#41
Inviato 07 April 2014 - 17:34
#42
Inviato 07 April 2014 - 17:40
Messaggio modificato da flaviomito il 07 April 2014 - 19:30
Flavio
#43
Inviato 07 April 2014 - 17:43
#44
Inviato 08 April 2014 - 08:20
#45
Inviato 08 April 2014 - 08:26
Comunque ormai ho deciso di aprire, e lì si vedrà.
#46
Inviato 08 April 2014 - 11:57
stavoltafunzia, il 07 April 2014 - 17:43, ha scritto:
Restando in tema di pistoni monofascia, preferisco i pistoni fusi Vertex e Prox agli Asso stampati. In linea di principio non uso e non userò più un Asso, nemmeno se me lo regalano finché non faranno qualcosa di meglio.
Vi avviso inoltre, poiché ultimamente ho letto delle pagliacciate sugli accoppiamenti cilindro/pistone scritte da gente che non ha mai provato a fare quello che consiglia, l'accoppiamento consigliato per questi pistoni (Asso, Vertex, Prox) è di 5 centesimi, non 3 centesimi... indipendentemente se per l'uso pista o strada. E' un vero peccato inchiodare motori per colpa di consigli sbagliati che gente senza arte ne parte dissemina in giro per i forum.
Per quanto riguarda il discorso dei sintomi pre-grippaggio. Solo un pilota esperto e sensibile è in grado di avvertire che il motore è arrivato al limite. Nella maggior parte dei casi il grippaggio in pista si verifica a gas parzializzato. Considerate poi che io adeguo la carburazione al tipo di guida del pilota. Ad un pilota che parzializza di più il gas devo fare una carburazione differente rispetto ad un pilota che parzializza raramente il gas.
Prevenire è meglio che curare. Non bisogna sbagliare a carburare prima, così poi non avrai problemi. Il problema di fondo è che in materia di carburatori e carburazione l'ignoranza regna sovrana anche tra gli addetti ai lavori, figuriamoci poi tra gli esperti di motori virtuali che popolano i forum.
Quindi quando leggo questi richieste
http://forum.mitoclu...lo-per-vhsb-34/
e le risposte che gli utenti ricevono aspetto soltanto l'inchiodata del motore.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#47
Inviato 08 April 2014 - 13:21
{mRk}, il 08 April 2014 - 11:57, ha scritto:
Restando in tema di pistoni monofascia, preferisco i pistoni fusi Vertex e Prox agli Asso stampati. In linea di principio non uso e non userò più un Asso, nemmeno se me lo regalano finché non faranno qualcosa di meglio.
Un atteggiamento dl genere me lo posso aspettare da chi vendendo pistoni non tratta più la Asso.
{mRk}, il 08 April 2014 - 11:57, ha scritto:
{mRk}, il 08 April 2014 - 11:57, ha scritto:
Prevenire è meglio che curare. Non bisogna sbagliare a carburare prima, così poi non avrai problemi. Il problema di fondo è che in materia di carburatori e carburazione l'ignoranza regna sovrana anche tra gli addetti ai lavori, figuriamoci poi tra gli esperti di motori virtuali che popolano i forum.
Quindi quando leggo questi richieste
http://forum.mitoclu...lo-per-vhsb-34/
e le risposte che gli utenti ricevono aspetto soltanto l'inchiodata del motore.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#48
Inviato 09 April 2014 - 21:21
Fortunatamente il cilindro era illeso, quindi pistone nuovo e via.
EXCED - VENDITA PRODOTTI - Azienda leader in lubrificanti ed additivi ---> http://forum.mitoclu...dditivi-racing/
Aprilia RS 250! Un Sogno! http://forum.mitoclu...50-by-ita-dany/
#49
Inviato 10 April 2014 - 10:23
Siccome mi ritrovo a dover fare questa revisione completa, vorrei chiedere alcuni chiarimenti a chi ne sa più di me:
1) biella: qui nel forum si parla molto bene della biella di mat da utilizzare al posto dell'originale. Ma questa tanto decantata biella che vantaggi offre? Affidabilità e/o prestazioni? Riguardo alle prestazioni, non che mi interessi guadagnare quel 0,5cv in più, ma l'affidabilità sì, vorrei riuscire ottenere un motore che dovrò riaprire non prima di altri 20000km se non per cambio fasce;
2) pistone: anche qui, come per la biella, si parla molto di altri pistoni. In particolare mi pare di aver letto bene dei Woessner e Mitaka (parlo di bifascia). Come per la biella: cosa offrono rispetto a quelli originali? Affidabilità e/o prestazioni?
3) manuale officina: in questa discussione http://forum.mitoclu...e-faccio-aiuto/ vedo che già nella prima pagina si consiglia il manuale della Mito II. Perchè quello della Mito II e non quello della EV? E' perchè all'epoca quello della EV non c'era o perchè ci sono riportati diversi valori per accoppiamenti/tolleranze che sarebbe meglio seguire?
Per quanto riguarda i punti 1 e 2, nel caso possa fare qualche differenza aggiungo che monto anche esapnsione+silenziatore di mat, guidaflussi raccordato con VHSA32, lamelle carbonio Cagiva (7speed/SP) e filtro cornuto. Un domani forse anche Zeeltronic.
Ringrazio fin d'ora chi risponderà.
#50
Inviato 10 April 2014 - 11:23
Io ho preso la biella di Mat e posso dirti che oltre l'ottima fattura, è un ottimo upgrade da fare. Dovresti guadagnare qualcosina perchè la biella pesa qualcosa in meno. Mat fornisce anche le gabbiette iko argentate ad aghi sciolti; nel complesso hai un notevole aumento di affidabilità. I soldi sono ben spesi. Se vuoi un consiglio fatti chiudere l'albero a 0 centesimi. Riguardo il pistone ti posso dire che in sostanza é come gli altri (vertex,asso, ecc) ma puoi prenderlo con fasce di marca come le Riken aumentando notevolmente l'affidabilità e la durata del pistone che di certo non dovrai cambiare dopo 10k km. Manuali di officina, spaccati e schemi di montaggio li trovi nell'apposita sezione.
Se vuoi un consiglio cambia i cuscinetti e prendi degli skf C4 alta velocità (quelli con la schermatura) .
Flavio
#51
Inviato 10 April 2014 - 11:41
#52
Inviato 10 April 2014 - 14:09
Flavio
#53
Inviato 10 April 2014 - 14:44
#54
Inviato 10 April 2014 - 15:15
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]
#55
Inviato 10 April 2014 - 15:17
#56
Inviato 11 April 2014 - 06:10
#57
Inviato 11 April 2014 - 07:26
Flavio
#58
Inviato 11 April 2014 - 15:35
Messaggio modificato da stavoltafunzia il 11 April 2014 - 15:37
#59
Inviato 11 April 2014 - 15:42
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#60
Inviato 11 April 2014 - 16:32
https://db.tt/AjkpOQ3p
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