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Scarico Kit Sp Serie 8/9 Su Cilindri Stradali?!


53 risposte a questa discussione

#1 AlBo

    Mitomane Esperto

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Inviato 20 September 2013 - 11:39

Ciao mitomani!

Ho recentemente acquistato questo scarico, pensando fosse uno scarico kit sp per serie 7, ma poi leggendo la discussione di mat che forniva delucidazioni su come ricnoscere i vari scarichi, ho scoperto che in realtà è sì uno scarico kit sp, ma per cilindri serie 8/9, quindi con scarico quadro.

Quello che mi chiedo io è se dovesse risultare sacrificato montandolo su uno dei cilindri che ho a disposizione: 66650E e 73037, entrambi originali e non lavorati. Non ho nessuna intenzione di montare un cilindro serie 8/9.

Magari abbinato a una testa buona potrebbe comunque dispiegare le proprie potenzialità?

Datemi il vostro parere!

Grazie!!

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#2 cirio89

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Inviato 20 September 2013 - 12:00

mat mi ha detto che le misure sono le stesse della sp95, cambia il collettore.. devi fartelo perchè è ormai introvabile..
io me lo sono fatto

Immagine inserita

rende come uno scarico fatto da mat..
il tuo collettore dovrà avere il foro tondo però... non come il mio che monto su serie9

Messaggio modificato da cirio89 il 20 September 2013 - 12:01


#3 AlBo

    Mitomane Esperto

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Inviato 20 September 2013 - 12:19

grazie cirio!

effettivamente in foto non si vede benissimo, ma per fortuna lo scarico mi è stato venduto insieme al suo collettore!!

è lì appoggiato ed ha già il foro "tondo"^^

quindi ha un rendimento del tutto simile alle sue riproduzioni?

se così fosse allora sto a cavallo :)

#4 {mRk}

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Inviato 20 September 2013 - 12:34

Noi utilizziamo le marmitte specifiche per cilindri serie 9 anche per i cilindri serie 6 e 7 con le boccole dei cilindri serie 6 e 7 modificate. Il costo della modifica delle boccole originali è di pochi euro.
Così è anche più facile accordare la marmitta con il cilindro originale, ti basta realizzare una boccola un 5 di mm più lunga (come prima prova) rispetto a quella specifica per i cilindri serie 9.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#5 AlBo

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Inviato 20 September 2013 - 13:42

Visualizza Messaggio{mRk}, il 20 September 2013 - 12:34, ha scritto:

Noi utilizziamo le marmitte specifiche per cilindri serie 9 anche per i cilindri serie 6 e 7 con le boccole dei cilindri serie 6 e 7 modificate. Il costo della modifica delle boccole originali è di pochi euro.
Così è anche più facile accordare la marmitta con il cilindro originale, ti basta realizzare una boccola un 5 di mm più lunga (come prima prova) rispetto a quella specifica per i cilindri serie 9.

certo marko, ma i vostri cilindri serie 6 e 7 di stradale hanno proprio ben poco..

i miei sono totalmente originali e come teste ho una 200c e una 200g, più una 200a che eventualmente potrei sacrificare per modellarla, ma ancora non sono riuscito a trovare un disegno soddisfacente!

per non parlare di chi farebbe poi materialmente il lavoro..

#6 {mRk}

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Inviato 20 September 2013 - 13:53

Dipende un po' dalla fusione del tuo cilindro, ovvero dall'usura degli stampi utilizzati. Alcuni cilindri vanno discretamente bene anche senza lavorazioni.
Per iniziare ti basta fare modificare la boccola originale per realizzare una boccola per la tua marmitta qualche mm più lunga rispetto a quella per i cilindri serie 9.
Quando ho l'occasione vi posto una foto delle boccole che abbiamo realizzato per i cilindri serie 6 e 7.

La testa si può modellare in qualsiasi momento a partire da una 200C o 200G. Basta verificare come si pistone il pistone al PMS rispetto al piano superiore del cilindro e spedire la testa a mat o altra persona di comprovata capacità.
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#7 AlBo

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Inviato 20 September 2013 - 14:11

a rigor di logica quindi uno stampo più è consumato e meglio è.. o sbaglio?

c'è un modo per verificare questo?


orientativamente per rimodellare la testa quanto dovrei spendere?

avrei sacrificato la 200a in quanto è abbastanza inutile, la 200c mi serve per mantenere un blocco originale e la 200g l'ho appena presa nuova, anche se l'ho pagata 30€ spedita.........................


ps: se la memoria non mi tradisce, mi sembra di ricordare che in più occasioni hai detto che il 66650E (che tuttora ho sotto la moto) ben si appresta a elaborazioni, da originale rende molto poco forse..

Messaggio modificato da AlBo il 20 September 2013 - 14:16


#8 Cosenza1914

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Inviato 20 September 2013 - 14:27

Per logica mi viene di dire che più è nuovo lo stampo più il cilindro viene bene non il contrario

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4


my mito

#9 {mRk}

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Inviato 20 September 2013 - 14:42

Visualizza MessaggioAlBo, il 20 September 2013 - 14:11, ha scritto:

a rigor di logica quindi uno stampo più è consumato e meglio è.. o sbaglio?

c'è un modo per verificare questo?


orientativamente per rimodellare la testa quanto dovrei spendere?

avrei sacrificato la 200a in quanto è abbastanza inutile, la 200c mi serve per mantenere un blocco originale e la 200g l'ho appena presa nuova, anche se l'ho pagata 30€ spedita.........................


ps: se la memoria non mi tradisce, mi sembra di ricordare che in più occasioni hai detto che il 66650E (che tuttora ho sotto la moto) ben si appresta a elaborazioni, da originale rende molto poco forse..
La 200A è una buona base per le lavorazioni.

Il 66650E è una buona base per le lavorazioni a patto di affidarlo alle persone giuste.

Il costo dipende da cosa si vuole fare. Di norma conviene lavorare cilindro, testa e valvola di scarico (per farla lavorare o per mantenerla in posizione di apertura).

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 20 September 2013 - 14:27, ha scritto:

Per logica mi viene di dire che più è nuovo lo stampo più il cilindro viene bene non il contrario

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4
Con lo stampo nuovo hai un migliore rendimento in assenza di lavorazioni. Un cilindro realizzato con stampi usurati si presta meglio alle lavorazioni, hai più materiale per le lavorazioni.
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#10 AlBo

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Inviato 20 September 2013 - 14:52

però facendo lavorare una testa poi questa rimarrebbe da potersi usare solo con quel cilindro.. so il serie 6 è più basso del 7..

dovrei fare una testa per ciascun cilindro se ho capito bene, intendo dire che poi non sono intercambiabili!

ma probabilmente sto dicendo un mucchio di castronerie....

#11 {mRk}

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Inviato 20 September 2013 - 15:51

Il serie 6 deve essere alzato. Noi utilizziamo di norma guarnizioni da 0,3m per i cilindri serie 7 e 9, da 1,0mm per il serie 6SP.
Si potrebbe provare a utilizzare la stessa testa per i serie 6 e 7.
+0,2mm di guarnizione sotto il cilindro equivalgono a circa a +1 grado di fasatura di scarico.
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#12 ataru 7

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Inviato 20 September 2013 - 17:10

Buono a sapersi, interessava anche a me che sono nella stessa situazione, grazie.
Appena avrò modo di provare vi darò le mie impressioni in proposito ;)

#13 ataru 7

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Inviato 23 September 2013 - 11:44

Confermo: testata ieri a Mores, la moto va come un razzo, rispetto alla full power seven speed la differenza è notevole, considerato che la carburazione era di sicurezza dato che avevo appena installato un carburatore VHSB 34 alesato e raccordato, il cilindro non è mai stato toccato, ho solo posto particolare cura allo squish e all'anticipo.
Insomma: PROMOSSA
(appena riesco a fare i ritagli del video vi faccio vedere come non perdevo troppo da un gamma 250, con getto massimo bello grassoccio)
P.S. grazie a Carloka che mi aveva segnalato la vendita dello scarico!

Messaggio modificato da ataru 7 il 23 September 2013 - 11:45


#14 cirio89

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Inviato 23 September 2013 - 11:46

Ataru.. aspettiamo il video... ti è arrivato alla fine il cilindro e la testa che ti ho mandato?

#15 ataru 7

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Inviato 23 September 2013 - 11:53

Si Fab, arrivato grazie! ;) :)
Però quello è un progetto per l'anno prossimo :D

#16 cirio89

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Inviato 23 September 2013 - 11:56

Visualizza Messaggioataru 7, il 23 September 2013 - 11:53, ha scritto:

Si Fab, arrivato grazie! ;) :)
Però quello è un progetto per l'anno prossimo :D

bene bene :)
sono sicuro che non ne avrai bisogno, però se ti serve qualche info sull'abbassamento del blocco o qualsiasi altra cosa dimmi pure ;)

#17 AlBo

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Inviato 23 September 2013 - 13:07

Ataru che cilindro e testa montavi?

Hai l'accensione originale?

Grazie :)

#18 ataru 7

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Inviato 23 September 2013 - 15:37

Visualizza MessaggioAlBo, il 23 September 2013 - 13:07, ha scritto:

Ataru che cilindro e testa montavi?

Hai l'accensione originale?

Grazie :)

Allora Albo:
cilindro 73037 (tutto originale, solo lappato che aveva una scaldatina)
testa 200H (con segni di una vecchia sbiellata)
pistone nuovo asso monofascia
carburatore VHSB 34 (alesato, raccordato e lucidato da Alberto bicilindrico)
lamelle originali, guidaflusso raccordato
accensione originale kokusan con anticipo da fiche SP (non ricordo, mi pare 1,8mm ma prendi i miei dati con le molle, ho una memoria PESSIMA)

Visualizza Messaggiocirio89, il 23 September 2013 - 11:56, ha scritto:

bene bene :)
sono sicuro che non ne avrai bisogno, però se ti serve qualche info sull'abbassamento del blocco o qualsiasi altra cosa dimmi pure ;)

chiaro Fab ;)
sei un grande :)

#19 ataru 7

    Mitomane Esperto

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Inviato 23 September 2013 - 15:51

Prossimo upgrade far funzionare la valvola allo scarico, l'RS ha un discreto vantaggio sulle riaperture a pari configurazione (ho anche quella) e mettere una testa degna di questo nome, comunque in definitiva, come ripete Marko da anni fino alla nausea, è molto più importante la messa a punto del materiale di cui si dispone piuttosto che aver pezzi buoni non assemblati a regola d'arte e settati a dovere, vi assicuro che anche con lo scarico seven speed e il 28RD la mia mito si è sempre difesa egregiamente (anzi ai medi c'era anche qualcosina in più...)
UPDATE: il video l'ho messo su facebook, c'è un modo per postarlo anche qui?

Messaggio modificato da ataru 7 il 23 September 2013 - 23:04


#20 {mRk}

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Inviato 25 September 2013 - 14:02

Come primo upgrade rifarei la testa.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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