Vai al contenuto


La Mia Mito Sp 525 Bagna Le Candele Un Po' Troppo Spesso.


28 risposte a questa discussione

#1 SP525

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 37 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-September 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Aosta (AO)
  • Regione: Valle d'Aosta

Inviato 21 October 2013 - 16:56

Ciao a tutti, ho da poco comprato una cagiva mito Sp525 del 2008 di seconda mano. Dopo averla comprata ho dovuto cambiare la candela perché era bagnata e oggi a distanza di un mesetto ( forse anche meno) mentre scaldavo la moto si è spenta. Ho controllato la candela ed era nera e bagnatissima allora l ho cambiata ed è partita subito. Che problema potrebbe avere secondo voi? :triste:
Avendo comprato la moto di seconda mano non so se ci siano modifiche però penso che il ripotenziamento sia stato fatto. La moto monta scarico originale svuotato e carburatore originale da 28 dell'orto. I getti non li ho controllati, anche perché non sono molto pratico.

#2 barbo

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 463 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-June 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 21 October 2013 - 19:41

le candele non centrano nulla

Immagine inserita


#3 Extreme Ale

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 503 Messaggi:
  • Iscritto il: 25-July 09
  • Gender:Male
  • Location:legnano
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 21 October 2013 - 20:01

Se ti succede da fermo mentre la scaldi può essere che sei grasso di minimo oppure tieni l' aria tirata troppo a lungo.

LA MIA MITO EV/SP525 SPORT PRODUCTION

http://forum.mitoclu...by-extreme-ale/

#4 robyerre6

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-December 11
  • Moto: Altro
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 21 October 2013 - 22:01

Di sto periodo la moto parte anche senza aria se è ben carburata ma nn dice se la usa o no e per quanto tempo ....Così a naso vien da dire che è grasso di minimo e controllare i getti ci vogliono 10 minuti...

#5 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 22 October 2013 - 09:28

Visualizza Messaggiorobyerre6, il 21 October 2013 - 22:01, ha scritto:

Di sto periodo la moto parte anche senza aria se è ben carburata ma nn dice se la usa o no e per quanto tempo ....Così a naso vien da dire che è grasso di minimo e controllare i getti ci vogliono 10 minuti...

a me si è sempre accesa bene senza aria, sia d'estate che d'inverno facendo le giuste carburazioni.


Hai mai provato a smontare la candela dopo averla scaldata e usata?
detto cosi sembrerebbe che sei grasso di minimo, prova a vedere anche come è regolata la vite aria/miscela, a me per esempio mi si svita sempre sul motorino e la trovo parecchio svitata e parte peggio di quando è regolata bene
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#6 barbo

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 463 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-June 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 22 October 2013 - 13:24

Visualizza Messaggiorobyerre6, il 21 October 2013 - 22:01, ha scritto:

Di sto periodo la moto parte anche senza aria se è ben carburata
non il contrario? che quando ce freddo parte più difficoltosamente mentre d estate piu facilmente perche d inverno si smagrisce e d'estate s'ingrassa?

Messaggio modificato da barbo il 22 October 2013 - 13:25

Immagine inserita


#7 SP525

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 37 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-September 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Aosta (AO)
  • Regione: Valle d'Aosta

Inviato 22 October 2013 - 14:10

se non tiro l'aria molte volte non va nemmeno in moto. Se fosse un problema di minimo grasso dovrei smontare tutto il carburatore per intervenire o è una vite a portata di mano ? Non sono molto pratico di carburazione :whistle:

#8 robyerre6

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-December 11
  • Moto: Altro
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 22 October 2013 - 16:25

È quello che sto dicendo: in sto periodo con temperature più basse del periodo estivo ( a varese la mattina in sti giorni abbiamo 6-7 gradi di temperatura )se la moto è a posto di carburazione puoi fare a meno di tirare l aria...certo devi aggiustare il tiro nel cambio stagione perché tra i 30 gradi estivi e i 6-7 di adesso c è sicuramente da ritoccare qualcosa per averla perfetta quindi figurati tra un mese e mezzo quando saremo sotto zero...

Per vedere il settaggio del carburatore devi tirarlo giù è aprirlo ma è un lavoro da 15 minuti se non sei pratico....


#9 SP525

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 37 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-September 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Aosta (AO)
  • Regione: Valle d'Aosta

Inviato 22 October 2013 - 16:52

Visualizza Messaggiorobyerre6, il 22 October 2013 - 16:25, ha scritto:

È quello che sto dicendo: in sto periodo con temperature più basse del periodo estivo ( a varese la mattina in sti giorni abbiamo 6-7 gradi di temperatura )se la moto è a posto di carburazione puoi fare a meno di tirare l aria...certo devi aggiustare il tiro nel cambio stagione perché tra i 30 gradi estivi e i 6-7 di adesso c è sicuramente da ritoccare qualcosa per averla perfetta quindi figurati tra un mese e mezzo quando saremo sotto zero...

Per vedere il settaggio del carburatore devi tirarlo giù è aprirlo ma è un lavoro da 15 minuti se non sei pratico....
Allora se è solo un problema di carburazione visto che non sono pratico penso che la farò controllare a qualcuno :silly:
Un altro problemino forse sempre legato alla carburazione è che la prima e la seconda se le tiro sopra i 6000 borbottano e fumano... è sempre colpa della carburazione grassa ?

#10 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 22 October 2013 - 17:04

Scrivici qua che candela monti (il codice) e quella che hai trovato quando hai comprato la moto.

#11 SP525

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 37 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-September 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Aosta (AO)
  • Regione: Valle d'Aosta

Inviato 22 October 2013 - 17:10

Visualizza Messaggionelson22, il 22 October 2013 - 17:04, ha scritto:

Scrivici qua che candela monti (il codice) e quella che hai trovato quando hai comprato la moto.
Quando ho comprato la moto non ricordo che candela montava, io ora monto la NGK br9es o la br10 ora non ho la candela sotto mano

#12 barbo

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 463 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-June 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 22 October 2013 - 23:22

Visualizza Messaggiorobyerre6, il 22 October 2013 - 16:25, ha scritto:

È quello che sto dicendo: in sto periodo con temperature più basse del periodo estivo ( a varese la mattina in sti giorni abbiamo 6-7 gradi di temperatura )se la moto è a posto di carburazione puoi fare a meno di tirare l aria...certo devi aggiustare il tiro nel cambio stagione perché tra i 30 gradi estivi e i 6-7 di adesso c è sicuramente da ritoccare qualcosa per averla perfetta quindi figurati tra un mese e mezzo quando saremo sotto zero...

Per vedere il settaggio del carburatore devi tirarlo giù è aprirlo ma è un lavoro da 15 minuti se non sei pratico....
quindi vuoi dire che per far partire una moto è necessaria una carburazione magra?

Immagine inserita


#13 Extreme Ale

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 503 Messaggi:
  • Iscritto il: 25-July 09
  • Gender:Male
  • Location:legnano
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 October 2013 - 12:20

Visualizza Messaggiobarbo, il 22 October 2013 - 23:22, ha scritto:

quindi vuoi dire che per far partire una moto è necessaria una carburazione magra?
No in nessun caso bisogna stare magri, piuttosto grassa al max butta 10 € di candela e non 300 e passa € di motore.... il suo problema più evidente e che gli si bagnano le candele, di solito e sintomo di carburazione grassa o in alcuni casi di candela troppo fredda come la br10. Secondo me dovrebbe prima montare una candela adeguata (io di solito in questo periodo montavo le br9eg) poi controllare i getti o provare a cambiare la spugna filtro più aperta che magari smagrisce abbastanza da nn dover neanche cambiare il getto del minimo. CONSIGLIO a sp525: prova a tirar l' aria solo per l avvio, e una volta partita chiudila subito e tieninla moto accesa girando l accelleratore oppure tira l' aria solo per metà e vedi cosa succede. Aspettiamo altre info....
LA MIA MITO EV/SP525 SPORT PRODUCTION

http://forum.mitoclu...by-extreme-ale/

#14 puniscer96

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-July 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sardegna

Inviato 23 October 2013 - 12:39

Visualizza MessaggioSP525, il 22 October 2013 - 17:10, ha scritto:

Quando ho comprato la moto non ricordo che candela montava, io ora monto la NGK br9es o la br10 ora non ho la candela sotto mano
ciao, Ti consiglio di inverno la br9es e di estate la br10... ;) cmq la vite del minimo si trova sulla destra del carburatore ed è quella più piccola...avvitando si smagrisce e svitando si ingrassa.. in questo caso credo che tu debba avvitare... ti consiglio di avvitarla tutta e svitarla 2 giri e mezzo e vedi come va ;) è davvero facile carburare.
Immagine inserita

#15 SP525

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 37 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-September 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Aosta (AO)
  • Regione: Valle d'Aosta

Inviato 23 October 2013 - 13:17

Visualizza MessaggioExtreme Ale, il 23 October 2013 - 12:20, ha scritto:

No in nessun caso bisogna stare magri, piuttosto grassa al max butta 10 € di candela e non 300 e passa € di motore.... il suo problema più evidente e che gli si bagnano le candele, di solito e sintomo di carburazione grassa o in alcuni casi di candela troppo fredda come la br10. Secondo me dovrebbe prima montare una candela adeguata (io di solito in questo periodo montavo le br9eg) poi controllare i getti o provare a cambiare la spugna filtro più aperta che magari smagrisce abbastanza da nn dover neanche cambiare il getto del minimo. CONSIGLIO a sp525: prova a tirar l' aria solo per l avvio, e una volta partita chiudila subito e tieninla moto accesa girando l accelleratore oppure tira l' aria solo per metà e vedi cosa succede. Aspettiamo altre info....
Se la chiudo subito molte volte si spegne e se la tiro solo a metà fa fatica!

Visualizza Messaggiopuniscer96, il 23 October 2013 - 12:39, ha scritto:

ciao, Ti consiglio di inverno la br9es e di estate la br10... ;) cmq la vite del minimo si trova sulla destra del carburatore ed è quella più piccola...avvitando si smagrisce e svitando si ingrassa.. in questo caso credo che tu debba avvitare... ti consiglio di avvitarla tutta e svitarla 2 giri e mezzo e vedi come va ;) è davvero facile carburare.
Tu stai parlando della vite del minimo che regola il regime di rotazione del motore quando la moto è al minimo, ma penso che gli altri si riferissero al getto del minimo che penso sia differente

#16 barbo

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 463 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-June 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 23 October 2013 - 19:33

Visualizza MessaggioExtreme Ale, il 23 October 2013 - 12:20, ha scritto:


No in nessun caso bisogna stare magri, piuttosto grassa al max butta 10 € di candela e non 300 e passa € di motore....
so bene, a furia di buttare cilindri e pistoni, che le carburazioni magre sono dannose, era per capire cosa intendeva lui perche da quello che diceva sembrava che con una carburazione magra partisse meglio la moto, quando lo starter ingrassa la carburazione perche si condensa la benzina sul cilindro..

Immagine inserita


#17 robyerre6

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-December 11
  • Moto: Altro
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 October 2013 - 20:36

Per far partire una moto ( farla girare bene) la carburazione deve essere giusta dimmi dove cavolo hai letto che deve essere magra.... Se è grassa bagni le candele sopratutto se usi alla ca##o l aria e se è magra fai dei gran disastri!
Se hai la moto carburata come si deve parte anche con temperature basse senza usare l "aria".

#18 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 23 October 2013 - 20:43

"Tirare l'aria" serve quando le temperature sono più basse. Io la uso poco.. Ma cosa avviene quando si aziona lo starter? La carburazione si arricchisce

#19 puniscer96

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-July 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sardegna

Inviato 23 October 2013 - 22:44

Visualizza MessaggioSP525, il 23 October 2013 - 13:17, ha scritto:

Se la chiudo subito molte volte si spegne e se la tiro solo a metà fa fatica!

Tu stai parlando della vite del minimo che regola il regime di rotazione del motore quando la moto è al minimo, ma penso che gli altri si riferissero al getto del minimo che penso sia differente
non intendo la vite che regola il regime di rotazione, ma bensì quella più piccola a destra che regola aria/miscela e il circuito del minimo.....
Immagine inserita

#20 barbo

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 463 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-June 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 23 October 2013 - 22:52

Visualizza Messaggiorobyerre6, il 23 October 2013 - 20:36, ha scritto:

Per far partire una moto ( farla girare bene) la carburazione deve essere giusta dimmi dove cavolo hai letto che deve essere magra.... Se è grassa bagni le candele sopratutto se usi alla ca##o l aria e se è magra fai dei gran disastri!
Se hai la moto carburata come si deve parte anche con temperature basse senza usare l "aria".
stai calmino, ti ho fatto quella domanda proprio perche non ho capito cosa volevi dire e mi son giustificato del perche ho fatto la domanda con ale, nessuno critica le tue conoscenze, semplicemente non ho capito perche dici che in questo periodo la moto dovrebbe partire più facilmente, se potresti illuminarmi ne sarei grato..

Immagine inserita






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi