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Diagnosi Su Mito Ferma Da Parecchio


20 risposte a questa discussione

#1 Doc. Cash

    Mitomane

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Inviato 05 January 2014 - 18:26

Ciao a tutti!

Volevo prima di tutto ringraziare tutti voi del forum e di mitoclub, senza questa risorsa non saprei davvero come avrei fatto a lavorare sulla mia moto...

ed ora passiamo al dunque:
2 anni or sono ho grippato. Ho portato la mia mito da un sedicente meccanico che dopo continui ritardi, me l'ha riconsegnata con i cuscinetti disfatti e il volano rotto. ( la mia moto e' una 2007 con ducati energia).

in breve in questo tempo ho:
comprato un motore del 2007, era invece un 2006, l'ho trasformato con l'accensione ducati E., ho cambiato le lamelle (boyesen in carbonio), cambiato marma (sp 95) cambiato pistone (athena), lappato il cilindro, cambiato il filtro dell'aria con un frontale, pasiglie, oli ecc.

oggi abbiamo terminato di "montare" piu' o meno tutto, batteria carica e nuova, collegamenti elettrici e parti del motore.
Giro la chiave e iniziano i problemi:
la mito esegue il controllo sulla cts (senza problemi), ma non accende la spia dell'olio ne la folle. Ora abbiamo lasciato indietro 2 fili che terminavano in una specie di rondella visto che non sapevamo dove andavano, uno che parte dal groviglio di cavi che passano sul telaio a sinistra, e uno vicino alla spia dell'olio.

Questo puo' influire sull'accensione?

ad ogni modo, spingo il comando, il motorino gira e lo stesso fa il pistone, fa la scintilla, e dopo aver estratto la candela, si sentiva che era bagnata, peccato che non si accendesse.
Proviamo a spinta (3 giri del mio condominio, con tanto di strappo alla spalla) ma niente, anche tirando l'aria e spingendola in due.

Avete idea di cosa possa essere/ cosa provare?

Mille grazie!
Cash

#2 rocco.92

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Inviato 05 January 2014 - 18:47

Strappo alla spalla?ma hai provato a spingere un trattore o una mito?xD..spingila in seconda cmq;)...la candela č nuova?la scintilla di che colore č?sul blu o giallo?

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#3 Doc. Cash

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Inviato 05 January 2014 - 19:01

lascia stare che son rimasto in maglietta, ed ora son bloccato sul divano a bere Oki...

La candela e' una ngk br10, quasi nuova. La scintilla... con certezza non saprei dirlo, mi pare sul blu... puo' essere che non riesca a innescare la miscela?

#4 rocco.92

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Inviato 05 January 2014 - 19:08

Se 蠳ul blu 蠯k...gialla 蠤a cambiare di solito..anche se funzionante...prova cosi..metti un tappo di miscela dal foro candela e prova..dovrebbe partire....ma non 蠣he ti perde benzina dagli sfiati il carburatore???
X un tappo come dimensione intendo quello di una bottiglietta d'acqua ad esempio....o aiutati con una siringa se no allaghi tutto sicuramente ;)
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Messaggio modificato da rocco.92 il 05 January 2014 - 19:10


#5 Doc. Cash

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Inviato 05 January 2014 - 19:14

Domani mattina faccio una prova...

Grazie mille intanto!

Messaggio modificato da Doc. Cash il 05 January 2014 - 19:15


#6 rocco.92

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Inviato 05 January 2014 - 19:17

Ok ma controlla bene che non perda benzina dagli sfiati del carburatore altrimenti la ingolfi di piś!!

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#7 vallifire12

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Inviato 05 January 2014 - 20:03

se la moto era ferma da tanto occhio alla valvola a spillo sul carburatore....
a me capita spesso sulla supercity proprio perchè la uso ogni 3-4 mesi quando torno a casa....
magari è bloccata ergo la benzina non riempie la vaschetta indi per cui hai voglia a strapparti ogni tipo di articolazione... :-D

non serve smontare il carburatore o gli dai dei colpetti sulla vaschetta o sollevi il cu*o della moto di qualche decina di centimetri e la fai sbattere....
fidati che funziona.... ;-)

...membro...
...A.A.B.R.C.R....
...Anti-Austriaci-Bombardier-Rotax Campani Riuniti...
..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...



quann arap a CTS s' arrevot abbascio ò biliard....giggig robò dixit


#8 Doc. Cash

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Inviato 06 January 2014 - 14:00

Ragazzi, felicita' felicita'!

praticamente e' successo questo:
spingo, non va. ieri avevo chiuso l'olio con il tubo della benza (shame on me) e quindi ho pensato, magari e' l'effetto venturi che non funzia causa presenza di olio nella vaschetta...

apro la vaschetta ed esce benza nera come il carbone.
riattacco tutto e magia! sputa fumo bianco ma parte. scarburata, non tiene il minimo, ma va!
ho quasi pianto! :D


pero' nascono di nuovo problemi... faccio un giro fuori casa, per spurgarla un po e ricordare i vecchi tempi, arrivo in fondo a una via qua in campagna, e mi si spegne... normale, pigio il bottone di accensione, niente. giro la chiave 2 volte, e la cts fa una gran fatica a girare... somma l'accendo a spinta ma non va piu' il contagiri, e dopo poco fa un rumore stile ingolfata e mi muore... a mio parere la batteria e' a terra. aspetto 2 minuti in sella, giro e torna ad andare, faccio 400 metri e muore di nuovo. Faccio cosi' e torno a casa...

puo' essere che non avendo attaccato 2 o 3 cavi, l'elettricita' dal volano, non raggiunga la batteria? vi posto le foto dei cavi:
dove vanno??

Immagine inserita


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#9 Doc. Cash

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Inviato 06 January 2014 - 16:10

tra le cose, vicino alla batteria c'e' un altro filo staccato (che bello), ve lo faccio vedere.
Ho anche notato che il cavo nero negativo che parte dalla batteria, va a finire sul telaio, e' normale?

Immagine inserita

#10 a7n8x

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Inviato 06 January 2014 - 16:53

Visualizza MessaggioDoc. Cash, il 06 January 2014 - 16:10, ha scritto:

tra le cose, vicino alla batteria c'e' un altro filo staccato (che bello), ve lo faccio vedere.
Ho anche notato che il cavo nero negativo che parte dalla batteria, va a finire sul telaio, e' normale?
Va bene così per entrambi, non devi preoccuparti.

Visualizza MessaggioDoc. Cash, il 06 January 2014 - 14:00, ha scritto:

Ragazzi, felicita' felicita'!

praticamente e' successo questo:
spingo, non va. ieri avevo chiuso l'olio con il tubo della benza (shame on me) e quindi ho pensato, magari e' l'effetto venturi che non funzia causa presenza di olio nella vaschetta...

apro la vaschetta ed esce benza nera come il carbone.
riattacco tutto e magia! sputa fumo bianco ma parte. scarburata, non tiene il minimo, ma va!
ho quasi pianto! :D
Hai pulito per bene ogni singolo componente?

Visualizza MessaggioDoc. Cash, il 06 January 2014 - 14:00, ha scritto:

pero' nascono di nuovo problemi... faccio un giro fuori casa, per spurgarla un po e ricordare i vecchi tempi, arrivo in fondo a una via qua in campagna, e mi si spegne... normale, pigio il bottone di accensione, niente. giro la chiave 2 volte, e la cts fa una gran fatica a girare... somma l'accendo a spinta ma non va piu' il contagiri, e dopo poco fa un rumore stile ingolfata e mi muore... a mio parere la batteria e' a terra. aspetto 2 minuti in sella, giro e torna ad andare, faccio 400 metri e muore di nuovo. Faccio cosi' e torno a casa...

puo' essere che non avendo attaccato 2 o 3 cavi, l'elettricita' dal volano, non raggiunga la batteria? vi posto le foto dei cavi:
dove vanno??

Schemi elettrici verifica cosa è collegato e come.
Poi dopo aver ricaricato la batteria fai la prova del circuito di ricarica
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitivitą e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtą č un cerchio".

#11 Doc. Cash

    Mitomane

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Inviato 06 January 2014 - 18:37

Lo schema elettrico l'ho gia' guardato, ma non ci capisco un'acca, anche perche' quasi tutti i fili finiscono in dei fasci e non riesco a capire dove diavolo vadano...
di elettrico cio' che non funziona e' l'indicatore di direzione (ma le freccie non sono attaccate) la folle, e la spia dell'olio. Quei fili devono andare a terra o attaccati al motore?
Non e' che c'e' un thread con le foto di un motore della mito attaccato al telaio dove posso scorgere i fili, o magari qualche anima pia che mi posta 2 foto della propria moto?

Sta cosa dell'impianto elettrico mi ha proprio buttato giu'...

#12 a7n8x

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Inviato 06 January 2014 - 21:48

Visualizza MessaggioDoc. Cash, il 06 January 2014 - 18:37, ha scritto:

Lo schema elettrico l'ho gia' guardato, ma non ci capisco un'acca, anche perche' quasi tutti i fili finiscono in dei fasci e non riesco a capire dove diavolo vadano...
di elettrico cio' che non funziona e' l'indicatore di direzione (ma le freccie non sono attaccate) la folle, e la spia dell'olio. Quei fili devono andare a terra o attaccati al motore?
Non e' che c'e' un thread con le foto di un motore della mito attaccato al telaio dove posso scorgere i fili, o magari qualche anima pia che mi posta 2 foto della propria moto?

Sta cosa dell'impianto elettrico mi ha proprio buttato giu'...

Per l'indicatore di direzione in quel caso è normale.

Per la spia dell'olio, hai fatto la prova del galleggiante?

Per quella della folle hai il relativo sensore attaccato?

Per le masse devono essere collegate al telaio o al motore se non sono collegate all'impianto principale.

inoltre guarda anche questo vecchio post per fare una verifica sommaria dei collegamenti
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitivitą e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtą č un cerchio".

#13 Doc. Cash

    Mitomane

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Inviato 07 January 2014 - 15:48

Ok allora, intanto grazie mille dei consigli a tutti! Se non ci fosse il forum quante mito a rottamare...
poi le news:
spia della folle, sensore attaccato, a sto punto puo' essere che si sia rotto il sensore? provo quando ho tempo a sostituirlo con il mio vecchio....
ho letto e sul manuale (p 103) parla di una spinetta sul cavo del segnalatore del cambio in folle, pensavo fosse il sensore, ma poi dice anche "sul lato destro del telaio... il sensore e' invece sul lato sinistro... ne sapete qualcosa?

riguardo ai 2 fili, uno e' sicuramente una terra, visto che e' agganciato da una parte al telaio... pero' allora l'altro capo dove va? al comando della cts? (l'unico vicino....) vi posto le foto di come e' attaccato e dove... per me anche senza smontare nulla ma solo alzando il serbatoio si vede (e' nascosto dalla scatola che ripara i cablaggi sul lato sinistro del telaio)
Immagine inserita questo e' l'attacco...

Immagine inserita


poi c'e' un altro cavo... penso che anche quello sia una massa da collegare ad un ponticino all'inizio del telaietto posteriore... parte dal fascio di cavi grosso che ingloba anche quei 3 gialli provenienti dal rotore... puo' essere che per questo la batteria non si ricarichi?
posto le foto...

Immagine inserita
Immagine inserita

secondo voi e' possibile che ci sia un danno al volano? l'ho comprato usato ma mi sembrava in buone condizioni...

Grazie mille e buon pomeriggio a tutti! :)
Cash

#14 Doc. Cash

    Mitomane

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Inviato 07 January 2014 - 16:32

Mi viene un altro dubbio... io quando ho rimontato lo statore... l'ho messo e fine... immagino dovessi considerare la messa in fase... ma senza gli strumenti del manuale come si puo' fare?

Puo' essere questo che da i problemi??

#15 rocco.92

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Inviato 07 January 2014 - 20:57

riguardo al fatti che si spegne dopo un tot di metri e perchč la vaschetta del carburatore non si riempie correttamente...sarą sporca o la valvola si sarį bloccata...da controllare cmq il filtro della benzina e i tubi...riguardo alla corrente..un tester c'č l'hai?

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#16 Doc. Cash

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Inviato 07 January 2014 - 21:01

devo comprarlo, oppure me lo porta un amico... a me pare strano sai che sia il carburatore... lasciandola ferma 2 minuti, la tensione aumentava (si sentiva dal rumore decente che faceva la cts quando giravo la chiave) e poi a spingerla ripartiva, fin che non moriva di nuovo del tutto la batteria...

Adesso comunque appena ho il tester faccio due prove!
I fili che ho messo nelle foto, avete idea di dove possano andare? sto guardando ogni singolo video/ foto di mito scarenate o under/construction, ma non trovo quel che mi serve.
Rispetto allo statore?

#17 quiki

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Inviato 07 January 2014 - 22:21

La batteria č sicuramente scarica, dovresti provare a caricarla da un elettrauto per un giorno, se mantiene la tensione č ancora buona! Per il fatto che ai spegne non č che magari č grassissima di minimo ti fa imbrattare troppo la candela e la moto muore?

#18 AlBo

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Inviato 08 January 2014 - 09:03

Riparti da capo.

Tutti i cavi che terminano con l'anello vanno a massa, almeno da quella che č la mia esperienza.

Io ne ho (ducati energia) due sulla bobina e uno sul collettore di aspirazione in gomma.

Non lasciare quei cavi volanti, altrimenti c'č qualcosa che non va.

Poi smonta il carburatore, smonta la vaschetta, togli i getti e il filtro benzina, pulisci il tutto anche con la benzina stessa (pulita..) e soffia con il compressore nelle sedi dei getti. Deve essere TUTTO libero. Se necessario sostituisci il filtro benzina.

Dai un'occhiata ai getti, allo spillo e alla tacca sullo spillo (dicci che configurazione monti, magari sei eccessivamente grasso/magro).

Rimonta il tutto e riprova.

#19 Doc. Cash

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Inviato 08 January 2014 - 20:13

Hoi, grazie a tutti intanto per le risposte!

allora, la batteria e' nuova quindi sicuramente e' buona, era solo scarica poiche non si ricaricava.
il carbu l'ho pulito, la carburazione cmq e' supergrassa di proposito, deve solo tener botta nel tragitto da casa al meccanico che me la carbura.

Ad ogni modo ho dato un'occhio ai fusibili, uno era partito, l'ho sostituito e MAGIA
batteria che si ricarica! Gran cu*o!

adesso mura ai 6mila, e' super grassa, e poi ho paura che non sia per niente in fase, pero' va!

Grazie mille a tutti dei consigli ancora, e magari ci troviamo per una bella futata (per quelli in zona!)

Bellaaaaaaaaaaa

#20 a7n8x

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Inviato 09 January 2014 - 21:45

Visualizza MessaggioDoc. Cash, il 08 January 2014 - 20:13, ha scritto:

Hoi, grazie a tutti intanto per le risposte!

allora, la batteria e' nuova quindi sicuramente e' buona, era solo scarica poiche non si ricaricava.
il carbu l'ho pulito, la carburazione cmq e' supergrassa di proposito, deve solo tener botta nel tragitto da casa al meccanico che me la carbura.

Ad ogni modo ho dato un'occhio ai fusibili, uno era partito, l'ho sostituito e MAGIA
batteria che si ricarica! Gran cu*o!

adesso mura ai 6mila, e' super grassa, e poi ho paura che non sia per niente in fase, pero' va!

Grazie mille a tutti dei consigli ancora, e magari ci troviamo per una bella futata (per quelli in zona!)

Bellaaaaaaaaaaa

Sinceramente fai prima a dire che carburatore hai e relativa taratura, inoltre considera che le mito con ducati energia hanno sempre problemi di prestazioni, c'era una discussione su come carburarla, ma nella maggior parte dei casi il risultato migliore si ha con la zeeltronic, dato che la curva d'accensione della ducati energia è studiata per la riduzione delle emissioni inquinanti (compromettendo completamente le prestazioni).
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