 - 12:00
io me lo sono fatto
rende come uno scarico fatto da mat..
il tuo collettore dovrà avere il foro tondo però... non come il mio che monto su serie9
Messaggio modificato da cirio89 il 20 September 2013 - 12:01
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#3
Inviato 20 September 2013 - 12:19
effettivamente in foto non si vede benissimo, ma per fortuna lo scarico mi è stato venduto insieme al suo collettore!!
è lì appoggiato ed ha già il foro "tondo"^^
quindi ha un rendimento del tutto simile alle sue riproduzioni?
se così fosse allora sto a cavallo
#4
Inviato 20 September 2013 - 12:34
Così è anche più facile accordare la marmitta con il cilindro originale, ti basta realizzare una boccola un 5 di mm più lunga (come prima prova) rispetto a quella specifica per i cilindri serie 9.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#5
Inviato 20 September 2013 - 13:42
{mRk}, il 20 September 2013 - 12:34, ha scritto:
Così è anche più facile accordare la marmitta con il cilindro originale, ti basta realizzare una boccola un 5 di mm più lunga (come prima prova) rispetto a quella specifica per i cilindri serie 9.
certo marko, ma i vostri cilindri serie 6 e 7 di stradale hanno proprio ben poco..
i miei sono totalmente originali e come teste ho una 200c e una 200g, più una 200a che eventualmente potrei sacrificare per modellarla, ma ancora non sono riuscito a trovare un disegno soddisfacente!
per non parlare di chi farebbe poi materialmente il lavoro..
#6
Inviato 20 September 2013 - 13:53
Per iniziare ti basta fare modificare la boccola originale per realizzare una boccola per la tua marmitta qualche mm più lunga rispetto a quella per i cilindri serie 9.
Quando ho l'occasione vi posto una foto delle boccole che abbiamo realizzato per i cilindri serie 6 e 7.
La testa si può modellare in qualsiasi momento a partire da una 200C o 200G. Basta verificare come si pistone il pistone al PMS rispetto al piano superiore del cilindro e spedire la testa a mat o altra persona di comprovata capacità.
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#7
Inviato 20 September 2013 - 14:11
c'è un modo per verificare questo?
orientativamente per rimodellare la testa quanto dovrei spendere?
avrei sacrificato la 200a in quanto è abbastanza inutile, la 200c mi serve per mantenere un blocco originale e la 200g l'ho appena presa nuova, anche se l'ho pagata 30€ spedita.........................
ps: se la memoria non mi tradisce, mi sembra di ricordare che in più occasioni hai detto che il 66650E (che tuttora ho sotto la moto) ben si appresta a elaborazioni, da originale rende molto poco forse..
Messaggio modificato da AlBo il 20 September 2013 - 14:16
#8
Inviato 20 September 2013 - 14:27
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4
#9
Inviato 20 September 2013 - 14:42
AlBo, il 20 September 2013 - 14:11, ha scritto:
c'è un modo per verificare questo?
orientativamente per rimodellare la testa quanto dovrei spendere?
avrei sacrificato la 200a in quanto è abbastanza inutile, la 200c mi serve per mantenere un blocco originale e la 200g l'ho appena presa nuova, anche se l'ho pagata 30€ spedita.........................
ps: se la memoria non mi tradisce, mi sembra di ricordare che in più occasioni hai detto che il 66650E (che tuttora ho sotto la moto) ben si appresta a elaborazioni, da originale rende molto poco forse..
Il 66650E è una buona base per le lavorazioni a patto di affidarlo alle persone giuste.
Il costo dipende da cosa si vuole fare. Di norma conviene lavorare cilindro, testa e valvola di scarico (per farla lavorare o per mantenerla in posizione di apertura).
Cosenza1914, il 20 September 2013 - 14:27, ha scritto:
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4
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#10
Inviato 20 September 2013 - 14:52
dovrei fare una testa per ciascun cilindro se ho capito bene, intendo dire che poi non sono intercambiabili!
ma probabilmente sto dicendo un mucchio di castronerie....
#11
Inviato 20 September 2013 - 15:51
Si potrebbe provare a utilizzare la stessa testa per i serie 6 e 7.
+0,2mm di guarnizione sotto il cilindro equivalgono a circa a +1 grado di fasatura di scarico.
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#12
Inviato 20 September 2013 - 17:10
Appena avrò modo di provare vi darò le mie impressioni in proposito
#13
Inviato 23 September 2013 - 11:44
Insomma: PROMOSSA
(appena riesco a fare i ritagli del video vi faccio vedere come non perdevo troppo da un gamma 250, con getto massimo bello grassoccio)
P.S. grazie a Carloka che mi aveva segnalato la vendita dello scarico!
Messaggio modificato da ataru 7 il 23 September 2013 - 11:45
#14
Inviato 23 September 2013 - 11:46
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#15
Inviato 23 September 2013 - 11:53
Però quello è un progetto per l'anno prossimo
#16
Inviato 23 September 2013 - 11:56
ataru 7, il 23 September 2013 - 11:53, ha scritto:
Però quello è un progetto per l'anno prossimo
bene bene
sono sicuro che non ne avrai bisogno, però se ti serve qualche info sull'abbassamento del blocco o qualsiasi altra cosa dimmi pure
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#17
Inviato 23 September 2013 - 13:07
Hai l'accensione originale?
Grazie
#18
Inviato 23 September 2013 - 15:37
AlBo, il 23 September 2013 - 13:07, ha scritto:
Hai l'accensione originale?
Grazie
Allora Albo:
cilindro 73037 (tutto originale, solo lappato che aveva una scaldatina)
testa 200H (con segni di una vecchia sbiellata)
pistone nuovo asso monofascia
carburatore VHSB 34 (alesato, raccordato e lucidato da Alberto bicilindrico)
lamelle originali, guidaflusso raccordato
accensione originale kokusan con anticipo da fiche SP (non ricordo, mi pare 1,8mm ma prendi i miei dati con le molle, ho una memoria PESSIMA)
cirio89, il 23 September 2013 - 11:56, ha scritto:
sono sicuro che non ne avrai bisogno, però se ti serve qualche info sull'abbassamento del blocco o qualsiasi altra cosa dimmi pure
chiaro Fab
sei un grande
#19
Inviato 23 September 2013 - 15:51
UPDATE: il video l'ho messo su facebook, c'è un modo per postarlo anche qui?
Messaggio modificato da ataru 7 il 23 September 2013 - 23:04
#20
Inviato 25 September 2013 - 14:02
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
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