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Lievi Rigature Cilindro


17 risposte a questa discussione

#1 cirio89

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Inviato 20 October 2013 - 10:41

Ciao a tutti
Oggi ho tolto per curiosità la testa al mio motore per dare un'occhiata, visti i numerosi lavori effettuati, per controllare se tutto andava bene..
La moto ha girato si e no una mezz'ora sempre sul cavalletto e non ho mai accelerato a freddo.. Ho sempre fatto scaldare il motore...
La carburazione è volutamente grassa...

Bene con sorpresa sono comparse 2 "rigaturine" verticali una a destra e una sinistra dello scarico...
Al tatto sono impercettibili (ma veramente impercettibili, tanto che all'inizio pensavo fossero linee d'olio) mentre passando l'unghia si sentono.. sono proprio lievi..
Purtroppo non avevo con me la macchina fotografica...
Metterò sicuramente delle foto..
Ora innanzitutto vorrei sapere se non intaccano il funzionamento...
E poi il motivo... Ho pulito minuziosamente tutti i componenti del mio motore, perciò escludo che corpi esterni siano entrati in quanto monto anche il filtro aria e quello benzina.. cilindro, pistone e fascia sono nuovi...
Nonostante ciò il motore da caldo arriva senza esitazioni a 13000 giri..
Può essere qualche assestamento della fascia oppure un pò di bava rimasta sulla fascia o sul pistone? anche se l'ho controllata e non mi pare avesse bave...
Magari qualche residuo della lavorazione del cilindro? anche se l'ho soffiato con aria e lavato con benzina prima di rimontarlo...


So che senza foto è un pò impossibile rispondermi, pubblicherò al più presto, se riesco questo pomeriggio...
Se intanto avete qualche idea.. O se è capitato anche a voi..

#2 Cosenza1914

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Inviato 20 October 2013 - 10:46

Che pistone hai usato? Per non andarmi a rileggere tutto il topic della tua moto
my mito

#3 cirio89

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Inviato 20 October 2013 - 10:49

Vertex monofascia..
La tolleranza è ok.. Ho fatto misurare da mat il cilindro quando gliel'ho portato per lavorarlo e ho acquistato il pistone di conseguenza (anch'esso misurato per scrupolo)...

Messaggio modificato da cirio89 il 20 October 2013 - 10:49


#4 Cosenza1914

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Inviato 20 October 2013 - 12:02

OK, io quando ho cambiato il pistone alla mia dopo aver fatto il rodaggio a modo ho smontato per vedere la situazione e ho trovato un segnetto uguale a come lo descrivi tu sul pistone sotto le fasce lato aspirazione, dopo aver indagato un po' sono arrivato alla conclusione che ci doveva essere qualcosa esterna che si è infilata e ha graffiato la parete morbida del pistone mentre la canna è rimasta intatta. Non so se è lo stesso per te, anche io avevo prestato molta attenzione nel rimontaggio, comunque non mi ha dato problemi tutt'oggi lo ho sopra e zero problemi (sgrat sgrat :D). I segni ti sembrano simmetrici a qualcosa?
my mito

#5 cirio89

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Inviato 20 October 2013 - 12:06

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 20 October 2013 - 12:02, ha scritto:

OK, io quando ho cambiato il pistone alla mia dopo aver fatto il rodaggio a modo ho smontato per vedere la situazione e ho trovato un segnetto uguale a come lo descrivi tu sul pistone sotto le fasce lato aspirazione, dopo aver indagato un po' sono arrivato alla conclusione che ci doveva essere qualcosa esterna che si è infilata e ha graffiato la parete morbida del pistone mentre la canna è rimasta intatta. Non so se è lo stesso per te, anche io avevo prestato molta attenzione nel rimontaggio, comunque non mi ha dato problemi tutt'oggi lo ho sopra e zero problemi (sgrat sgrat :D). I segni ti sembrano simmetrici a qualcosa?

Non ho ancora smontato il cilindro, quindi non so se ci siano anche sul pistone.. i miei sono sul cilindro per ora.. devo vedere sul pistone.. i segni non sono proprio simmetrici, lo sono a grosso modo.. quando riuscirò a mettere le foto si capirà bene... solo che pomeriggio sono già strapieno :(
probabilmente slitterà tutto a domani...

#6 mito160cc

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Inviato 20 October 2013 - 19:11

Visualizza Messaggiocirio89, il 20 October 2013 - 10:41, ha scritto:

Bene con sorpresa sono comparse 2 "rigaturine" verticali una a destra e una sinistra dello scarico...
Al tatto sono impercettibili (ma veramente impercettibili, tanto che all'inizio pensavo fossero linee d'olio) mentre passando l'unghia si sentono.. sono proprio lievi..
Purtroppo non avevo con me la macchina fotografica...

E poi il motivo... Ho pulito minuziosamente tutti i componenti del mio motore, perciò escludo che corpi esterni siano entrati in quanto monto anche il filtro aria e quello benzina.. cilindro, pistone e fascia sono nuovi...

Molto improbabile che possa trattarsi di corpi estranei, fare due rigature simmetriche rispetto alla luce sarebbe una casualità da terno al lotto... smonta il cilindro e controlla il pistone, dovrebbe avere dei segni in corrispondenza di quelli sulla canna. Se sono leggeri sarà sufficiente scaricare un po il mantello in quel punto per evitare che ricapiti... e, la prossima volta che la scaldi da fermo, prima di fare gli "affondi" in zona rossa verifica che il cilindro sia ben caldo, altrimenti la minore dilatazione rispetto al pistone tenderà a "stringere" l'accoppiamento...
Immagine inserita

#7 cirio89

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Inviato 20 October 2013 - 19:15

Controllero...
Poi metterò foto.. Comunque l'ho sempre fatta scaldare e fino a fondo ci sono arrivato solo un paio di volte a motore bello caldo...
Spero domani di riuscire a controllare
Per il momento grazie per le risposte ;)

#8 cirio89

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Inviato 21 October 2013 - 10:08

Questa mattina ho fatto appena in tempo a fare un paio di foto... appena riesco lo smonto...

Eccovi le foto
Immagine inserita

Immagine inserita

Non sono simmetriche rispetto allo scarico.. inoltre come già detto a tatto non si sentono, si sentono solo se si passa l'unghia...

#9 ataru 7

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Inviato 21 October 2013 - 15:20

Cazz Fab...
Chissà a cosa è dovuto, prova a smontare il cilindro che diamo un'occhiata al pistone!

#10 cirio89

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Inviato 21 October 2013 - 18:46

Visualizza Messaggioataru 7, il 21 October 2013 - 15:20, ha scritto:

Cazz Fab...
Chissà a cosa è dovuto, prova a smontare il cilindro che diamo un'occhiata al pistone!

E già Ataru :(
Comunque il pistone a me sembra a posto....

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

bho...
o che magari era presente della limatura dalla lavorazione del cilindro.. anche se l'ho lavato prima di montarlo...
oppure qualcosa nel filtro che mi è scappato ed è entrato, però contando che la maggior parte delle moto pista non lo montano nemmeno...

vabbbè... secondo voi lo posso utilizzare così??

Messaggio modificato da cirio89 il 21 October 2013 - 19:07


#11 Cosenza1914

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Inviato 21 October 2013 - 19:33

Secondo me è utilizzabilissimo, e non corri nemmeno rischi. Ho visto canne veramente rovinate che ancora andavano benone la tua è d'oro con qualche litro in più secondo me si assottiglia ancora di piu

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my mito

#12 cirio89

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Inviato 21 October 2013 - 19:36

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 21 October 2013 - 19:33, ha scritto:

Secondo me è utilizzabilissimo, e non corri nemmeno rischi. Ho visto canne veramente rovinate che ancora andavano benone la tua è d'oro con qualche litro in più secondo me si assottiglia ancora di piu

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Sperem :)
Se mi arriva la stroboscopica entro il weekend e mio cugino finisce la sua magari la vado a provare... poi finita l'uscita riapro tutto e vedo come evolve la situazione...

#13 Cosenza1914

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Inviato 21 October 2013 - 19:39

Lo so che è un po' rompi palle come cosa su una moto rimontata di sana pianta ma ste cose vanno prese cosi :)

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my mito

#14 BR1

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Inviato 21 October 2013 - 19:46

nel dubbio chiedi a chi ha preparato il cilindro ;)
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#15 fabio_491

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Inviato 21 October 2013 - 19:53

non è niente di grave. però bisognerebbe capire perche sono venute anche perche il pistone e prorio come nuovo.

non e che c'era un po di bava dove è stata fatta la banda inclinata sul pistone?

#16 cirio89

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Inviato 21 October 2013 - 20:07

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 21 October 2013 - 19:39, ha scritto:

Lo so che è un po' rompi palle come cosa su una moto rimontata di sana pianta ma ste cose vanno prese cosi :)

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk

La prenderò con filosofia :)

Visualizza MessaggioBR1, il 21 October 2013 - 19:46, ha scritto:

nel dubbio chiedi a chi ha preparato il cilindro ;)

Appena mat risponde ad una mail per altro nella risposta manderò anche le foto...

Visualizza Messaggiofabio_491, il 21 October 2013 - 19:53, ha scritto:

non è niente di grave. però bisognerebbe capire perche sono venute anche perche il pistone e prorio come nuovo.

non e che c'era un po di bava dove è stata fatta la banda inclinata sul pistone?

No bave non c'erano.. Anche perchè nella tornitura siamo volutamente partiti dal mantello a togliere rientrando verso la testa del pistone, per evitare appunto bave... Quindi se anche si fosse formata della bava sarebbe stata sulla testa, non sul mantello...
Inoltre mi è venuto il dubbio che il mandrino del tornio potesse aver segnato il mantello ma, a parte che era appena puntato e tenuto fermo dalla contropunta, le ganasce erano in altri punti, non dove si sono formate le righe

Immagine inserita

Come si vede le ganasce sono una dietro allo spinotto e una circa al centro di dove va la luce di scarico... non assolutamente dove si sono formate le righe...

Messaggio modificato da cirio89 il 21 October 2013 - 20:10


#17 fabio_491

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Inviato 21 October 2013 - 20:34

le righe partono dal alto quindi il mantello dove l hai chiuso non centra. comunque metti sempre qualcosa sulle ganasce quando fai questi lavori (possibilmente della carta di spagna)

#18 cirio89

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Inviato 21 October 2013 - 20:36

Visualizza Messaggiofabio_491, il 21 October 2013 - 20:34, ha scritto:

le righe partono dal alto quindi il mantello dove l hai chiuso non centra. comunque metti sempre qualcosa sulle ganasce quando fai questi lavori (possibilmente della carta di spagna)

Dalla prossima volta lo farò ;)





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