Vai al contenuto


Monza Vs Sp 95


40 risposte a questa discussione

#21 barbo

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 463 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-June 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 04 July 2014 - 12:37

I disegni sono della marmitta con cui correvano a "monza"

Immagine inserita


#22 marki

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-July 13
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 26 December 2014 - 13:48

Ciao ragazzi voglio cambiare la marmitta alla mia mito, ora ho una tyga, secondo voi e meglio la Monza o la replica SP di mat ?la moto la uso più in strada....:)

#23 maddox

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 228 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-October 14
  • Gender:Male
  • Interests:mi piacciono le accette e le lunghe passeggiate nei boschi
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 27 December 2014 - 00:26

ciao marki, se leggi i commenti precedenti dicono che per uso stradale sembrerebbero alla pari (io non ho esperienza diretta).
comunque leggendo commenti in altri topic una qualunque delle due dovrebbe essere meglio delle tyga (senza offesa per le tyga) sia per le geometrie con cui sono costruite che per il materiale utilizzato.

#24 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6892 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 27 December 2014 - 18:33

Quale tyga hai? fai una foto per essere più chiaro.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#25 marki

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-July 13
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 27 December 2014 - 20:27

Ora non ho foto ma domani le faccio e le posto... L ex proprietario mi ha detto che é al lo stesso livello della jolly stradale.

#26 marki

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-July 13
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 28 December 2014 - 21:24

Oggi ho fatto le foto.
http://www.4shared.c...228_152653.html

http://www.4shared.c...228_152756.html

http://www.4shared.c...EtCba/tyga.html



#27 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 29 December 2014 - 16:31

il silenziatore è tyga 100% (e non solo per la targhetta)

la marmitta direi proprio di no

le tyga hanno il collettore stampato in 1 o 2 pezzi in genere
e sono in acciaio inox
e hanno le molle che si infilano direttamente nella flangia collettore


se era una tyga per l'uso stradale forse era meglio della monza e della sp95
che sono più on-off e meno equilibrate sotto

Messaggio modificato da Loki il 29 December 2014 - 16:32


#28 marki

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-July 13
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 30 December 2014 - 00:32

Che brutta sorpresa... Secondo voi che pancia potrebbe essere ?


#29 125ètroppopoco

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 173 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-November 14
  • Gender:Male
  • Location:Lentini
  • Interests:Moto, pilu, pilu, auto, HONDA..... pilu, pilu e ancora pilu
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 30 December 2014 - 00:40

Controlla i codici stampati sulla pancia



Pilu & Love :devil:

Messaggio modificato da 125ètroppopoco il 30 December 2014 - 00:41


#30 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 30 December 2014 - 09:01

Visualizza MessaggioLoki, il 29 December 2014 - 16:31, ha scritto:

il silenziatore è tyga 100% (e non solo per la targhetta)

la marmitta direi proprio di no

le tyga hanno il collettore stampato in 1 o 2 pezzi in genere
e sono in acciaio inox
e hanno le molle che si infilano direttamente nella flangia collettore


se era una tyga per l'uso stradale forse era meglio della monza e della sp95
che sono più on-off e meno equilibrate sotto


evitiamo di dare informazioni sbagliate. Nonostante il nome esotico la tyga non ha nulla di piu delle altre marmitte aftermarket, giudicarla buona solo perchè non svuota sotto è sbagliato. Si intende parlando per la mito, per altri modelli sono valide. Per uso stradale la migliore è sempre stato reputata la marmitta delle vecchi seven speed, che dà corpo in tutto il range di utilizzo in maniera lineare e senza buchi di erogazione se carburata bene.
Monza e sp ti svuotano la moto ai bassi ma nemmeno piu di tanto di quanto farebbe una jolly per poi avere degli ottimi medi e alti anche per un utilizzo stradale.
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#31 puniscer96

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-July 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sardegna

Inviato 30 December 2014 - 11:52

Visualizza Messaggiobellar89, il 30 December 2014 - 09:01, ha scritto:

evitiamo di dare informazioni sbagliate. Nonostante il nome esotico la tyga non ha nulla di piu delle altre marmitte aftermarket, giudicarla buona solo perchè non svuota sotto è sbagliato. Si intende parlando per la mito, per altri modelli sono valide. Per uso stradale la migliore è sempre stato reputata la marmitta delle vecchi seven speed, che dà corpo in tutto il range di utilizzo in maniera lineare e senza buchi di erogazione se carburata bene.
Monza e sp ti svuotano la moto ai bassi ma nemmeno piu di tanto di quanto farebbe una jolly per poi avere degli ottimi medi e alti anche per un utilizzo stradale.
La monza non svuota piu di tanto ai bassi..però perde in alto...
se hai una mito stradale e la vuoi tenere solo ripo con una marmitta, quella che hai va piu che bene(che sia tyga,arrow,jolly etc). ;)
Immagine inserita

#32 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6892 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 30 December 2014 - 11:56

Quella è una tyga, arrugginita, ma è una tiga, per la precisione il modello meno prestazionale e che di solito compravano tutti, attualmente è fuori produzione, attualmente è o era rimasto solo il modello prestante (Tyga EXPS-0007) in acciaio inox, che ha le caratteristiche dello scarico sp 93-94.

In questo caso puoi valutare di sostituire lo scarico con la monza o sp95.

Messaggio modificato da a7n8x il 30 December 2014 - 11:57

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#33 ilPuffo

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 96 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Rovigo (RO)
  • Regione: Veneto

Inviato 30 December 2014 - 14:36

scusate se mi intrometto ma il titolo non diceva Monza Vs Sp 95? :erm: :vecchio:....perchè questo argomento interesserebbe molto anche me ;)
Date un occhio alla mia Mito, aspetto consigli e pareri!
Eccola QUI

#34 Extreme Ale

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 503 Messaggi:
  • Iscritto il: 25-July 09
  • Gender:Male
  • Location:legnano
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 January 2015 - 22:17

mah secondo me tra le due marmitte grosse differenze non ci sono, o meglio, bisognerebbe scegliere tra le 2 marmitte quella che si addice di più al motore che si ha. Mi spiego secondo me mettere una sp 95 con motore ripo base col 28 è una pazzia, dato che la 95 è una marmitta che gira molto in alto, e con un 28 non si va molto lontani, discorso diverso per la monza, che da quel che ho sentito da chi la ha ( io non l'ho mai provata, ma mi sono ripromesso di farlo un giorno) che riempie un pò il buco presente tra 6 e gli 8 mila giri e alti arriva intorno agli 11 mila giri, e quindi anche con una moto standard andrebbe sicuramente meglio. Su moto con già qualche modifica fatta, testa o carburatore o entrambi, SECONDO ME la 95 rende qualcosina in più. comunque al di fuori di tutto, per la qualità della fattura sono tutte e due ottime marmitte per tanto bisogna solo capire quale delle 2 fa al caso nostro.

P.S. ceppa un giorno o l'altro la proverò la tua marmitta!!!

Messaggio modificato da Extreme Ale il 04 January 2015 - 22:17

LA MIA MITO EV/SP525 SPORT PRODUCTION

http://forum.mitoclu...by-extreme-ale/

#35 vallifire12

    more black of the midnight couldn't come

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1282 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-January 06
  • Gender:Male
  • Location:napoli
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Napoli (NA)
  • Regione: Campania

Inviato 07 January 2015 - 14:07

Visualizza MessaggioExtreme Ale, il 04 January 2015 - 22:17, ha scritto:

mah secondo me tra le due marmitte grosse differenze non ci sono, o meglio, bisognerebbe scegliere tra le 2 marmitte quella che si addice di più al motore che si ha. Mi spiego secondo me mettere una sp 95 con motore ripo base col 28 è una pazzia, dato che la 95 è una marmitta che gira molto in alto, e con un 28 non si va molto lontani, discorso diverso per la monza, che da quel che ho sentito da chi la ha ( io non l'ho mai provata, ma mi sono ripromesso di farlo un giorno) che riempie un pò il buco presente tra 6 e gli 8 mila giri e alti arriva intorno agli 11 mila giri, e quindi anche con una moto standard andrebbe sicuramente meglio. Su moto con già qualche modifica fatta, testa o carburatore o entrambi, SECONDO ME la 95 rende qualcosina in più. comunque al di fuori di tutto, per la qualità della fattura sono tutte e due ottime marmitte per tanto bisogna solo capire quale delle 2 fa al caso nostro.

P.S. ceppa un giorno o l'altro la proverò la tua marmitta!!!

quando scrivete certe cose, devo dirlo, date realmente l' impressione di capirne ben poco o almeno non conoscere la storia delle 125 stradali a 2 tempi visto che il regolamento sport production VIETAVA carburatori con diametro del diffusore diversi dal 28...a sentire voi una mito ripotenziata con il 34 è una sp 95' darebbe m**da ad una lusuardi ufficiale....

non prenderlo come un attacco ne tanto meno un offesa ma cerca di leggere la cosa come uno
sprone a motivare e dare senso a dei commenti su un forum pubblico dove chiunque attraverso google può accedere in qualsiasi momento....
cosi facendo eviteremo tutti insieme che i carburatori da 30 in su raggiungano le quotazioni di una ferrari 250 GTO.... ;-)

Messaggio modificato da vallifire12 il 07 January 2015 - 14:07

...membro...
...A.A.B.R.C.R....
...Anti-Austriaci-Bombardier-Rotax Campani Riuniti...
..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...



quann arap a CTS s' arrevot abbascio ò biliard....giggig robò dixit


#36 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 07 January 2015 - 19:50

Visualizza Messaggiovallifire12, il 07 January 2015 - 14:07, ha scritto:

quando scrivete certe cose, devo dirlo, date realmente l' impressione di capirne ben poco o almeno non conoscere la storia delle 125 stradali a 2 tempi visto che il regolamento sport production VIETAVA carburatori con diametro del diffusore diversi dal 28...a sentire voi una mito ripotenziata con il 34 è una sp 95' darebbe m**da ad una lusuardi ufficiale....

non prenderlo come un attacco ne tanto meno un offesa ma cerca di leggere la cosa come uno
sprone a motivare e dare senso a dei commenti su un forum pubblico dove chiunque attraverso google può accedere in qualsiasi momento....
cosi facendo eviteremo tutti insieme che i carburatori da 30 in su raggiungano le quotazioni di una ferrari 250 GTO.... ;-)

scusa ma cosa c'entra? un conto è un regolamento, un conto sono i dati di banco. Secondo te quindi, tanto per fare un esempio a caso, le centraline che programmerà al Dorna nella stagione 2015 saranno meglio di quelle delle case solo perchè lo dice un regolamento? un regolamento viene fatto per portare allo stesso livello, e sicuramente non prevederà pezzi dalle prestazioni maggiori, tanto più in un campionato come il vecchio sp dove alcuni regolamenti venivano fatti per dar modo a più persone di partecipare con budget un pò più "umani" di quello che avevano a disposizione le case, come accade adesso in Gp.
In sp tra l'altro usano il 28 anche per avere moto piu pronte ai medio/alti dato che non corrono in piste da dragster.

Comunque per rimanere in topic, penso che le differenze tra monza e sp siano cosi minime che per sentirle bisognerebbe essere nemmeno degli ottimi piloti, ma degli ottimi collaudatori. per un uso stradale sicuramente le differenze saranno effimere

Messaggio modificato da bellar89 il 07 January 2015 - 19:51

2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#37 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 07 January 2015 - 20:07

Non voglio contraddire o appoggiare nessuno, ma mi pare di capire che Ale non ha detto che una sp95 con un 34 diventi un missile, ma semplicemente che su una moto solo ripo e 28 la monza puo andare più che bene mentre la sp95 sia più adatta a motori con preparazioni più mirate.
Ed ha anche sottolineato che si tratta di un parere personale, non della bibbia SP.
Che poi un motore con il 28 ben preparato e messo a punto come si deve puó dire la sua.. Beh credo che le Mito di Marko ne siano la prova lampante.
Pace e bene ;)

#38 Extreme Ale

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 503 Messaggi:
  • Iscritto il: 25-July 09
  • Gender:Male
  • Location:legnano
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 07 January 2015 - 21:32

Visualizza Messaggiovallifire12, il 07 January 2015 - 14:07, ha scritto:

quando scrivete certe cose, devo dirlo, date realmente l' impressione di capirne ben poco o almeno non conoscere la storia delle 125 stradali a 2 tempi visto che il regolamento sport production VIETAVA carburatori con diametro del diffusore diversi dal 28...a sentire voi una mito ripotenziata con il 34 è una sp 95' darebbe m**da ad una lusuardi ufficiale....

non prenderlo come un attacco ne tanto meno un offesa ma cerca di leggere la cosa come uno
sprone a motivare e dare senso a dei commenti su un forum pubblico dove chiunque attraverso google può accedere in qualsiasi momento....
cosi facendo eviteremo tutti insieme che i carburatori da 30 in su raggiungano le quotazioni di una ferrari 250 GTO.... ;-)

Non prendo il tuo commento come una cosa personale ne tanto meno offensiva, ma, dopo quello che hai scritto ti inviterei a rileggere la parte che ti ho evidenziato, e magari riflettere su quelle che erano le sp che correvano nel campionato, e specialmente quelle di lusuardi che erano ufficiali e avevano componenti che altri piloti privati si sognavano di avere e di alcune cose neanche conoscevano l'esistenza, e chi conosce BENE le sp ufficiali sà di cosa sto parlando.Ora detto ciò ti pongo qualche quesito, e se ti risponderai capirai che quello che hai scritto non ha nessun senso.

1) le sp ufficiali e non, hanno qualcosa a che vedere con le mito stradali come quelle in questione?
2) montavano motori con componenti uguali a quelli di serie?
3) il vhst 28 che usavano in sp è uguale al phbh 28 di serie?
4)le preparazioni che avevano sui cilindri erano le stesse che ci sono su una mito standard?
5)secondo te le sp ufficiali e non, con un carburatore da 35 anzichè da 28 sarebbero andate peggio?
6) ora supponiamo che le sp di lusuardi avessero un bel 35, secondo te quei motori a parità di preparazione quindi cambiando SOLO il carburatore non avrebbero sviluppato prestazioni migliori (cv e sopratutto coppia)?

ora non prendere queste domande come una sfida, però se ti dai delle risposte capisci che quello che ho scritto a senso eccome!

Messaggio modificato da Extreme Ale il 07 January 2015 - 21:36

LA MIA MITO EV/SP525 SPORT PRODUCTION

http://forum.mitoclu...by-extreme-ale/

#39 Ema26

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 627 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-June 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pavia (PV)
  • Regione: Lombardia

Inviato 07 January 2015 - 22:15

Visualizza MessaggioTrick, il 07 January 2015 - 20:07, ha scritto:

Non voglio contraddire o appoggiare nessuno, ma mi pare di capire che Ale non ha detto che una sp95 con un 34 diventi un missile, ma semplicemente che su una moto solo ripo e 28 la monza puo andare più che bene mentre la sp95 sia più adatta a motori con preparazioni più mirate.
Ed ha anche sottolineato che si tratta di un parere personale, non della bibbia SP.
Che poi un motore con il 28 ben preparato e messo a punto come si deve puó dire la sua.. Beh credo che le Mito di Marko ne siano la prova lampante.
Pace e bene ;)

Quoto ciò che ha detto trick.
Secondo me alcune persone vogliono leggere ciò che non c'è scritto, al fine di fare commenti stupidi....
Se si legge attentamente Alessio, ha semplicemente detto che una moto con un ripotenziamento base, senza parlare di campionato sp e regolamenti vari, non è in grado di sfruttare la sp95 a causa del range di utilizzo specifico, cosa diversa per la Monza che sembrerebbe essere più "versatile" a parità di configurazione.
Ora se vogliamo parlare di carburatori possiamo dire due cose:
- non è sicuramente un carburatore a determinare la marmitta
- non è sicuramente una marmitta a determinare il carburatore

Come ha già ribadito trick le mito di Marko utilizzano il 28, causa regolamento, le prestazioni sono elevate, ma come ha ribadito più volte lo stesso marko se non ci fossero restrizioni di regolamento con un carburatore come il mikuni 35 le prestazioni potrebbero salire di molto.
Sempre lo stesso Marko, per le sue moto utilizzava le SP 95, per scelte di pilota ha fatto realizzare una marmitta con un range di utilizzo più ampio rispetto a quest'ultima.
Con ciò cosa voglio dire?
Non è il singolo componente a far andare un motore, ma il giusto accoppiamento tra tutti i componenti.


Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita. -Ayrton Senna

#40 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 07 January 2015 - 23:42

Visualizza MessaggioEma26, il 07 January 2015 - 22:15, ha scritto:

...
Sempre lo stesso Marko, per le sue moto utilizzava le SP 95, per scelte di pilota ha fatto realizzare una marmitta con un range di utilizzo più ampio rispetto a quest'ultima.
...
Nel corso degli anni la tecnica delle marmitte 2T si è evoluta. Se pariamo di marmitte Mito kit SP dei mezzi ufficiali negli anni la tendenza è stata quella di ampliare il range di utilizzo dei motori. Nel corso degli anni il valore della potenza è aumentato e il regime di rotazione dei motori è diminuito. Noi abbiamo continuato con lo sviluppo delle marmitte nella stessa direzione. Le marmitte del kit SP '95 sono il massimo sviluppo della Cagiva per i motori Mito.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)





6 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 6 ospiti, 0 utenti anonimi