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Qualcosa Di Diverso...zeeltronic E Cts


9 risposte a questa discussione

#1 vallifire12

    more black of the midnight couldn't come

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Inviato 07 October 2014 - 20:53

uno spunto per un pò di sano confronto su un argomento un pò trascurato...
chi monta la centralina zeeltronic come il sottoscritto si è concentrato come è giusto che fosse sulle curve di anticipo
ma la zeeltronic per come è strutturata e costruita consente di sfruttare un interessantissima caratteristica del sistema di controllo elettronico della valvola cagiva...la possibilità di sfruttare il movimento del motorino che è del tipo passo passo che vuol dire poter
attivare la valvola in modo progressivo e sfruttare appieno la possibilità di variare la fasatura in modo graduale all' aumentare del regime..
va però ricordato che il tipo di costruzione scelto dalla casa (ghigliottina a scorrimento rettilineo) limita la "sensibilità" della risposta del motore solo per una parte della corsa quantificabile nel primo 55-65 % della stessa (con le valvole lavorate anche meno, molto meno)...

detto questo veniamo a noi...
ho pensato contrariamente a quanto pensato fino ad ora di anticipare l' apertura della valvola fino a 6200 giri limitando però l' apertura ad un 20% della corsa fino a 7500 giri....questo approccio nasce dalla sensazione che dopo i 6000 giri un primo impulso di accordo dello scarico venga soffocato dalla fasatura troppo bassa della valvola in chiusura massima...

Immagine inserita

non ho ancora avuto modo di provare gli effettivi benefici ma volevo intavolare anche qui una discussione....
la cosa è sempre piacevole...

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..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...



quann arap a CTS s' arrevot abbascio ò biliard....giggig robò dixit


#2 Denny-x4

    Mitomane Tosto

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Inviato 08 October 2014 - 13:15

Interessante, anche io ho la valvola lavorata ma bloccata al 100% di apertura e mi sono spesso chiesto cosa cambierebbe rispetto ad una normale se fosse collegata alla centralina. Ovvero come bisogna variare la percentuale di apertura a seconda della geometria modificata della ghigliottina

#3 vallifire12

    more black of the midnight couldn't come

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Inviato 08 October 2014 - 13:36

Come mai hai deciso di bloccarla...!?

Mrk ha postato una mappatura per valvole lavorate
Avendo una fasatuta abbasyanxa alta in questo caso il punto di apertura e giustamente molto ritardato...
Non ricordo bene ma sicuramente il punto di apertura in questo caso e giusto impostarlo subiyo dopo gli 8000 rpm...

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#4 Denny-x4

    Mitomane Tosto

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Inviato 08 October 2014 - 14:41

Perché quando avevo dato il blocco a Matteo me l aveva bloccata e aveva detto di non riattacare i cavi elettrici per l azionamento della carrucola, il tutto quando ancora non avevo la zeel. In ogni caso ancora non l ho montata per mancanza di tempo e ora la moto è ferma per altri problemi. In prospettiva ero comunque interessato per sapere poi come fare al meglio il lavoro.

#5 AndreaNSR125

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Inviato 08 October 2014 - 21:37

la valvola funziona fin tanto che sfiora il cilindro... già a 2mm di distanza hai ridotto enormemente la sua funzionalità.

Fate attenzione al tempo necessario al motorino per spostare la valvola: quello che mettete nella mappa non è detto che sia quello che la valvola effettivamente fa, e questo vale molto nelle marce basse quando il motore sale molto rapidamente di giri
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#6 Trick

    Mitomane Esperto

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Inviato 09 October 2014 - 09:51

Perché la valvola funziona solo nella sua posizione chiusa e invece già dopo 2mm di apertura la sua funzionalità sarebbe ridotta enormemente?
Un apertura parzializzata in base al regime del motore non é migliore di un sistema open/closed ad un tot numero di giri?

#7 vallifire12

    more black of the midnight couldn't come

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Inviato 09 October 2014 - 10:10

PeR le valvole rotanti o a saracinesca vale il tuo discorso (la RC valve di Honda ad esempio)
Purtroppo la mito ha un sistema a ghigliottina, quando la valvola comincia a salire si allontana dal pistone
Fino a quando anche ostruendo ancora il condotto il motore non "sente" più il cambio di fasatura...

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#8 Trick

    Mitomane Esperto

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Inviato 09 October 2014 - 11:53

Ok. Ho capito, in pratica la valvola CTS pur parzializzando l'apertura dello scarico è troppo lontana dalle pareti pistone/cilindro per modificare la fasatura di scarico.

#9 {mRk}

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Inviato 09 October 2014 - 12:42

Visualizza MessaggioDenny-x4, il 08 October 2014 - 14:41, ha scritto:

Perché quando avevo dato il blocco a Matteo me l aveva bloccata e aveva detto di non riattacare i cavi elettrici per l azionamento della carrucola, il tutto quando ancora non avevo la zeel. In ogni caso ancora non l ho montata per mancanza di tempo e ora la moto è ferma per altri problemi. In prospettiva ero comunque interessato per sapere poi come fare al meglio il lavoro.
Non farlo, prima verifica come è stata lavorata la valvola.

Se è stata lavorata per essere mantenuta nella posizione di apertura è stata lavorata soltanto mediante asportazione del materiale. Se rimetti in funzione una valvola di questo tipo rovini il cilindro. La valvola in posizione di chiusura non ha una superficie di contatto sufficiente con il cilindro e a medio termine rovini il cilindro. La valvola comincia a vibrare nella sede e innesca un processo di distruzione del motore, come quelli che vengono documentati sovente in questo forum...
Sarebbe da stolti fare una cosa simile, nonostante ciò tanti riescono a fare cazzate simili. Quindi preferisco avvisarti, forse così eviti di rovinare un buon cilindro.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#10 Denny-x4

    Mitomane Tosto

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Inviato 10 October 2014 - 18:46

Visualizza Messaggio{mRk}, il 09 October 2014 - 12:42, ha scritto:

Non farlo, prima verifica come è stata lavorata la valvola.

Se è stata lavorata per essere mantenuta nella posizione di apertura è stata lavorata soltanto mediante asportazione del materiale. Se rimetti in funzione una valvola di questo tipo rovini il cilindro. La valvola in posizione di chiusura non ha una superficie di contatto sufficiente con il cilindro e a medio termine rovini il cilindro. La valvola comincia a vibrare nella sede e innesca un processo di distruzione del motore, come quelli che vengono documentati sovente in questo forum...
Sarebbe da stolti fare una cosa simile, nonostante ciò tanti riescono a fare cazzate simili. Quindi preferisco avvisarti, forse così eviti di rovinare un buon cilindro.
Si, mi ricordo che avevamo deciso di lasciarla alla massima apertura. Quando poi l'ho smontata effettivamente ho notato un'asportazione di materiale dalla ghigliottina per farla combaciare perfettamente allo scarico. Quindi probabilmente è stato fatto come hai detto! Grazie del consiglio :ok21te:





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