Vai al contenuto

Il Carburatore Perde

40 risposte a questa discussione

#21 Dredd

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 120 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 23 January 2014 - 14:16

Diciamo che la fortuna mi ha assistito un pò, comunque ho avuto l'illuminazione quando ho capito che il tubicino che va da una parte all'altra del carburatore ha lo scopo di collegare i due beccucci sui lati del carburatore, così ho ragionato che se è forato agevola la fuoriuscita di aria dalla vaschetta mentre si riempie di benzina, ma in questo modo esce troppa aria facendo riempire troppo la vaschetta che poi si svuota tramite l'ugello del troppo pieno, così ho sostituito il tubicino forato con uno integro cosi l'aria fa da "tappo" e il livello di benzina resta ottimale chiudendo anche lo spillo del galleggiante, questo l'ho capito anche perchè il carburatore si deve inclinare fino a tot gradi perciò la vaschetta non deve essere piena fino all'orlo ma di una quantità precisa e così ho capito che il tubicino aveva lo scopo di far entrare dentro di se l'aria necessaria per fare da "tappo" alla benzina.

Adesso va tutto bene, però non tiene il minimo se chiudo la valvola CHOKE.

#22 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7055 Messaggi:
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 23 January 2014 - 21:32

Visualizza MessaggioDredd, il 23 January 2014 - 14:16, ha scritto:

Diciamo che la fortuna mi ha assistito un pò, comunque ho avuto l'illuminazione quando ho capito che il tubicino che va da una parte all'altra del carburatore ha lo scopo di collegare i due beccucci sui lati del carburatore, così ho ragionato che se è forato agevola la fuoriuscita di aria dalla vaschetta mentre si riempie di benzina, ma in questo modo esce troppa aria facendo riempire troppo la vaschetta che poi si svuota tramite l'ugello del troppo pieno, così ho sostituito il tubicino forato con uno integro cosi l'aria fa da "tappo" e il livello di benzina resta ottimale chiudendo anche lo spillo del galleggiante, questo l'ho capito anche perchè il carburatore si deve inclinare fino a tot gradi perciò la vaschetta non deve essere piena fino all'orlo ma di una quantità precisa e così ho capito che il tubicino aveva lo scopo di far entrare dentro di se l'aria necessaria per fare da "tappo" alla benzina.

Adesso va tutto bene, però non tiene il minimo se chiudo la valvola CHOKE.

Il problema è che per assicurare una rapida ed efficace riempimento della vaschetta quei condotti devono rimanere aperti, dovresti vedere se lasciandoli aperti ti continua a perdere.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#23 Dredd

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 24 January 2014 - 09:14

Ah ok questo volevo capire, ieri ho provato a vedere anche con il tubicino vecchio forato e non perde benzina ne su RES ne su PRI, anche se non mi fido a lasciarla su PRI ho paura che di punto in bianco la vaschetta si riempia. Allora il problema l'ho risolto quando ho pulito a fondo il carburatore :).
Oggi mi cimento alla carburazione che è troppo grassa e devo smagrirla un pò.

#24 Dredd

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 24 January 2014 - 13:10

Ho un pò di difficoltà nella carburazione perchè è troppo grassa, ho cercato di seguire la guida "carburare il 2 tempi" trovata qua sul sito, però come ho acceso la moto per farla stare al minimo ho dovuto lasciare il CHOKE aperto finchè non era calda poi ho fatto delle piccole regolazioni sulla vite dell'aria e del minimo, sono riuscito a farla star accesa senza CHOKE per parecchio tempo però non girava bene, così l'ho provata nel garage non ho fatto neanche 100 metri che si è spenta perchè non arrivava benzina, dopodichè si è ingolfata e ogni volta che la riaccendevo partiva per 10 secondi e si ingolfava di nuovo e penso si anche un problema della carburazione ma non riesco a venirne fuori, avete quelche consiglio da darmi?

P.S. i getti sono originali ma non so se cambiarli li ho controllati e mi sembrano a posto, però volevo sapere se per regolare i getti bisogna per forza cambiarli? Perchè mio padre mi ha detto che sulla sua vecchia vespa si regolavano i getti avvitandoli o svitandoli, anche se dubito si possa fare una cosa del genere. Riuscite ad illuminarmi? :)

#25 robyerre6

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 January 2014 - 15:15

Si per agire sui getti devi cambiarli, su ogni getto è inciso un numero che corrisponde alla misura.
Per prima cosa bisogna avere tutti i dati dei getti , polverizzatore etc..Per seconda cosa bisogna capire a che regime hai problemi e quali e in che posizione dell accelleratore perché in base al regime e all apertura del gas devi agire in maniere differente.
Poi i più esperti sapranno guidarti.

#26 Dredd

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 24 January 2014 - 16:40

Allora ho: getto min 48, getto max 150 e polverizzatore (spero di aver preso quello giusto) 266T.
In pratica la moto ai bassi regimi non ha "suono" regolare, scoppietta irregolarmente, poi ha perdite di miscela incombusta dallo scarico e fa un po di fumo, poi ultimamente si ingolfa spesso e la candela è tutta bagnata e nera, tutti questi sintomi indicano la miscela troppo grassa pero non riesco a smagrirla. Sapete aiutarmi come fare?

#27 robyerre6

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 25 January 2014 - 13:20

Che carburatore è? Ma prima andava bene o è uno che hai installato da poco e nn è mai andato bene?

#28 Dredd

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 25 January 2014 - 13:39

E' un dell'orto phbh 28 originale, ha sempre funzionato a moto ferma e non per molto tempo, poi appena l'ho provata la prima volta (dopo 7 anni che era ferma) ha avuto questo problema delle perdite che sono state risolte ma forse erroneamente ho toccato qualcosa e sta di fatto che adesso faccio fatica a carburarla ha una miscela troppo grassa, poi appena sembra funzionare la provo a muovere ma ad un certo punto non arriva più benzina metto allora in PRI e il motore si ingolfa e impregna la candela che è così tanto sporca da non fare più scintilla... non so più dove battere la testa :(

P.S. Può essere che magari ho regolato male la pompa dell'olio?

Messaggio modificato da Dredd il 25 January 2014 - 13:40

#29 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16972 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 25 January 2014 - 14:19

Per la cronaca i carburatori di cui ti ha parlato tuo padre sono di un altra tipologia dove appunto la regolazione del min e del max viene fatta attraverso due viti, con finale conico, che parzializzano i relativi condotti.

#30 Dredd

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 26 January 2014 - 11:38

Ah ok grazie :)

#31 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7055 Messaggi:

Inviato 26 January 2014 - 11:50

Visualizza MessaggioDredd, il 25 January 2014 - 13:39, ha scritto:

E' un dell'orto phbh 28 originale, ha sempre funzionato a moto ferma e non per molto tempo, poi appena l'ho provata la prima volta (dopo 7 anni che era ferma) ha avuto questo problema delle perdite che sono state risolte ma forse erroneamente ho toccato qualcosa e sta di fatto che adesso faccio fatica a carburarla ha una miscela troppo grassa, poi appena sembra funzionare la provo a muovere ma ad un certo punto non arriva più benzina metto allora in PRI e il motore si ingolfa e impregna la candela che è così tanto sporca da non fare più scintilla... non so più dove battere la testa :(

P.S. Può essere che magari ho regolato male la pompa dell'olio?

La carburazione e relativa valutazione va fatta sempre con il motore a temperatura e andrebbe fatto girare ogni tanto ad altri regimi per far si che eventuali raccolte di miscela nel carte diano false indicazioni

Inoltre per adesso ti consiglio di regolarla con il rubinetto aperto a pri, in modo che almeno bypassi eventuali problemi del circuito di depressione, che nel frattempo dovrai controllare (tubo libero, non si deve piegare, non ci devono essere trafilamenti, verifica anche il tubo metallico del collettore)

Le Mito di quei anni erano particolarmente grasse di carburazione, per questo potresti scendere a 145 o addirittura a 140 come getto del massimo

Per la pompa dell'olio l'unico problema reale che puoi avere è data dall'usura della stessa, dove vedi addirittura l'olio scendere a motore fermo e li devi per forza cambiarla, altrimenti se l'hai regolata (azionamento a corda) come si deve (far combaciare le tacce con cavo teso) non hai problemi ne di poco olio, ne di troppo olio
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#32 Dredd

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 27 January 2014 - 13:16

Purtroppo ho un problema, non riesco a portare a temperatura il motore, devo tenere il CHOKE aperto senno non tiene il minimo pero ad un certo punto la moto si spegne e la candela si bagna e si ingolfa tutto, è sempre un problema di carburazione questo?

P.S. Ho spostato di una tacca più in alto il seger dello spillo per smagrire un po, ho fatto bene?

#33 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16972 Messaggi:

Inviato 27 January 2014 - 13:56

Giusto per evitare equivoci: choke aperto intendi levetta verso il retro della moto?

#34 Dredd

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 27 January 2014 - 14:02

Si si, la tengo tirata seguendo il verso della freccia.

#35 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16972 Messaggi:

Inviato 27 January 2014 - 14:05

Il verso della freccia non lo ricordo (nel senso che non mi ricordo se vi siano adesivi o meno); volevo solo precisare a titolo precauzionale che per l'avviamento a freddo la levetta va tirata verso il retro della moto e per la normale marcia deve essere indirizzata in avanti.

Lo dico nel dubbio in quanto in passato sono capitati casi di utenti che la utilizzavano al contrario.

#36 Dredd

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 27 January 2014 - 14:15

Si si la tiro verso il retro della moto, poi pero se la tiro in avanti la moto non tiene il minimo, scoppietta e si spegne, mentre se la tengo tirata verso dietro di punto in bianco si spegne.

#37 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7055 Messaggi:

Inviato 27 January 2014 - 23:06

Si per lo spillo hai fatto bene a mettere il seger più alto, ti smagrisce alle medie aperture; Per quanto riguarda i getti hai fatto niente?

Mi sembra strano che non riesci a portare in temperatura il motore andandoci in giro (riesci a girarci?), a meno che non hai la valvola termostatica oppure si è bloccata aperta, in questo caso devi nastrare il radiatore.

Per il minimo hai la valvola aria (registro posto vicino all'attacco del collettore airbox) come è regolato? se chiudi ingrassi la carburazione.

Visto la tua situazione alza il minimo ti dovrebbe aiutare a mantenere la moto accesa.

#38 Dredd

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 28 January 2014 - 12:40

I getti ancora non li cambio perchè purtroppo la posso muovere solo nel garage condominiale perchè è senza assicurazione, perciò non so ancora come va agli alti.

Non è che non va in temperatura, ci mette tanto tempo perchè si deve scaldare da ferma.

La valvola aria, seguendo una guida, la avvito tutta e poi la svito di un 1,5 giri a moto spenta, uguale per la vite del minimo poi quando sento che si sta per spegnere lo alzo e tiene; poi un paio di giorni fa l'ho provata ha fatto 10 metri poi ha cominciato a mancarmi benzina e a farmi vuoti ho girato il rubinetto in PRI e si è spenta all'istante, da questo momento in poi mi fa lo scherzo di accendersi andare un 2 min e poi spegnersi per non accendersi più fino al giorno dopo, ho parlato con un meccanico e mi ha detto che può essere che sia molto sporco il carter e allora impedisce una corretta accensione della miscela, secondo voi ha ragione?

Ok proverò ad alzare il minimo.

#39 Dredd

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 12 February 2014 - 16:31

Dopo molto tempo ho risolto il problema del carburatore :) , adesso resta solo da rimuovere tutta la miscela incombusta che si trova nel carter, grazie degli aiuti e dei consigli :)

Messaggio modificato da Dredd il 12 February 2014 - 16:32

#40 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7055 Messaggi:

Inviato 12 February 2014 - 17:38

Scrivi come hai risolto il problema che avevi con il rubinetto e carburatore, in futuro può servire ad altri.

Messaggio modificato da a7n8x il 12 February 2014 - 17:39

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi