Vai al contenuto


Guzzi D'epoca


14 risposte a questa discussione

#1 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 September 2013 - 19:12

Ciao! In questi giorni c'è stato l'openday Guzzi una bella occasione per visitare il museo!
La moto che più mi ha impressionato: Guzzi 250 monocilindrica con compressore....

Immagine inserita

E' un monocilindrico sovralimentato da 249cc Ha aperto in bellezza la stagione motociclistica del 1938 stabilendo con Nello Pagani 7 record mondiali.
Nel 39 stabilisce atri rcord, quello dell'ora a 180,502 Km/h e del chilometro lanciato a 213,270 Km/h!!
E' incredibile pensare di andare ad una simile velocita con una moto del genere. E' da ammirare la genialità tecnica e la grande capacità costruttiva di circa 80!!anni fa.

Il serbatorio della benzina con sopra quello dell' olio

Immagine inserita
Il gruppo sterzo con la forcella scatolata
Immagine inserita

#2 castigamatti

    Extreme Mito Man

  • Gold Members
  • 2374 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-December 05
  • Gender:Male
  • Interests:Motociclismo e sci alpino.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 September 2013 - 19:15

Poco più avanti c'è il tre cilindri in linea sovralimentato.
Quello è altrettanto affascinante e pressoché sconosciuto

Immagine inserita


#3 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 25 September 2013 - 06:52

Eccola!

Immagine inserita



Immagine inserita

Immagine inserita


Siamo nel 1940! E guidare 65 cavalli su una ciclistica del genere era da coraggiosi! Certo che il motore è davvero una bomba considerato l'epoca di costruzione e la tecnologia usata.
Ciao Gill

#4 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 25 September 2013 - 07:43

insomma viaggia + questa che una qualsiasi ducati monster 400/600/620! :D

#5 penna_85

    Sciancafesse

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 06
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 25 September 2013 - 09:31

Visualizza MessaggioRaiden, il 25 September 2013 - 07:43, ha scritto:

insomma viaggia + questa che una qualsiasi ducati monster 400/600/620! :D
Si..."peccato" che esistano anche le curve :D

Messaggio modificato da penna_85 il 25 September 2013 - 09:31

Immagine inserita

#6 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 25 September 2013 - 11:21

beh di curcvare curvera' senz'altro....... ha anche la sella ammortizzata! auahahahah loool

#7 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 27 September 2013 - 17:20

Ciao Nei motori mai nati mi ha colpito questo:

Immagine inserita

Bicilindrico 350 quattro valvole per cilindro con albero in testa, raffreddamento a liquido.....costruito nel 1947....
A vedere queste cose mi chiedo perchè alla Guzzi si accaniscono ancora sul bicilindrico a v ad aria......Non che non sia un buon motore, ma per andare avanti forse bisogna anche avere il coraggio di cambiare! (scusatemi lo sfogo personale!!)
Ciao Gill

#8 devidcarr

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-November 13
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Crotone (KR)
  • Regione: Calabria

Inviato 04 November 2013 - 15:47

mamma mia da favola...immagina a girarti l'Italia con una di queste :D

#9 castigamatti

    Extreme Mito Man

  • Gold Members
  • 2374 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-December 05
  • Gender:Male
  • Interests:Motociclismo e sci alpino.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 06 February 2014 - 20:31

Visualizza MessaggioGill, il 27 September 2013 - 17:20, ha scritto:

Ciao Nei motori mai nati mi ha colpito questo:

Immagine inserita

Bicilindrico 350 quattro valvole per cilindro con albero in testa, raffreddamento a liquido.....costruito nel 1947....
A vedere queste cose mi chiedo perchè alla Guzzi si accaniscono ancora sul bicilindrico a v ad aria......Non che non sia un buon motore, ma per andare avanti forse bisogna anche avere il coraggio di cambiare! (scusatemi lo sfogo personale!!)
Ciao Gill
L'ingegner Taglioni si ispirò a questo motore quando progettò il bicilindrico Ducati: ridusse l'angolo (da 120° a 90°) e mise la distribuzione desmodromica (brevetto di Claude Bonjour, Ginevra 1 aprile 1893).

Immagine inserita


#10 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 July 2014 - 08:28

Ciao Riapro questo post perchè di Guzzi ''storiche'' si parla, per segnalare che sul sito di Motococlismo c'era un bel servizio dedicato alla MGS01 di Guareschi
http://www.motocicli...schi-moto-53457

Immagine inserita

Bella Moto italiana che avrebbe potuto far ritornare alto il nome Guzzi nelle competizioni.....se fosse uscita una versione stradale avrebbe potuto essere nella lista dei mei sogni.

Immagine inserita

Cosa ne pensate?
Ciao Gill

#11 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 30 July 2014 - 11:56

Quella moto è esposta nella concessionaria Guzzi di Roma sul lungo Tevere, quando organizzavano le prove clienti dei nuovi modelli andavo sempre ad ammirarla :sbav:
A me all'epoca faceva impazzire la Magni Australia, ha forme belle e attuali ancora oggi...

Immagine inserita

Immagine inserita

Messaggio modificato da mito160cc il 30 July 2014 - 12:01

Immagine inserita

#12 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 July 2014 - 12:34

Ciao! Le Magni sono un classico intramontabile averne una in garage è come avere i Bot... alla fine i tuoi soldi li prendi sempre.
Oltre al motore guzzi c'è da notare la forcella dietro a parallelogramma che non fa variare l'interasse della moto.
Magni oggi si è cimentato anche con la mv ma non mi ha fatto battere il cuore come con le Guzzi

#13 castigamatti

    Extreme Mito Man

  • Gold Members
  • 2374 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-December 05
  • Gender:Male
  • Interests:Motociclismo e sci alpino.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 July 2014 - 22:02

Magni era un tecnico del reparto corse MV Agusta degli anni '70, il suo è stato un ritorno "a casa"!
Scherzi a parte, l'Australia è spettacolare, però adesso inizia a mostrare un po' i suoi anni!

Sul discorso motore Moto Guzzi, c'è un mondo da dire. Di motori alternativi se ne sono progettati diversi, alcuni tremendi (V4 trasversale), altri interessanti (VA10). Ma semplicemente il vecchio bicilindrico trasversale è sempre stata una certezza ed ora non c'è la volontà da parte di Piaggio di fare uscire la Guzzi dai settori tradizionali (retrò, custom e turismo). Io ad esempio sono fissato con l'idea del V6 ricavato dal V4 Aprilia per una sportiva.

L'MGS-01 stradale era stata pronta, ma poi subentrò la Piaggio che bloccò il progetto e successivamente terminò anche la produzione della versione da competizione. Che io sappia ne esistono due, entrambe omologate da un privati, una in Austria (http://www.motoblog....orvile-stradale) e l'atra all'Isola di Man.

Immagine inserita

PS: qua nel forum c'era la nipote del Magni, se non sbaglio...

Immagine inserita


#14 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 31 July 2014 - 07:37

l'Mgs 01 è qualcosa di spettacolare peccato non sia stata prodotta; come tutti i bei progetti delle case italiane, dalle auto alle moto, è finita nel dimenticatoio
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#15 Mito Evo

    Bisogna Sempre Combattere,Non Ci Si Deve Mai Arrendere!"

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10134 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-May 04
  • Gender:Male
  • Location:Fabriano (An)...
  • Interests:Auto,Moto,Viaggi,Commedia Anni '70/80,
    Disco '80/90,Deep Purple,Chitarra Elettrica
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ancona (AN)
  • Regione: Marche

Inviato 22 August 2014 - 00:02

Infatti era spettacolare e ancora bella oggi...
Molto meglio della Mondial Piega...

Guarda La Mia Mito 2003/2004 2005 2006 2007 2008 "FINAL EDITION" 2009 Video My Mito
Guarda La Mia Yamaha YZF-R6 '08 2008 2009 2010
Membro Veterano Del CMC
Un ringraziamento particolare a Eddy Lawson,che mi sopporta sempre quando gli rompo :)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi