#1
Inviato 12 November 2013 - 22:56
si tratta di un hercules W2000 del 1973 con motore wankel
la moto ora ha i documenti tedeschi e va restaurata quindi prevedo di metterla su strada intorno a natale, anche perchè non ho ancora la patente per guidarla
il motore è un monorotore da 294cc limitato a 27CV per accordi commerciali. monta ancora l'accensione a puntine
ho intenzione di modificare un po' il motore cercando di migliorare prestazioni e affidabilità insieme, quindi fare lavori come scarico nuovo e accensione elettronica ad anticipo variabile, ma prima di pensare a questo c'è ancora tempo
intanto metto un po' di foto
il cupolino sparirà sicuramente, è troppo brutto :S
vediamo cosa avete da dire
#2
Inviato 13 November 2013 - 11:45
2015: Bentornata casa
#4
Inviato 13 November 2013 - 16:11
bellar89, il 13 November 2013 - 11:45, ha scritto:
quelle prestanti erano (non sò se ce ne sono più in vendita) le Norton. Anche la yamaha presentò un prototipo wankel, la rz 201, proprio per rispndere alla hercules del 1970! non entrò mai in produzione e aveva un birotore da 660cc e 68cv a 6500 giri. nel '75 la suzuki fece entrare in produzione la RE5 wankel, ma fu un fiasco e yamaha, non volendo imitare il fallimentare esempio della suzuki, abbandonò il progetto.
Messaggio modificato da bubagan il 13 November 2013 - 16:12
#5
Inviato 13 November 2013 - 17:13
Hanno pubblicato un servizio anche su Motociclismo nella versione on-line
http://www.motocicli...ules-w2000/2?i=
E un motore molto particolare, e vista la difficoltà sia di manutenzione che meccanica nel mantenerlo originale se lo apri, sarei contento di vedere qualche foto giusto per curiosità e per capire come realmente funziona se poi sai addirittura metterci mano per potenziarlo sei veramente bravo!!
Aspetto gli sviluppi con qualche foto del restauro e una piccola prova su strada.
Ciao Gill
#6
Inviato 13 November 2013 - 18:30
Gill, il 13 November 2013 - 17:13, ha scritto:
Aspetto gli sviluppi con qualche foto del restauro e una piccola prova su strada.
Ciao Gill
il motore lo faccio aprire/lavorare da un mio amico preparatore che ha già avuto esperienza coi wankel montati sugli UAV. ho visto e provato alcuni dei motori fatti da lui e vanno davvero bene
stiamo ancora decidendo insieme se e come lavorare il motore, così da approfittare di quando aprirà il motore per controllare in che stato è
come accensione vorrei montarci la ducati energia delle nuove mito abbinata alla zeeltronic in modo da avere un'accensione elettronica ad anticipo variabile e il miscelatore elettronico ma devo ancora capire se funziona anche invertendo il senso di rotazione del volano (avevo anche aperto un topic qui sul CMC ma nessuno mi ha saputo rispondere)
se tutto va bene settimana prossima iniziano i lavori
#7
Inviato 24 November 2013 - 21:42
stasera mi sono messo a pulire il carburatore e dentro è messo benissimo, a parte un po' di vecchio olio nella vaschetta sembra nuovo
dopo averlo pulito ho provato ad accendere la moto ed è partita subito, non me l'aspettavo visto che la moto sarà ferma da quasi 5 anni
piccolo video
ho anche delle foto ma le carico più tardi
#8
Inviato 27 November 2013 - 22:26
prima cosa le mie prime impressioni
nonostante l'abbia sentita accesa poco tempo si sente subito la differenza da una moto "normale", prima cosa che mi ha colpito (oltre al rumore unico) sono le vibrazioni quasi nulle e il fatto che accelerando deciso in folle la moto tiri a destra, classico delle moto con l'albero motore longitudinale. la risposta del gas non mi ha impressionato, credo a causa del carburatore a depressione, non vedo l'ora di provarla con il VHSA 32
detto questo, lunedì e martedì mi sono dedicato ai pezzi cromati, visto che devo decidere cosa far ricromare, e poi ho cercato di prendere le quote della conicità dell'albero motore per il volano, ma mi manca l'estrattore
oggi invece ho tolto il serbatoio e ho avuto una sorpresa poco piacevole
faccio prima a mostrarvi delle foto
questo è il dentro della strumentazione
in poche parole il vecchio proprietario ha pensato bene di rifarsi da solo l'impianto elettrico, e il risultato è davvero pessimo
ci sono chilmetri di cavo inutile e troppo spesso, morsetti, rubacorrente e resistenze (!!!) sparsi ovunque e il tutto non è stato minimamente riordinato
sto già cercando un impianto elettrico nuovo, se no faccio prima a rifarlo che a rendere utilizzabile quello vecchio
Messaggio modificato da lollixx il 27 November 2013 - 22:33
#9
Inviato 04 December 2013 - 22:30
non pensavo potesse girare così bene col carburatore appena tirato giù dalla mia mito, senza nessuna regolazione
sembra che il volano DE non si possa mettere, il cono dell'albero motore è troppo grande :'(
#10
Inviato 18 December 2013 - 20:02
#11
Inviato 18 December 2013 - 20:18
sabato devo avere la moto quasi intera quindi non sono potuto andare avanti coi lavori
da lunedì inizio a lavorarci seriamente nella mia "officina" invece che incastrato in un angolo del garage come adesso. aspettatevi delle foto
intanto ho cercato di non perdere tempo, ho preso alcune misure che probabilmente mi serviranno, ho trovato lo schema elettrico visto che l'impianto forse andrà rifatto e mi sono fatto un'idea su che modifiche ci farò. sabato dovrei riuscire a parlare col mio amico preparatore quindi non vi anticipo niente
dico solo che in ogni caso monterò anche dei pezzi moderni ma senza nessuna modifica irreversibile, la moto deve sempre poter tornare completamente originale
#12
Inviato 18 December 2013 - 22:19
#13
Inviato 18 December 2013 - 22:26
peccato che con i semimanubri non mi ci trovo e che quest'estate ho intenzione di usarla in 2, quindi non ci siamo per niente
Messaggio modificato da lollixx il 18 December 2013 - 22:31
#14
Inviato 19 December 2013 - 09:03
Per me hai una bella moto d'epoca che porta con se un pezzo di storia, non stravolgerla e non rovinarla, per fare una cafè racer ci sono in giro un sacco di altre moto più comuni.
Ciao Gill
#15
Inviato 19 December 2013 - 11:31
#16
Inviato 19 December 2013 - 14:27
Raiden, il 19 December 2013 - 11:31, ha scritto:
#17
Inviato 29 December 2013 - 21:38
va preparata perchè va sabbiato il telaio e tutti i pezzi bisogna capire se vanno sabbiati e riverniciati, ricromati o basta lucidarli
un po' di foto
la moto ieri mattina
La moto ieri sera
quello che rimane adesso della moto
poi sapreste dirmi come si apre questa falsa maglia? (scusate lo sporco, è perchè la moto ha il carter catena chiuso, quindi l'hanno riempito di grasso)
poi per curiosità ho pesato un po' di pezzi
telaio come l'ultima foto: 16.5 Kg
Ruota ant completa 10.1Kg
ruota posteriore senza parastrappi e corona 11Kg
scarico: 6.5 Kg
forcelle (steli da 35mm): 5.8 Kg entrambe
motore: 47 Kg
#18
Inviato 30 December 2013 - 00:16
Ti auguro un buon proseguimento, goditela fino in fondo!
#19
Inviato 30 December 2013 - 17:42
Nel primo caso smontaggio completo sabbiatura verniciatura, cromatura e la moto torna nuova.
Conservato:, Io sono del parere che una moto conservata abbia più fascino perchè porta i segni della vita, quindi sotto con l'olio di gomito, polish per lucidare le parti verniciate sostituire la viteria che ha perso la zincatura e lucidatura delle cromature.
La prima è la strda più costosa, ma ti ritrovi con una moto nuova di zecca, la seconda è più faticosa, ma alla fine dai suoi bei risultati
Ciao Gill
#20
Inviato 30 December 2013 - 18:07
la restauro anche perchè ho intenzione di tenerla, così come dici tu la moto torna nuova di zecca
concordo con te sul fatto che i conservati abbiano più fascino ma servirebbe partire da qualcosa di meglio
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