Ecco Alcune Novità
#41
Inviato 17 May 2019 - 14:45
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#43
Inviato 03 November 2021 - 19:19
In parte condivido i commenti sulle bici e moto taxi, anche se obbiettivamente in alcuni contesti turistici potrebbero avere un senso.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#44
Inviato 04 November 2021 - 07:31
Per le bici elettriche sono un altro discorso, le vedo come un mezzo fruibile, quasi un ciclomotore, ma servono regole ben precise e più possibilità di identificare e responsabilizzare gli utenti, perchè ne ho viste alcune andare a più di 70 km/h......
Mentre per i 125 in autostrada e tangenziale 11kw sono davvero pochi per avere il coraggio di superare una colonna di bisonti che viaggiano a 90 km/h sulla prima corsia...
...e di incoscenti nell'ora di punta sulle tangenziali intorno a Milano ne trovo tutti i giorni.
Intanto ci hanno alzato il costo delle revisioni, quello della benzina e di tutto il resto..... con la scusa della sostenibilità e delle norme europee hanno ventilato pure l'obbligo di assicurare le moto ferme in garage.....
Ciao Gill
#45
Inviato 17 December 2024 - 16:53
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#46
Inviato 17 December 2024 - 23:09
a7n8x, il 17 December 2024 - 16:53, ha scritto:
#47
Inviato 18 December 2024 - 02:33
Sommando tutti i mezzi di locomozione (automobile, moto e scooter), sono nell'ordine dei 30.000 ÷ 35.000 km/anno.
Dal mio punto di vista, la grande differenza tra l'Italia e l'Europa centrale risiede.
Purtroppo nel nostro paese c'è una scarsa conoscenza/rispetto delle regole del codice stradale.
Per questo motivo trovo una cattiva idea il permettere l'accesso dei 125 cm³ alle autostrada.
Ritengo che l'inesperienza dei 16enni (che ci andrebbero comunque) unita alla cattiva guida del guidatore medio italiano, sia un cocktail pericolosissimo.
#48
Inviato 18 December 2024 - 08:27
Il prossimo passo potrebbe essere quello dei monopattini in autostrada o i famosi banchi a rotelle sulle strade extraurbane... chissà perchè mi viene sempre da pensare male o che dietro ci siano lobby...
Intanto sta cambiando e di molto il mondo delle moto....
Le moto cinesi ormai non si contano più per marca e modello...
I giovani che prendono passione sono sempre di meno, ...e saranno i motociclisti del futuro
Le grandi case di moto europee sono sempre meno europee e le poche rimaste se la vedono dura...
Le riviste in edicola dedicate alle moto stanno sparendo (mi manca Motociclismo e Motociclismo d'epoca)
Ne abbiamo ancora di strada da fare ( le nostre sono in condizioni pietose) per entrare in Europa.... o forse siamo gia più vicini ad altri paesi
Siamo sotto Natale e mi sono regalato un casco....
Ho lanciato qualche spunto di riflessione ma mi fermo qui, sarà bello tra qualche tempo riaprire questo post e vedere come sono andate le cose
Ciao Gill
#49
Inviato 18 December 2024 - 11:14
#50
Inviato 18 December 2024 - 13:30
Come già fatto presente la tangenziale che ha un limite di velocità di 110 km/h (esattamente come le extraurbane principali) o più frequentemente di 90, e dato che il loro utilizzo è sempre più cruciale per gli spostamenti nelle grandi città e dato che sono sempre più congestionate si doveva far in modo che più persone possibili passassero a trasporti meno ingombranti come moto e scooter di piccola cilindrata e dato che la patente B permette di guidare i mezzi della patente A1 hanno pensato che forse un tentativo in questa direzione si potesse fare, anche perché in altre nazioni è ab illo tempore che succede e non ha mai dato problemi specifici.
Poi i problemi di compatibilità con i mezzi pesanti o più veloci rimangono e sono corretti, ma non è che i mezzi da 150cc ne sono esenti, eppure non sento nessuno che si lamenta di questa cosa, al massimo uno non va in autostrada, solo perché si ha una possibilità non significa che si debba sfruttare.
Per quanto riguarda i comportamenti alla guida condivido il fato che sia un problema, ma il problema è meno generalizzato rispetto a 20 anni fa, ma in compenso sono tutti più imbranati alla guida, il problema è che chi sgarra ora è decisamente più incosciente, ma questo è un problema che esula dal discorso dei 125 in autostrada.
Comunque non credo che questa mossa aumenterà le vendite di moto o che impatterà sul conseguimento di patenti A o A2, stesso dicasi degli altri mercati connessi, come la carta stampata, che proprio in generale sta morendo nella forma fisica e arrancando in quella digitale.
Per quanto riguarda il mercato moto, di cosa vogliamo lamentarci se si è avuto fino ad ora un atteggiamento repressivo oltre misura, a livello di normative, azioni da parte di giudici, tutori dell'ordine e pregiudizi, normale che il mercato alla lunga ne risenti, compri un mezzo e vieni subito visto come un criminale, se poi a questo consideriamo che i prezzi sono più legati alla pubblicità che al contenuto tecnico (questo vale anche per i ricambi e parti terze) ecco che la frittata è fatta, ne consegue che poi è normale che i cinesi trovino terreno fertile e poi le case europee soffrono se non si alleano con i cinesi, sinceramente non biasimo i giovani per non avere più questa passione, se queste sono le premesse ma chi glielo fa fare?
Messaggio modificato da a7n8x il 18 December 2024 - 13:49
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#51
Inviato 19 December 2024 - 10:33
a7n8x, il 18 December 2024 - 13:30, ha scritto:
Come già fatto presente la tangenziale che ha un limite di velocità di 110 km/h (esattamente come le extraurbane principali) o più frequentemente di 90, e dato che il loro utilizzo è sempre più cruciale per gli spostamenti nelle grandi città e dato che sono sempre più congestionate si doveva far in modo che più persone possibili passassero a trasporti meno ingombranti come moto e scooter di piccola cilindrata e dato che la patente B permette di guidare i mezzi della patente A1 hanno pensato che forse un tentativo in questa direzione si potesse fare, anche perché in altre nazioni è ab illo tempore che succede e non ha mai dato problemi specifici.
Poi i problemi di compatibilità con i mezzi pesanti o più veloci rimangono e sono corretti, ma non è che i mezzi da 150cc ne sono esenti, eppure non sento nessuno che si lamenta di questa cosa, al massimo uno non va in autostrada, solo perché si ha una possibilità non significa che si debba sfruttare.
Per quanto riguarda i comportamenti alla guida condivido il fato che sia un problema, ma il problema è meno generalizzato rispetto a 20 anni fa, ma in compenso sono tutti più imbranati alla guida, il problema è che chi sgarra ora è decisamente più incosciente, ma questo è un problema che esula dal discorso dei 125 in autostrada.
Comunque non credo che questa mossa aumenterà le vendite di moto o che impatterà sul conseguimento di patenti A o A2, stesso dicasi degli altri mercati connessi, come la carta stampata, che proprio in generale sta morendo nella forma fisica e arrancando in quella digitale.
Per quanto riguarda il mercato moto, di cosa vogliamo lamentarci se si è avuto fino ad ora un atteggiamento repressivo oltre misura, a livello di normative, azioni da parte di giudici, tutori dell'ordine e pregiudizi, normale che il mercato alla lunga ne risenti, compri un mezzo e vieni subito visto come un criminale, se poi a questo consideriamo che i prezzi sono più legati alla pubblicità che al contenuto tecnico (questo vale anche per i ricambi e parti terze) ecco che la frittata è fatta, ne consegue che poi è normale che i cinesi trovino terreno fertile e poi le case europee soffrono se non si alleano con i cinesi, sinceramente non biasimo i giovani per non avere più questa passione, se queste sono le premesse ma chi glielo fa fare?
Presumo che questa manovra del 125 in autostrada è disincentivante per chi vuole subito prendersi la patente a2 appena fatti i 18 anni e una moto o scooter di cilindrata maggiore, piuttosto chi ha un 125 e ha già 18 anni va in autostrada e disincentiva parte di alcune persone a prendersi una cilindrata superiore per chi non può permetterselo come costi, da un lato lo vedo positivo dall'altro no
il fatto positivo è che si evita di dover necessariamente cambiare mezzo per poter andare in autostrada e chi prima era costretto a farsi un mezzo di più cc non è più obbligato a spendere soldi evitando la burocrazia di passaggio o immatricolazione ecc, inoltre stando in autostrada senza poter andare veloce si ha maggior coscienza (si spera) di quando si usa un mezzo ad altissime prestazioni in autostrada e di quanto sia più pericoloso andare un po più forte
dall'altro lato lo vedo negativo e più pericoloso perché un 125 4t sta più sotto sforzo e ci sarà "più spreco" di mezzi
Personalmente nel mio caso in Sicilia preferisco quasi sempre la statale, anche con la macchina dipende dove prendo arrivo anche prima dell'autostrada, motivo per il quale non ho mai cambiato il mio 50 passando ad altre moto... una percorso di 45-50 minuti in autostrada mi diventa 30 minuti in statale... andare a Palermo via statale o via autostrada è indifferente anche causa traffico
Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 19 December 2024 - 10:38
#52
Inviato 19 December 2024 - 12:59
Per lo sforzo è chiaro che in questo caso sono sfruttati al 100%, ma questo non è automaticamente un problema, si tratta di mezzi a basse prestazioni e la qualità non è così scadente da cedere allo sforzo, non mi è chiaro cosa intendi per lo spreco di mezzi.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#53
Inviato 19 December 2024 - 14:03
Con il camion stai sulla prima o seconda e a 130 sei a manetta, superi qualche macchina in terza corsia, ma quando becchi la fila di autoarticolati che si superano tra loro in prima e seconda corsia e uno viaggia a 89 e l'altro a 91 sono duri da passare anche con la macchina, perchè si forma un imbuto...
Figuriamoci con una moto da 15 cavalli....
Poi se guardiamo i brevi spostamenti sulle tangenziali o autostrada tipo in Liguria a determinate condizioni ci può stare, ma chi vuole o deve per lavoro usare la moto in autostrada si è già attrezzato per farlo e se è responsabile non usa sicuramente un 125.
In moto è un altro pianeta, con un po di cavalli il mondo diventa relativo e se si superano i limiti le altre macchine sembrano ferme
All'epoca della mia prima maxi (cosi si chiamavano le 750 ... e ormai sono in prescrizione) andavo tranquillamente in Liguria in poco più di un ora... oggi ci vogliono 2 ore e mezzo traffico permettendo
La differenza la fa sempre il comportamento del conducente, non di rado mi è capitato di vedere ragazzini entrare nelle rotonde stile moto gp e poi trovarli qualche km più avanti per terra, guidare bene e responsabilmente si fa in strada, ma guidare da pilota si fa in pista altrimenti chi paga è sempre il motociclista.
P.s. non dico come inveisco quando col camion trovo i monopattinisti!! specialmente una sera che pioveva al buio e con l'ombrello su una superstada.....
Ciao Gill
#54
Inviato Oggi, 13:26
a7n8x, il 19 December 2024 - 12:59, ha scritto:
Per lo sforzo è chiaro che in questo caso sono sfruttati al 100%, ma questo non è automaticamente un problema, si tratta di mezzi a basse prestazioni e la qualità non è così scadente da cedere allo sforzo, non mi è chiaro cosa intendi per lo spreco di mezzi.
2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi