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Quanto Può Valere?


27 risposte a questa discussione

#21 gianluis23

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Inviato 04 January 2014 - 13:04

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 04 January 2014 - 11:08, ha scritto:

Due righe: innanzitutto non vedo alcun motivo per dover smontare un motore solo perchè è stato fermo...
in quest'ottica le mie moto che hanno rispettivamente 17, 20, 21 anni non dovrebbero nemmeno più funzionare... l'nsr è stata ferma almeno 8 anni prima di ripartire al terzo colpo di starter, l'szr su per giù lo stesso...
Certo, dare una "spruzzata" di olio in camera di manovella prima dell'avvio rientra nella procedura minima di avviamento della moto, ma non c'è proprio bisogno di aprire il blocco e tantomeno sostituire pezzi.
In ogni caso, accendere la moto al minimo non comporta grandi problemi dal momento che i carichi sono bassi e le temperature altrettanto. Il problema è che bisogna "smaltire" l'olio vecchio e sostituirlo con quello nuovo, onde evitare problemi di incollaggio alle fasce alla prima tirata. Un giro a bassi regimi (diciamo di rodaggio) è sufficiente a "pulire" il tutto.
L'olio cambio se è un sintetico non comporta generalmente problemi irreversibili alla frizione. Basta sostituire l'olio (o meglio fare uno "sciacquo" con un olio a bassa viscosità, o con gli appositi liquidi) e girare un pò. La frizione sarà probabilmente un pò incollata all'inizio e tenderà a trascinare, ma a motore caldo, l'olio nuovo andrà a sostituire il vecchio.

Inoltre cos'è la cosa dell'albero che si ossida???

non mi sembra di aver scritto niente di diverso da quanto hai riportato.
Non credo che alla camera di manovella ci arrivi senza smontare nulla e lo stesso vale per un'ispezione parziale o totale delle termiche.
Per la questione dell'albero che si ossida, faccio riferimento al prodotto originale:
è possibile verificare punti di ruggine sul ricambio nuovo acquistato in concessionario e zone estese di ruggine sulle spalle di alberi usati.
Quanto più tempo sono rimasti fermi all'interno dei carter senza girare, tanto più si ossidano pesantemente.
Quelli smontati e lasciati a secco poi fanno storia a se, visto che si ricoprono di ruggine molto rapidamente, specialmente in ambienti umidi come officine garage e cantine.
Purtroppo non ho più foto di un albero che è rimasto fermo 1 anno, rimarresti sorpreso, nonostante avessi allagato letteralmente le camere di manovella con 10w40.
Per rimuovere quello schifo sono stato costretto a smontare e pulire per oltre 2 ore.

Messaggio modificato da gianluis23 il 04 January 2014 - 13:06

"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#22 AndreaNSR125

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Inviato 04 January 2014 - 20:11

mah, a me sembrava di aver letto che era consigliato aprire il blocco eccetera eccetera eccetera, cosa che non è assolutamente necessaria (poi se uno lo vuole fare tanto meglio, per carità... i soldi son suoi :) )

Per lubrificare la camera è sufficiente dare una spruzzata d'olio dal pacco lamellare (con un pò di fantasia ci si può arrivare senza nemmeno togliere il carburatore, ma per le 4 viti che sono non ne vale poi molto la pena). Non ce ne si deve mettere molto, già un cucchiaino è troppo. L'ideale è usare una siringa e mettere due-tre gocce nei fori per i cuscinetti e sulle due gabbie e rulli.

Il motore, se non era grippato prima, difficile che in 10 anni da fermo si sia grippato, ma in ogni caso basta togliere lo scarico per un rapido controllo.

Per quanto riguarda l'albero motore, ne ho reimbiellato più di uno del 250 e non ho trovato segni di ruggine. In generale non ho mai trovato segni di ruggine salvo su blocchi rimasti per lungo tempo con il cilindro smontato o che hanno subito dei traumi (infiltrazioni d'acqua eccetera)
I carter a motore fermo sono praticamente sigillati e non c'è un ricambio d'aria, ergo è ben difficile che si possa fare ruggine. Inoltre per arrivare ad un livello di ruggine tale da causarne il distacco, ce ne vuole veramente parecchio.

Il WD40 non lo trovo un buon protettivo contro la ruggine, e probabilmente nel tuo caso ha fatto più danno che bene: ha sciolto lo strato di olio presente che è molto molto più viscoso e quindi tende a restare adeso alla superficie, mentre il wd40 scivola via (conta che ha una gran bella quantità di elementi volatili) e lo strato protettivo resta molto sottile quindi meno efficace e duraturo.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#23 motor

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Inviato 04 January 2014 - 23:20

se non hai intenzione di usarla subito smonta pure, così sei sicuro di tutto. magari in 10 anni ferma il padrone si è dimenticato qualcosa che aveva e non te l'ha detto.

mi capita spesso di vedere spalle ossidate su motori montati e accesi anche una volta al mese. mentre ho alberi che devo buttare che tengo fuori da scatole, senza nessunissimo velo d'olio e che non stanno nemmeno in un posto secco che non hanno un filo di ossido. per non parlare di tutte le vespe ferme da secoli che dentro non hanno un filo di ruggine. non dico che non possa succedere di vedere la ruggine sulle spalle, però il motivo principale degli alberi ossidati è quando per errore qualcuno li mette a contatto con l'inox. non sapete quanto bestemmio quando vedo un dado inox sull'alberò perchè so che dovrò togliere la ruggine. per non parlare di quando mi incolla letteralmente il cuscinetto all'albero. qualche volta ho pensato di arrivare a rompere il separatore.

#24 gianluis23

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Inviato 05 January 2014 - 11:28

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 04 January 2014 - 20:11, ha scritto:

mah, a me sembrava di aver letto che era consigliato aprire il blocco eccetera eccetera eccetera, cosa che non è assolutamente necessaria (poi se uno lo vuole fare tanto meglio, per carità... i soldi son suoi :) )
quel che ti sembra di aver letto non è un mio problema, cita dove sta scritto poi ne riparliamo.

Per lubrificare la camera è sufficiente dare una spruzzata d'olio dal pacco lamellare (con un pò di fantasia ci si può arrivare senza nemmeno togliere il carburatore, ma per le 4 viti che sono non ne vale poi molto la pena). Non ce ne si deve mettere molto, già un cucchiaino è troppo. L'ideale è usare una siringa e mettere due-tre gocce nei fori per i cuscinetti e sulle due gabbie e rulli.

sono curioso a carburatore montato di capire come arrivi alla gabbia a rulli dello spinotto

Il motore, se non era grippato prima, difficile che in 10 anni da fermo si sia grippato, ma in ogni caso basta togliere lo scarico per un rapido controllo.

Per quanto riguarda l'albero motore, ne ho reimbiellato più di uno del 250 e non ho trovato segni di ruggine. In generale non ho mai trovato segni di ruggine salvo su blocchi rimasti per lungo tempo con il cilindro smontato o che hanno subito dei traumi (infiltrazioni d'acqua eccetera)
I carter a motore fermo sono praticamente sigillati e non c'è un ricambio d'aria, ergo è ben difficile che si possa fare ruggine. Inoltre per arrivare ad un livello di ruggine tale da causarne il distacco, ce ne vuole veramente parecchio.

la mia esperienza in merito è ben diversa, magari hai messo mano su materiali migliori dei miei o in migliore stato di conservazione

Il WD40 non lo trovo un buon protettivo contro la ruggine, e probabilmente nel tuo caso ha fatto più danno che bene: ha sciolto lo strato di olio presente che è molto molto più viscoso e quindi tende a restare adeso alla superficie, mentre il wd40 scivola via (conta che ha una gran bella quantità di elementi volatili) e lo strato protettivo resta molto sottile quindi meno efficace e duraturo.

ancora una volta ognuno legge il ca##o che vuole, ho scritto 10w40 che minchia centra con il wd40?
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#25 bubagan

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Inviato 05 January 2014 - 14:19

dai non litigate per bazzecole. se la rgv in questione ha 10 anni di non utilità (nemmeno accesa una tantum) mi sembra più prudente cambiare i paraoli e i pezzi soggetti a usura col tempo, però se al contrario la moto non ha camminato ma è stata accesa d'in quando già la situazione è diversa. Conoscendo dal forum cirio89 sicuramente prenderà precauzioni dovute e cambierà quel che il tempo ha potuto (o meno) rovinare.

RGV 250 ferma da 10 anni non immatricolata... immagino a te non importi immatricolarla... quanti km si può sapere?

#26 cirio89

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Inviato 05 January 2014 - 15:47

Guarda non lo so i km.. A dire il vero non so cosa voglia farne mio padre.. Probabilmente verrà con me in pista.. Quindi niente immatricolazione..inoltre penso non sia mai stata accesa in questi anni..
Comunque si vedrà.. Innanzitutto se la si porta a casa.. E una volta qui si valuteranno le condizioni e il da farsi...

#27 AndreaNSR125

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Inviato 05 January 2014 - 17:36

Gianluis, hai ragione ho sbagliato a leggere, pardon! In tal caso boh, non so che dire, veramente strano!
In ogni caso la cosa del wd40 può essere utile agli altri ;)

Poi la ruggine si vede che dipende molto da materiale e processo: quelli dell'rgv hanno delle parti grezze di forgiatura, come sull'nsr, rs, eccetera, magari sono più soggetti a far ruggine proprio per questo... Sarà che io sono stato fortunato, oppure ci sono dei particolari che ci sfuggono.

cuscinetti piantati sull'albero, non me ne parlare... quelli si che mi son capitati e non ci sono santi che tengano... nel senso letterale della parola, li tiri giù tutti...
La cosa però è particolare, credo che sia legata ad una qualche interazione (tipo corrosione galvanica) tra il materiale dell'albero e quello dei cuscinetti... Io personalmente non ho mai avuto problemi con l'inox su acciaio generico (ma mai provato sugli alberi), piuttosto, mai mettere l'inox sull'alluminio, diventa peggio del frenafiletti bloccante...


mmmh, mi sa che sono decisamente OT, scusate :(
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#28 solex

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Inviato 05 January 2014 - 19:03

Indipendentemente e tralasciando completamente il discorso della revisione/restauro/ripristino del mezzo, proprio perchè è stata una moto che ha corso il mitico trofeo rgv, la prenderei al volo.
Solo per questo. Perchè già ora, ma in un futuro molto prossimo, sarà cmq un pezzo da collezione.
Le mitiche Aspes Yuma Criterium (quelle vere che hanno corso il trofeo) si trovano a prezzi esorbitanti.
E per il Gammino sarà la stessa cosa.
Mi ricordo il trofeo RGV a Varano de Melegari. Un'edizione fu vinta dal mitico Battaini.
Perciò il mio consiglio è quello di prenderla. Senza esitazioni e tentennamenti al riguardo.
Poi se è per papà, meglio ancora, tanto rimane tutto in famiglia........





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