Monza Vs Sp 95
#21
Inviato 04 July 2014 - 12:37
#22
Inviato 26 December 2014 - 13:48
#23
Inviato 27 December 2014 - 00:26
comunque leggendo commenti in altri topic una qualunque delle due dovrebbe essere meglio delle tyga (senza offesa per le tyga) sia per le geometrie con cui sono costruite che per il materiale utilizzato.
#24
Inviato 27 December 2014 - 18:33
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#25
Inviato 27 December 2014 - 20:27
#26
Inviato 28 December 2014 - 21:24
http://www.4shared.c...228_152653.html
http://www.4shared.c...228_152756.html
http://www.4shared.c...EtCba/tyga.html
#27
Inviato 29 December 2014 - 16:31
la marmitta direi proprio di no
le tyga hanno il collettore stampato in 1 o 2 pezzi in genere
e sono in acciaio inox
e hanno le molle che si infilano direttamente nella flangia collettore
se era una tyga per l'uso stradale forse era meglio della monza e della sp95
che sono più on-off e meno equilibrate sotto
Messaggio modificato da Loki il 29 December 2014 - 16:32
#28
Inviato 30 December 2014 - 00:32
#29
Inviato 30 December 2014 - 00:40
Pilu & Love
Messaggio modificato da 125ètroppopoco il 30 December 2014 - 00:41
#30
Inviato 30 December 2014 - 09:01
Loki, il 29 December 2014 - 16:31, ha scritto:
la marmitta direi proprio di no
le tyga hanno il collettore stampato in 1 o 2 pezzi in genere
e sono in acciaio inox
e hanno le molle che si infilano direttamente nella flangia collettore
se era una tyga per l'uso stradale forse era meglio della monza e della sp95
che sono più on-off e meno equilibrate sotto
evitiamo di dare informazioni sbagliate. Nonostante il nome esotico la tyga non ha nulla di piu delle altre marmitte aftermarket, giudicarla buona solo perchè non svuota sotto è sbagliato. Si intende parlando per la mito, per altri modelli sono valide. Per uso stradale la migliore è sempre stato reputata la marmitta delle vecchi seven speed, che dà corpo in tutto il range di utilizzo in maniera lineare e senza buchi di erogazione se carburata bene.
Monza e sp ti svuotano la moto ai bassi ma nemmeno piu di tanto di quanto farebbe una jolly per poi avere degli ottimi medi e alti anche per un utilizzo stradale.
2015: Bentornata casa
#31
Inviato 30 December 2014 - 11:52
bellar89, il 30 December 2014 - 09:01, ha scritto:
Monza e sp ti svuotano la moto ai bassi ma nemmeno piu di tanto di quanto farebbe una jolly per poi avere degli ottimi medi e alti anche per un utilizzo stradale.
se hai una mito stradale e la vuoi tenere solo ripo con una marmitta, quella che hai va piu che bene(che sia tyga,arrow,jolly etc).
#32
Inviato 30 December 2014 - 11:56
In questo caso puoi valutare di sostituire lo scarico con la monza o sp95.
Messaggio modificato da a7n8x il 30 December 2014 - 11:57
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#34
Inviato 04 January 2015 - 22:17
P.S. ceppa un giorno o l'altro la proverò la tua marmitta!!!
Messaggio modificato da Extreme Ale il 04 January 2015 - 22:17
#35
Inviato 07 January 2015 - 14:07
Extreme Ale, il 04 January 2015 - 22:17, ha scritto:
P.S. ceppa un giorno o l'altro la proverò la tua marmitta!!!
quando scrivete certe cose, devo dirlo, date realmente l' impressione di capirne ben poco o almeno non conoscere la storia delle 125 stradali a 2 tempi visto che il regolamento sport production VIETAVA carburatori con diametro del diffusore diversi dal 28...a sentire voi una mito ripotenziata con il 34 è una sp 95' darebbe m**da ad una lusuardi ufficiale....
non prenderlo come un attacco ne tanto meno un offesa ma cerca di leggere la cosa come uno
sprone a motivare e dare senso a dei commenti su un forum pubblico dove chiunque attraverso google può accedere in qualsiasi momento....
cosi facendo eviteremo tutti insieme che i carburatori da 30 in su raggiungano le quotazioni di una ferrari 250 GTO.... ;-)
Messaggio modificato da vallifire12 il 07 January 2015 - 14:07
...membro...
...A.A.B.R.C.R....
...Anti-Austriaci-Bombardier-Rotax Campani Riuniti...
..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...
quann arap a CTS s' arrevot abbascio ò biliard....giggig robò dixit
#36
Inviato 07 January 2015 - 19:50
vallifire12, il 07 January 2015 - 14:07, ha scritto:
non prenderlo come un attacco ne tanto meno un offesa ma cerca di leggere la cosa come uno
sprone a motivare e dare senso a dei commenti su un forum pubblico dove chiunque attraverso google può accedere in qualsiasi momento....
cosi facendo eviteremo tutti insieme che i carburatori da 30 in su raggiungano le quotazioni di una ferrari 250 GTO.... ;-)
scusa ma cosa c'entra? un conto è un regolamento, un conto sono i dati di banco. Secondo te quindi, tanto per fare un esempio a caso, le centraline che programmerà al Dorna nella stagione 2015 saranno meglio di quelle delle case solo perchè lo dice un regolamento? un regolamento viene fatto per portare allo stesso livello, e sicuramente non prevederà pezzi dalle prestazioni maggiori, tanto più in un campionato come il vecchio sp dove alcuni regolamenti venivano fatti per dar modo a più persone di partecipare con budget un pò più "umani" di quello che avevano a disposizione le case, come accade adesso in Gp.
In sp tra l'altro usano il 28 anche per avere moto piu pronte ai medio/alti dato che non corrono in piste da dragster.
Comunque per rimanere in topic, penso che le differenze tra monza e sp siano cosi minime che per sentirle bisognerebbe essere nemmeno degli ottimi piloti, ma degli ottimi collaudatori. per un uso stradale sicuramente le differenze saranno effimere
Messaggio modificato da bellar89 il 07 January 2015 - 19:51
2015: Bentornata casa
#37
Inviato 07 January 2015 - 20:07
Ed ha anche sottolineato che si tratta di un parere personale, non della bibbia SP.
Che poi un motore con il 28 ben preparato e messo a punto come si deve puó dire la sua.. Beh credo che le Mito di Marko ne siano la prova lampante.
Pace e bene
#38
Inviato 07 January 2015 - 21:32
vallifire12, il 07 January 2015 - 14:07, ha scritto:
non prenderlo come un attacco ne tanto meno un offesa ma cerca di leggere la cosa come uno
sprone a motivare e dare senso a dei commenti su un forum pubblico dove chiunque attraverso google può accedere in qualsiasi momento....
cosi facendo eviteremo tutti insieme che i carburatori da 30 in su raggiungano le quotazioni di una ferrari 250 GTO.... ;-)
Non prendo il tuo commento come una cosa personale ne tanto meno offensiva, ma, dopo quello che hai scritto ti inviterei a rileggere la parte che ti ho evidenziato, e magari riflettere su quelle che erano le sp che correvano nel campionato, e specialmente quelle di lusuardi che erano ufficiali e avevano componenti che altri piloti privati si sognavano di avere e di alcune cose neanche conoscevano l'esistenza, e chi conosce BENE le sp ufficiali sà di cosa sto parlando.Ora detto ciò ti pongo qualche quesito, e se ti risponderai capirai che quello che hai scritto non ha nessun senso.
1) le sp ufficiali e non, hanno qualcosa a che vedere con le mito stradali come quelle in questione?
2) montavano motori con componenti uguali a quelli di serie?
3) il vhst 28 che usavano in sp è uguale al phbh 28 di serie?
4)le preparazioni che avevano sui cilindri erano le stesse che ci sono su una mito standard?
5)secondo te le sp ufficiali e non, con un carburatore da 35 anzichè da 28 sarebbero andate peggio?
6) ora supponiamo che le sp di lusuardi avessero un bel 35, secondo te quei motori a parità di preparazione quindi cambiando SOLO il carburatore non avrebbero sviluppato prestazioni migliori (cv e sopratutto coppia)?
ora non prendere queste domande come una sfida, però se ti dai delle risposte capisci che quello che ho scritto a senso eccome!
Messaggio modificato da Extreme Ale il 07 January 2015 - 21:36
#39
Inviato 07 January 2015 - 22:15
Trick, il 07 January 2015 - 20:07, ha scritto:
Ed ha anche sottolineato che si tratta di un parere personale, non della bibbia SP.
Che poi un motore con il 28 ben preparato e messo a punto come si deve puó dire la sua.. Beh credo che le Mito di Marko ne siano la prova lampante.
Pace e bene
Quoto ciò che ha detto trick.
Secondo me alcune persone vogliono leggere ciò che non c'è scritto, al fine di fare commenti stupidi....
Se si legge attentamente Alessio, ha semplicemente detto che una moto con un ripotenziamento base, senza parlare di campionato sp e regolamenti vari, non è in grado di sfruttare la sp95 a causa del range di utilizzo specifico, cosa diversa per la Monza che sembrerebbe essere più "versatile" a parità di configurazione.
Ora se vogliamo parlare di carburatori possiamo dire due cose:
- non è sicuramente un carburatore a determinare la marmitta
- non è sicuramente una marmitta a determinare il carburatore
Come ha già ribadito trick le mito di Marko utilizzano il 28, causa regolamento, le prestazioni sono elevate, ma come ha ribadito più volte lo stesso marko se non ci fossero restrizioni di regolamento con un carburatore come il mikuni 35 le prestazioni potrebbero salire di molto.
Sempre lo stesso Marko, per le sue moto utilizzava le SP 95, per scelte di pilota ha fatto realizzare una marmitta con un range di utilizzo più ampio rispetto a quest'ultima.
Con ciò cosa voglio dire?
Non è il singolo componente a far andare un motore, ma il giusto accoppiamento tra tutti i componenti.
#40
Inviato 07 January 2015 - 23:42
Ema26, il 07 January 2015 - 22:15, ha scritto:
Sempre lo stesso Marko, per le sue moto utilizzava le SP 95, per scelte di pilota ha fatto realizzare una marmitta con un range di utilizzo più ampio rispetto a quest'ultima.
...
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
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