Costi Honda Moto3
#1
Inviato 10 July 2014 - 09:16
http://www.fim-live....rts_List_V1.pdf
PS: che poi son davvero strani, ti fanno pagare 15€ i bulloni e i dischi frizione completi vengono 93€... Sarà la nuova politica di riduzione dei costi della dorna?
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#2
Inviato 10 July 2014 - 09:27
io non so dirti se i prezzi di varie special part delle moto di eguale fattura siano molto inferiori ma posso dirti che ad esempio un manettino del cambio di una bicicletta (parlo del campo che conosco bene ma può essere con le dovute proporzioni assimilato ad altri campi) se sei un occasionale prendi quello in alluminio 57 euro se gareggi seriamente prendi quello in carbonio con doppia molla e scorrimento calibrato e sono 230 euro ...
quindi le componenti ad alte prestazioni costano care
#3
Inviato 10 July 2014 - 09:49
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#4
Inviato 10 July 2014 - 09:54
La qualità la paghi.. E cara..
Non paghi tanto i materiali.. Quanto le ore spese per progettare al limite tali componenti e tutte le prove fatte (che su pochi componenti incidono molto) per renderli commercializzabili
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#5
Inviato 10 July 2014 - 10:25
Anche solo per i telai basta poco per buttare un lavoro di mesi e qualcuno dovrà pagarlo....
Mi viene in mente la Patton che correva nel mondiale 500 ed era fatta in un garage..... poi il titolare ci restò male perchè essendo una squadra troppo piccola gli venne rifiutata l'iscrizione, ma in quel caso i costi erano totalmente a carico del Sig Pattoni
Giuseppe Pattoni dopo una scivolata di Pedercini
Ciao Gill
#6
Inviato 10 July 2014 - 12:29
Manuale d'officina 142€
Dadi testa 9,50€ l'uno
Dado spurgo cilindro 15,20€
Coperchio Frizione (non carter) 400€ (Che minchia di studio c'è dietro al coperchio delle frizione??)
Insieme estrattore rotore 748,6€
ecc
Ora se un estrattore del volano costa 748€, non mi stupisce il fatto che le griglie sono dimezzate...
Chissà quanto studio ci sarà dietro ad un estrattore...
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#7
Inviato 10 July 2014 - 12:41
Ita_Dany, il 10 July 2014 - 09:49, ha scritto:
la differenza noi non la notiamo nemmeno ma quelli che corrono si
Ita_Dany, il 10 July 2014 - 12:29, ha scritto:
Manuale d'officina 142€
Dadi testa 9,50€ l'uno
Dado spurgo cilindro 15,20€
Coperchio Frizione (non carter) 400€ (Che minchia di studio c'è dietro al coperchio delle frizione??)
Insieme estrattore rotore 748,6€
ecc
Ora se un estrattore del volano costa 748€, non mi stupisce il fatto che le griglie sono dimezzate...
Chissà quanto studio ci sarà dietro ad un estrattore...
sono poco più alti dei costi di un mx amatoriale
DIMENTICAVO: sono tanti allora non comprarti una moto3 se vuoi correre il campionato i costi sono quelli e i 30.000 euro per un motore sono spiccioli per fare una stagione ad alto livello
Messaggio modificato da fra-x il 10 July 2014 - 12:42
#8
Inviato 10 July 2014 - 14:05
http://tso.us.com/pa...rs125r_2004.asp
#9
Inviato 10 July 2014 - 17:39
Comunque, alcune cose sembrano eccessive anche a me. Si tratta di materiali di nicchia ma.. Non credo che tutti i team abbiano un estrattore da oltre 700 euro per una cosa che si potrebbe realizzare anche con un tornio, risparmiando sui costi.
#10
Inviato 10 July 2014 - 17:44
La moto, o il motore completo, costano molto meno dell'insieme della somma dei ricambi.
Lo sanno tutti.
E in ogni caso mi sembrano tutto sommato onesti, per il listino di un motore da corsa.
Poi visto che il listino è così facilmente disponibile online che chiunque può prenderlo e linkarlo in un forum,
mi sembra ovvio che ci sarà una percentuale di sconto da applicare, che sarà poi diversa in base ai personaggi.
Messaggio modificato da allad il 10 July 2014 - 17:56
#11
Inviato 10 July 2014 - 18:27
Ita_Dany, il 10 July 2014 - 12:29, ha scritto:
Manuale d'officina 142€
Dadi testa 9,50€ l'uno
Dado spurgo cilindro 15,20€
Coperchio Frizione (non carter) 400€ (Che minchia di studio c'è dietro al coperchio delle frizione??)
Insieme estrattore rotore 748,6€
ecc
Ora se un estrattore del volano costa 748€, non mi stupisce il fatto che le griglie sono dimezzate...
Chissà quanto studio ci sarà dietro ad un estrattore...
E' sempre il solito discorso.. magari i dadi testa sono in titanio e per forza di cose devi ricavarli dal pieno.. ne fori 5 prendi la punta e la butti perchè il titanio è bas****o.. ho visto ribattini per uso aeronautico costare 12€ l'uno.. tieni presente che in un ala di un biposto d'addestramento (il più piccolo aereo militare realizzabile) ce ne sono almeno 5000.. la stessa cosa vale per le moto.. vuoi la qualità.. la si paga.. purtroppo è così.. una dado da 6 di titanio hai, 1/2€ di materiale, 4/5€ di lavorazioni, il guadagno e sei bello che arrivato a 9.5€..
senza andare troppo lontano.. un mio amico ha spanato l'esagono esterno del dado che tiene il perno posteriore dell'R6.. ovviamente il filetto è inesistente e ha dovuto prenderlo originale.. 30€.. ed è un dado in alluminio di una moto comunissima..
per l'estrattore ti posso dar ragione, però tieni presente che il kit di 3 estrattori della skf per cuscinetti (che sono molto simili) volevano 3 anni fa 880€+iva..
io me lo sono fatto al tornio.. ma un meccanico di professione certe cose le deve avere..
fin da piccolo mi hanno insegnato una cosa: la moto è una passione, e le passioni costano.. possono pompare i prezzi quanto vuoi e la gente comprerà sempre..
io non sono di quest'ottima e vivo di usato.. infatti per le sospensioni dell'r6 ho risparmiato 1200€.. però questa è la realtà delle moto.. soprattutto moto a certi livelli
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#12
Inviato 10 July 2014 - 20:03
nelson22, il 10 July 2014 - 17:39, ha scritto:
Comunque, alcune cose sembrano eccessive anche a me. Si tratta di materiali di nicchia ma.. Non credo che tutti i team abbiano un estrattore da oltre 700 euro per una cosa che si potrebbe realizzare anche con un tornio, risparmiando sui costi.
anzi in proporzione sono economici se valuti l'alto livello dei componenti
comuque 700 euro per uno stumento specifico non sono tanti certo sono soldi ma qualunque team spende cifre ben più esose anche per cose meno essenziali
#13
Inviato 11 July 2014 - 11:20
PS allad non c'è bisogno che modifichi i post e imbecille puoi dirlo a tua sorella, grazie.
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#14
Inviato 11 July 2014 - 11:37
Comunque i costi di una moto 3 sono molto più alti di un 125gp
#15
Inviato 11 July 2014 - 11:43
un anno fa ho comprato un pezzo per il cross era l alberino della pompa del acqua pagato 45 euro. La Yamaha quel alberino non lo paga più di 1.5 euro (dico 1.5 euro perché è il mio lavoro)
E x la pedalina d accensione mi hanno chiesto 150 euro
#16
Inviato 11 July 2014 - 13:20
Ita_Dany, il 11 July 2014 - 11:20, ha scritto:
PS allad non c'è bisogno che modifichi i post e imbecille puoi dirlo a tua sorella, grazie.
magari il prossimo lo legge e capisce che per correre ci vogliono tantissimi soldi !
#17
Inviato 11 July 2014 - 13:36
fra-x, il 11 July 2014 - 13:20, ha scritto:
magari il prossimo lo legge e capisce che per correre ci vogliono tantissimi soldi !
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#18
Inviato 11 July 2014 - 13:38
Ita_Dany, il 11 July 2014 - 13:36, ha scritto:
#19
Inviato 11 July 2014 - 13:40
fabio_491, il 11 July 2014 - 11:43, ha scritto:
un anno fa ho comprato un pezzo per il cross era l alberino della pompa del acqua pagato 45 euro. La Yamaha quel alberino non lo paga più di 1.5 euro (dico 1.5 euro perché è il mio lavoro)
E x la pedalina d accensione mi hanno chiesto 150 euro
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#20
Inviato 11 July 2014 - 14:05
ok la progettazione, ok i materiali, ma un cilindro da 1200€ per un 4t è roba da malati. capisco una testa o un albero a camme, ma un cilindro 4t 1200 € mi sembrano esagerati, è difficile da rompere, ma se hai un problema di raffreddamento rompi anche quello. è non ditemi che sono i costi di un mx amatoriale, che dagli usa un cilindro per crf 250 costa 250$ e un albero a camme 180$. giusto in suzuki sono più cari, ma non arrivi ai 500$ per un cilindro. c'è lo sconto rivenditore certo, ma è uno sconto, mica un regalo.
quello che costa di più è sempre il telaio, col reparto sospensioni. praticamente un'aprilia gp in confronto è una pit bike come prezzi
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