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Carburatori Keihin - Lo Scibile



20 risposte a questa discussione

#1 Nitrus

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Inviato 16 October 2014 - 10:09

salve a tutti,
avrei interesse nel conoscere da chi ha più esperienza di me molte cose sui carburatori keihin.
In particolare sulla scelta del diametro a seconda delle esigenze, il modello air striker in cosa consiste, un settaggio di base a cui fare riferimento,differenze tra la serie pwk e pwm, esperienze personali con questi carburatori, reperibilità di getti e spilli e del collettore.
Quindi raccontatemi per favore

thanks!
"Imagination is more important than knowledge" A.Einstein


#2 bellar89

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Inviato 16 October 2014 - 18:29

io sul tm monto il pwk da 38. Ha un condotto molto corto che lo rende specifico per il cross, non male come potenza ai bassi ma agli alti da veramente una bella botta. Il pwm se non erro ha un condotto piu lungo e viene preferito per il motard.
Per quanto riguarda getti spilli ecc o trovi un buon ricambista fornito o altrimenti vai in un qualsiasi concessionario ktm e trovi tutto, perchè anche ktm monta i keihin, o anche in un rivenditore tm ovviamente :D Per il settaggio ti posso di base ti posso dire cosa monto io: getto da 185, minimo 42, spillo serie N0ZE. Questi sono i parametri raccomandati per un tm 250, altre cilindrate o altre moto non so con che parametri base escano ma penso piu o meno i soliti. Generalmente nel cross mettono il massimo piu magro per favorire l'apri e chiudi mentre per l'enduro sono simili a questi che vengono usati anche nel motard, anche se per la strada so che aumentano ancora di piu il massimo per poter mantenere spalancato piu a lungo.
Altri dati piu tecnici non te li so fornire però.
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
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#3 Extreme Ale

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Inviato 16 October 2014 - 19:16

questa che ha aperto nitrus è una bella discussione, anche io sulla mito ero intento a provare il pwk 38 sulla mito solo che non sono riuscito a trovare uno straccio di info o riferimento base da cui partire, e dato che non sono un carburatorista o deciso di lasciar perdere anche se mi dispiace parecchio....... cmq seguo interessantemente questa discussione!!!!
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#4 Nitrus

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Inviato 16 October 2014 - 19:55

Visualizza Messaggiobellar89, il 16 October 2014 - 18:29, ha scritto:

io sul tm monto il pwk da 38. Ha un condotto molto corto che lo rende specifico per il cross, non male come potenza ai bassi ma agli alti da veramente una bella botta. Il pwm se non erro ha un condotto piu lungo e viene preferito per il motard.
Per quanto riguarda getti spilli ecc o trovi un buon ricambista fornito o altrimenti vai in un qualsiasi concessionario ktm e trovi tutto, perchè anche ktm monta i keihin, o anche in un rivenditore tm ovviamente :D Per il settaggio ti posso di base ti posso dire cosa monto io: getto da 185, minimo 42, spillo serie N0ZE. Questi sono i parametri raccomandati per un tm 250, altre cilindrate o altre moto non so con che parametri base escano ma penso piu o meno i soliti. Generalmente nel cross mettono il massimo piu magro per favorire l'apri e chiudi mentre per l'enduro sono simili a questi che vengono usati anche nel motard, anche se per la strada so che aumentano ancora di piu il massimo per poter mantenere spalancato piu a lungo.
Altri dati piu tecnici non te li so fornire però.

grazie per queste informazioni..
beh che un 38 non spompi i bassi già è un bel segno..intanto grazie per le indicazioni sulla taratura..non è che mi sai dire qualcosa di più sulle serie degli spilli?

Visualizza MessaggioExtreme Ale, il 16 October 2014 - 19:16, ha scritto:

questa che ha aperto nitrus è una bella discussione, anche io sulla mito ero intento a provare il pwk 38 sulla mito solo che non sono riuscito a trovare uno straccio di info o riferimento base da cui partire, e dato che non sono un carburatorista o deciso di lasciar perdere anche se mi dispiace parecchio....... cmq seguo interessantemente questa discussione!!!!
spero che ssarà utile a molti...io mi sono accorto che non ci sono tante informazioni fruibili in giro..personalmente mi voglio documentare bene...

poi invece volevo far luce su questo:

Immagine inserita

queste alette nel condotto fanno pensare ad una maggiore attenzione sui bassi regimi ma le controindicazioni fluidodinamiche di avere queste due alette appena si apre di più il gas? A occhio a me sembra diventare un'ostruzione che disturba la laminarità del flusso( non che dopo non abbia le sue turbolenze passato il pacco lamellare...)
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#5 a7n8x

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Inviato 16 October 2014 - 20:58

Per sapere di più sulla serie di spilli keihin e capire le differenze tra uno spillo e l'altro si può utilizzare questo foglio di calcolo

Quelle alette si possono disturbare alle aperture maggiori, ma in modo molto limitato in quanto comunque sia rimangono molto vicino alle pareti del carburatore, zona in cui l'aria scorre in modo relativamente lento in qualsiasi caso.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#6 bellar89

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Inviato 16 October 2014 - 22:38

Visualizza MessaggioExtreme Ale, il 16 October 2014 - 19:16, ha scritto:

questa che ha aperto nitrus è una bella discussione, anche io sulla mito ero intento a provare il pwk 38 sulla mito solo che non sono riuscito a trovare uno straccio di info o riferimento base da cui partire, e dato che non sono un carburatorista o deciso di lasciar perdere anche se mi dispiace parecchio....... cmq seguo interessantemente questa discussione!!!!

rimane pur sempre un 38, sulla mito risulterebbe spropositato. conta che il tm eroga 55 cv.
Come ho scritto non svuota molto ai bassi ma va considerata la potenza del motore. Per fare un rapporto: svuotava i bassi molto di piu il 32 sulla mito che avevo che il 38 sul 250. credo che avere un 38 su un 125, se non preparato veramente a puntino, abbia dei bassi pari allo zero :lol:

Per gli spilli ti copiio una tabella dal forum Tm



Immagine inserita

queste sono le serie piu usate, sia per tm che per Ktm e adesso anche Husqvarna :)

Messaggio modificato da bellar89 il 16 October 2014 - 22:38

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#7 Extreme Ale

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Inviato 16 October 2014 - 22:58

Visualizza Messaggiobellar89, il 16 October 2014 - 22:38, ha scritto:

rimane pur sempre un 38, sulla mito risulterebbe spropositato. conta che il tm eroga 55 cv.
Come ho scritto non svuota molto ai bassi ma va considerata la potenza del motore. Per fare un rapporto: svuotava i bassi molto di piu il 32 sulla mito che avevo che il 38 sul 250. credo che avere un 38 su un 125, se non preparato veramente a puntino, abbia dei bassi pari allo zero :lol:

Per gli spilli ti copiio una tabella dal forum Tm



Immagine inserita

queste sono le serie piu usate, sia per tm che per Ktm e adesso anche Husqvarna :)

bhe sul mio motore credo non sia un problema..... poi ho visto che anche i ktm e wr 125 montano un 38 di serie quindi credo che sulla mito (o almeno sulla mia) non sia un problema farlo andare bene
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#8 bellar89

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Inviato 16 October 2014 - 23:15

Visualizza MessaggioExtreme Ale, il 16 October 2014 - 22:58, ha scritto:

bhe sul mio motore credo non sia un problema..... poi ho visto che anche i ktm e wr 125 montano un 38 di serie quindi credo che sulla mito (o almeno sulla mia) non sia un problema farlo andare bene

non puoi guardare solo la cilindrata ma anche la configurazione del motore, strada e cross sono due mondi differente ;) poi vedi te, so che la tua è kittata sp
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#9 {mRk}

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Inviato 17 October 2014 - 07:30

Visualizza MessaggioNitrus, il 16 October 2014 - 10:09, ha scritto:

salve a tutti,
avrei interesse nel conoscere da chi ha più esperienza di me molte cose sui carburatori keihin.
In particolare sulla scelta del diametro a seconda delle esigenze, il modello air striker in cosa consiste, un settaggio di base a cui fare riferimento,differenze tra la serie pwk e pwm, esperienze personali con questi carburatori, reperibilità di getti e spilli e del collettore.
Quindi raccontatemi per favore

thanks!
I Keihin sono i miei carburatori preferiti. Tra PWM 38 e PWK 35 ho preferito quest'ultimo nella versione AS. La versione AS richiama più benzina nella prima fase di riapertura della valvola gas in quanto le alette indirizzano l'aria sull'ugello polverizzatore. Per questo motivo il setup di base (ugello polverizzatore, valvola gas, spilli, ecc.) differisce rispetto al PWK 35. Il PWM 38 da qualcosa in più per motori preparati per essere utilizzati nei circuiti veloci dove si guida sempre con valvola gas aperta.
Per il PWK 35 si usa il collettore del per il Mikuni 35.
Non ho avuto nessuna difficoltà nel reperire spilli, getti e altro materiale per la taratura.
Qualche problema per la taratura dei carburatori Keihin l'ho avuto solo per il PWK 28 perché ho dovuto realizzare gli ugelli polverizzatori. Per il PWK 35 AS invece si fa tutto con i materiali commercializzati e facilmente reperibili.

Messaggio modificato da {mRk} il 17 October 2014 - 07:33

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#10 Extreme Ale

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Inviato 17 October 2014 - 20:27

Visualizza Messaggio{mRk}, il 17 October 2014 - 07:30, ha scritto:

I Keihin sono i miei carburatori preferiti. Tra PWM 38 e PWK 35 ho preferito quest'ultimo nella versione AS. La versione AS richiama più benzina nella prima fase di riapertura della valvola gas in quanto le alette indirizzano l'aria sull'ugello polverizzatore. Per questo motivo il setup di base (ugello polverizzatore, valvola gas, spilli, ecc.) differisce rispetto al PWK 35. Il PWM 38 da qualcosa in più per motori preparati per essere utilizzati nei circuiti veloci dove si guida sempre con valvola gas aperta.
Per il PWK 35 si usa il collettore del per il Mikuni 35.
Non ho avuto nessuna difficoltà nel reperire spilli, getti e altro materiale per la taratura.
Qualche problema per la taratura dei carburatori Keihin l'ho avuto solo per il PWK 28 perché ho dovuto realizzare gli ugelli polverizzatori. Per il PWK 35 AS invece si fa tutto con i materiali commercializzati e facilmente reperibili.

marko invece per quanto riguarda il pwk 38 cosa sai dirci??? mai provato?? dubbi???
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#11 {mRk}

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Inviato 17 October 2014 - 21:31

Non l'ho testato personalmente. E' un buon carburatore però forse non all'altezza degli ultimi Mikuni TMX. Le differenze comunque sono minime.
Dedicandomi negli ultimi anni esclusivamente ai motori SP non sono più molto aggiornato sullo stato dell'arte di questi carburatori.

Personalmente con il motore Mito non andrei oltre un TMX 35 o PWK 35.
Un carburatore interessante è il PWK 28. Lavorato e messo a punto rende forse più dei carburatori da 35 mm. Quando l'avevo messo a punto hanno cambiato il regolamento tecnico vietando di fatto l'utilizzo di carburatori da 28 mm aftermarket.
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#12 Trick

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Inviato 18 October 2014 - 00:21

Il PWK28 l'avevo notato anch'io, come concezione e fattura trovo sia un'alternativa molto valida rispetto il PHBH, pur mantenendo lo stesso diametro.
Anche il prezzo è decisamente più abbordabile del tmx/pwk35.
Però per uso stradale si perde la possibilità di usare il miscelatore..

#13 Nitrus

    Mito Pilota

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Inviato 18 October 2014 - 16:51

Visualizza Messaggiobellar89, il 16 October 2014 - 22:38, ha scritto:

rimane pur sempre un 38, sulla mito risulterebbe spropositato. conta che il tm eroga 55 cv. Come ho scritto non svuota molto ai bassi ma va considerata la potenza del motore. Per fare un rapporto: svuotava i bassi molto di piu il 32 sulla mito che avevo che il 38 sul 250. credo che avere un 38 su un 125, se non preparato veramente a puntino, abbia dei bassi pari allo zero :lol: Per gli spilli ti copiio una tabella dal forum Tm queste sono le serie piu usate, sia per tm che per Ktm e adesso anche Husqvarna :)

grazie per la tabella..beh in effetti 55 cv sono un altro mondo 38 immaginavo anche io che su una mito era tanto e magari neanche servirà troppo, su queste questioni fluidodinamiche il bigger is better va preso con le molle....proprio per questo vorrei capire quale è il diametro più adatto...
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#14 Nitrus

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Inviato 18 October 2014 - 16:59

Visualizza Messaggio{mRk}, il 17 October 2014 - 07:30, ha scritto:

I Keihin sono i miei carburatori preferiti. Tra PWM 38 e PWK 35 ho preferito quest'ultimo nella versione AS. La versione AS richiama più benzina nella prima fase di riapertura della valvola gas in quanto le alette indirizzano l'aria sull'ugello polverizzatore. Per questo motivo il setup di base (ugello polverizzatore, valvola gas, spilli, ecc.) differisce rispetto al PWK 35. Il PWM 38 da qualcosa in più per motori preparati per essere utilizzati nei circuiti veloci dove si guida sempre con valvola gas aperta. Per il PWK 35 si usa il collettore del per il Mikuni 35. Non ho avuto nessuna difficoltà nel reperire spilli, getti e altro materiale per la taratura. Qualche problema per la taratura dei carburatori Keihin l'ho avuto solo per il PWK 28 perché ho dovuto realizzare gli ugelli polverizzatori. Per il PWK 35 AS invece si fa tutto con i materiali commercializzati e facilmente reperibili.

grazie per le informazioni. il pwk 35 as lo consiglieresti per un amatore a cui piace preparare la sua moto senza restrizioni di regolamento per gare, o magari un diametro inferiore (oltre al 28 che mi dici che ti sei dovuto realizzare gli ugelli) sarebbe una scelta più indicata per una preferenza ai regimi medio alti?

Visualizza Messaggio{mRk}, il 17 October 2014 - 21:31, ha scritto:

Non l'ho testato personalmente. E' un buon carburatore però forse non all'altezza degli ultimi Mikuni TMX. Le differenze comunque sono minime. Dedicandomi negli ultimi anni esclusivamente ai motori SP non sono più molto aggiornato sullo stato dell'arte di questi carburatori. Personalmente con il motore Mito non andrei oltre un TMX 35 o PWK 35. Un carburatore interessante è il PWK 28. Lavorato e messo a punto rende forse più dei carburatori da 35 mm. Quando l'avevo messo a punto hanno cambiato il regolamento tecnico vietando di fatto l'utilizzo di carburatori da 28 mm aftermarket.

posso chiederti gentilmente maggiori informazioni?
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#15 {mRk}

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Inviato 20 October 2014 - 12:48

Visualizza MessaggioNitrus, il 18 October 2014 - 16:59, ha scritto:

grazie per le informazioni. il pwk 35 as lo consiglieresti per un amatore a cui piace preparare la sua moto senza restrizioni di regolamento per gare, o magari un diametro inferiore (oltre al 28 che mi dici che ti sei dovuto realizzare gli ugelli) sarebbe una scelta più indicata per una preferenza ai regimi medio alti?

posso chiederti gentilmente maggiori informazioni?
Il carburatore è indicato per l'utilizzo e obbiettivo che ti proponi, io l'ho scelto proprio per questo.
Ad un amatore però sconsiglio l'uso del PWK 35 AS perché non lo reputo capace di metterlo a punto. E' deleterio infognarsi in questi lavori, diventano una strada a senso unico senza uscita... Meglio se utilizza il TMX 35 che ha già un buon setup di base. Per questo carburatore ho fornito i riferimenti per la messa a punto fine.


Non ritengo opportuno postare in questo o altri forum le informazioni relative alla modifica del PWK 28 che mi chiedi.
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#16 Nitrus

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Inviato 22 October 2014 - 21:44

Visualizza Messaggio{mRk}, il 20 October 2014 - 12:48, ha scritto:

Il carburatore è indicato per l'utilizzo e obbiettivo che ti proponi, io l'ho scelto proprio per questo.
Ad un amatore però sconsiglio l'uso del PWK 35 AS perché non lo reputo capace di metterlo a punto. E' deleterio infognarsi in questi lavori, diventano una strada a senso unico senza uscita... Meglio se utilizza il TMX 35 che ha già un buon setup di base. Per questo carburatore ho fornito i riferimenti per la messa a punto fine.


Non ritengo opportuno postare in questo o altri forum le informazioni relative alla modifica del PWK 28 che mi chiedi.

ma ti dirò mi sto formando per essere un ingegnere se alla prima avvisaglia di difficoltà mi tiro indietro posso anche stracciare la mia attuale laurea breve.. che difficoltà comporta in più l'as rispetto al modello standard o al TMX35?
min:45-48 max:148-155
per caso sono questi i riferimenti che hai fornito?
per lo spillo invece?

per la lavorazione del 28 non volevo sapere per filo e per segno tutte le specifiche, volevo solo sapere a grandi linee che lavori si fanno per rendere più prestante un carburatore come quello per renderlo più interessante di un cugino di maggior diametro. Comunque ok non c'è problema ovviamente. In generale invece che lavori si fanno ad un carburatore?
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#17 {mRk}

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Inviato 24 October 2014 - 09:43

Hmm, mi sembra strano che io abbia postato dei riferimenti per la messa a punto del PWK 35 AS. Quando ritengo una lavorazione sconsigliata per la normale utenza (vedasi ad esempio la lavorazione dei cilindri o quella dei carburatori) non posto i riferimenti.
Lo stesso vale per l'utilizzo delle varie componenti, come i carburatori, se ritengo la messa a punto troppo difficile per la normale utenza non posto nessun riferimento.
Questo per non incentivare lavorazioni o materiali che ritengo sconsigliate per certa utenza. Gli utilizzatori in grado di mettere a punto questi carburatori non hanno bisogno delle miei indicazioni o consigli, quindi ritengo del tutto insensato postare qualsiasi indicazione.
Questo non toglie che tu possa mettere a punto questo tipo di carburatori in maniera autonoma.
Tendo pure a non intervenire nemmeno quando nelle discussioni dove si trattano questi argomenti anche quando il "saggio" di turno fornisce indicazioni del tutto errate.

Il titolo di studio non qualifica le competenze in tema di motori, lo studio può però aiutare ad avere una visione migliore dell'insieme chi ha una mente "aperta". Ciononostante tra le persone più incompetenti in tema di motori 2T che ho avuto modo di conoscere alcune sono laureate o si stanno laureando in ingegneria.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#18 Trick

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Inviato 24 October 2014 - 11:01

Credo che Nitrous si riferisse alle indicazioni date per il TMX..
In ogni caso si parla di riferimenti di base che poi dovranno essere riviste in base alla preparazione singola del motore e non prese come verbo
;)

#19 {mRk}

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Inviato 24 October 2014 - 11:37

Visualizza MessaggioTrick, il 24 October 2014 - 11:01, ha scritto:

Credo che Nitrous si riferisse alle indicazioni date per il TMX..
In ogni caso si parla di riferimenti di base che poi dovranno essere riviste in base alla preparazione singola del motore e non prese come verbo
;)
Il TMX usa una scala differente per i getti, si usano i getti del massimo da un minimo di 270 al 330.
Nel caso intendesse il Mikuni TMX 35 gli fornirò i riferimenti di base.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#20 Trick

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Inviato 24 October 2014 - 12:05

In effetti mi hai fatto venire il dubbio, non avevo tenuto conto della scala dei valori dei getti diversa..





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