Diagnosi Su Mito Ferma Da Parecchio
#1
Inviato 05 January 2014 - 18:26
Volevo prima di tutto ringraziare tutti voi del forum e di mitoclub, senza questa risorsa non saprei davvero come avrei fatto a lavorare sulla mia moto...
ed ora passiamo al dunque:
2 anni or sono ho grippato. Ho portato la mia mito da un sedicente meccanico che dopo continui ritardi, me l'ha riconsegnata con i cuscinetti disfatti e il volano rotto. ( la mia moto e' una 2007 con ducati energia).
in breve in questo tempo ho:
comprato un motore del 2007, era invece un 2006, l'ho trasformato con l'accensione ducati E., ho cambiato le lamelle (boyesen in carbonio), cambiato marma (sp 95) cambiato pistone (athena), lappato il cilindro, cambiato il filtro dell'aria con un frontale, pasiglie, oli ecc.
oggi abbiamo terminato di "montare" piu' o meno tutto, batteria carica e nuova, collegamenti elettrici e parti del motore.
Giro la chiave e iniziano i problemi:
la mito esegue il controllo sulla cts (senza problemi), ma non accende la spia dell'olio ne la folle. Ora abbiamo lasciato indietro 2 fili che terminavano in una specie di rondella visto che non sapevamo dove andavano, uno che parte dal groviglio di cavi che passano sul telaio a sinistra, e uno vicino alla spia dell'olio.
Questo puo' influire sull'accensione?
ad ogni modo, spingo il comando, il motorino gira e lo stesso fa il pistone, fa la scintilla, e dopo aver estratto la candela, si sentiva che era bagnata, peccato che non si accendesse.
Proviamo a spinta (3 giri del mio condominio, con tanto di strappo alla spalla) ma niente, anche tirando l'aria e spingendola in due.
Avete idea di cosa possa essere/ cosa provare?
Mille grazie!
Cash
#2
Inviato 05 January 2014 - 18:47
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
#3
Inviato 05 January 2014 - 19:01
La candela e' una ngk br10, quasi nuova. La scintilla... con certezza non saprei dirlo, mi pare sul blu... puo' essere che non riesca a innescare la miscela?
#4
Inviato 05 January 2014 - 19:08
X un tappo come dimensione intendo quello di una bottiglietta d'acqua ad esempio....o aiutati con una siringa se no allaghi tutto sicuramente
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
Messaggio modificato da rocco.92 il 05 January 2014 - 19:10
#5
Inviato 05 January 2014 - 19:14
Grazie mille intanto!
Messaggio modificato da Doc. Cash il 05 January 2014 - 19:15
#6
Inviato 05 January 2014 - 19:17
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
#7
Inviato 05 January 2014 - 20:03
a me capita spesso sulla supercity proprio perchè la uso ogni 3-4 mesi quando torno a casa....
magari è bloccata ergo la benzina non riempie la vaschetta indi per cui hai voglia a strapparti ogni tipo di articolazione... :-D
non serve smontare il carburatore o gli dai dei colpetti sulla vaschetta o sollevi il cu*o della moto di qualche decina di centimetri e la fai sbattere....
fidati che funziona.... ;-)
...membro...
...A.A.B.R.C.R....
...Anti-Austriaci-Bombardier-Rotax Campani Riuniti...
..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...
quann arap a CTS s' arrevot abbascio ò biliard....giggig robò dixit
#8
Inviato 06 January 2014 - 14:00
praticamente e' successo questo:
spingo, non va. ieri avevo chiuso l'olio con il tubo della benza (shame on me) e quindi ho pensato, magari e' l'effetto venturi che non funzia causa presenza di olio nella vaschetta...
apro la vaschetta ed esce benza nera come il carbone.
riattacco tutto e magia! sputa fumo bianco ma parte. scarburata, non tiene il minimo, ma va!
ho quasi pianto!
pero' nascono di nuovo problemi... faccio un giro fuori casa, per spurgarla un po e ricordare i vecchi tempi, arrivo in fondo a una via qua in campagna, e mi si spegne... normale, pigio il bottone di accensione, niente. giro la chiave 2 volte, e la cts fa una gran fatica a girare... somma l'accendo a spinta ma non va piu' il contagiri, e dopo poco fa un rumore stile ingolfata e mi muore... a mio parere la batteria e' a terra. aspetto 2 minuti in sella, giro e torna ad andare, faccio 400 metri e muore di nuovo. Faccio cosi' e torno a casa...
puo' essere che non avendo attaccato 2 o 3 cavi, l'elettricita' dal volano, non raggiunga la batteria? vi posto le foto dei cavi:
dove vanno??
#9
Inviato 06 January 2014 - 16:10
Ho anche notato che il cavo nero negativo che parte dalla batteria, va a finire sul telaio, e' normale?
#10
Inviato 06 January 2014 - 16:53
Doc. Cash, il 06 January 2014 - 16:10, ha scritto:
Ho anche notato che il cavo nero negativo che parte dalla batteria, va a finire sul telaio, e' normale?
Doc. Cash, il 06 January 2014 - 14:00, ha scritto:
praticamente e' successo questo:
spingo, non va. ieri avevo chiuso l'olio con il tubo della benza (shame on me) e quindi ho pensato, magari e' l'effetto venturi che non funzia causa presenza di olio nella vaschetta...
apro la vaschetta ed esce benza nera come il carbone.
riattacco tutto e magia! sputa fumo bianco ma parte. scarburata, non tiene il minimo, ma va!
ho quasi pianto!
Doc. Cash, il 06 January 2014 - 14:00, ha scritto:
puo' essere che non avendo attaccato 2 o 3 cavi, l'elettricita' dal volano, non raggiunga la batteria? vi posto le foto dei cavi:
dove vanno??
Schemi elettrici verifica cosa è collegato e come.
Poi dopo aver ricaricato la batteria fai la prova del circuito di ricarica
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitivitą e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtą č un cerchio".
#11
Inviato 06 January 2014 - 18:37
di elettrico cio' che non funziona e' l'indicatore di direzione (ma le freccie non sono attaccate) la folle, e la spia dell'olio. Quei fili devono andare a terra o attaccati al motore?
Non e' che c'e' un thread con le foto di un motore della mito attaccato al telaio dove posso scorgere i fili, o magari qualche anima pia che mi posta 2 foto della propria moto?
Sta cosa dell'impianto elettrico mi ha proprio buttato giu'...
#12
Inviato 06 January 2014 - 21:48
Doc. Cash, il 06 January 2014 - 18:37, ha scritto:
di elettrico cio' che non funziona e' l'indicatore di direzione (ma le freccie non sono attaccate) la folle, e la spia dell'olio. Quei fili devono andare a terra o attaccati al motore?
Non e' che c'e' un thread con le foto di un motore della mito attaccato al telaio dove posso scorgere i fili, o magari qualche anima pia che mi posta 2 foto della propria moto?
Sta cosa dell'impianto elettrico mi ha proprio buttato giu'...
Per l'indicatore di direzione in quel caso è normale.
Per la spia dell'olio, hai fatto la prova del galleggiante?
Per quella della folle hai il relativo sensore attaccato?
Per le masse devono essere collegate al telaio o al motore se non sono collegate all'impianto principale.
inoltre guarda anche questo vecchio post per fare una verifica sommaria dei collegamenti
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitivitą e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtą č un cerchio".
#13
Inviato 07 January 2014 - 15:48
poi le news:
spia della folle, sensore attaccato, a sto punto puo' essere che si sia rotto il sensore? provo quando ho tempo a sostituirlo con il mio vecchio....
ho letto e sul manuale (p 103) parla di una spinetta sul cavo del segnalatore del cambio in folle, pensavo fosse il sensore, ma poi dice anche "sul lato destro del telaio... il sensore e' invece sul lato sinistro... ne sapete qualcosa?
riguardo ai 2 fili, uno e' sicuramente una terra, visto che e' agganciato da una parte al telaio... pero' allora l'altro capo dove va? al comando della cts? (l'unico vicino....) vi posto le foto di come e' attaccato e dove... per me anche senza smontare nulla ma solo alzando il serbatoio si vede (e' nascosto dalla scatola che ripara i cablaggi sul lato sinistro del telaio)
questo e' l'attacco...
poi c'e' un altro cavo... penso che anche quello sia una massa da collegare ad un ponticino all'inizio del telaietto posteriore... parte dal fascio di cavi grosso che ingloba anche quei 3 gialli provenienti dal rotore... puo' essere che per questo la batteria non si ricarichi?
posto le foto...
secondo voi e' possibile che ci sia un danno al volano? l'ho comprato usato ma mi sembrava in buone condizioni...
Grazie mille e buon pomeriggio a tutti!
Cash
#14
Inviato 07 January 2014 - 16:32
Puo' essere questo che da i problemi??
#15
Inviato 07 January 2014 - 20:57
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
#16
Inviato 07 January 2014 - 21:01
Adesso comunque appena ho il tester faccio due prove!
I fili che ho messo nelle foto, avete idea di dove possano andare? sto guardando ogni singolo video/ foto di mito scarenate o under/construction, ma non trovo quel che mi serve.
Rispetto allo statore?
#17
Inviato 07 January 2014 - 22:21
#18
Inviato 08 January 2014 - 09:03
Tutti i cavi che terminano con l'anello vanno a massa, almeno da quella che č la mia esperienza.
Io ne ho (ducati energia) due sulla bobina e uno sul collettore di aspirazione in gomma.
Non lasciare quei cavi volanti, altrimenti c'č qualcosa che non va.
Poi smonta il carburatore, smonta la vaschetta, togli i getti e il filtro benzina, pulisci il tutto anche con la benzina stessa (pulita..) e soffia con il compressore nelle sedi dei getti. Deve essere TUTTO libero. Se necessario sostituisci il filtro benzina.
Dai un'occhiata ai getti, allo spillo e alla tacca sullo spillo (dicci che configurazione monti, magari sei eccessivamente grasso/magro).
Rimonta il tutto e riprova.
#19
Inviato 08 January 2014 - 20:13
allora, la batteria e' nuova quindi sicuramente e' buona, era solo scarica poiche non si ricaricava.
il carbu l'ho pulito, la carburazione cmq e' supergrassa di proposito, deve solo tener botta nel tragitto da casa al meccanico che me la carbura.
Ad ogni modo ho dato un'occhio ai fusibili, uno era partito, l'ho sostituito e MAGIA
batteria che si ricarica! Gran cu*o!
adesso mura ai 6mila, e' super grassa, e poi ho paura che non sia per niente in fase, pero' va!
Grazie mille a tutti dei consigli ancora, e magari ci troviamo per una bella futata (per quelli in zona!)
Bellaaaaaaaaaaa
#20
Inviato 09 January 2014 - 21:45
Doc. Cash, il 08 January 2014 - 20:13, ha scritto:
allora, la batteria e' nuova quindi sicuramente e' buona, era solo scarica poiche non si ricaricava.
il carbu l'ho pulito, la carburazione cmq e' supergrassa di proposito, deve solo tener botta nel tragitto da casa al meccanico che me la carbura.
Ad ogni modo ho dato un'occhio ai fusibili, uno era partito, l'ho sostituito e MAGIA
batteria che si ricarica! Gran cu*o!
adesso mura ai 6mila, e' super grassa, e poi ho paura che non sia per niente in fase, pero' va!
Grazie mille a tutti dei consigli ancora, e magari ci troviamo per una bella futata (per quelli in zona!)
Bellaaaaaaaaaaa
Sinceramente fai prima a dire che carburatore hai e relativa taratura, inoltre considera che le mito con ducati energia hanno sempre problemi di prestazioni, c'era una discussione su come carburarla, ma nella maggior parte dei casi il risultato migliore si ha con la zeeltronic, dato che la curva d'accensione della ducati energia è studiata per la riduzione delle emissioni inquinanti (compromettendo completamente le prestazioni).
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitivitą e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtą č un cerchio".
2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi