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Sintomi Pre-Grippaggio

 foto stavoltafunzia 01 Apr 2014

 Fabio Preite, il 31 March 2014 - 22:20, ha scritto:

prima di un grippaggio la moto va più forte. ad esempio sei in sesta piena al massimo dei giri, tutto d'un tratto la moto fa 200/300 giri in più, premi il pulsante di massa perchè stai per distruggere tutto.
Non che sia esperto ma sinceramente mi sembra molto strano. Osservare 200-300 giri in più inoltre penso che sia difficile, potrebbero essere causati anche da uno smagrimento dovuto a condizioni ambientali.
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 foto Fabio Preite 01 Apr 2014

 stavoltafunzia, il 01 April 2014 - 08:15, ha scritto:

Non che sia esperto ma sinceramente mi sembra molto strano. Osservare 200-300 giri in più inoltre penso che sia difficile, potrebbero essere causati anche da uno smagrimento dovuto a condizioni ambientali.

penso sia un fenomeno legato alle temperature che aumentano le prestazioni. comunque se parlate con qualsiasi pilota vi dice che appena prima di grippare il motore andava leggermente di piu'.
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 foto bellar89 01 Apr 2014

a meno che non hai un digitale tarato veramente bene è difficile sentire quei 300 giri in più o comunque sentirli per un utente medio.

è la gloria prima della morte :lol:
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 foto BR1 01 Apr 2014

se ti trovi un piede coperto d'olio stai per grippare. si è staccato il tubicino dell'olio dal carburatore. e bestemmi anche il dio degli elfi.
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 foto barbo 01 Apr 2014

Non credo siano le temperature ad incrementare le orestazioni, comunque a quell'idiota che guidava la mito nel video su youtube non c'è stato nessun incremento di potenza..
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 foto stavoltafunzia 02 Apr 2014

Io ho sentito dire invece che si nota un calo di prestazioni nei chilometri che precedono una grippata. Non da gente che corre in pista, ma che gira per strada. Forse dipende dalle condizioni che portano al grippaggio.

Comunque ripensando al rumore che sento mi è venuto il dubbio che possa essere il pistone che scampana. Tra l'altro monto un asso monofascia (non per mia scelta) e leggendo alcuni commenti di mrk sembra che possa non essere lontano dal suo fine vita.
Quando avrò tempo aprirò la testa per cambiare la fascia e controllo anche eventuali usure anomale.
Messaggio modificato da stavoltafunzia il 02 April 2014 - 06:27
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 foto bellar89 02 Apr 2014

 stavoltafunzia, il 02 April 2014 - 06:21, ha scritto:

Io ho sentito dire invece che si nota un calo di prestazioni nei chilometri che precedono una grippata. Non da gente che corre in pista, ma che gira per strada. Forse dipende dalle condizioni che portano al grippaggio.



un calo di prestazioni lo hai quando sei a fine fasce e quindi ti perde gradualmente di compressione. La grippata, a meno che non sia perchè ti si è staccato/rotto il tubo del miscelatore come ti ha detto bruno (e come mi è successo, quindi se noti una pozza d'olio non la usare :lol:) è un evento difficilmente prevedibile.
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 foto stavoltafunzia 05 Apr 2014

Ho provato a dare un'occhiata da lato volano. Senza che stia qui a descrivere a parole vi linko due video che ho fatto:

https://www.dropbox....l/VIDEO0060.mp4
https://www.dropbox....3/VIDEO0059.mp4

Questo invece è un video da accesa al minimo:
https://www.dropbox....n/VIDEO0062.mp4

Cosa ne pensate? Ed è normale che girando il volano in un verso si faccia molta più fatica per vincere la compressione che girandolo nell'altro verso?
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 foto Fabio Preite 05 Apr 2014

 bellar89, il 01 April 2014 - 22:16, ha scritto:

a meno che non hai un digitale tarato veramente bene è difficile sentire quei 300 giri in più o comunque sentirli per un utente medio.

è la gloria prima della morte :lol:
a riprova di quello che avevo sentito dire e che ho riportato qui sul forum, sto leggendo il libro di stoner (qualcuno penso possa immaginare chi me lo ha prestato) e anche lui scrive che se il motore inizia ad andare inspiegabilmente di piu' significa che stai per fare danni. con inspiegabilmente credo intenda che le condizioni climatiche o eventuali possibili regolazioni in corsa non sono cambiate.
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 foto stavoltafunzia 06 Apr 2014

 stavoltafunzia, il 05 April 2014 - 15:21, ha scritto:

Ho provato a dare un'occhiata da lato volano. Senza che stia qui a descrivere a parole vi linko due video che ho fatto:

https://www.dropbox....l/VIDEO0060.mp4
https://www.dropbox....3/VIDEO0059.mp4

Questo invece è un video da accesa al minimo:
https://www.dropbox....n/VIDEO0062.mp4

Cosa ne pensate? Ed è normale che girando il volano in un verso si faccia molta più fatica per vincere la compressione che girandolo nell'altro verso?

Nessuno mi sa dire se quei rumori che si sentono sono normali oppure sono dei giochi che non ci dovrebbero essere?
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 foto barbo 06 Apr 2014

Non si capisce bene.. sembra che ci sia gioco solo al pmi ed al pms.. da un video è difficile, per il rumore in moto non saprei
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 foto bellar89 06 Apr 2014

 Fabio Preite, il 05 April 2014 - 15:29, ha scritto:


a riprova di quello che avevo sentito dire e che ho riportato qui sul forum, sto leggendo il libro di stoner (qualcuno penso possa immaginare chi me lo ha prestato) e anche lui scrive che se il motore inizia ad andare inspiegabilmente di piu' significa che stai per fare danni. con inspiegabilmente credo intenda che le condizioni climatiche o eventuali possibili regolazioni in corsa non sono cambiate.

non voglio infatti mettere in dubbio quello che dici, ma come hai riportato te lo dice stoner, pilota professionista che è sensibile a cosa accade sulla moto. un utente medio non credo proprio se ne possa accorgere perché lo sente, avrebbe necessità di una strumentazione apposita che ne renda l idea;)
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 foto EdoDJ95 07 Apr 2014

 stavoltafunzia, il 05 April 2014 - 15:21, ha scritto:

Ho provato a dare un'occhiata da lato volano. Senza che stia qui a descrivere a parole vi linko due video che ho fatto:

https://www.dropbox....l/VIDEO0060.mp4
https://www.dropbox....3/VIDEO0059.mp4

Questo invece è un video da accesa al minimo:
https://www.dropbox....n/VIDEO0062.mp4

Cosa ne pensate? Ed è normale che girando il volano in un verso si faccia molta più fatica per vincere la compressione che girandolo nell'altro verso?

il rumore di cui parli si sente distintamente quando acceleri a 6 secondi di video... almeno credo tu intenda quello...per il volano non mi sembra affatto normale tutto quel gioco, però prendi con le pinze quello che sto dicendo... te lo dico perchè ho da poco messo in fase la zeeltronic sulla mia mito e muovendo il volano non ha tutto quel gioco...
A breve vedrò di caricare un video sul mio canale per farti vedere la differenza di gioco che a me non sembra affatto normale (la mia mito ha 5/6000km)
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 foto stavoltafunzia 07 Apr 2014

Nemmeno a me sembrano normali quei "tac tac", sembra che sia qualcosa che prende un attimo di gioco e poi va a sbattere.
Vabbe, ormai mi rassegno all'idea di dover aprire tutto e dare una revisionata generale, anche se mi secca molto farlo in questo periodo.

 Fabio Preite, il 05 April 2014 - 15:29, ha scritto:

a riprova di quello che avevo sentito dire e che ho riportato qui sul forum, sto leggendo il libro di stoner (qualcuno penso possa immaginare chi me lo ha prestato) e anche lui scrive che se il motore inizia ad andare inspiegabilmente di piu' significa che stai per fare danni. con inspiegabilmente credo intenda che le condizioni climatiche o eventuali possibili regolazioni in corsa non sono cambiate.

Non sapevo dell'esistenza di questo libro, mi incuriosisce!
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 foto flaviomito 07 Apr 2014

Sembra il tipico rumore che fa la testa di biella quando inizia a prendere gioco; considerato il fatto che questi motori sono assemblati con metodi discutibili, per me un po è normale che dopo molti km ci sia gioco. Prima di smontarmi il blocco quel rumore lo faceva anche a me.. Se vuoi avere un motore PERFETTO, questo tipo di giochi va arginato montando componenti di buona fattura ( vedi gabbie a rulli IKO) e va usato il motore con la consapevolezza che esso deve riscaldarsi BENE per funzionare AL MEGLIO.
In ogni caso 2 sono le cose: o aspetti di rompere, e può succedere domani (facciamo le corna) o tra 100.000 km oppure ti tiri giù il blocco e cambi i pezzi incriminati. In ogni caso, se puoi rifare il motore, apri cambi e chiudi e non se ne parla più. Non aspettare di spaccare..
Messaggio modificato da flaviomito il 07 April 2014 - 14:48
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 foto barbo 07 Apr 2014

Non aspettare di rompere
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 foto EdoDJ95 07 Apr 2014

Concordo con tutto quello che è stato detto, non aspettare di aprire...
comunque questo è il gioco che ho sul mio motore girando il volano e come puoi vedere è di molto inferiore rispetto al tuo... tutto quel gioco che hai non mi sembra per niente normale
https://www.dropbox....0402-WA0051.mp4
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 foto Fabio Preite 07 Apr 2014

 bellar89, il 06 April 2014 - 23:07, ha scritto:

non voglio infatti mettere in dubbio quello che dici, ma come hai riportato te lo dice stoner, pilota professionista che è sensibile a cosa accade sulla moto. un utente medio non credo proprio se ne possa accorgere perché lo sente, avrebbe necessità di una strumentazione apposita che ne renda l idea;)
lo senti lo senti....se conosci la tua moto e ci hai fatto tanti km lo senti.
e' molto piu' difficile sentire la carburazione eppure la gente con un po' di esperienza ci riesce
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 foto stavoltafunzia 07 Apr 2014

 barbo, il 07 April 2014 - 11:44, ha scritto:

Non aspettare di rompere


 EdoDJ95, il 07 April 2014 - 11:58, ha scritto:

Concordo con tutto quello che è stato detto, non aspettare di aprire...
comunque questo è il gioco che ho sul mio motore girando il volano e come puoi vedere è di molto inferiore rispetto al tuo... tutto quel gioco che hai non mi sembra per niente normale
https://www.dropbox....0402-WA0051.mp4

Allora contatto il meccanico il piú presto possibile.

Comunque non è che ci sia un gioco per tutta l'escursione che davo al volano; guardando dentro la boccola di scarico si vedeva che il pistone sembrava seguire i movimenti. Però in ogni caso quel ticchettio deve essere dato da qualcosa che non va.
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 foto EdoDJ95 07 Apr 2014

Anche a me il pistone segue i movimenti ma il ticchettio si sente girando di poco il volano... a te lo fa girandolo di quasi 1/4 e questo a mio parere indica che le parti hanno preso un gioco eccessivo o comunque più del normale... quanti km ha la moto?

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