Benzine 100 Ottani Reperibili Nei Distributori.
#1
Inviato 25 February 2014 - 19:50
Leggendo in giro per il forum si consiglia l'utilizzo delle benzine 98 ottani della Eni o la OMW 100 ottani, e si sconsiglia l'utilizzo della Shell V-power perchè contiene alcuni elementi detergenti che scaldano particolarmente e tendono a lavare via il velo d'olio che si forma sulle pareti interne del motore.
Ormai non si trovano più le benzine 98 ottani e tutte le compagnie sono passate a benzine 100 ottani specifiche per motori 4 tempi (es. Eni blu super +) e, a detta delle info che si leggono sui siti delle compagnie, tutte queste nuove benzine 100 ottani contengono detergenti come nella V-power.
Qualcuno ha fatto delle prove con queste benzine per vedere se sono utilizzabili in sicurezza sui 2 tempi o se hanno gli stessi problemi della V-power?
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
#2
Inviato 25 February 2014 - 19:51
#3
Inviato 25 February 2014 - 20:00
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#4
Inviato 25 February 2014 - 22:37
#5
Inviato 25 February 2014 - 23:49
http://www.ilsole24o...ml?uuid=ABnILwx
Messaggio modificato da bellar89 il 25 February 2014 - 23:56
2015: Bentornata casa
#6
Inviato 26 February 2014 - 00:01
#7
Inviato 26 February 2014 - 00:41
E' PRATICA quando funziona tutto e non si sa perchè.
Qui si applica sia la TEORIA che la PRATICA: non funziona nulla e non si sa' il perchè.
(cit: Albert Einstein)
#8
Inviato 26 February 2014 - 09:12
NON BESTEMMIO PER NON OFFENDERMI
#9
Inviato 26 February 2014 - 11:00
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#10
Inviato 26 February 2014 - 11:16
la scelta di passare a tamoil, perche se metto l'agip e ip ( che sono lo stesso ) si accende la spia motore, dato che i motori jap hanno la dicitura 98 octane or plus.
questo sta indicare che agip - ip è meno di 98 ottani.
#11
Inviato 26 February 2014 - 21:16
Messaggio modificato da Dava46 il 26 February 2014 - 21:17
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#12
Inviato 27 February 2014 - 00:05
Messaggio modificato da Dava46 il 27 February 2014 - 00:11
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#13
Inviato 27 February 2014 - 05:08
#14
Inviato 09 March 2014 - 13:05
Sui miei due gp è andata bene, sul gp di un amico è andata bene, su altri gp di conoscenti è andata bene, sulle Aprilia RS125 di due ragazzetti solo pista, sempre bene... Se lavava via tutto non dovremmo già aver rotto?
Un altro che conoscevo ha fatto tipo 50 mila km con la vpower con la nsr per strada (anni e anni di vpower). Io non capisco proprio chi è che ha messo in giro questa voce, del perché e come hanno constatato che fosse veramente colpa della benzina nel caso di problemi. Boh...
Più che altro mi piacerebbe capire quale sia la migliore tra le varie 100 ottani in giro, ma come fai a capirlo?
Messaggio modificato da Karolis il 09 March 2014 - 13:08
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#15
Inviato 09 March 2014 - 13:08
Karolis, il 09 March 2014 - 13:05, ha scritto:
Sui miei due gp è andata bene, sul gp di un amico è andata bene, su altri gp è andata bene, sulle Aprilia RS125 di due ragazzetti solo pista, sempre bene... Se lavava via tutto non dovremmo già aver rotto?
dipende da come giri.. se giri grasso e con abbondanza di olio non rompi mai. se giri al limite una benzina "secca" che lava molto ti crea dei problemi. sei un amatore, puoi mettere la benzina che vuoi e non ti fa nessuna differenza.
#16
Inviato 09 March 2014 - 14:53
Io sinceramente non ho mai sentito di gente che ha avuto problemi di rottura a causa di queste benzine, ma ho sentito in più occasioni che smontando un motore che ha girato con questi carburanti "secchi" i componenti interni siano stati trovati abbastanza asciutti senza il caratteristico velo d'olio che ci deve essere, questo fatto probabilmente non porta a rottura grazie anche alle caratteristiche di protezione elevate dei nuovi oli ma porta sicuramente ad una usura precoce.
Il mio dubbio era riferito a questa caratteristica di lavare via l'olio e se essa appartenesse solo o maggiormente alla V-power, o a tutte le benzine 100 ottani dei distributori.
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#17
Inviato 09 March 2014 - 21:47
Fabio Preite, il 09 March 2014 - 13:08, ha scritto:
Anche uno Zip sp messo magrissimo non ha rotto, boh, non so che dire. Secondo me sono un po' leggende. Le prossime volte che smonto però per curiosità guardo meglio, anche se magari pure se ci trovo olio in giro mi direte "eh vabbé ma tu sei grasso" (d'olio? )
Peccato che siano difficili da misurare e pesare queste cose, perché altrimenti si potrebbero sfatare molti miti (si dice così?)
Messaggio modificato da Karolis il 09 March 2014 - 21:58
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#18
Inviato 09 March 2014 - 23:04
2015: Bentornata casa
#19
Inviato 09 March 2014 - 23:15
Motore gira molto più pulito rispetto alle normali benzine e forse è molto più apprezzabile sulle moto da cross per via del fatto che la gestione nel motore è totalmente diversa da quello mito, li è tutto ON-OFF e giri sempre quasi ai giri massimi.
Inoltre posso dire che negli ultimi 5 anni ho usato solo benzine tipo v-power e non ho mai spaccato nulla nonostante l uso sconsiderato dei motori nel cross dove le povere moto vengono strapazzate all inverosimile....
#20
Inviato 09 March 2014 - 23:34
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