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Benzine 100 Ottani Reperibili Nei Distributori.

benzina 100 ottani eni blu

22 risposte a questa discussione

#1 Dava46

    Mitomane Esperto

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Inviato 25 February 2014 - 19:50

Ciao a tutti, è risaputo che le benzine normali a 95 ottani su motori preparati con particolari conformazioni della testa e curve d'anticipo abbastanza "spinte" possono dare problemi di detonazione o preaccensione, specialmente durante la messa a punto o quando questa è approssimativa.
Leggendo in giro per il forum si consiglia l'utilizzo delle benzine 98 ottani della Eni o la OMW 100 ottani, e si sconsiglia l'utilizzo della Shell V-power perchè contiene alcuni elementi detergenti che scaldano particolarmente e tendono a lavare via il velo d'olio che si forma sulle pareti interne del motore.

Ormai non si trovano più le benzine 98 ottani e tutte le compagnie sono passate a benzine 100 ottani specifiche per motori 4 tempi (es. Eni blu super +) e, a detta delle info che si leggono sui siti delle compagnie, tutte queste nuove benzine 100 ottani contengono detergenti come nella V-power.

Qualcuno ha fatto delle prove con queste benzine per vedere se sono utilizzabili in sicurezza sui 2 tempi o se hanno gli stessi problemi della V-power?
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#2 Cosenza1914

    Extreme Mito Man

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Inviato 25 February 2014 - 19:51

Io uso da ormai due anni la ENI mai avuto problemi, e ho un RDC abbastanza alto con squish a 0,9
my mito

#3 Dava46

    Mitomane Esperto

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Inviato 25 February 2014 - 20:00

Vorrei provare proprio la nuova Eni blu super + RON 100, con la termocoppia posso vedere subito se le temperature dei gas di scarico cambiano quindi quello è un fenomeno visibile e controllabile, il mio dubbio e invece riferito al potere detergente di questo carburante che potrebbe "lavare via" l'olio dal cilindro e dai cuscinetti e gabbiette, comunque se la utilizzi già da tempo probabilmente non da questo problema o lo dà in misura limitata.
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#4 fabio_491

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Inviato 25 February 2014 - 22:37

Io uso wr100 e ti consiglio questa anche per il prezzo "buono" adesso sta ha 1.8 circa .

#5 bellar89

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Inviato 25 February 2014 - 23:49

la v power a breve tanto non si troverà piu, la shell chiude i battenti in italia e i distributori passano sotto la q8

http://www.ilsole24o...ml?uuid=ABnILwx

Messaggio modificato da bellar89 il 25 February 2014 - 23:56

2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
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#6 fabio_491

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Inviato 26 February 2014 - 00:01

Se no vai di magicgas xD

#7 L'Indeciso

    Mitomane

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Inviato 26 February 2014 - 00:41

Perchè vuoi usare questo tipo di benzina? Per una questione di qualità superiore, rispetto alla benzina normale?
E' TEORIA quando si sa tutto e non funziona niente.
E' PRATICA quando funziona tutto e non si sa perchè.
Qui si applica sia la TEORIA che la PRATICA: non funziona nulla e non si sa' il perchè.
(cit: Albert Einstein)

#8 bio

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Inviato 26 February 2014 - 09:12

io usavo solo v-power nell'RX-8, le altre benzine mi davano dei buchi di erogazione
LA MIA MOTO BEVE OLIO... MA NON MANGERA' MAI RISO!!!
NON BESTEMMIO PER NON OFFENDERMI

#9 Ita_Dany

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Inviato 26 February 2014 - 11:00

A me un ex gestore di impianto ENI, mi ha riferito che come qualità del carburante, la migliore in circolazione era la ESSO (ovviamente me l'ha detto in confidenza), solo che non ricordo se fanno solo il diesel o anche la benzina in versione "figa".
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#10 Diego_Evo9

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Inviato 26 February 2014 - 11:16

io sull'auto ed i 2 tempi sono passato alla tamoil.

la scelta di passare a tamoil, perche se metto l'agip e ip ( che sono lo stesso ) si accende la spia motore, dato che i motori jap hanno la dicitura 98 octane or plus.

questo sta indicare che agip - ip è meno di 98 ottani.

#11 Dava46

    Mitomane Esperto

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Inviato 26 February 2014 - 21:16

appena ho un po' di tempo per provare nuovi materiali provo anche la WR100, leggendo su vari forum si dice che sia una benzina di ottima qualità per i 4t; se non ha dato problemi dovrebbe andare bene anche sui 2t, con la termocoppia sullo scarico vedo subito se cambiano le temperature dei gas.

Messaggio modificato da Dava46 il 26 February 2014 - 21:17

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#12 Dava46

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Inviato 27 February 2014 - 00:05

E per chi non lo sapesse: http://www.tempi.it/...no#.Uw50O_l5PUZ

Messaggio modificato da Dava46 il 27 February 2014 - 00:11

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#13 mika89

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Inviato 27 February 2014 - 05:08

io è 2 anni che uso solo in pista la 100 ottani dell'agip,mai avuto problemi,e passando da benzia 95 a 100 ottani ho notato un leggero miglioramento come erogazione del motore nella 250
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#14 Karolis

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Inviato 09 March 2014 - 13:05

Ma ancora 'sta stronzata che la Vpower non va bene?

Sui miei due gp è andata bene, sul gp di un amico è andata bene, su altri gp di conoscenti è andata bene, sulle Aprilia RS125 di due ragazzetti solo pista, sempre bene... Se lavava via tutto non dovremmo già aver rotto?

Un altro che conoscevo ha fatto tipo 50 mila km con la vpower con la nsr per strada (anni e anni di vpower). Io non capisco proprio chi è che ha messo in giro questa voce, del perché e come hanno constatato che fosse veramente colpa della benzina nel caso di problemi. Boh...

Più che altro mi piacerebbe capire quale sia la migliore tra le varie 100 ottani in giro, ma come fai a capirlo?

Messaggio modificato da Karolis il 09 March 2014 - 13:08

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#15 Fabio Preite

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Inviato 09 March 2014 - 13:08

Visualizza MessaggioKarolis, il 09 March 2014 - 13:05, ha scritto:

Ma ancora 'sta stronzata che la Vpower non va bene?

Sui miei due gp è andata bene, sul gp di un amico è andata bene, su altri gp è andata bene, sulle Aprilia RS125 di due ragazzetti solo pista, sempre bene... Se lavava via tutto non dovremmo già aver rotto?

dipende da come giri.. se giri grasso e con abbondanza di olio non rompi mai. se giri al limite una benzina "secca" che lava molto ti crea dei problemi. sei un amatore, puoi mettere la benzina che vuoi e non ti fa nessuna differenza.

#16 Dava46

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Inviato 09 March 2014 - 14:53

Il problema della benzina che tende a detergere l'olio non lo si può identificare vedendo se un motore rompe o meno, per portare un motore messo a punto ad una situazione di rottura ce ne vuole, sarebbe invece più sensato andare a confrontare lo stato di usura che si ha con queste benzine rispetto a quelle standard.

Io sinceramente non ho mai sentito di gente che ha avuto problemi di rottura a causa di queste benzine, ma ho sentito in più occasioni che smontando un motore che ha girato con questi carburanti "secchi" i componenti interni siano stati trovati abbastanza asciutti senza il caratteristico velo d'olio che ci deve essere, questo fatto probabilmente non porta a rottura grazie anche alle caratteristiche di protezione elevate dei nuovi oli ma porta sicuramente ad una usura precoce.
Il mio dubbio era riferito a questa caratteristica di lavare via l'olio e se essa appartenesse solo o maggiormente alla V-power, o a tutte le benzine 100 ottani dei distributori.
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#17 Karolis

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Inviato 09 March 2014 - 21:47

Visualizza MessaggioFabio Preite, il 09 March 2014 - 13:08, ha scritto:

dipende da come giri.. se giri grasso e con abbondanza di olio non rompi mai. se giri al limite una benzina "secca" che lava molto ti crea dei problemi. sei un amatore, puoi mettere la benzina che vuoi e non ti fa nessuna differenza.

Anche uno Zip sp messo magrissimo non ha rotto, boh, non so che dire. Secondo me sono un po' leggende. Le prossime volte che smonto però per curiosità guardo meglio, anche se magari pure se ci trovo olio in giro mi direte "eh vabbé ma tu sei grasso" (d'olio? :D )

Peccato che siano difficili da misurare e pesare queste cose, perché altrimenti si potrebbero sfatare molti miti (si dice così?)

Messaggio modificato da Karolis il 09 March 2014 - 21:58

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#18 bellar89

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Inviato 09 March 2014 - 23:04

bah io un periodo la mettevo una volta a settimana o la v power o la eni blu super, secondo me tutte sta differenza in un uso stradale non c'è o se c'è non è nemmeno cosi netta da notarlo. certo se poi mettendola uno passava in autosuggestione modalità: ON....sniffate meno (vapori benzina) :uglytunz:
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#19 robyerre6

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Inviato 09 March 2014 - 23:15

Sulle moto da cross 2t ti assicuro che la differenza la senti e come(non tanto come potenza perché anche a me sembra assurdo che uno dica che ha sentito un netto incremento)ma il
Motore gira molto più pulito rispetto alle normali benzine e forse è molto più apprezzabile sulle moto da cross per via del fatto che la gestione nel motore è totalmente diversa da quello mito, li è tutto ON-OFF e giri sempre quasi ai giri massimi.
Inoltre posso dire che negli ultimi 5 anni ho usato solo benzine tipo v-power e non ho mai spaccato nulla nonostante l uso sconsiderato dei motori nel cross dove le povere moto vengono strapazzate all inverosimile....

#20 Karolis

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Inviato 09 March 2014 - 23:34

Nel cross anche la potenza specifica solitamente non è bassa, quindi in teoria più sensibili a varie "migliorie da poco" che magari sui motori stradali originali non si sentono.
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