Vai al contenuto


Hercules W2000 By Lollixx

wankel

73 risposte a questa discussione

#61 lollixx

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 199 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Maranello
  • Moto: Altro
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 24 April 2016 - 21:29

perchè cercare persone qualificate in rete quando ho la fortuna di conoscerne di persona? :D
sto parlando del preparatore con cui abbiamo chiuso il motore diversi post indietro, ha lavorato diverso tempo con motori wankel raffreddati ad aria
prima di prendere il dell'orto ne ho parlato con lui

la stessa hercules quando ha preparato dei W2000 per le gare ha usato un bing da 32 tradizionale invece che a depressione

sono molto preoccupato anche io sul discorso di fare danni, già a fare la carburazione sono sempre stato scarso, in più farla a un motore con cui non ho nessuna esperienza e che già di suo scalda tanto non mi lascia proprio tranquillo
per questo devo montare il prima possibile una termocoppia per tenere sotto controllo la situazione

anche se, ho notato che col bing anche ingrassando il getto del massimo la candela rimaneva color nocciola dopo una tirata, mentre ora col massimo da 155 rimane marrone più scura. adesso ho montato un 160.

#62 lollixx

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 199 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Maranello
  • Moto: Altro
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 21 May 2016 - 18:53

settimana scorsa ho dovuto lasciarla ferma perchè si erano strappati diversi raggi della ruota dietro, ora ci abbiamo messo dei 3.5mm invece dei 3 che aveva prima e il problema dovrebbe essere risolto

per la carburazione sono riuscito a sistemarla, dovevo ingrassare lo spillo ma sono già all'ultima tacca qundi ci ho messo uno spessore sotto e la moto ha veramente cambiato faccia
ora è molto più reattiva al gas e non muore più accelerando di colpo dal minimo
poi sono passato dal 160 al 155 di massimo e la candela è un po' meno nera

per curiosità ho provato a togliere il filtro e un po' di differenza c'è, ma niente di sostanziale. diciamo che ha smagrito il massimo di 3-4 punti (ovviamente ho solo provato, non sto girando senza)
provando in 4a arrivava a 130 segnati che dovrebbero essere 7'500 giri. così si inizia a ragionare

Messaggio modificato da lollixx il 21 May 2016 - 19:46


#63 TheStig22

    Grippatore di Kart Elettrici CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3375 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 10
  • Gender:Male
  • Location:MUJA
  • Interests:il 2tempi,le moto sportive,pit-bike ,enduro,sbk,motomondiale,la formula1,il wrc,snooker,la dakar,le mans,tennis,fotografia
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 22 May 2016 - 22:46

Visualizza Messaggiolollixx, il 21 May 2016 - 18:53, ha scritto:

settimana scorsa ho dovuto lasciarla ferma perchè si erano strappati diversi raggi della ruota dietro, ora ci abbiamo messo dei 3.5mm invece dei 3 che aveva prima e il problema dovrebbe essere risolto

per la carburazione sono riuscito a sistemarla, dovevo ingrassare lo spillo ma sono già all'ultima tacca qundi ci ho messo uno spessore sotto e la moto ha veramente cambiato faccia
ora è molto più reattiva al gas e non muore più accelerando di colpo dal minimo
poi sono passato dal 160 al 155 di massimo e la candela è un po' meno nera

per curiosità ho provato a togliere il filtro e un po' di differenza c'è, ma niente di sostanziale. diciamo che ha smagrito il massimo di 3-4 punti (ovviamente ho solo provato, non sto girando senza)
provando in 4a arrivava a 130 segnati che dovrebbero essere 7'500 giri. così si inizia a ragionare
ormai qua dentro ci entro praticamente solo per leggere questo topic! la tua moto wankel è troppo interessante!!! :D
io supporto ciffe e S T A Y I T A L I A N , S T A Y A S D !

Visualizza MessaggioBR1, il 01 February 2011 - 17:55, ha scritto:

il punto è che eddy c'ha l'ip in italiano fonetico...

Visualizza Messaggiobubagan, il 04 February 2014 - 21:08, ha scritto:

l'ombra di mitico92 si aggira tra noi... xD

#64 lollixx

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 199 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Maranello
  • Moto: Altro
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 24 May 2016 - 12:31

TheStig22 fa piacere leggere queste cose! grazie!!

video :D


peccato non renda bene e il rumore del vento dia fastidio
per la prossima volta cambio posto alla telecamera, avevo già l'aggancio montato sul casco e ho provato così
il cavalletto che gratta si sente comunque :P (fate attenzione a 1:59)

il minimo va ancora regolato come si sente alla fine, nonostante quello parte al primo colpo anche a pedale

qualche foto fresca di giornata
Immagine inserita
HQ: https://www.flickr.c...N04/27216239025

Immagine inserita
HQ: https://www.flickr.c...N04/27216233325

Messaggio modificato da lollixx il 24 May 2016 - 13:21


#65 lollixx

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 199 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Maranello
  • Moto: Altro
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 09 June 2016 - 12:42

sono riuscita a provarla al banco, anche se il risultato è un po' deludente

premetto che quel banco non regala niente

nonostante i condotti siano stati puliti e il motore sia stato rifatto solo 1000km fa, col carburatore bing ha dato 23,4cv all'albero, oltre 3cv meno della potenza dichiarata
alla ruota diventano 21 tondi

almeno con il dell'orto ha guadagnato più di un cv alla ruota a tutti i giri
più che in potenza massima il dell'orto è molto più reattivo alle aperture e a velocità costante il motore gira molto più regolare, permettendo spesso una marcia in più

il preparatore è fiducioso di poter passare i 30cv alla ruota, e guardando il grafico dice che non respira, sia come scarico che come airbox
per fare spazio all'airbox bisogna sostituire al batteria con un condensatore e a quel punto tolgo anche il motorino d'avviamento, tanto non funziona

ecco i grafici, il primo con il dell'orto e il secondo è la comparativa tra bing e dell'orto
NB: le 3 linee sono, in ordine: potenza all'albero, al cambio e al rullo.
la potenza alla ruota è di 22,2 per il dell'orto e 21 per il bing (me li aveva fatti vedere poi ha stampato così)
nella comparativa è indicata quella al rullo. scusate per la complicazione

se non leggete i giri in basso, il primo va da 4'000 a 8'0000 e il secondo parte da 3'500. ogni linea sono 500 giri
Immagine inserita

Immagine inserita

#66 TheStig22

    Grippatore di Kart Elettrici CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3375 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 10
  • Gender:Male
  • Location:MUJA
  • Interests:il 2tempi,le moto sportive,pit-bike ,enduro,sbk,motomondiale,la formula1,il wrc,snooker,la dakar,le mans,tennis,fotografia
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 11 June 2016 - 15:39

Visualizza Messaggiolollixx, il 24 May 2016 - 12:31, ha scritto:

TheStig22 fa piacere leggere queste cose! grazie!!

video :D


peccato non renda bene e il rumore del vento dia fastidio
per la prossima volta cambio posto alla telecamera, avevo già l'aggancio montato sul casco e ho provato così
il cavalletto che gratta si sente comunque :P (fate attenzione a 1:59)

il minimo va ancora regolato come si sente alla fine, nonostante quello parte al primo colpo anche a pedale

qualche foto fresca di giornata
Immagine inserita
HQ: https://www.flickr.c...N04/27216239025

Immagine inserita
HQ: https://www.flickr.c...N04/27216233325
oooooola! bel rombo assolutamente non esagerato, secondo me accompagna perfettamente il look della moto :D
io supporto ciffe e S T A Y I T A L I A N , S T A Y A S D !

Visualizza MessaggioBR1, il 01 February 2011 - 17:55, ha scritto:

il punto è che eddy c'ha l'ip in italiano fonetico...

Visualizza Messaggiobubagan, il 04 February 2014 - 21:08, ha scritto:

l'ombra di mitico92 si aggira tra noi... xD

#67 lollixx

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 199 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Maranello
  • Moto: Altro
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 08 July 2016 - 14:10

piccolo report dopo 800km in due giorni in giro per i passi svizzeri

il motore si è comportato benissimo, sembra che più gas dai più è contento
l'erogazione ti spinge bene fuori dai tornanti, peccato che poi non avendo ne potenza ne allungo non va più avanti, soprattutto in salita
sono anche riuscito a fare il record di consumi, 12,8 km/l diciamo facendo metà montagna metà trasferimento, contro i 10 di media finora

il freno davanti se da freddo si può dire che rallenta (frenare è un'altra cosa) da "caldo" neanche quello, tiri la leva finchè puoi e l'effetto è poco più del freno motore
ho provato a cercare le pastiglie nuove ma non ho trovato niente ne su ebay ne su google, devo provare a chiedere a chi avevo portato a revisionare pompa e pinza
dovendo compensare col freno dietro ho praticamente finito la gomma in 2'000km, mentre quella davanti sembra montata ieri

ho anche fatto qualche foto, le metto qui appena le sistemo

#68 lollixx

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 199 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Maranello
  • Moto: Altro
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 21 July 2016 - 11:49

appena arrivati :D
Immagine inserita

Sono EGT e CHT, così non giro sempre col pensiero se il motore scalda troppo o se magari sono magro di carburazione
il CHT lo monto oggi pomeriggio, l'altro aspetto di avere lo scarico nuovo (quindi settimana prossima :P)

foto dall'ultima volta
Immagine inserita

Immagine inserita
lei è mia sorella e si, guida un 125 2t :D (all'inizio cercavo una raptor ma se ne trovavano poche ed erano tutte fuori budget)

#69 lollixx

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 199 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Maranello
  • Moto: Altro
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 29 August 2016 - 21:10

arrivato lo scarico nuovo :D

qualche foto (mi sono accorto di non averne fatte da montato, provvederò :P)
Immagine inserita

Immagine inserita

Collettore arcobaleno :D
Immagine inserita

il rumore è bellissimo ma un po' troppo forte, anche perchè non ho voglia di farmi fermare in continuazione
il silenizatore va spostato più all'interno perchè così toccherebbe per terra anche solo guidando allegro, ho fatto le misure e si riesce a farci stare tutto al millimetro
dovrei portarla in settimana a fare le modifiche

provandola senza toccare la carburazione andava come prima se non peggio, ho ingrassato il massimo e ha veramente cambiato faccia
la candela è ancora molto chiara quindi devo procurarmi altri getti (sono passato da essere decisamente grasso con un 155 a decisamente magro con un 160, giusto per far capire quanto era tappato il vecchio scarico)

discorso CHT e EGT
ho deciso di cambiare sensore EGT passando da uno 1/8 NPT (punta da 5mm) a uno M5 (punta da 2mm)
montati entrambi i sensori, li provo e funziona tutto
dopo neanche 5 minuti che la uso la termocoppia si mette a segnare -150, alla fine ho capito che è andato a massa qualcosa che non doveva. da quanto ho visto non è recuperabile

ora ho due opzioni:
1 prendo un'altra sonda M5 (quale? eviterei di riprendere queste)
2 già che ci sono mi faccio saldare il raccordo 1/8 NPT e uso l'altra termocoppia

sarei propenso per la seconda anche se un po' grandina per diametro dello scarico, ma visto quello che scalda lo scarico del wankel le M5 forse sono un po' delicate
è vero o no? può una sonda M5 lavorare tranquillamente con 1000 gradi di EGT? (non mi serve una risposta istantanea, preferisco stare tranquillo che funzioni)

#70 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6881 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 04 September 2016 - 14:44

per le sonde dipende dalle caratteristiche di ognuna, ci sono sonde m5 che supportano i 1000°C

per esempio 1/8 da meno di 1000°C ed uno che resiste fino a 1400°C
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#71 lollixx

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 199 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Maranello
  • Moto: Altro
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 05 September 2016 - 19:58

Visualizza Messaggioa7n8x, il 04 September 2016 - 14:44, ha scritto:

per le sonde dipende dalle caratteristiche di ognuna, ci sono sonde m5 che supportano i 1000°C

per esempio 1/8 da meno di 1000°C ed uno che resiste fino a 1400°C

Speravo in una risposta del genere, grazie mille
sono andato a controllare sul sito del produttore e la sonda che montavo la danno fino a 1250 C, quindi non dovrebbe essere stata la temperatura il problema (ha visto giusto due picchi da 800-850 gradi max)

solo che allora non capisco che cosa possa essere andato storto ( sonda stretta il giusto, sono stato sempre attento a stressare il meno possibile il cavo sia montandolo che una volta montato, fascettanto ogni pochi cm in modo che non si muovesse troppo, le vibrazioni del motore sono bassissime se comparate a un qualsiasi 2t o 4t anche pluricilindrico)
anche perchè staccata dallo scarico la sonda funziona perfettamente, da problemi solo se va a massa

già che l'ho riportata a modificare lo scarico ho fatto saldare il "dado" da 1/8 per usare l'altra sonda
quando la ritiro vi faccio sapere come funziona

#72 lollixx

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 199 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Maranello
  • Moto: Altro
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 13 September 2016 - 22:24

finalmente, lo scarico :D


peccato non sia durato neanche il primo giorno che l'ho usato
lo abbiamo silenziato un po' di più ma a quanto pare non gli è piaciuto
insomma il risultato è stato questo
Immagine inserita


la termocoppia da 1/8 è sopravvissuta ma è lenta oltre ogni ragionevole limite, siamo oltre la decina di secondi di ritardo
riuscivo ad avere dei riferimenti giusto in autostrada, dove era fissa a 750 gradi

mi sembra strano anche come reagisce alla carburazione, sono passato da un 160 a un 180 di massimo e non c'è stata nessuna differenza apprezzabile, ne come prestazioni ne come colore della candela (sempre troppo chiara, anche se lo scarico restava "basso" come temperature)
finchè non risolvo con lo scarico non posso neanche provare a carburarla meglio

quindi è tutto fermo, di nuovo :'(

#73 lollixx

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 199 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Maranello
  • Moto: Altro
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 17 October 2016 - 18:02

lo scarico com'è ora va meglio, diciamo che adesso è ragionevole, anche se resta lontano dall'essere silenzioso :P

ho dovuto litigare tanto con la carburazione perchè c'era sempre qualcosa che non andava
ho risolto con un getto del massimo che credevo esageratamente grasso e invece adesso gira benissimo

sono anche riuscito a fare un video decente
l'audio non è il massimo ma senza microfono esterno non si può fare di meglio


#74 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 17 October 2016 - 20:04

Sempre bella la Val Colla ;)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi