Qualcosa Di Diverso...zeeltronic E Cts
#1
Inviato 07 October 2014 - 20:53
chi monta la centralina zeeltronic come il sottoscritto si è concentrato come è giusto che fosse sulle curve di anticipo
ma la zeeltronic per come è strutturata e costruita consente di sfruttare un interessantissima caratteristica del sistema di controllo elettronico della valvola cagiva...la possibilità di sfruttare il movimento del motorino che è del tipo passo passo che vuol dire poter
attivare la valvola in modo progressivo e sfruttare appieno la possibilità di variare la fasatura in modo graduale all' aumentare del regime..
va però ricordato che il tipo di costruzione scelto dalla casa (ghigliottina a scorrimento rettilineo) limita la "sensibilità" della risposta del motore solo per una parte della corsa quantificabile nel primo 55-65 % della stessa (con le valvole lavorate anche meno, molto meno)...
detto questo veniamo a noi...
ho pensato contrariamente a quanto pensato fino ad ora di anticipare l' apertura della valvola fino a 6200 giri limitando però l' apertura ad un 20% della corsa fino a 7500 giri....questo approccio nasce dalla sensazione che dopo i 6000 giri un primo impulso di accordo dello scarico venga soffocato dalla fasatura troppo bassa della valvola in chiusura massima...
non ho ancora avuto modo di provare gli effettivi benefici ma volevo intavolare anche qui una discussione....
la cosa è sempre piacevole...
...membro...
...A.A.B.R.C.R....
...Anti-Austriaci-Bombardier-Rotax Campani Riuniti...
..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...
quann arap a CTS s' arrevot abbascio ò biliard....giggig robò dixit
#2
Inviato 08 October 2014 - 13:15
#3
Inviato 08 October 2014 - 13:36
Mrk ha postato una mappatura per valvole lavorate
Avendo una fasatuta abbasyanxa alta in questo caso il punto di apertura e giustamente molto ritardato...
Non ricordo bene ma sicuramente il punto di apertura in questo caso e giusto impostarlo subiyo dopo gli 8000 rpm...
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#4
Inviato 08 October 2014 - 14:41
#5
Inviato 08 October 2014 - 21:37
Fate attenzione al tempo necessario al motorino per spostare la valvola: quello che mettete nella mappa non è detto che sia quello che la valvola effettivamente fa, e questo vale molto nelle marce basse quando il motore sale molto rapidamente di giri
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#6
Inviato 09 October 2014 - 09:51
Un apertura parzializzata in base al regime del motore non é migliore di un sistema open/closed ad un tot numero di giri?
#7
Inviato 09 October 2014 - 10:10
Purtroppo la mito ha un sistema a ghigliottina, quando la valvola comincia a salire si allontana dal pistone
Fino a quando anche ostruendo ancora il condotto il motore non "sente" più il cambio di fasatura...
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#8
Inviato 09 October 2014 - 11:53
#9
Inviato 09 October 2014 - 12:42
Denny-x4, il 08 October 2014 - 14:41, ha scritto:
Se è stata lavorata per essere mantenuta nella posizione di apertura è stata lavorata soltanto mediante asportazione del materiale. Se rimetti in funzione una valvola di questo tipo rovini il cilindro. La valvola in posizione di chiusura non ha una superficie di contatto sufficiente con il cilindro e a medio termine rovini il cilindro. La valvola comincia a vibrare nella sede e innesca un processo di distruzione del motore, come quelli che vengono documentati sovente in questo forum...
Sarebbe da stolti fare una cosa simile, nonostante ciò tanti riescono a fare cazzate simili. Quindi preferisco avvisarti, forse così eviti di rovinare un buon cilindro.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#10
Inviato 10 October 2014 - 18:46
{mRk}, il 09 October 2014 - 12:42, ha scritto:
Se è stata lavorata per essere mantenuta nella posizione di apertura è stata lavorata soltanto mediante asportazione del materiale. Se rimetti in funzione una valvola di questo tipo rovini il cilindro. La valvola in posizione di chiusura non ha una superficie di contatto sufficiente con il cilindro e a medio termine rovini il cilindro. La valvola comincia a vibrare nella sede e innesca un processo di distruzione del motore, come quelli che vengono documentati sovente in questo forum...
Sarebbe da stolti fare una cosa simile, nonostante ciò tanti riescono a fare cazzate simili. Quindi preferisco avvisarti, forse così eviti di rovinare un buon cilindro.
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