Vai al contenuto

Ecco Alcune Novità

53 risposte a questa discussione

#21 champ_cpl

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 96 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 16 July 2014 - 13:09

Scusate se insisto ma io quoto allad su tutto! A me e successo di andare in autostrada con una Fiat 600 il peso effettivo non lo so, pero andavo sui 130 , e passata al mio fianco una Bmw Z4 ad alta velocita non so dirvi quanto e ho sentito la macchina spostarsi e sballottolare appunto per uno spostamento d' aria e se li ci fossi stato con una moto come la nostra? Non sottovalutiamo questa cosa... E vorrei ricordare che non tutti rispettano i limiti di velocita

Messaggio modificato da champ_cpl il 16 July 2014 - 13:12

Champ_Cpl

#22 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16945 Messaggi:
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 16 July 2014 - 13:23

Perché per le altre moto secondo voi la cosa cambia? Pensate che i 50 kg in più di un 600 elimino l'effetto vela?

O che viceversa tutti debbano mantenere quasi la velocità massima consentita in modo che chi supera sia quasi alla medesima velocità?

Per il resto io vedo l'autostrada con un potenziale servizio per utti, lavoratori e non, utenti occasionali e periodici. Va bene pagare, ma che non diventi il classico balzello all'italiana e mi pare ci siamo molto vicini, ricordo che siamo il paese con uno dei rapporti tasse/servizi più scandalosi.

#23 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6908 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 17 July 2014 - 10:29

Visualizza Messaggioallad, il 16 July 2014 - 12:55, ha scritto:

vediamo un pò, mi è capitato una volta, in macchina in autobahn, ero ai 150, tirava il vento, la macchina mi ha cambiato una intera corsia da sola (fortuna che non c'era nessuno)
secondo il tuo ragionamento se andavo ai 170 rimanevo dov'ero?
Vallo a dire all'autostrada così anzichè fermare il transito dei camion sulla Cisa quando c'è vento gli dica di andare più forte, perchè l'hai letto sul tuo libro

facciamo lo stesso esempio con un tir telonato di telonato di 13mt, carrozzato a 3.90mt di altezza (il classico tir telonato) supera ai 90 (si i camion fanno i 90 in autostrada, nel nostro far-west)
un cosetto di R125, che tu vuoi far entrare in autostrada, che sta facendo gli 80 (una moto leggera tutta carena, con 2 ruotarelle)
io penso che sia sicuramente un rischio da valutare

Un conto un auto un conto una moto un conto un apecar un conto un camion, sono talmente differenti come costruzione che non puoi comportarti ugualmente in entrambi i casi e il discorso è incentrato sulle moto, anche solo per il fatto del rollio, che è assente su una moto (le moto s'inclinano è ben differente) a differenza dei mezzi a tre o più ruote e già solo questo non permette d'usufruire in modo decente dell'effetto giroscopico.

Anche a me capita d'avere l'auto che sballottola con il vento, in quanto è leggera ha un elevata superficie, il fatto che fermano i camion è per il fatto che hanno un baricentro alto rispetto alla larghezza della base e hanno le cabine/rimorchi alti e quindi sono soggetti ad un effetto vela decisamente pericoloso, oltre al fatto che con questi mezzi la forza che viene generata dall'effetto giroscopico è irrisorio rispetto a quella che subiscono dal vento.

Oltre al fatto che su una moto il vento non si abbatte su una superficie pressoché piana come quella dei cassoni di un camion o di una macchina, oltre ad essere decisamente piccola rispetto a questi (sempre se non si gira in 2, con baule posteriore e borse laterali), se non hai esperienze con la moto non puoi fare un paragone con l'auto, perché non è la stessa cosa, io ho dovuto affrontare il problema e l'ho risolto aumentando l'andatura, avevo fatto semplicemente delle prove se andava meglio o peggio con andature ridotte o sostenute e il responso è stato che più vai e meno senti il vento, poi ho trovato la motivazione con l'effetto giroscopico, certo che comunque c'è un limite da non superare soprattutto in strada.

Sapere la fisica permette di sapere come funziona il mondo materiale e consente di affrontare meglio i problemi e anche lavorare/operare meglio oltre al fatto di poter in molti casi di risparmiare tempo e denaro, ovviamente se uno è in grado di capirla e di usufruirne.

Comunque sappi che i mezzi che subiscono maggiormente l'effetto del vento sono gli apecar, che sono costretti a girare anche con lo sterzo completamente girato per poter andare dritti, sempre se non vengono cappottati, in quanto hanno un elevata superficie e volume, con un peso ridicolo e delle ruote microscopiche (di cui solo una ha un reale effetto benefico per evitare il rollio indotto dal vento).

Il non rispetto delle regole da parte di alcuni individui, oltre al fatto che è dato da un inefficienza dei tutori dell'ordine e dei comuni, non può essere una scusa per non aprire le porte dell'autostrada, se dovremmo comportarci in questo modo per ogni deficienza non sarebbe possibile vivere, dovremmo essere tutti segregati in una bolla dove non sia possibile avere una qualsiasi interazione con gli altri e il mondo per evitare qualsiasi lesione causata da terzi o autoindotta.

Se poi uno ha paura non è costretto ad usufruirla, stesso discorso per quanto riguarda l'uso della moto con il vento, ma che per la paura di uno si debba fare un torto a tutti, non mi sembra assolutamente giusto.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#24 bellar89

2Tempista Incallito

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 17 July 2014 - 18:15

Visualizza MessaggioTrick, il 15 July 2014 - 20:44, ha scritto:

Qui da noi (Svizzera) non ci sono limitazioni in base all'età per circolare in autostrada ma unicamente in base al veicolo.

a 14 anni puoi guidare un motorino a 35kmh o uno scooter 50cc ma limitato a 45kmh con targa gialla (no autostrada - no superstrada)
a 16 anni puoi guidare uno scooter 50cc sbloccato 65/75kmh o un 50ino con targa bianca (no autostrada - no superstrada)
a 18 anni puoi guidare un 125cc o superiore ma con potenza <25kW (si autostrada - si superstrada) e dopo 3 anni di pratica puoi andare con qualsiasi mezzo >25kW

io per esempio ho la patente per la motoleggera fatta qualche anno fa e potrei tranquillamente prendere un 1000cc ma limitato a 25kW (cosa assurda a mio avviso)
oppure prendere una moto con potenza superiore ai 25kW ma dovrei sottopormi ad un esame pratico pur avendo la patente da 20anni e 40anni suonati :asd:

finalmente in qualcosa la svizzera è indietro rispetto all'italia :lol: si scherza ovviamente
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#25 Trick

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:

Inviato 17 July 2014 - 20:06

Se avere un sistema basato su delle regole ben chiare significa essere indietro ben venga :)
Sulle nostre autostrade se non fosse per la massiccia presenza di autotreni in transito per attraversare le alpi si viaggerebbe benissimo.. :P

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

#26 bellar89

2Tempista Incallito

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 17 July 2014 - 22:37

bè anche qui è chiara: a 16 anni si può guidare un 125 con potenza non superiore a tot kw che non ricordo quanti sono; poi che siamo in italia e 9 125 su 10 sono ripo e la polizia lascia fare bè....lo preferisco alla vostra fiscalità :asd: parlavo di patente non di autostrada
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#27 champ_cpl

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 96 Messaggi:

Inviato 18 July 2014 - 07:55

Io sono d'accordo con tutti voi sul fatto di poter usufruire dell'autostrada ci mancherebbe, il mio discorso era legato solo ed esclusivamente al fatto dello spostamento d'aria che si genera se un'auto ti supera a grande velocita (io non ho mai detto che ce la possiblita di cadere ma il rischio di cambiare corsia, ognuno di noi la pensa come vuole ) se poi uno ha paura puo benissimo continuare ad usarla in citta... Ho fatto anche un discorso generale di gente che ne approfitterebbe in un altro modo non utile per il servizio che offre l'autostrada...

Messaggio modificato da champ_cpl il 18 July 2014 - 07:58

Champ_Cpl

#28 Trick

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:

Inviato 18 July 2014 - 12:11

Qui a 18 anni puoi circolare con qualsiasi cilindrata limitata a 25kW.. poi puoi anche sbloccarla ma se capita qualcosa son cacchi amari con assicurazione e FDO.. ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

#29 Gill

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1072 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)

Inviato 23 July 2014 - 07:04

Ciao! Sarà vero?
http://www.moto.it/n...autostrada.html

In fondo all' articolo si parla degli ostacoli a bordo strada tipo i guard-rail quello per me è un vero passo avanti! ...sempre che passi....

#30 champ_cpl

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 96 Messaggi:

Inviato 23 July 2014 - 10:00

Stamattina ho letto più o meno lo stesso articolo sul corriere della sera ( Pag 1 e 19 ) per chi interessa... Speriamo che passi!
Champ_Cpl

#31 fede89

MOTOCICLISTA BARTENDER SPECIALIZZATO IN MOJITI!!!

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22773 Messaggi:
  • Moto: Scooter

Inviato 23 July 2014 - 10:47

cact
*** Ben Tornato nei Gold Members, la tua firma si è staccata ed è finita nel nulla, quindi hai l'occasione di rifarti una vita, LOL ***

#32 TheStig22

Grippatore di Kart Elettrici CMC

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3376 Messaggi:
  • Interests:il 2tempi,le moto sportive,pit-bike ,enduro,sbk,motomondiale,la formula1,il wrc,snooker,la dakar,le mans,tennis,fotografia
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 23 July 2014 - 23:51

Visualizza Messaggiofede89, il 23 July 2014 - 10:47, ha scritto:

cact
wlf!
io supporto ciffe e S T A Y I T A L I A N , S T A Y A S D !

Visualizza MessaggioBR1, il 01 February 2011 - 17:55, ha scritto:

il punto è che eddy c'ha l'ip in italiano fonetico...

Visualizza Messaggiobubagan, il 04 February 2014 - 21:08, ha scritto:

l'ombra di mitico92 si aggira tra noi... xD

#33 fede89

MOTOCICLISTA BARTENDER SPECIALIZZATO IN MOJITI!!!

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22773 Messaggi:
  • Moto: Scooter

Inviato 24 July 2014 - 08:33

quoto
*** Ben Tornato nei Gold Members, la tua firma si è staccata ed è finita nel nulla, quindi hai l'occasione di rifarti una vita, LOL ***

#34 gianluis23

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 19 October 2014 - 15:55

È passata la legge?
È possibile girare in autostrada con le 125 adesso o no?
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#35 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6908 Messaggi:

Inviato 19 October 2014 - 16:49

Visualizza Messaggiogianluis23, il 19 October 2014 - 15:55, ha scritto:

È passata la legge?
È possibile girare in autostrada con le 125 adesso o no?

per il momento è passata alla camera, ora deve passare al senato
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#36 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6908 Messaggi:

Inviato 19 October 2014 - 18:01

la progressione al senato dovrebbe essere verificabile qui

#37 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6908 Messaggi:

Inviato 31 May 2015 - 21:57

La progressione di questa legge è particolarmente lenta

#38 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6908 Messaggi:

Inviato 28 February 2018 - 23:23

decisamente lenta

#39 Gill

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1072 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)

Inviato 01 March 2018 - 08:20

Ciao, rileggendo adesso questo post e pensando ai 125 di oggi da 15 cv..... pensarli in autostrada mi fa temere seriamente per la vita di quei poveri sedicenni.....
I tir viaggiano a velocità costante di 90 km sulla prima corsia e formano quasi sempre una colonna ininterrotta, doverli superare con un 125 che fa si e no i 120 a manetta e stare sulla seconda corsia dove viaggiano tutti a 130 mi fa proprio pensare se far viaggiare il 125 in autostrada sia veramente necessario, d'accordo che chi lo usa per lavoro su certe tangenziali sarebbe comodo, ma vedo che ad esempio sula tengenziale di milano a volte sono in difficolta pure i grossi scooter.....
Ciao Gill

#40 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6908 Messaggi:

Inviato 01 March 2018 - 11:09

In realtà la pitenza non è un problema, l'unico possibile problema è la velocità, ma neanche tanto, ho visto personalmente auto andare a 70 orari in autostrada, vero che un motociclista sente maggiormente i disturbi d'aria creati dai camion, ma non sono così critiche da creare un vero pericolo, ma solo un fastidio.

In ogni caso la norma permetterebbe il transito solo a maggiorenni (perlomeno era così), ma anche in caso contrario nessuno li obbliga ad andarci e per quelli irresponsabili, già ne usufruiscono, anche con ciclomotori e biciclette eppure non leggo ne stragi ne rari casi di minorenni o maggiorenni (a volte sono addirittura peggiori) che si fanno male o muoiono in autostrada con 125, 50 o biciclette.

Nei altri paesi europei è consentito anche con cilindrate minori, quindi se non è un problema in Europa lo deve essere in Italia? C'è d'avvero questo terrore nell'imprudenza altrui e quindi dover guidare il popolo limitando le libertà di chiunque?

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi