Vai al contenuto


Grandi Dubbi Sulla Testa.


41 risposte a questa discussione

#1 Kin93

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 130 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-April 11
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 19 December 2013 - 21:42

Ciao a tutti,
proprio oggi ho fatto il grande passo: dopo aver provato a leggere tutta l'enciclopedia che {mrk} ha dispensato sul forum in questi anni, ho fatto tornire la mia 200C con le quote di Mototecnica.
Ora mi sorgono grandi dubbi: la testa mi sembra molto più profonda (e dovrebbe essere normale..), ma facendo una prova con siringa ed acqua (tappando sotto con la candela) ci sono entrati 15cc..
Probabilmente ho fatto una misurazione inutile, e la rifarò in maniera classica domattina rimontando e usando la miscela. Ma mi sembra comunque enorme..

Immagine inserita

Ringrazio in anticipo chi mi vorrà dare una mano, potrete anche darmi dell'ignorante, se dirò delle cappellate. ;)

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

Messaggio modificato da Kin93 il 19 December 2013 - 22:01


#2 Ita_Dany

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1201 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 19 December 2013 - 22:09

Forse la foto mi inganna, ma sembrano esserci 2mm e passa di squish. hai modo di prendere due misure?
La mia Sophie! ---> http://forum.mitoclu...-la-mia-sophie/
EXCED - VENDITA PRODOTTI - Azienda leader in lubrificanti ed additivi ---> http://forum.mitoclu...dditivi-racing/
Aprilia RS 250! Un Sogno! http://forum.mitoclu...50-by-ita-dany/

#3 Kin93

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 130 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-April 11
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 19 December 2013 - 22:25

Domattina prenderò in prestito un calibro per misurazioni precise. Comunque si, anche a me sembra bella erta!

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk



#4 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 19 December 2013 - 23:31

Non conosco le quote della CC che volevi realizzare, comunque osservando la foto si notano due particolari, il primo come già fatto notare è che lo squish potrebbe risultare esageratamente alto non avendo spianato la base della testa, il secondo è un problema di centraggio, infatti da ore 8 a ore 12 si vede quello che sembrerebbe essere il perimetro esterno della banda di squish originale... ora bisogna capire se adesso è centrata e non lo era in origine oppure il contrario... io scarterei la prima ipotesi... si sa che di serie non sono mai perfettamente centrate, ma così sarebbe stato davvero troppo... di certo non monterei mai quella testa senza prima aver verificato l'allineamento con il cilindro ;)
Immagine inserita

#5 Kin93

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 130 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-April 11
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 20 December 2013 - 11:24

Grazie delle risposte.
Se la testa è stata tornita da una 200C originale, vuol dire che anche l'originale aveva la stessa centratura, o sbaglio?
Per poter verificare l'allineamento testa-cilindro devo portare entrambi in rettifica o ci sono soluzioni fai-da-te?

Ecco le quote, è sempre la solita di Mototecnica:
Immagine inserita

Messaggio modificato da Kin93 il 20 December 2013 - 11:27


#6 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 20 December 2013 - 12:32

quella testa deve essere spianata, devono essere riprese le cave degli OR, e infine verrà comunque un lavoro fatto non molto bene.
Ad occhio la banda di squish è molto larga, ma probabilmente la misura al centro (i 42mm) sarà corretta, mentre sull'esterno superi abbondanetemente i 57mm.
Inoltre è anche probabile che non solo la candela sia decentrata (che è il minore dei mali), ma non è nemmeno in squadro con il piano della testa. La cosa significa che quando andrai a spianare la testa e rifare le cave degli OR, è probabile che in qualche punto andrai in acqua.

Per curiosità quanto ti ha fatto pagare?

Inoltre: il metodo che hai usato per misurare il volume è sbagliatissimo, perchè tu non hai un pistone a cielo piatto ma bombato... Seconda cosa se fai la prova in quella maniera, devi "chiudere" la testa sopra con una lastra di plastica o di vetro (non è strettamente necessarioche sia trasparente, ma così vedi che non si formino bolle), inoltre in questo modo riempi anche il volume della candela, che non è in genere da considerare nel computo del volume della camera
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#7 Kin93

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 130 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-April 11
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 20 December 2013 - 13:21

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 20 December 2013 - 12:32, ha scritto:

Ad occhio la banda di squish è molto larga, ma probabilmente la misura al centro (i 42mm) sarà corretta, mentre sull'esterno superi abbondanetemente i 57mm.
Che l'estremo sia più largo è un problema? La larghezza esterna non è stata toccata, è uguale a quella della vecchia 200C.

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 20 December 2013 - 12:32, ha scritto:

Per curiosità quanto ti ha fatto pagare?
50€, ma so già a questo punto che mi toccherà cercare tornitori più qualificati.

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 20 December 2013 - 12:32, ha scritto:

Inoltre: il metodo che hai usato per misurare il volume è sbagliatissimo, perchè tu non hai un pistone a cielo piatto ma bombato... Seconda cosa se fai la prova in quella maniera, devi "chiudere" la testa sopra con una lastra di plastica o di vetro (non è strettamente necessarioche sia trasparente, ma così vedi che non si formino bolle), inoltre in questo modo riempi anche il volume della candela, che non è in genere da considerare nel computo del volume della camera
Questo lo sapevo, era davvero un esperimento fine a se stesso. Oggi chiudo e vedo comunque quanto esce, così da avere un'idea, e poi la farò spianare di conseguenza. Dato che è la prima volta che misuro l'RDC, avete qualche consiglio in particolare?

#8 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 20 December 2013 - 13:55

A me sembrano prezzi da ladri per il lavoro che ha fatto, a me con 30€ in totale ha modificato la testa (ha fatto lo schema, spianata e ricreato le sedi per gli or) e mi ha pulito la superficie del cilindro..
Questa è la mia testa con le quote che hai postato, in origine era una 200C, come la tua

Immagine inserita

#9 Kin93

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 130 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-April 11
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 20 December 2013 - 16:48

Ho misurato lo scalino esterno con un calibro, e ha misurato 1.1mm.
Ho provato a misurare l'RDC e mi è venuto 9.5, quindi ho sicuramente sbagliato.

Inviato dal mio tostapane utilizzando Tapatalk



#10 Cosenza1914

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2002 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-September 09
  • Gender:Male
  • Location:Cosenza
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 20 December 2013 - 18:39

Come lo hai misurato il RDC?

Inviato dal mio GT-I9505G utilizzando Tapatalk


my mito

#11 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6892 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 20 December 2013 - 18:43

Come hanno già detto il lavoro non sembra il massimo, è strano che non abbia dovuto spianare la testa, anche solo per assicurarsi che l'altezza di squish sia costante e rifarlo ora potrebbe voler dire anche rivedere la banda di squish (ripassarla leggermente) in modo da assicurarsi un altezza di squish costante.

Per quanto riguarda il centraggio e squadro della candela può essere ottima anche di serie, ma bisogna verificare che lo sia veramente e che lo sia ancora, per questo devi fare tante misure su più punti.

Visualizza MessaggioKin93, il 20 December 2013 - 16:48, ha scritto:

Ho misurato lo scalino esterno con un calibro, e ha misurato 1.1mm.
Ho provato a misurare l'RDC e mi è venuto 9.5, quindi ho sicuramente sbagliato.

Inviato dal mio tostapane utilizzando Tapatalk

Misuralo in più punti e misura anche il diametro.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#12 Kin93

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 130 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-April 11
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 20 December 2013 - 19:19

Diametro esterno 57mm.
Ho misurato l'RDC riempiendo la testa, montata, con pistone al PMS, di olio (Motul 710). Sono entrati ben 17cc compresa la filettatura della candela.
A questo punto penso comunque di farla spianare di almeno 0.1mm e vedere se migliora.

Inviato dal mio tostapane utilizzando Tapatalk



#13 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6892 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 20 December 2013 - 19:28

Visualizza MessaggioKin93, il 19 December 2013 - 21:42, ha scritto:

Ciao a tutti,
proprio oggi ho fatto il grande passo: dopo aver provato a leggere tutta l'enciclopedia che {mrk} ha dispensato sul forum in questi anni, ho fatto tornire la mia 200C con le quote di Mototecnica.
Ora mi sorgono grandi dubbi: la testa mi sembra molto più profonda (e dovrebbe essere normale..), ma facendo una prova con siringa ed acqua (tappando sotto con la candela) ci sono entrati 15cc..

Visualizza MessaggioKin93, il 20 December 2013 - 11:24, ha scritto:

Ecco le quote, è sempre la solita di Mototecnica:
Immagine inserita

Visualizza MessaggioKin93, il 20 December 2013 - 16:48, ha scritto:

Ho provato a misurare l'RDC e mi è venuto 9.5, quindi ho sicuramente sbagliato.

Visualizza MessaggioKin93, il 20 December 2013 - 19:19, ha scritto:

Diametro esterno 57mm.
Ho misurato l'RDC riempiendo la testa, montata, con pistone al PMS, di olio (Motul 710). Sono entrati ben 17cc compresa la filettatura della candela.
A questo punto penso comunque di farla spianare di almeno 0.1mm e vedere se migliora.

Inviato dal mio tostapane utilizzando Tapatalk

Quelle misure con pistone "bombato" portano ad avere un volume di 11,7 cc (diametro 57 mm e Squish complessivo di 1,1 mm) rcd=11,67:1

Il foro candela non lo devi riempire, perché altrimenti devi sottrarre il volume della filettatura, inoltre visto che ora l'hai montata misura l'altezza di Squish complessiva.

Spianare di 0,1 mm equivale ridurre di circa 0,25 cc

Messaggio modificato da a7n8x il 20 December 2013 - 19:29

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#14 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 20 December 2013 - 19:30

Quella testa lì ha un RDC di circa 13.5:1 con 1mm di squish, e onestamente quella dell'utente che ha aperto il topic a me sembra fatta "alla buona", sembra molto simile all'originale 200C invece che alla testa con quelle quote.

#15 Kin93

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 130 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-April 11
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 20 December 2013 - 19:35

Visualizza Messaggioa7n8x, il 20 December 2013 - 19:28, ha scritto:

Il foro candela non lo devi riempire, perché altrimenti devi sottrarre il volume della filettatura, inoltre visto che ora l'hai montata misura l'altezza di Squish complessiva.

Ho sottratto 2.4cc di filettatura, alla misura dell'RDC. ;)

Visualizza Messaggioa7n8x, il 20 December 2013 - 19:28, ha scritto:

Quelle misure con pistone "bombato" portano ad avere un volume di 11,7 cc (diametro 57 mm e Squish complessivo di 1,1 mm) rcd=11,67:1
Spianare di 0,1 mm equivale ridurre di circa 0,25 cc

Possibile ci sia così differenza tra i miei dati sperimentali e i tuoi? Io sono davvero alle prime armi, ma da 11.7cc a 14.6cc è un'enormita!

Visualizza Messaggionelson22, il 20 December 2013 - 19:30, ha scritto:

Quella testa lì ha un RDC di circa 13.5:1 con 1mm di squish, e onestamente quella dell'utente che ha aperto il topic a me sembra fatta "alla buona", sembra molto simile all'originale 200C invece che alla testa con quelle quote.

Molto simile non direi, a me sembra molto più grande. Che sia fatta "alla buona" posso concordare, a questo punto, ma le misure sono quelle. Cambia solo il diametro esterno che è 57mm e non 56mm.

Ripeterò comunque le misure dello squish soprattutto, stavolta con lo stagno sul pistone e via.

Messaggio modificato da Kin93 il 20 December 2013 - 19:37


#16 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6892 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 20 December 2013 - 19:38

Visualizza MessaggioKin93, il 20 December 2013 - 19:35, ha scritto:

Ho sottratto 2.4cc di filettatura, alla misura dell'RDC. ;)



Possibile ci sia così differenza tra i miei dati sperimentali e i tuoi? Io sono davvero alle prime armi, ma da 11.7cc a 14.6cc è un'enormita!



Molto simile non direi, a me sembra molto più grande. Che sia fatta "alla buona" posso concordare, a questo punto, ma le misure sono quelle. Cambia solo il diametro esterno che è 57mm e non 56mm.

Tu quando hai riempito la testa con l'acqua non hai considerato il volume occupato dal pistone, che è di circa 2,7 cc. se invece ti riferisci alla seconda misura che hai preso, devi vedere di quanto è lo squish complessivo (prova del filo di stagno), potresti avere anche 2,3 mm.

Anche di serie possono avere diametro di 57 mm.

Messaggio modificato da a7n8x il 20 December 2013 - 19:42

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#17 Kin93

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 130 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-April 11
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 20 December 2013 - 20:29

Ho una domanda: di quanto si può spianare una testa con una carta vetrata fine senza andare ad intaccare gli incavi degli OR?
Pura curiosità, in quanto se davvero ho uno squish così alto dovrò farla per forza spianare di parecchio da una rettifica.

Inviato dal mio tostapane utilizzando Tapatalk



#18 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 21 December 2013 - 09:40

Non funziona così..
Monta la testa e misura lo squish-> che squish vuoi?-> smonta e fai spianare la testa il necessario per ottenere quello squish

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk



#19 Kin93

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 130 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-April 11
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 21 December 2013 - 10:28

Si, ho letto tutte le procedure per avere una corretta configurazione. ;)
Era pura curiosità, dato che avevo sentito dire che si poteva togliere anche uno 0.1mm con la vetrata finissima.

Inviato dal mio tostapane utilizzando Tapatalk



#20 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6892 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 21 December 2013 - 11:01

Come ti hanno già detto non puoi spianarla in quel modo, ma mandarla in rettifica.

Visto che ci sei controlla anche l'allineamento delle luci con il pistone ed eventualmente modifica lo spessore della guarnizione, poi fai le misurazioni dello squish ed eventuale rettifica.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".





5 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 5 ospiti, 0 utenti anonimi