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Modifica Radiatore Mito


26 risposte a questa discussione

#1 fabio_491

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Inviato 16 January 2014 - 22:47

ciao sto per fare una modifica al radiatore ma mi è venuto un grosso dubbio mi spiego.

praticamente ho collegato direttamente entrata ed uscita al radiatore (senza vaschetta ,termostatica ecc) e sto per saldare a destra del radiatore un attacco per il tappo.
però ora ho sto dubbio piu alto del tappo passa il tubo di ritorno ovviamente li non si riempirà . avrò dei problemi di bolle d aria?

#2 AndreaNSR125

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Inviato 16 January 2014 - 23:28

tendenzialmente si. Ti basta però inclinare la moto (affinchè il tappo sia la parte più alta) per non avere problemi, oppure collegare il tappo sul tubo in alto...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#3 fabio_491

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Inviato 16 January 2014 - 23:42

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 16 January 2014 - 23:28, ha scritto:

tendenzialmente si. Ti basta però inclinare la moto (affinchè il tappo sia la parte più alta) per non avere problemi, oppure collegare il tappo sul tubo in alto...
quella di inclinare la moto è un ottima idea però se non fosse pieno a 100% crerebbe problemi?
ho fatto uno schizzo con paint di quello che vorrei fare (nella realtà è alto il doppio)
Immagine inserita

#4 Adri_Planet_93

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Inviato 17 January 2014 - 06:53

Fabio ma perché non usare il T che già c'è nel tubo di serie peelr il serbatoio e metterci li una piccola prolinga in alluminio con il tappo???
Immagine inserita
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#5 a7n8x

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Inviato 17 January 2014 - 08:35

Veramente quello é il tubo di mandata e non é sufficiente che il tappo sia più in alto, in quanto si possono formare comunque delle sacche d'aria per via della conformazione del tubo, che potresti comunque mandar via facendo girare il motore, anche se in questo caso non viene semplice.

Come ti è stato detto metti una T sul punto più in alto (dato che avrai messo un tubo artigianale senza giunzioni) e risolvi.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
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#6 AlBo

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Inviato 17 January 2014 - 08:57

Scusate ragazzi, dico forse una cavolata (parlo da ignorante in materia..)

E se si usasse direttamente il radiatore di un tzr 125, che ha già il tappo??

#7 fabio_491

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Inviato 17 January 2014 - 09:19

Visualizza Messaggioa7n8x, il 17 January 2014 - 08:35, ha scritto:

Veramente quello é il tubo di mandata e non é sufficiente che il tappo sia più in alto, in quanto si possono formare comunque delle sacche d'aria per via della conformazione del tubo, che potresti comunque mandar via facendo girare il motore, anche se in questo caso non viene semplice.

Come ti è stato detto metti una T sul punto più in alto (dato che avrai messo un tubo artigianale senza giunzioni) e risolvi.
Quello in alto è il ritorno
I tubi originali non li voglio mettere voglio semplificare più possibile il tutto.
Ho visto un bel raccordo da mettere tra un tubo col tappo ma era honda e voleva 40 euro e poi essendo per un 4t la valvola di sfogo è tarata diversamente, e anche vero che se bolle l acqua hai già distrutto tutto da un po

#8 a7n8x

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Inviato 17 January 2014 - 12:12

Visualizza Messaggiofabio_491, il 17 January 2014 - 09:19, ha scritto:

Quello in alto è il ritorno
I tubi originali non li voglio mettere voglio semplificare più possibile il tutto.
Ho visto un bel raccordo da mettere tra un tubo col tappo ma era honda e voleva 40 euro e poi essendo per un 4t la valvola di sfogo è tarata diversamente, e anche vero che se bolle l acqua hai già distrutto tutto da un po

No è di mandata, non è neanche la prima volta che insisti su convinzioni errate
Immagine inserita

Senza parlare che di solito l'acqua esce dalla testata, e comunque basta vedere il percorso e la girante per capire come gira e averne la certezza.
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#9 a7n8x

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Inviato 17 January 2014 - 12:17

per i raccordi vedi qui se hanno qualcosa che si può adattare, oppure chiedi ad un idraulico
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#10 fabio_491

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Inviato 17 January 2014 - 12:54

Ma se esce dalla testa e va al radiatore è di ritorno appunto ho guardato apposta la discussione del altra volta

#11 Adri_Planet_93

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Inviato 17 January 2014 - 12:59

Penso che A7.... intenda dal punto di vista del radiatore. Ovvero l'acqua viene "mandata" al radiatore da quello e ritorna al motore dall'altro!!! Sui circuti a circuito chiuso dipende da dove si guarda!!!
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#12 a7n8x

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Inviato 17 January 2014 - 13:02

Visualizza Messaggiofabio_491, il 17 January 2014 - 12:54, ha scritto:

Ma se esce dalla testa e va al radiatore è di ritorno appunto ho guardato apposta la discussione del altra volta

No come ti hanno detto è di mandata (questione di punto di vista), perché il liquido parte dal motore (dove è presente la pompa) e va al radiatore, il radiatore è passivo, quindi riceve e restituisce, e la mandata o ritorno deve essere riferita sempre alla pompa (parte attiva), in quanto anche se in minima parte cambiano anche le pressioni tra i due.

Quello che hai usato in foto è un radiatore raptor, quello mito è cosi', cambiano gli attacchi e quindi la curvatura del radiatore

Immagine inserita


L'importante alla fine è capirsi, ma se si utilizza i termini giusti e condivisi alla fine si fa meno confusione e si conclude prima.

Messaggio modificato da a7n8x il 17 January 2014 - 13:12

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#13 fabio_491

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Inviato 17 January 2014 - 13:31

Il mio soggetto era il radiatore. Va beh l importane e che ci siamo capiti.
Comunque ho deciso che mi faccio io un raccordo in alluminio col tappo e lo metto più in alto possibile

#14 fabio_491

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Inviato 17 January 2014 - 16:59

Visualizza MessaggioAlBo, il 17 January 2014 - 08:57, ha scritto:

Scusate ragazzi, dico forse una cavolata (parlo da ignorante in materia..)

E se si usasse direttamente il radiatore di un tzr 125, che ha già il tappo??

Se si fa passare il tubo attraverso il telaio ci sarebbe lo stesso problema se invece più basso del livello del tappo no

#15 mito160cc

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Inviato 17 January 2014 - 22:16

Forse puoi modificarlo come sulla Rs250, metti solo un tappo per lo spurgo sul radiatore mentre quello di carico/sovrapressione lo monti su un raccordo più in alto.
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#16 fabio_491

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Inviato 17 January 2014 - 22:22

ho deciso ho fatto un raccordo con il tappo che metterò nel punto piu alto. dovrebbe funzionare

#17 fabio_491

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Inviato 17 January 2014 - 22:29

Dovrebbe funzionare lo metto praticamente dove c'è il buco nel telaio.Immagine inserita
Ovviamente è ancora da saldare

#18 robyerre6

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Inviato 17 January 2014 - 23:22

Sono curioso di vedere a lavoro finito come va ke poi ti copio spudoratamente😁

#19 mikyyy

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Inviato 19 January 2014 - 01:55

quoto, ma vorrei sapere quali son i reali vantaggi di sta modifica? liquido di raffreddamento che circola a temperature più basse?

#20 fabio_491

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Inviato 19 January 2014 - 11:45

Visualizza Messaggiorobyerre6, il 17 January 2014 - 23:22, ha scritto:

Sono curioso di vedere a lavoro finito come va ke poi ti copio spudoratamente😁

Di per se deve funzionare sere vedremo

Visualizza Messaggiomikyyy, il 19 January 2014 - 01:55, ha scritto:

quoto, ma vorrei sapere quali son i reali vantaggi di sta modifica? liquido di raffreddamento che circola a temperature più basse?
I miei obbiettivo nel costruire la moto che sto facendo sono togliere peso e semplificare tutto quello che si può semplificare.
Alla fine si toglie quasi 1kg tra acqua e vaschetta e il circuito diventa semplice semplice





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