Messaggio modificato da champ_cpl il 16 July 2014 - 13:12
Ecco Alcune Novità
Inviato 16 July 2014 - 13:09
Inviato 16 July 2014 - 13:23
O che viceversa tutti debbano mantenere quasi la velocità massima consentita in modo che chi supera sia quasi alla medesima velocità?
Per il resto io vedo l'autostrada con un potenziale servizio per utti, lavoratori e non, utenti occasionali e periodici. Va bene pagare, ma che non diventi il classico balzello all'italiana e mi pare ci siamo molto vicini, ricordo che siamo il paese con uno dei rapporti tasse/servizi più scandalosi.
Inviato 17 July 2014 - 10:29
allad, il 16 July 2014 - 12:55, ha scritto:
secondo il tuo ragionamento se andavo ai 170 rimanevo dov'ero?
Vallo a dire all'autostrada così anzichè fermare il transito dei camion sulla Cisa quando c'è vento gli dica di andare più forte, perchè l'hai letto sul tuo libro
facciamo lo stesso esempio con un tir telonato di telonato di 13mt, carrozzato a 3.90mt di altezza (il classico tir telonato) supera ai 90 (si i camion fanno i 90 in autostrada, nel nostro far-west)
un cosetto di R125, che tu vuoi far entrare in autostrada, che sta facendo gli 80 (una moto leggera tutta carena, con 2 ruotarelle)
io penso che sia sicuramente un rischio da valutare
Un conto un auto un conto una moto un conto un apecar un conto un camion, sono talmente differenti come costruzione che non puoi comportarti ugualmente in entrambi i casi e il discorso è incentrato sulle moto, anche solo per il fatto del rollio, che è assente su una moto (le moto s'inclinano è ben differente) a differenza dei mezzi a tre o più ruote e già solo questo non permette d'usufruire in modo decente dell'effetto giroscopico.
Anche a me capita d'avere l'auto che sballottola con il vento, in quanto è leggera ha un elevata superficie, il fatto che fermano i camion è per il fatto che hanno un baricentro alto rispetto alla larghezza della base e hanno le cabine/rimorchi alti e quindi sono soggetti ad un effetto vela decisamente pericoloso, oltre al fatto che con questi mezzi la forza che viene generata dall'effetto giroscopico è irrisorio rispetto a quella che subiscono dal vento.
Oltre al fatto che su una moto il vento non si abbatte su una superficie pressoché piana come quella dei cassoni di un camion o di una macchina, oltre ad essere decisamente piccola rispetto a questi (sempre se non si gira in 2, con baule posteriore e borse laterali), se non hai esperienze con la moto non puoi fare un paragone con l'auto, perché non è la stessa cosa, io ho dovuto affrontare il problema e l'ho risolto aumentando l'andatura, avevo fatto semplicemente delle prove se andava meglio o peggio con andature ridotte o sostenute e il responso è stato che più vai e meno senti il vento, poi ho trovato la motivazione con l'effetto giroscopico, certo che comunque c'è un limite da non superare soprattutto in strada.
Sapere la fisica permette di sapere come funziona il mondo materiale e consente di affrontare meglio i problemi e anche lavorare/operare meglio oltre al fatto di poter in molti casi di risparmiare tempo e denaro, ovviamente se uno è in grado di capirla e di usufruirne.
Comunque sappi che i mezzi che subiscono maggiormente l'effetto del vento sono gli apecar, che sono costretti a girare anche con lo sterzo completamente girato per poter andare dritti, sempre se non vengono cappottati, in quanto hanno un elevata superficie e volume, con un peso ridicolo e delle ruote microscopiche (di cui solo una ha un reale effetto benefico per evitare il rollio indotto dal vento).
Il non rispetto delle regole da parte di alcuni individui, oltre al fatto che è dato da un inefficienza dei tutori dell'ordine e dei comuni, non può essere una scusa per non aprire le porte dell'autostrada, se dovremmo comportarci in questo modo per ogni deficienza non sarebbe possibile vivere, dovremmo essere tutti segregati in una bolla dove non sia possibile avere una qualsiasi interazione con gli altri e il mondo per evitare qualsiasi lesione causata da terzi o autoindotta.
Se poi uno ha paura non è costretto ad usufruirla, stesso discorso per quanto riguarda l'uso della moto con il vento, ma che per la paura di uno si debba fare un torto a tutti, non mi sembra assolutamente giusto.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Inviato 17 July 2014 - 18:15
Trick, il 15 July 2014 - 20:44, ha scritto:
a 14 anni puoi guidare un motorino a 35kmh o uno scooter 50cc ma limitato a 45kmh con targa gialla (no autostrada - no superstrada)
a 16 anni puoi guidare uno scooter 50cc sbloccato 65/75kmh o un 50ino con targa bianca (no autostrada - no superstrada)
a 18 anni puoi guidare un 125cc o superiore ma con potenza <25kW (si autostrada - si superstrada) e dopo 3 anni di pratica puoi andare con qualsiasi mezzo >25kW
io per esempio ho la patente per la motoleggera fatta qualche anno fa e potrei tranquillamente prendere un 1000cc ma limitato a 25kW (cosa assurda a mio avviso)
oppure prendere una moto con potenza superiore ai 25kW ma dovrei sottopormi ad un esame pratico pur avendo la patente da 20anni e 40anni suonati
finalmente in qualcosa la svizzera è indietro rispetto all'italia si scherza ovviamente
2015: Bentornata casa
Inviato 17 July 2014 - 20:06
Sulle nostre autostrade se non fosse per la massiccia presenza di autotreni in transito per attraversare le alpi si viaggerebbe benissimo..
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Inviato 17 July 2014 - 22:37
2015: Bentornata casa
Inviato 18 July 2014 - 07:55
Messaggio modificato da champ_cpl il 18 July 2014 - 07:58
Inviato 18 July 2014 - 12:11
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Inviato 23 July 2014 - 07:04
http://www.moto.it/n...autostrada.html
In fondo all' articolo si parla degli ostacoli a bordo strada tipo i guard-rail quello per me è un vero passo avanti! ...sempre che passi....
Inviato 23 July 2014 - 10:00
Inviato 23 July 2014 - 10:47
Inviato 24 July 2014 - 08:33
Inviato 19 October 2014 - 15:55
È possibile girare in autostrada con le 125 adesso o no?
Inviato 19 October 2014 - 16:49
gianluis23, il 19 October 2014 - 15:55, ha scritto:
È possibile girare in autostrada con le 125 adesso o no?
per il momento è passata alla camera, ora deve passare al senato
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Inviato 19 October 2014 - 18:01
Inviato 31 May 2015 - 21:57
Inviato 28 February 2018 - 23:23
Inviato 01 March 2018 - 08:20
I tir viaggiano a velocità costante di 90 km sulla prima corsia e formano quasi sempre una colonna ininterrotta, doverli superare con un 125 che fa si e no i 120 a manetta e stare sulla seconda corsia dove viaggiano tutti a 130 mi fa proprio pensare se far viaggiare il 125 in autostrada sia veramente necessario, d'accordo che chi lo usa per lavoro su certe tangenziali sarebbe comodo, ma vedo che ad esempio sula tengenziale di milano a volte sono in difficolta pure i grossi scooter.....
Ciao Gill
Inviato 01 March 2018 - 11:09
In ogni caso la norma permetterebbe il transito solo a maggiorenni (perlomeno era così), ma anche in caso contrario nessuno li obbliga ad andarci e per quelli irresponsabili, già ne usufruiscono, anche con ciclomotori e biciclette eppure non leggo ne stragi ne rari casi di minorenni o maggiorenni (a volte sono addirittura peggiori) che si fanno male o muoiono in autostrada con 125, 50 o biciclette.
Nei altri paesi europei è consentito anche con cilindrate minori, quindi se non è un problema in Europa lo deve essere in Italia? C'è d'avvero questo terrore nell'imprudenza altrui e quindi dover guidare il popolo limitando le libertà di chiunque?
2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi