Vai al contenuto


Quasiti Sulla Colorazione Originale Della Mito

Sezione sezione

26 risposte a questa discussione

#1 puffo88

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 33 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-August 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 30 July 2014 - 15:44

Buongiorno a tutti,
scrivo qui perchè non so bene in che sezione postare la mia domanda alla community.
Nello specifico ho una mito anno 92 che è stata verniciata dal precedente proprietario e chiedevo se c'è un modo per risalire dal numero di telaio al modello preciso (ed anche colore quindi, perchè di quell'anno ce ne sono due o tre) legato a quel telaio. Questo perchè essendo veicolo storico voglio riportarlo a quella esatta configurazione estetica per iscriverlo alla fmi. in che sezione posso postare questa domanda per non andare off?
Grazie mille! :)

Messaggio modificato da X-hide il 06 August 2014 - 11:50


#2 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 30 July 2014 - 20:50

Benvenuto

la butto lì
basta che sia una colorazione di quell'anno ed è sufficiente per la fmi

arrogantemente senza saper leggere ne scrivere direi che al 99,9% è così
perchè penso che nessuno sappia arrivare dal telaio alla grafica esatta, se non ci arrivi tu figurati la fmi
sempre se telaio e grafica sono legati che non è detto,

ad ogni modo grattando il colore delle carene arrivi al colore originale principale e da lì, ad esagerare ti rimarranno toh la butto lì 2 serie di adesivi tra cui scegliere per fare il preciso

Messaggio modificato da allad il 30 July 2014 - 20:54


#3 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 31 July 2014 - 08:33

Sono d'accordo con allad, non penso che si possa risalire tramite il numero di telaio alla colorazione, l'importante č che sia quella corrispondente all'anno di produzione, se dovessero cercare il pelo nel uovo allora qualsiasi adesivo replicato non č originale e quindi non conforme? Ben venga che c'č chi si presta a recuperare miti degli anni passati spendendo tempo e soldi, se la fmi dovesse mettere il bastone fra le ruote sarebbe deleterio..
Almeno spero sia cosė :>

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk



#4 puffo88

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 33 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-August 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 04 August 2014 - 13:26

Ciao Ragazzi, innanzitutto grazie per le risposte, poi vi aggiorno: sono riuscito incredibilmente a parlare con un ragazzo della MVAgusta gentilissimo che mi ha chiesto il numero di telaio per provare a risalire al colore...domani glielo mando e vediamo cosa ne esce fuori! Però c'è un altro problema. La mia moto è nera, e sotto a quanto pare c'è della vernice bianca...il serbatoio è nero anch'esso, ma sotto è rosso O_o...Lucky explorer? Ma, cosa più importante, senza adesivi non la passano??? Perchè un esaminatore mi ha detto che gli adesivi ci vogliono, i club dicono di no...non ci capisco più una mazza (siamo proprio in Italia -_-')...
Purtroppo la mia unica speranza è il telaio, in quanto non sono nemmeno sicuro che le carene siano le sue (è stata una "fusion" di due moto...). Potrei anche farla riverniciare, ma non costa proprio due lire, se evito è meglio.
Ho trovato su internet questo modello, che come base è uguale alla mia senza adesivi:
http://1.bp.blogspot...+Mito+I++91.jpg
Solo che la mia è immatricolata nel 92 :triste: e questa sembra essere del 91...
Non c'è una discussione sul forum con un elenco comprensivo di foto dei vari modelli e versioni di mito dalla prima ai giorni nostri? io lo ho cercato ma sinceramente non lo ho trovato, mi sarebbe utilissimo!
Grazie mille a chiunque vorrà darmi una mano :)

#5 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 August 2014 - 15:25

Ciao guarda questa discussione, si parlava di livree e per non disperdere materiale ho aggiunto la 92

http://forum.mitoclu...__fromsearch__1

#6 Scl94

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 197 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-January 13
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Forlė-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 04 August 2014 - 16:42

Ciao, ho letto velocemente; come qualcuno nel forum sa mio papࠨ un esaminatore FMI e ti posso garantire che:
1) se il colore 蠳tato cambiato ma 蠣omunque una colorazione Cagiva di quell'anno di problemi non ne hai;
2) gli adesivi ci vogliono (il motoclub ti pu�utare ma conta quello che dice l'esaminatore in quanto 蠬ui che valuta)
3) nel 92 la mito era rossa con steli rovesci oro...se la tua 蠮era come quella del 91 e non ha steli rovesci sei ok, basta mettere gli adesivi, perch頰otrebbe essere stata costruita nel 91 e immatricolata nel 92.

Tuttavia visto che dici che 蠳tata sicuramente rierniciata possiamo dire che il nero non era il suo; per quanto riguarda il telaio non credo che ci fosse differenza tra lucky e una mito normale (a livello di numerazione) e tanto meno a livello di omologazione (se non erro) quindi potresti riverniciarla come pi ti piace o rossa, lucky o colorazione sempre del periodo e del modello (nel tuo caso mito II del 92).

La cosa pi importante 蠣he sia mantenuta l'originalitଠquindi la sua marmitta, il suo silenziatore, gli adesivi giusti al posto giusto e con le colorazioni giuste; i cerchi del colore giusto e cos젤icendo.

Ti faccio un esempio che forse un po' ti pu�iarire: nelle vespe quando le si restaura c'蠣hi le rifa del colore che erano altri per un motivo o per l'altro lo cambiano. Che una 50special venga rifatta bianca invece che rossa(come uscita da casa piaggio) non ha importanza per la FMI. L'importante 蠣he sia esteticamente originale con i particolari giusti.
Mentre se da rossa la fai verde metallizzato o viola allora il problema c'蠩n quanto non erano previste quelle colorazioni

Spero di aver chiarito un po'

Messaggio modificato da Scl94 il 04 August 2014 - 16:43


#7 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 04 August 2014 - 19:15

Mito lucky explorer 1991

Immagine inserita

Mito lucky explorer 1992

Immagine inserita

Per gli autocollanti si trovano dei kit lucky explorer replica a 70euro
http://www.adesivie...to.php?id=1185

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk



#8 puffo88

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 33 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-August 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 05 August 2014 - 13:58

Ciao a tutti, e grazie per gli update! Dunque...per avere massima resa e minima spesa quindi io potrei, stando a quello che dice Scl94 usare una colorazione del 91...Per quanto riguarda gli steli rovesciati ho una foto, che però non riesco ad incollare nel messaggio perchè? visto che non me ne intendo lascerei giudicare a voi...Se io potessi usare una colorazione del 91 spenderei qualcosa solo per il kit di adesivi, perchè questo modello http://1.bp.blogspot...+Mito+I++91.jpg era in produzione in quell'anno, giusto? e la mia è proprio nera al momento con cerchioni bianchi, e ha il blocco seven...mi serve solo conferma che questo modello fosse in produzione nel 91. poi c'è un'altra questione: dal telaio risalgono all'anno di produzione? il mio telaio è 8P 011269...
Grazie davvero a tutti!

Messaggio modificato da puffo88 il 05 August 2014 - 14:01


#9 Scl94

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 197 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-January 13
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Forlė-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 05 August 2014 - 14:03

 puffo88, il 05 August 2014 - 13:58, ha scritto:

Ciao a tutti, e grazie per gli update! Dunque...per avere massima resa e minima spesa quindi io potrei, stando a quello che dice Scl94 usare una colorazione del 91...Per quanto riguarda gli steli rovesciati ho una foto, che per�n riesco ad incollare nel messaggio perch迠visto che non me ne intendo lascerei giudicare a voi...Se io potessi usare una colorazione del 91 spenderei qualcosa solo per il kit di adesivi, perch蠱uesto modello http://1.bp.blogspot...+Mito+I++91.jpg era in produzione in quell'anno, giusto? e la mia 蠰roprio nera al momento con cerchioni bianchi, e ha il blocco seven...mi serve solo conferma che questo modello fosse in produzione nel 91. poi c'蠵n'altra questione: dal telaio risalgono all'anno di produzione? il mio telaio 蠸P 011269...
Grazie davvero a tutti!

Alt...fermati un attimo. Tu che forcelle hai?
Come quelle nella foto che hai messo? O hai quelle oro a steli rovesci?
Per il telaio potrebbe essere un 91 (per�r avere la certezza chiedi in Cagiva o MV); sapendo l'anno poi puoi adeguare la colorazione e di conseguenza gli adesivi.
Comunque se ci dicessi che forcelle hai e magari postassi una foto della moto sarebbe pi semplice la questione

Messaggio modificato da Scl94 il 05 August 2014 - 14:05


#10 puffo88

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 33 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-August 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 05 August 2014 - 14:13

 Scl94, il 05 August 2014 - 14:03, ha scritto:

Alt...fermati un attimo. Tu che forcelle hai?
Come quelle nella foto che hai messo? O hai quelle oro a steli rovesci?
Per il telaio potrebbe essere un 91 (per�r avere la certezza chiedi in Cagiva o MV); sapendo l'anno poi puoi adeguare la colorazione e di conseguenza gli adesivi.
Comunque se ci dicessi che forcelle hai e magari postassi una foto della moto sarebbe pi semplice la questione
Ciao Scl 94, sì, la foto che ho messo è la mia moto!...se mi dici che è un 91 e che in quell'anno la facevano nera come nel link che ho messo sono a cavallo!

Ok, aspettate, carico la foto con wetransfer e vi posto il link per il download perchè non riesco a trovare la funzione per postarle direttamente nel messaggio...

#11 Scl94

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 197 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-January 13
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Forlė-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 05 August 2014 - 14:14

 puffo88, il 05 August 2014 - 14:13, ha scritto:

Ciao Scl 94, sė, la foto che ho messo č la mia moto!...se mi dici che č un 91 e che in quell'anno la facevano nera come nel link che ho messo sono a cavallo!Ok, aspettate, carico la foto con wetransfer e vi posto il link per il download perchč non riesco a trovare la funzione per postarle direttamente nel messaggio...

Si esatto aspettiamo la tua foto per vedere anche le attuali condizioni della moto

#12 puffo88

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 33 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-August 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 05 August 2014 - 14:24

 Scl94, il 05 August 2014 - 14:14, ha scritto:

Si esatto aspettiamo la tua foto per vedere anche le attuali condizioni della moto

ok ecco il link. in una foto si vede la forcella, se serve qualcosa di più dettagliato lo posso mandare domani! http://we.tl/bWjnty9eVG che ne pensate?

Messaggio modificato da puffo88 il 05 August 2014 - 14:26


#13 puffo88

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 33 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-August 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 05 August 2014 - 14:50

Signori, risposta della MVAgusta:


possiamo confermare che la Mito telaio 8P 011269 è stata prodotta nel Settembre del 1991 e la colorazione d'origine indicata in archivio è Bianca/Rossa.


Cordiali saluti,



mailbox:///C:/Users/I2/AppData/Roaming/Thunderbird/Profiles/q04qt22t.default/Mail/pop3.live.com/Inbox?number=12496354&part=1.2&filename=MVLogo.jpg

Customer Care MV Agusta/Cagiva
MV AGUSTA Motor S.p.A. Via G. Macchi, 144 - 21100 Varese
Office Phone +39.0332.254.711 Numero Verde Italia 800364406 Fax +39.0332.329.379
www.mvagusta.it - info@mvagusta.it

A questo punto? Lucky Strike? temo di non avere il carburatore giusto allora...



#14 Scl94

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 197 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-January 13
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Forlė-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 05 August 2014 - 14:54

Allora adesso le soluzioni sono 2:
1) se ti piace di pi la riporti come uscita dalla casa (bianca e rossa = lucky);
2) se ti piace anche nera la sistemi e la mantieni in colorazione nera

Messaggio modificato da Scl94 il 05 August 2014 - 14:55


#15 puffo88

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 33 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-August 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 05 August 2014 - 15:12

 Scl94, il 05 August 2014 - 14:54, ha scritto:

Allora adesso le soluzioni sono 2:
1) se ti piace di pi la riporti come uscita dalla casa (bianca e rossa = lucky);
2) se ti piace anche nera la sistemi e la mantieni in colorazione nera

Ok, quindi ricapitoliamo:

Soluzione 1: Nera (quella con gli adesivi verdi seven speed di cui ho postato la foto)
domande: era in produzione nel 91 questa versione? che steli montava? gruppo termico? (perchè anche questo devo andare a vedere se è quello giusto)

Soluzione 2: Lucky explorer 91 (quindi la devo far verniciare tutta di bianco, il serbatoio invece è bicolore e bisogna trovare qualche carrozziere che lo sappia rifare alla perfezione..., cerchioni bianchi rimangono bianchi ma le forcelle ci vogliono rovesciate, giusto?) Anche qui stesso problema con il gruppo termico, cosa montava? il carburatore in quella versione non era maggiorato?

Grazie mille per l'aiuto gente, se mai ci arrivo in fondo vengo anche a qualche raduno :)

#16 Scl94

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 197 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-January 13
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Forlė-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 05 August 2014 - 15:15

Nono non ci siamo ancora...la tua 蠵n 91 e deve avere forcelle a steli tradizionali
Nel 92 iniziano quelle a steli rovesci
La foto che hai postato non si vede; comunque come forcelle devi avere quelle della foto pubblicitaria della mito nera che hai messo prima il link

Messaggio modificato da Scl94 il 05 August 2014 - 15:16


#17 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 August 2014 - 15:39

Ciao, per essere precisi solitamente con le moto d'epoca si fa riferimento a depliant. pubblicità e prove su riviste, in questo caso con la Mito c'è moltissimo materiale su cui contare ma per presentare la moto deve essere sempre come mamma l'ha fatta in ogni dettaglio dal colore dei cerchi agli adesivi, non importa se una versione o un altra, l'importante è che sia fedele all' originale.
Certo su alcuni particolari tipo il cilindro è più difficile andare a vederli, ma lo scopo è quello di preservare e recuperare il patrimonio storico della moto.

Immagine inserita

in questo caso deve essere identica a questa in ogni particolare.
Ciao Gill

#18 puffo88

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 33 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-August 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 05 August 2014 - 15:40

 Scl94, il 05 August 2014 - 15:15, ha scritto:

Nono non ci siamo ancora...la tua 蠵n 91 e deve avere forcelle a steli tradizionali
Nel 92 iniziano quelle a steli rovesci
La foto che hai postato non si vede; comunque come forcelle devi avere quelle della foto pubblicitaria della mito nera che hai messo prima il link

Quindi nel 91 sia la lucky che la nera avevano steli tradizionali? La mia non li ha rovesciati, credo, in una delle foto si dovrebbero vedere, sono come questi http://i154.photobuc...%20Mk1/Mk13.jpg
e NON come questi
http://img337.images...tolucky7ch7.jpg

è questa la differenza tra normali e rovesciati, giusto?

Ti ringrazio, stai avendo una pazienza... xD

#19 Scl94

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 197 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-January 13
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Forlė-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 05 August 2014 - 15:43

La prima foto non si vede...comunque se non sono come i secondi allora sono i tradizionali (parte cromata in altro e parte grossa e verniciata in basso).
Comunque si nel 91 avevano quelle forcelle tutte le mito quindi sta a te scegliere per che colorazione optare (per il carbu non interessa a nessuno come per il cilindro (in foto non si vedono)

#20 puffo88

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 33 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-August 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 05 August 2014 - 15:56

 Scl94, il 05 August 2014 - 15:43, ha scritto:

La prima foto non si vede...comunque se non sono come i secondi allora sono i tradizionali (parte cromata in altro e parte grossa e verniciata in basso).
Comunque si nel 91 avevano quelle forcelle tutte le mito quindi sta a te scegliere per che colorazione optare (per il carbu non interessa a nessuno come per il cilindro (in foto non si vedono)

Esatto, io la parte cromata la vedo solo se smonto le carene...quindi è in alto...
Per il carburatore ti do ragione, ma l'fmi richiede anche la foto del numero che sta a lato cilindro, purtroppo :( così mi hanno detto e così c'è scritto sul modulo delle foto mi sa...
Ah, visto che sei del ramo ne approfitto per chiederti una cosa, se la iscrivo nera e per dire tra dieci anni la voglio riportare bianca posso rifare l'iscrizione e le foto eventualmente o così è e così rimane?
Scusa ma visto che posso chiedere a qualcuno che ne sa intanto che posso lo faccio, magari a qualche raduno ti offro 'na pizza ;)

 Gill, il 05 August 2014 - 15:39, ha scritto:

Ciao, per essere precisi solitamente con le moto d'epoca si fa riferimento a depliant. pubblicità e prove su riviste, in questo caso con la Mito c'è moltissimo materiale su cui contare ma per presentare la moto deve essere sempre come mamma l'ha fatta in ogni dettaglio dal colore dei cerchi agli adesivi, non importa se una versione o un altra, l'importante è che sia fedele all' originale.
Certo su alcuni particolari tipo il cilindro è più difficile andare a vederli, ma lo scopo è quello di preservare e recuperare il patrimonio storico della moto.

Immagine inserita

in questo caso deve essere identica a questa in ogni particolare.
Ciao Gill

Ok, e se fosse la lucky del 1991 sarebbe così http://www.hotmanual...1991-1992_l.jpg con i cerchi neri
o così http://databikes.com..._1991_1_lgw.jpg con i cerchi bianchi? Gli steli sono dritti entrambi quindi entrambe versioni del 91, credo...se usciva con i cerchi neri devo far verniciare anche quelli maledizione.

Messaggio modificato da puffo88 il 05 August 2014 - 15:58






2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi