Guzzi D'epoca
#1
Inviato 24 September 2013 - 19:12
La moto che più mi ha impressionato: Guzzi 250 monocilindrica con compressore....
E' un monocilindrico sovralimentato da 249cc Ha aperto in bellezza la stagione motociclistica del 1938 stabilendo con Nello Pagani 7 record mondiali.
Nel 39 stabilisce atri rcord, quello dell'ora a 180,502 Km/h e del chilometro lanciato a 213,270 Km/h!!
E' incredibile pensare di andare ad una simile velocita con una moto del genere. E' da ammirare la genialità tecnica e la grande capacità costruttiva di circa 80!!anni fa.
Il serbatorio della benzina con sopra quello dell' olio
Il gruppo sterzo con la forcella scatolata
#2
Inviato 24 September 2013 - 19:15
Quello è altrettanto affascinante e pressoché sconosciuto
#3
Inviato 25 September 2013 - 06:52
Siamo nel 1940! E guidare 65 cavalli su una ciclistica del genere era da coraggiosi! Certo che il motore è davvero una bomba considerato l'epoca di costruzione e la tecnologia usata.
Ciao Gill
#4
Inviato 25 September 2013 - 07:43
#6
Inviato 25 September 2013 - 11:21
#7
Inviato 27 September 2013 - 17:20
Bicilindrico 350 quattro valvole per cilindro con albero in testa, raffreddamento a liquido.....costruito nel 1947....
A vedere queste cose mi chiedo perchè alla Guzzi si accaniscono ancora sul bicilindrico a v ad aria......Non che non sia un buon motore, ma per andare avanti forse bisogna anche avere il coraggio di cambiare! (scusatemi lo sfogo personale!!)
Ciao Gill
#8
Inviato 04 November 2013 - 15:47
#9
Inviato 06 February 2014 - 20:31
Gill, il 27 September 2013 - 17:20, ha scritto:
Bicilindrico 350 quattro valvole per cilindro con albero in testa, raffreddamento a liquido.....costruito nel 1947....
A vedere queste cose mi chiedo perchè alla Guzzi si accaniscono ancora sul bicilindrico a v ad aria......Non che non sia un buon motore, ma per andare avanti forse bisogna anche avere il coraggio di cambiare! (scusatemi lo sfogo personale!!)
Ciao Gill
#10
Inviato 30 July 2014 - 08:28
http://www.motocicli...schi-moto-53457
Bella Moto italiana che avrebbe potuto far ritornare alto il nome Guzzi nelle competizioni.....se fosse uscita una versione stradale avrebbe potuto essere nella lista dei mei sogni.
Cosa ne pensate?
Ciao Gill
#11
Inviato 30 July 2014 - 11:56
A me all'epoca faceva impazzire la Magni Australia, ha forme belle e attuali ancora oggi...
Messaggio modificato da mito160cc il 30 July 2014 - 12:01
#12
Inviato 30 July 2014 - 12:34
Oltre al motore guzzi c'è da notare la forcella dietro a parallelogramma che non fa variare l'interasse della moto.
Magni oggi si è cimentato anche con la mv ma non mi ha fatto battere il cuore come con le Guzzi
#13
Inviato 30 July 2014 - 22:02
Scherzi a parte, l'Australia è spettacolare, però adesso inizia a mostrare un po' i suoi anni!
Sul discorso motore Moto Guzzi, c'è un mondo da dire. Di motori alternativi se ne sono progettati diversi, alcuni tremendi (V4 trasversale), altri interessanti (VA10). Ma semplicemente il vecchio bicilindrico trasversale è sempre stata una certezza ed ora non c'è la volontà da parte di Piaggio di fare uscire la Guzzi dai settori tradizionali (retrò, custom e turismo). Io ad esempio sono fissato con l'idea del V6 ricavato dal V4 Aprilia per una sportiva.
L'MGS-01 stradale era stata pronta, ma poi subentrò la Piaggio che bloccò il progetto e successivamente terminò anche la produzione della versione da competizione. Che io sappia ne esistono due, entrambe omologate da un privati, una in Austria (http://www.motoblog....orvile-stradale) e l'atra all'Isola di Man.
PS: qua nel forum c'era la nipote del Magni, se non sbaglio...
#14
Inviato 31 July 2014 - 07:37
2015: Bentornata casa
#15
Inviato 22 August 2014 - 00:02
Molto meglio della Mondial Piega...
Guarda La Mia Mito 2003/2004 2005 2006 2007 2008 "FINAL EDITION" 2009 Video My Mito
Guarda La Mia Yamaha YZF-R6 '08 2008 2009 2010
Membro Veterano Del CMC
Un ringraziamento particolare a Eddy Lawson,che mi sopporta sempre quando gli rompo :)
3 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi