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Peso Dischi Freno Mito



53 risposte a questa discussione

#1 {mRk}

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Inviato 05 January 2008 - 12:41

Apro questa discussione per fornire per i maniaci del genere alcuni dati relativi ai dischi freno anteriori per Mito.
Il disco è una componente dell'impianto frenante della moto, non l'unica. Attenzione quindi a scegliere il disco a seconda dell'utilizzo prevalente della moto e anche le giuste pastiglie per il disco!
Il disco Mito è un 320x64mm, è intercambiabile con tutta una serie di frenimoto 4T, in primis Ducati (Monster 600, 900, 916, ecc).
Cercherò di fornirvi anche le foto.

PESO DISCHI:

Immagine inserita
Discacciati Light cod. FDR152L --------------- 1,340 kg (fonte Red racing Parts)

Immagine inserita
Brembo flottante Mito 2 racing '92 (usurato)-------------------1,710 kg ({mRk})

Immagine inserita
Brembo, flangia in acciaio, produzione recente-------------1,720 kg (PelleEV)
Brembo, flangia in lega leggera, produzione recente-------------1,410 kg ({mRk})

Immagine inserita
Brembo Racing flottante, spessore 5,5 mm----------------------1,56 kg (Red Racing Parts)

Immagine inserita
Braking Wave--------------------------------------------1,330 kg ({mRk})
Braking Wave--------------------------------------------1,350 kg (nrg69)


Buona frenata a tutti Immagine inserita

Messaggio modificato da {mRk} il 29 November 2008 - 15:14

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#2 AndreaNSR125

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Inviato 05 January 2008 - 14:16

piccolissima correzione sul disco "Biscacciati" :lol2:
a parte questo, aggiungerei anche i dischi che produce nico.ev che se non sbaglio sono sui 1350 grammi anche loro...

sarebbe anche interessantissimo vedere il peso della pista e quello della flangia, così magari da effettuare "combinazioni"...

[EDIT: ecco il disco prodotto da nico.ev

Immagine inserita

Nico.ev:
Peso WB: 1310 gr
Peso WM: 1290 gr

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 05 January 2008 - 19:16

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#3 bamboocha

    ^guardate ke bel faccino^

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Inviato 05 January 2008 - 18:37

la differenza di peso del braking wave nel tuo caso e in quelo di Nrg a cosa è dovuta?

#4 AndreaNSR125

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Inviato 05 January 2008 - 18:47

Visualizza Messaggiobamboocha, il Jan 5 2008, 06:37 PM, ha scritto:

la differenza di peso del braking wave nel tuo caso e in quelo di Nrg a cosa è dovuta?
tolleranze di fabbrica, imprecisione della pesa (si tratta dell'1%, che su una pesa casalinga può essere "giusto"), usura del disco, tipo di nottolini, polvere e sporcizia...

sempre se si parla dello stesso disco :lol:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#5 bamboocha

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Inviato 05 January 2008 - 18:50

certo le cause possone essere queste, volevo sapere se mrk era a conoscenza della causa vera

#6 aldo m

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Inviato 05 January 2008 - 22:58

Mhh,ho un amico che è in rapporti moooooolto stretti con il Reparto Corse Ducati,vedo se riesco a farli pesare qualche dischetto di quelli giusti (non roba Rs,magari qualche F0..) :yea:
"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

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#7 {mRk}

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Inviato 06 January 2008 - 00:36

Visualizza Messaggiobamboocha, il Jan 5 2008, 06:50 PM, ha scritto:

certo le cause possone essere queste, volevo sapere se mrk era a conoscenza della causa vera
Scarsa precisione delle bilance utilizzate :wink:

All'impianto frenante chiediamo potenza, resistenza all'affaticamento e modulabilità. Non è poco...
Oltre ad un buon disco ci vogliono le pastiglie, un buon olio e i tubi in treccia.
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#8 Leo88

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Inviato 22 January 2008 - 14:42

Bene bene questi sono i dischi, ma per le pasticche frenanti che cosa consigliate per ogni disco?
Giustamente mRk ha detto che si deve scegliere le pasticche in base al tipo di disco e all'utilizzo che se ne fa, quindio sapete dirmi modelli che mi durino un estate? cioè al massimo 5000 km o un po meno? e che frenino da dio? e che cmq non vadano a pacco sul bagnato.
Premetto che suelle pasticche non so niente di niente se potreste darmi un paio di indicazioni che ho comprato i dischi di nico.ev e mi appresto a cambiare i tubi in treccia e inzomma a fare una bella messa a nuovo dell'impianto frenante.

#9 Piero89

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Inviato 22 January 2008 - 20:02

Immagine inserita
Discacciati Light cod. FDR125L --------------- 1,340 kg (fonte Red racing Parts)

Quanto costerebbe questo disco della Discacciati...??più o meno eh.... :fonzie:

#10 Leo88

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Inviato 22 January 2008 - 20:42

mah costerà dai 150 ai 180 euro circa ma non saprei anche perchè è quello che loro hanno fatto per il 996 e simili quindi forse ti costa anche di più

#11 {mRk}

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Inviato 22 January 2008 - 23:48

Visualizza MessaggioLeo88, il Jan 22 2008, 02:42 PM, ha scritto:

Bene bene questi sono i dischi, ma per le pasticche frenanti che cosa consigliate per ogni disco?
Giustamente mRk ha detto che si deve scegliere le pasticche in base al tipo di disco e all'utilizzo che se ne fa, quindio sapete dirmi modelli che mi durino un estate? cioè al massimo 5000 km o un po meno? e che frenino da dio? e che cmq non vadano a pacco sul bagnato.
Premetto che suelle pasticche non so niente di niente se potreste darmi un paio di indicazioni che ho comprato i dischi di nico.ev e mi appresto a cambiare i tubi in treccia e inzomma a fare una bella messa a nuovo dell'impianto frenante.
Io utilizzo le pastiglie in mescola sportiva stradale Brembo o Ferodo, mi sono trovato sempre bene.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#12 amz69

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Inviato 23 January 2008 - 14:16

io uttilizzo brembo sinterizzate (tra poco proverò altre marche), ho provato quelle stradali (rosse), racing (argento), mi mancano le extreme racing...

cmq le stradali sono buone appunto per uttilizo stradale "sportivo", frenano, hanno bisogno di un piccolo "riscaldamento" però anche a fredo frenano bene, certo quando sono calde meglio... hanno anche una buona durata, io c'è li ho su da più di 5000km (dovrebbero arrivare sui 7000km), e non sono uno che ci fa leggero con il freno :-)

le racing sono più orientate per la pista, quando li ho presi non esistevano ancora le extreme, hanno bisogno di un buon riscladamento, ma dopo frenano veramente bene e senza perdere coefficente frenante sotto sforzo, diciamo che non sono la cosa più consigliabile su strada, però se si usano solo estate e per fare qualche giretto "spinto" possono andare bene. pecca che durano di meno, con me non superano i 3000km

mi dicono bene delle DID, specialemente nella mescola specifica per disco a margherita, ma li devo ancora provare

#13 Teo_mito

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Inviato 23 January 2008 - 17:51

Che differenze ci sono tra le pastiglie per un disco classico e per uno a margherita?? :Hmm:

...Io e Te 3 Km con un litro...

#14 albertometal

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Inviato 23 January 2008 - 17:56

Visualizza MessaggioLeo88, il Jan 22 2008, 08:42 PM, ha scritto:

mah costerà dai 150 ai 180 euro circa ma non saprei anche perchè è quello che loro hanno fatto per il 996 e simili quindi forse ti costa anche di più
eh?!?!? costa 300 euro iva inclusa su carpimoto! poi coi vari sconti te lod anno a 255!
dalle mie parti un braking costa 200euro,quindi che il discacciati costasse meno mi sembrava strano...
cmq ai tempi qnd presi il braking montai anche le pastiglie sinterizzate della braking,credendo di fare una genialata...all inizio (qnd si scaldavano) frenavano tantissimo,e abb modulabile...col passare dei km..frenata uguale all impianto originale e modulabilità zero... :sad:
La vita è come una corsa in motocicletta:nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel nostro serbatoio. C'è chi nasce con il pieno e chi,senza saperlo viene a mondo già in riserva.Ma che tu abbia il pieno o poche gocce di benzina,non importa,quello che conta è andare sempre al massimo fino all'ultima goccia di benzina

#15 amz69

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Inviato 23 January 2008 - 19:46

non so che cosa cambia, ma esistono due mescola specifiche diverse, una per dischi tondi e una per dischi a fiore. queste sono pastiglie DID

Anche io ho provato le pastiglie braking e ci sono rimasto di m**da dalla qualita, i dischi li sanno fare, ma le pastiglie no

#16 albertometal

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Inviato 23 January 2008 - 19:59

Visualizza Messaggioamz69, il Jan 23 2008, 07:46 PM, ha scritto:

non so che cosa cambia, ma esistono due mescola specifiche diverse, una per dischi tondi e una per dischi a fiore. queste sono pastiglie DID

Anche io ho provato le pastiglie braking e ci sono rimasto di m**da dalla qualita, i dischi li sanno fare, ma le pastiglie no
allora nn era sl una mia impressione...
tu che pastiglie mi consiglieresti per un braking a margherita?
La vita è come una corsa in motocicletta:nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel nostro serbatoio. C'è chi nasce con il pieno e chi,senza saperlo viene a mondo già in riserva.Ma che tu abbia il pieno o poche gocce di benzina,non importa,quello che conta è andare sempre al massimo fino all'ultima goccia di benzina

#17 amz69

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Inviato 01 February 2008 - 01:10

ho provato le pasticche sopra vanno bene anche se teoricamente sarebberò per dischi tondi

#18 dillo

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Inviato 04 March 2008 - 12:56

mo' vi frego tutti:
dischi brembo cn pista mito std (4mm di spessore), ragno in ergal da 5mm di spessore (materiale proveniente reparto corse aprilia, nn so x kè moto) da me tornito a 4mm negli attacchi dei nottolini, con nottolini brembo racing in ergal annodizzati duri (provenienza dischi sbk 2001 edwards o corser)

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#19 aldo m

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Inviato 06 March 2008 - 21:07

Ohhhhh,Dillo style!!!! :yea:

Ma quanti ca##o di agganci hai??? :sorriso:
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#20 Nrg69

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Inviato 09 March 2008 - 02:06

Visualizza Messaggiodillo, il Mar 4 2008, 12:56 PM, ha scritto:

mo' vi frego tutti
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Non tutti tutti.... :fischietto:



E cmq... hai guadagnato 700grammi dal ragno? Sticazzi!! è di carta velina?

Messaggio modificato da Nrg69 il 09 March 2008 - 02:08

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