allad, il 23 September 2014 - 22:43, ha scritto:
Oltre a dover cercare il cuscinetto, bisogna poi regolare il gioco assiale...
mi ricordo se ne comincio a parlare su scooternos (ormai un forum morto, a confronto questo qui è affollato) già dal 2007 ai tempi della presenza di Pierluigi Mancini e dell'esplosione del Drag Racing.
Fa tanta curiosità la tecnica dei motori da corsa ma non è lì che bisogna andare a cercare per far andare forte un motore stradale.
Non sono l'insieme delle cazzatine-perfezionistiche-costose-finali da team ufficiale che ti fanno andare forte,
anzi spesso è perdendosi in queste cose che o le si fanno male o che si tralasciano altre cose molto più importanti, spesso la prima però.
Ho apprezzato questo intervento perché leggo anche quello che c'è "dietro"... chi ha poca dimestichezza con i motori non può coglierne il significato.
I motori kart sono motori kart, il motore di Gnani è il motore di Gnani. Il motore Mito è tutt'altra cosa. Non tutto è direttamente mutuabile tra i vari motori.
La gente dovrebbe prima imparare a revisionare e preparare bene il motore. Raggiunto questo obbiettivo avrà la padronanza della tecnica necessaria per scegliere il cuscinetto più idoneo per il tipo di motore oltre che per il tipo d'utilizzo del motore.
Per il 99,999% degli utilizzatori il classico 6305TN/C4. Il restante 0,001% invece sa già quale materiale alternativo utilizzare, non necessitano di consigli.
Vi segnalo però una cosa che ritengo interessante. Per quel che riguarda i motori da
team ufficiale i materiali e la tecnica sono anni luce distanti da quanto si chiede o propone in questa discussione. Questo in generale non èriferito solo al discorso dei cuscinetti.
I cuscinetti standard che vi ho segnalato sono affidabili e costano poco. Se si usa un buon olio nella percentuale adeguata nell'uso in pista reggono senza problemi 500 litri di benzina. Un intervallo tra una revisione e l'altra di un motore Mito preparato per bene è di 250 litri. Visto il basso costo i cuscinetti si sostituiscono durante la revisione generale del motore, sono materiali di consumo al pari delle guarnizioni (*).
Invece alcuni (ci sono differenti opzioni) dei cuscinetti da
motore ufficiale reggono tantissimi litri in più, qualche migliaio. Costano soltanto qualche decina di euro in più. Garantiscono maggiori rendimenti, la loro durata e affidabilità è nettamente superiore. Il problema è che questi cuscinetti non hanno codici, si tratta di tecnica allo stato dell'arte applicata ai cuscinetti. Di fatto queste cazzatine perfezionistiche non sono costose, solo che la gente non ha la padronanza della tecnica e dei materiali, le ignora.
I motori buoni sono pieni di queste cazzatine perfezionistiche, tra l'altra la stragrande maggioranza di queste soluzioni sono low cost.
E' l'esercizio della tecnica che ci rende maestri nella tecnica. Sfogliare cataloghi non richiede particolari capacità e non è per nulla formativo. Se volete veramente imparare qualcosa in di tecnica duetempistica applicatevi in differenti settori. L'interdisciplinarità da sempre buoni risultati.
(*) Vi lascio questa nota per provare a farvi capire quanto la gente sia impreparata in tema di materiali. In un motore da
team ufficiale può essere utilizzata una guarnizione di base del cilindro per tutta la stagione, anche se i cilindri si smontano e sostituiscono più volte durante la stagione. Non si tratta di guarnizioni di rame o alluminio. queste guarnizioni garantiscono la massima tenuta e non sono cedevoli. Così i costi di gestione del motore si riducono.
In buona sostanza un motore con
preparazione ufficiale costa ordini di grandezza in meno rispetto ad un motore con
preparazione da forum. Ad un costo inferiore si ottengono prestazioni e affidabilità ordine di grandezza superiori. L'esatto opposto di quello che la gente crede.