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Hercules W2000 By Lollixx

wankel

73 risposte a questa discussione

#41 lollixx

    Mitomane

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Inviato 05 July 2015 - 21:01

i lavori procedono, anche se non sembra :P
finalmente ci siamo attivati per avere tutti i pezzi necessari pronti
vi faccio un piccolo riassunto

Immagine inserita

motore:
Una volta pulito il rotore ci siamo accorti che era cotto nella camera di combustione quindi va cambiato, insieme ovviamente a tutte le tenute
anche la "piastra" che chiude lo statore davanti va cambiata perchè ha un solco bello profondo

ruote:
finalmente sono pronte e gommate
come gomme ho scelto le sava MC7, 3.00/18 davanti e 3.50/18 dietro
come disegno sono forse un po' troppo moderne per l'età della moto ma su internet ne parlano bene quindi ho deciso di prenderle

Immagine inserita

freni:
il posteriore è già pronto da tempo
all'anteriore ho ripreso la sua pompa originale (ne montava un altra)
ora ho portato tutto a revisionare, anche il disco che aveva su della ruggine
visto che il tubo vecchio ha un attacco sulla pompa che per me non va bene ne approfitto per mettercene uno in treccia :D

Impianto elettrico:
non si è rivelato proprio plug and play ma adesso dovrebbe essere tutto a posto
in particolare ho dovuto aggiungere delle masse e ho rivisto la parte delle luci di posizione davanti perchè la moto non aveva quella anteriore mentre qui è obbligatoria

varie:
il serbatoio e i fianchetti sono a verniciare
le ultime parti cromate sono pronte, devo solo passare a prenderle
per il forcellone stiamo facendo fare delle boccole in bronzo con anche l'ingrassatore invece dei silent block come da originale

Messaggio modificato da lollixx il 05 July 2015 - 21:02


#42 TheStig22

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Inviato 13 July 2015 - 21:57

grande!! continua cosi! :D
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Visualizza MessaggioBR1, il 01 February 2011 - 17:55, ha scritto:

il punto è che eddy c'ha l'ip in italiano fonetico...

Visualizza Messaggiobubagan, il 04 February 2014 - 21:08, ha scritto:

l'ombra di mitico92 si aggira tra noi... xD

#43 lollixx

    Mitomane

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Inviato 25 October 2015 - 21:35

Ormai ci siamo quasi!
questo weekend siamo finalmente riusciti a chiudere il motore
Oltre ad aprirlo per controllarne l'usura abbiamo fatto qualche piccolo miglioramento

in breve:
trattamento superficiale sui due "coperchi" laterali su cui lavora il rotore
rotore e segmenti nuovi
lavorati i condotti di aspirazione e scarico senza toccare però le fasature (per ora :P)
cambiati tutti i cuscinetti e paraoli

in più sono state rifatte le boccole del forcellone in bronzo invece dei silent block

Oggi la moto è tornata sulle sue ruote dopo circa un anno e mezzo
ora sono ancora fermo solo perchè mi mancano delle sciocchezze, ormai gran parte del lavoro è fatto
L'impianto elettrico l'ho già provato e funziona tutto

Non ho ancora attaccato il motore al cambio solo perchè mi manca una guarnzione

Per ora è tutto
a breve dovrei riuscire ad accenderla, magari molto presto, who knows...
in ogni caso, stay tuned! :D

Un po' di foto del lavoro sul motore
NB. nella 4a foto lo statore è al contrario, il travaso va verso il sotto e non sopra, mi sono accorto dopo aver scattato

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Motore chiuso

Immagine inserita

Dettaglio delle boccole del forcellone

Immagine inserita

E com'è la situazione adesso

Immagine inserita

Per finire, qualche foto "artistica"

Immagine inserita

Il rotore e tutte le sue tenute

Immagine inserita

Immagine inserita

#44 nelson22

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Inviato 27 October 2015 - 08:46

Gran bel lavoro!
Mi piace la foto del rotore con le sue tenute, molto carina e ordinata.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk



#45 lollixx

    Mitomane

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Inviato 09 November 2015 - 15:15

Piccoli passi avanti :)

non riesco a mettere il video qui quindi vi lascio il link
https://youtu.be/YcNUIQY8BNs
scusate per la tinta orribile del video ma non sapevo come impostare il bilanciamento del bianco in manuale

se non fosse stato per la frizione incollata l'avrei anche provata un po' ma anche tirandola avanti e indietro per provare a risolvere non è servito a niente
appena riesco tiro giù tutti i dischi

#46 Gill

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Inviato 10 November 2015 - 12:23

Ciao, bravo il lavoro prosegue bene! Per i dischi frizione stai attento all'olio che usi perchè può favorire l'incollaggio.
Sulle mie moto più vecchie uso un olio totalmente minerale simile a quello usato all'epoca, cha ha anche un costo irrisorio, ma ha risolto definitivamente il problema dell'incollaggio della frizione.
In caso di frizione incollata uso il metodo della fscetta: lego con una fascetta da elettricista la leva tirata alla manopola e di solito dopo un paio di giorni si stacca.
Ciao Gill

Messaggio modificato da Gill il 10 November 2015 - 12:23


#47 lollixx

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Inviato 10 November 2015 - 16:44

la frizione ha lavorato non so quanti anni con olio sconosciuto e negli ultimi mesi è rimasta a secco quindi non posso dire di essere sorpreso che sia incollata
se stasera riesco provo a fare come dici
alla peggio sabato devo smontare in ogni caso il coperchio della frizione

#48 nelson22

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Inviato 11 November 2015 - 07:58

Finalmente accesa!
Vedo che però fa un rumore non "pulito" come prima, come se qualcosa vibrasse o peggio strisciasse leggermente..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk



#49 lollixx

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Inviato 11 November 2015 - 20:26

il rumore hai ragione non sembra bellissimo neanche a me ma non mi sembra il caso di preoccuparsi, non ancora almeno

quello che senti di strano secondo me potrebbe essere il decompressore del minimo che manca fisicamente e quindi soffia fuori dell'aria dallo statore

conta anche che il motore era stato appena chiuso quindi c'era olio in più ovunque e durante tutto il video l'aria è tirata, per quello che è così grassa

adesso che l'ho fatto girare un po' e ho regolato il minimo non mi sembra giri poi così male

#50 TheStig22

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Inviato 22 November 2015 - 13:54

Visualizza Messaggiolollixx, il 25 October 2015 - 21:35, ha scritto:

Ormai ci siamo quasi!
questo weekend siamo finalmente riusciti a chiudere il motore
Oltre ad aprirlo per controllarne l'usura abbiamo fatto qualche piccolo miglioramento

in breve:
trattamento superficiale sui due "coperchi" laterali su cui lavora il rotore
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cambiati tutti i cuscinetti e paraoli

in più sono state rifatte le boccole del forcellone in bronzo invece dei silent block

Oggi la moto è tornata sulle sue ruote dopo circa un anno e mezzo
ora sono ancora fermo solo perchè mi mancano delle sciocchezze, ormai gran parte del lavoro è fatto
L'impianto elettrico l'ho già provato e funziona tutto

Non ho ancora attaccato il motore al cambio solo perchè mi manca una guarnzione

Per ora è tutto
a breve dovrei riuscire ad accenderla, magari molto presto, who knows...
in ogni caso, stay tuned! :D

Un po' di foto del lavoro sul motore
NB. nella 4a foto lo statore è al contrario, il travaso va verso il sotto e non sopra, mi sono accorto dopo aver scattato

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Motore chiuso

Immagine inserita

Dettaglio delle boccole del forcellone

Immagine inserita

E com'è la situazione adesso

Immagine inserita

Per finire, qualche foto "artistica"

Immagine inserita

Il rotore e tutte le sue tenute

Immagine inserita

Immagine inserita
ooooooooooooooooooooooooola! complimenti!!
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Visualizza MessaggioBR1, il 01 February 2011 - 17:55, ha scritto:

il punto è che eddy c'ha l'ip in italiano fonetico...

Visualizza Messaggiobubagan, il 04 February 2014 - 21:08, ha scritto:

l'ombra di mitico92 si aggira tra noi... xD

#51 lollixx

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Inviato 29 November 2015 - 00:41

ormai ci siamo quasi :)
la moto ormai è praticamente finita

come meccanica è tutta a posto, oggi ho montato anche il filtro aria e chiuso il decompressore del minimo
Sono riuscito a provarla (grazie Gill per il consiglio, ha funzionato) e sembra promettere bene, il motore spinge bene anche in basso ed è bella maneggevole nonostante sia così pesante
adesso gira grassa soprattutto ai bassi, prima volta che riesco a farla scaldare bene mi metto anche a carburarla

l'impianto elettrico funziona tutto alla perfezione compreso il motorino d'avviamento, manca solo da collegare l'interruttore del freno dietro
manca e per il momento non verrà montata una resistenza che rimpiazza l'assorbimento del faro quando è spento per non far lavorare troppo il regolatore di tensione, visto che qui è obbligatorio girare con gli anabbaglianti anche di giorno

in pratica mancano giusto da montare due fianchetti, la sella e il serbatoio
ancora non ci credo

ovviamente per le prossime settimane sono parecchio occupato perchè devo trasloccare casa ma spero di trovare un buco per collaudarla

non ho foto nuove perchè non avevo con me la macchina fotografica, cerco di farle domani se ho l'occasione

#52 TheStig22

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Inviato 01 December 2015 - 01:39

Visualizza Messaggiolollixx, il 29 November 2015 - 00:41, ha scritto:

ormai ci siamo quasi :)
la moto ormai è praticamente finita

come meccanica è tutta a posto, oggi ho montato anche il filtro aria e chiuso il decompressore del minimo
Sono riuscito a provarla (grazie Gill per il consiglio, ha funzionato) e sembra promettere bene, il motore spinge bene anche in basso ed è bella maneggevole nonostante sia così pesante
adesso gira grassa soprattutto ai bassi, prima volta che riesco a farla scaldare bene mi metto anche a carburarla

l'impianto elettrico funziona tutto alla perfezione compreso il motorino d'avviamento, manca solo da collegare l'interruttore del freno dietro
manca e per il momento non verrà montata una resistenza che rimpiazza l'assorbimento del faro quando è spento per non far lavorare troppo il regolatore di tensione, visto che qui è obbligatorio girare con gli anabbaglianti anche di giorno

in pratica mancano giusto da montare due fianchetti, la sella e il serbatoio
ancora non ci credo

ovviamente per le prossime settimane sono parecchio occupato perchè devo trasloccare casa ma spero di trovare un buco per collaudarla

non ho foto nuove perchè non avevo con me la macchina fotografica, cerco di farle domani se ho l'occasione
adesso ci vuole un bel video cosi vediamo questo gioiello!!! :D continua cosi! questo progetto mi ha intrigato sin dall'inizio e sono contento che l'hai quasi ultimato!!!
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Visualizza MessaggioBR1, il 01 February 2011 - 17:55, ha scritto:

il punto è che eddy c'ha l'ip in italiano fonetico...

Visualizza Messaggiobubagan, il 04 February 2014 - 21:08, ha scritto:

l'ombra di mitico92 si aggira tra noi... xD

#53 lollixx

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Inviato 16 January 2016 - 22:58

e voila :D
Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

non capisco perchè l'ulitma me la carichi storta, sul computer è girata giusta

ho provato a chiamare venerdì sera per fissare il collaudo ma non sono riuscito, domani mando una mail così lunedì la leggono

#54 Gill

    Mito Pilota

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Inviato 17 January 2016 - 10:13

Ciao, bravo un bel pezzo di storia che viene mantenuta! Hai fatto un bellissimo lavoro e sare davvero curioso di provarla una moto con il Wankel giusto per guidare una moto con un motore diverso rispetto alla totalità dei motori circolanti.
Ciao Gill

#55 lollixx

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Inviato 22 January 2016 - 22:55

la moto è targata, da mercoledì in realtà

la trovo molto divertente da guidare, a livello di ciclistica anche meglio di come mel'aspettassi
nonostante il peso, la mia fa 165kg senza benzina, a parte a basse velocità non è per niente faticosa da far curvare e resta sempre molto stabile in percorrenza di curva, anche sul asfalto sconnesso
la poca corsa delle sospensioni evita che si scomponga per i trasferimenti di carico, cosa che mi piace molto
le pedane montate leggermente arretrate aiutano a tenere una posizione più sportiva e fanno venire voglia di tirare fuori il ginocchio, anche perchè le pedane (fisse!) limitano tanto l'angolo di piega della moto
il freno dietro funziona QB, anche perchè il motore aiuta tanto, mentre quello davanti è un po' carente

il cambio mi ha veramente stupito in positivo perchè è sempre morbido e preciso, senza sfollare mai

ho tenuto per ultimo il motore, anche se è la parte più interessante, perchè è presto per trarre delle conclusioni visto che è ancora in rodaggio
per ora posso dire che ha un'ottima erogazione, inizia a spingere forte già dai bassi e resta sempre lineare
non avendo parti in moto alterno ha pochissime vibrazioni e l'albero motore longitudinale fa si che accelerando da fermo la moto tiri a destra
a differenza di quello che dicono tutti il freno motore c'è eccome, soprattutto scalando presto
aprendo poco il gas il motore tende a strattonare ma spero di risolvere facendo meglio la carburazione

il rumore è unico e nonostante lo scarico così tappato suona bello pieno e corposo, anche se...
dovrebbe essere imposto per legge uno scarico aperto sui wankel

averla targata non è assolutamente una fine, anzi direi più che è solo l'inizio
stay tuned

vi lascio con una foto fatta ieri
Immagine inserita

#56 lollixx

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Inviato 29 January 2016 - 00:26

rodaggio finito :D
Immagine inserita
chi ha detto che i wankel non hanno coppia?
i valori sono molto approssimati e probabilmente un po' ottimistici, però l'erogazione è quella e anche guidando si sente
l'andamento dell'altro lancio è molto simile, solo che ho chiuso il gas un po' prima
appena riesco la metto su un banco vero

sto avendo qualche problema a regolare il minimo
sembra passare dal non reggerlo ad averlo altissimo, senza via di mezzo
oggi ho pulito il carburatore e sembra essere un po' migliorato ma ancora non è a posto

#57 lollixx

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Inviato 13 February 2016 - 00:43

meteo permettendo lo sto usando
mi sto ancora abituando al motore, non ho mai avuto una moto con così tanto tiro in basso
l'unica cosa che non va è che non carica (abbastanza) la batteria

al cavalletto non piacciono le curve visto che spesso lo gratto anche girando "tranquillamente" in città

Oggi pomeriggio ci ho dato un controllo generale e già che c'ero ho pulito e grattato le pastiglie davanti e devo dire che la frenata è migliorata
la leva è sempre dura, ma almeno adesso a tirare forte frena, prima al massimo rallentava

poi ho pulito l'interno del collettore di aspirazione dalle bave di fusione
non era stato fatto insieme al resto dei condotti perchè mi era rimasto quando ho portato il motore a revisionare
per quanto ho sentito tornando a casa sotto la pioggia mi è sembrata giusto un po' più lineare ai medi

Sto valutando che modifiche farci
per ora l'idea è questa:
scarico completo (sicuramente)
carburatore (quasi sicuro, da decidere quale)
scatola filtro (forse, anche se gli farebbe tanto bene)
accensione elettronica ad anticipo variabile (mi piacerebbe ma ci sono diversi problemi da superare)

ovviamente deve essere tutto assolutamente reversibile a livello di estetica

come sempre qualche foto, scusate se si capisce poco ma non avevo nessuna lente adatta con me
Prima
Immagine inserita

Immagine inserita

E dopo
Immagine inserita

Immagine inserita

#58 lollixx

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Inviato 30 March 2016 - 22:41

Soon...
Immagine inserita

#59 lollixx

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Inviato 23 April 2016 - 22:33

il soon si è rivelato non così soon, come più o meno tutto quello che riguarda questa moto ormai...

il carburatore è un PHBE 34 AS con attacco femmina
originale monta un bing da 32 a depressione

ho voluto provare questo perchè monta completamente plug and play e per la reperibilità dei ricambi dell'orto in ottica delle modifiche in arrivo

dopo averlo carburato un po' alla buona è grasso di minimo, grasso di massimo (almeno secondo la candela e finchè non ho tempo di fare qualche prova rimane così) e magro di passaggio (che non mi piace per niente)

il motore è cambiato in modo molto diverso da come mi aspettassi
a livello di prestazioni sinceramente sono un po' deluso, va quasi uguale a prima a parte un po' di spinta in più tra i 4k e i 6k giri, poi mura come prima, che vuol dire che non era il (solo) carburatore a tapparlo agli alti
è migliorato molto invece fino a 1/4 di gas, ora il minimo è più regolare e alle piccole aperture gira molto più regolare. è migliorato anche l'effetto on/off, aiutato dalla corsa della manopola del gas molto più lunga di prima
devo solo risolvere l'avviamento, anche da caldo se non si tira l'aria fa fatica a partire anche a spinta, mente con l'aria parte sempre al primo colpo

per finire due foto
la prima il confronto tra i due carburatori
la seconda è il dell'orto montato, sta così bene che sembra quasi sia il suo originale

Immagine inserita

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#60 Gill

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Inviato 24 April 2016 - 19:28

Ciao, penso che sia un motore fuori dal comune, e per questo non risponde alle classiche leggi del 2 tempi, guardando il caburatore originale sembra che sia un bing a membrana e già questo risponde in modo molto diverso rispetto ad un Dellorto.
Ti consiglio di cercare bene in rete persone che hanno lavorato sul wankel in modo da avere qualche buon consiglio, vista la particolarità sarebbe un peccato rovinarlo.
Ciao Gill





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