AndreaNSR125, il 04 January 2014 - 11:08, ha scritto:
Due righe: innanzitutto non vedo alcun motivo per dover smontare un motore solo perchè è stato fermo...
in quest'ottica le mie moto che hanno rispettivamente 17, 20, 21 anni non dovrebbero nemmeno più funzionare... l'nsr è stata ferma almeno 8 anni prima di ripartire al terzo colpo di starter, l'szr su per giù lo stesso...
Certo, dare una "spruzzata" di olio in camera di manovella prima dell'avvio rientra nella procedura minima di avviamento della moto, ma non c'è proprio bisogno di aprire il blocco e tantomeno sostituire pezzi.
In ogni caso, accendere la moto al minimo non comporta grandi problemi dal momento che i carichi sono bassi e le temperature altrettanto. Il problema è che bisogna "smaltire" l'olio vecchio e sostituirlo con quello nuovo, onde evitare problemi di incollaggio alle fasce alla prima tirata. Un giro a bassi regimi (diciamo di rodaggio) è sufficiente a "pulire" il tutto.
L'olio cambio se è un sintetico non comporta generalmente problemi irreversibili alla frizione. Basta sostituire l'olio (o meglio fare uno "sciacquo" con un olio a bassa viscosità, o con gli appositi liquidi) e girare un pò. La frizione sarà probabilmente un pò incollata all'inizio e tenderà a trascinare, ma a motore caldo, l'olio nuovo andrà a sostituire il vecchio.
Inoltre cos'è la cosa dell'albero che si ossida???
in quest'ottica le mie moto che hanno rispettivamente 17, 20, 21 anni non dovrebbero nemmeno più funzionare... l'nsr è stata ferma almeno 8 anni prima di ripartire al terzo colpo di starter, l'szr su per giù lo stesso...
Certo, dare una "spruzzata" di olio in camera di manovella prima dell'avvio rientra nella procedura minima di avviamento della moto, ma non c'è proprio bisogno di aprire il blocco e tantomeno sostituire pezzi.
In ogni caso, accendere la moto al minimo non comporta grandi problemi dal momento che i carichi sono bassi e le temperature altrettanto. Il problema è che bisogna "smaltire" l'olio vecchio e sostituirlo con quello nuovo, onde evitare problemi di incollaggio alle fasce alla prima tirata. Un giro a bassi regimi (diciamo di rodaggio) è sufficiente a "pulire" il tutto.
L'olio cambio se è un sintetico non comporta generalmente problemi irreversibili alla frizione. Basta sostituire l'olio (o meglio fare uno "sciacquo" con un olio a bassa viscosità, o con gli appositi liquidi) e girare un pò. La frizione sarà probabilmente un pò incollata all'inizio e tenderà a trascinare, ma a motore caldo, l'olio nuovo andrà a sostituire il vecchio.
Inoltre cos'è la cosa dell'albero che si ossida???
non mi sembra di aver scritto niente di diverso da quanto hai riportato.
Non credo che alla camera di manovella ci arrivi senza smontare nulla e lo stesso vale per un'ispezione parziale o totale delle termiche.
Per la questione dell'albero che si ossida, faccio riferimento al prodotto originale:
è possibile verificare punti di ruggine sul ricambio nuovo acquistato in concessionario e zone estese di ruggine sulle spalle di alberi usati.
Quanto più tempo sono rimasti fermi all'interno dei carter senza girare, tanto più si ossidano pesantemente.
Quelli smontati e lasciati a secco poi fanno storia a se, visto che si ricoprono di ruggine molto rapidamente, specialmente in ambienti umidi come officine garage e cantine.
Purtroppo non ho più foto di un albero che è rimasto fermo 1 anno, rimarresti sorpreso, nonostante avessi allagato letteralmente le camere di manovella con 10w40.
Per rimuovere quello schifo sono stato costretto a smontare e pulire per oltre 2 ore.
Messaggio modificato da gianluis23 il 04 January 2014 - 13:06