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Devo Aprire Il Blocco (7Speed)


49 risposte a questa discussione

#1 mikyyy

    Mitomane Tosto

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Inviato 20 November 2013 - 23:08

ciao ragazzi. sto ricomponendo la mia mito I e ho notato che facendo girare la biella nella spalle dell'albero vi son dei detriti quindi, immaginando che ve ne siano altri dentro, ho deciso di aprire il blocco e approfittarne per dare una bella pulita a tutto e sostituire i paraoli e dare una controllata ai cuscinetti.

come guarnizioni ho visto queste http://www.ebay.it/i...3270481f&_uhb=1

son della athena quindi so che andranno bene. per i paraoli sempre dallo stesso venditore penso prenderò queste http://www.ebay.it/i...82d516a2&_uhb=1

per smontare il tutto mi affiderò al manuale che devo ancora stampare jesus, però volevo sapere alcune cose. smontando l'albero poi devo riequilibrarlo o centrarlo? o a meno che non lo prenda a martellate lavora sempre bene togliendolo e rimettendolo? devo ungere qualche pezzo di olio per poter rimontare? o basta che pulisco tutto e rimonto così com'è? posso usare lo sgrassatore per pulire tutti i pezzi o rischio di rovinare qualcosa?

già che ci sono vi faccio anche un altra domanda che riguarda vaschetta e radiatore. come posso pulire l interno della vaschetta? è verde? riempio di acquaragia e lascio agire? per il radiatore? all'interno è verde pure quello -.- poi vorrei sapere se si posso aprire le vaschette laterali perchè in una c'è qualcosa che ne va a spasso dentro.

un altra cosa. ho un cilindro 66650e vorrei sapere che pistone prendere. un link di ebay sarebbe meglio o un codice. ho letto che gli asso danno meno problemi di accoppiamento dei vertex che son meno costosi quindi penso che punterò a quello. ho una testa 200a che cambierò presto, ma per ora penso di tenerla giusto per iniziarla ad usare quando sarà pronta. quindi il pistone dovrà essere a cielo bombato e bi o mono fascia. ce ne son da 55 e tot, 56 e tot e non so quale sia giusto per il mio cil.

poi se volete posso postare anche qualche foto durante il lavoro visto che mi sembra non ci sia nessuna guida anche se dovrebbe bastare il manuale per fare sta operazione.

vi ringrazio

Messaggio modificato da mikyyy il 20 November 2013 - 23:12


#2 flaviomito

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Inviato 20 November 2013 - 23:25

Dove hai trovato i manuali???
alla ricerca della felicità
Flavio

#3 BR1

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Inviato 20 November 2013 - 23:54

affidati ad un tecnico di provata esperienza.. spendi una volta sola ;)
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#4 mikyyy

    Mitomane Tosto

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Inviato 20 November 2013 - 23:59

i manuali son qui sul forum! basta che scrivi nella barra cerca e ci son tutti.

eee avresti ragione br1, ma oltre al fatto i soldi li tiro fuori a poco a poco, qua in sardegna non penso che ci sia nessuno abbastanza preparato per fare sto lavoro, quindi dovrei spedire il blocco fuori e son ancora più soldi. preferisco fare tutto da me, almeno imparo qualcosa, poi ce la fanno altri tipo i delinquenti a smontarsi e rimontarsi e rimontarsi i motori e non ci riesco io con un pò di cultura sui motori in genere, col manuale dov'è spiegato tutto per filo e per segno e con un forum su cui chiedere :)

per il pistone ci sono anche quelli mikata che mi sembrava siano buoni http://www.ebay.it/i...346bc48e&_uhb=1

e poi wossner :tunz: http://www.ebay.it/i...2c7e92c0&_uhb=1
http://www.ebay.it/i...b50f6459&_uhb=1

Messaggio modificato da mikyyy il 21 November 2013 - 00:03


#5 cirio89

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Inviato 21 November 2013 - 07:15

Ciao
secondo me rimontando un blocco con pazienza e giudizio puoi solo imparare, quindi puoi fartelo te senza problemi.. poi se avrei qualche dubbio c'è sempre il Mitoclub ;)

Guarnizioni e paraoli van bene quelli che hai indicato.. Quando smonti lascia stare sgrassatori e prodotti vari.. ti prendi una bella ciotola (occhio che non si sciolga) e lavi tutto con la benzina.. io solitamente taglio a metà le taniche di benzina di plastica vecchie e uso le metà come bacinelle così non si sciolgono..

L'albero se non ha mai dato problemi non vale la pena equilibrarlo a meno che cerchi il pelo nell'uovo.. al massimo dovrai rimbiellarlo vista l'età della moto, cosa per la quale ti dovrai per forza affidare a qualche ditta specializzata.. ti consiglio di sostituire almeno i cuscinetti di banco..

Per pulire la vaschetta di plastica del radiatore tappa tutti i buchi mettici dentro acqua e qualche dado (quelli che si avvidano sui bulloni) e agita energeticamente.. il grosso lo leverai così.. per il radiatore vero e proprio usa qualche sgrassatore o qualche anticalcare...

Il pistone lo devi prendere in base alla testa per quanto riguarda la forma.. mi pare che con la 200a ci voglia bombato ma non ne sono sicuro..
mentre la misura dipende dall'alesaggio effettivo del cilindro.. vai in una retifica, te lo fai misurare ad 1cm dal piano superiore (è scritto nel manuale) e prendi il pistone 5centesimi meno.. se il cilindro è 56.01mm prendi un pistone 56.01-0.05 = 55.96...

Ti consiglio di farti delle foto durante il lavoro si Smontaggio così le guardi durante il Montaggio e rimetti tutto a posto (soprattutto i rasamenti).. Più ne fai meglio è, anche se ti sembrano ripetitive ;)

Buon lavoro e buon divertimento ;)

#6 flaviomito

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Inviato 21 November 2013 - 08:15

Visualizza Messaggiocirio89, il 21 November 2013 - 07:15, ha scritto:

Ciao
secondo me rimontando un blocco con pazienza e giudizio puoi solo imparare, quindi puoi fartelo te senza problemi.. poi se avrei qualche dubbio c'è sempre il Mitoclub ;)

Guarnizioni e paraoli van bene quelli che hai indicato.. Quando smonti lascia stare sgrassatori e prodotti vari.. ti prendi una bella ciotola (occhio che non si sciolga) e lavi tutto con la benzina.. io solitamente taglio a metà le taniche di benzina di plastica vecchie e uso le metà come bacinelle così non si sciolgono..

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Buon lavoro e buon divertimento ;)
Quoto! Provaci e vai con calma!
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#7 bio

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Inviato 21 November 2013 - 09:11

Visualizza Messaggiocirio89, il 21 November 2013 - 07:15, ha scritto:

Ciao
secondo me rimontando un blocco con pazienza e giudizio puoi solo imparare, quindi puoi fartelo te senza problemi.. poi se avrei qualche dubbio c'è sempre il Mitoclub ;)

Guarnizioni e paraoli van bene quelli che hai indicato.. Quando smonti lascia stare sgrassatori e prodotti vari.. ti prendi una bella ciotola (occhio che non si sciolga) e lavi tutto con la benzina.. io solitamente taglio a metà le taniche di benzina di plastica vecchie e uso le metà come bacinelle così non si sciolgono..

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Buon lavoro e buon divertimento ;)
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LA MIA MOTO BEVE OLIO... MA NON MANGERA' MAI RISO!!!
NON BESTEMMIO PER NON OFFENDERMI

#8 flaviomito

    Mitomane Esperto

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Inviato 21 November 2013 - 09:28

E sopratutto non prendere a martellate niente! Hahahahah
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Flavio

#9 cirio89

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Inviato 21 November 2013 - 09:39

Visualizza Messaggioflaviomito, il 21 November 2013 - 09:28, ha scritto:

E sopratutto non prendere a martellate niente! Hahahahah

Al massimo l'albero motore per farlo uscire.. con una mazzetta di gomma oppure con martello frapponendo un blocco abbastanza spesso di alluminio così non rovini il filetto.. mi raccomando.. per toglierlo, non per rimetterlo sui cuscinetti nuovi... per rimetterlo prendi un bel phon da carroziere, scaldi in cuscinetto (già in sede) e vedrai che l'albero entra liscio come l'olio ;)

#10 mikyyy

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Inviato 21 November 2013 - 09:49

va benissimo grazie ragazzi :) fra poco ordino guarnizioni e paraoli! i cuscinetti da banco che misure hanno? così cerco pure quelli e amen :)

son questi? http://www.ebay.it/i...=item58a0c17caa

poi per quanto riguarda la biella, il motore stando al tachi dovrebbe avere 12 mila km circa e a vista mi sembra ancora buona! consigliate comunque la sostituzione?

Messaggio modificato da mikyyy il 21 November 2013 - 10:20


#11 Diego_Evo9

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Inviato 21 November 2013 - 10:26

anche con manuali in manonon è semplice la prima volta !

#12 mikyyy

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Inviato 21 November 2013 - 14:29

vabbè ho letto molto sul forum e tutte le guide che ci sono qui, quindi son speranzoso. piuttosto una cosa che non c'entra col blocco. che viti son quelle che tengono la corona (non ce n è manco una)?

comunque fra poco vado a comprare i cuscinetti da banco e qualche fascetta per il circuito dell acqua e poi stamane ho ordinato le guarnizioni e paraoli dal venditore di ebay che ho postato su. immagino arrivino a inizio settimana anche se son spediti col corriere

#13 cirio89

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Inviato 21 November 2013 - 14:53

Dovrebbero essere 5 viti M8.. Ma vado a memoria. Potrei sbagliarmi

#14 mikyyy

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Inviato 21 November 2013 - 16:44

prendere una vite m8 non mi costa niente. poi provo! grazie
son di ritorno da un negozio di forniture industriali. mi hann detto 18 euro a cuscinetto o.o ho guardato su ebay e più o meno il prezzo è quello degli skf. non si riesce a trovarli a meno? son i 6305 tn9 c4

#15 Extreme Ale

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Inviato 21 November 2013 - 18:19

Se hai la possibilità il motore aprilo insieme a qualcuno che ha più esperienza di te, così tu impari quello che non sai e vedi bene come si svolge il lavoro perchè aprire un blocco mito è un po' complicato specialmente per via dei rasamenti che se vengono messi male poi non ne esci più e poi lavoro su un banco pulito e disponi i pezzi nell ordine in cui li smonti.


P.s. procurati un buon estrattore per il volano perchè il kokusan è veramente tosto da togliere
LA MIA MITO EV/SP525 SPORT PRODUCTION

http://forum.mitoclu...by-extreme-ale/

#16 mikyyy

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Inviato 21 November 2013 - 20:01

per l estrattore pensavo di farlo artigianale. se non sbaglio l ha fatto così anche il ragazzo che ha fatto la guida su come smontarlo

#17 BR1

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Inviato 22 November 2013 - 15:57

Visualizza Messaggiomikyyy, il 21 November 2013 - 20:01, ha scritto:

per l estrattore pensavo di farlo artigianale. se non sbaglio l ha fatto così anche il ragazzo che ha fatto la guida su come smontarlo

non è difficile, ti raccomando solo di usare una piastra ben spessa.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#18 mikyyy

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Inviato 23 November 2013 - 09:23

si si ne dovrei avere un pezzo a casa che dovrebbe fare al caso mio

#19 mikyyy

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Inviato 25 November 2013 - 22:53

stavo meditando su degli interventi da fare visto che aprirò il blocco, ossia togliere eventuali sbavature dal cilindro, raccordare carter al cilindro e dare una lavorata al guida flussi. il problema è: posso affidarmi a un centro di rettifiche per tutto questo? in zona c'è un signore anziano che lavora da solo quindi immagino sappia il fatto suo, ma non so se, nel caso possa, affidargli il lavoro o meno. voi che consigliate?

#20 cirio89

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Inviato 26 November 2013 - 08:14

tra un giovane e un anziano mi fiderei di più di un anziano per pazienza ed esperienza.. cose che molti giovani di oggi non hanno..
Però detto così non saprei.. se ha delle credenziali buone e non ti spara prezzi da capogiro io proverei a far fare..

Però sappi che questi sono lavoretti di fino.. Se devi usare la moto tranquillamente in strada valuta bene se il gioco vale la candela.. avrai si dei miglioramenti però saranno in piccole (anzi piccolissime) percentuali.. valuta bene se i soldi che ti chiedono (perchè se lo fai fare dovrai pagare) ripagano il piccolissimo aumento di prestazione o se è meglio spenderli per farti qualche pieno in più e goderti la moto ;) sono scelte.. vedi te ;)





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