#1
Inviato 16 October 2014 - 10:09
avrei interesse nel conoscere da chi ha più esperienza di me molte cose sui carburatori keihin.
In particolare sulla scelta del diametro a seconda delle esigenze, il modello air striker in cosa consiste, un settaggio di base a cui fare riferimento,differenze tra la serie pwk e pwm, esperienze personali con questi carburatori, reperibilità di getti e spilli e del collettore.
Quindi raccontatemi per favore
thanks!
#2
Inviato 16 October 2014 - 18:29
Per quanto riguarda getti spilli ecc o trovi un buon ricambista fornito o altrimenti vai in un qualsiasi concessionario ktm e trovi tutto, perchè anche ktm monta i keihin, o anche in un rivenditore tm ovviamente Per il settaggio ti posso di base ti posso dire cosa monto io: getto da 185, minimo 42, spillo serie N0ZE. Questi sono i parametri raccomandati per un tm 250, altre cilindrate o altre moto non so con che parametri base escano ma penso piu o meno i soliti. Generalmente nel cross mettono il massimo piu magro per favorire l'apri e chiudi mentre per l'enduro sono simili a questi che vengono usati anche nel motard, anche se per la strada so che aumentano ancora di piu il massimo per poter mantenere spalancato piu a lungo.
Altri dati piu tecnici non te li so fornire però.
2015: Bentornata casa
#3
Inviato 16 October 2014 - 19:16
#4
Inviato 16 October 2014 - 19:55
bellar89, il 16 October 2014 - 18:29, ha scritto:
Per quanto riguarda getti spilli ecc o trovi un buon ricambista fornito o altrimenti vai in un qualsiasi concessionario ktm e trovi tutto, perchè anche ktm monta i keihin, o anche in un rivenditore tm ovviamente Per il settaggio ti posso di base ti posso dire cosa monto io: getto da 185, minimo 42, spillo serie N0ZE. Questi sono i parametri raccomandati per un tm 250, altre cilindrate o altre moto non so con che parametri base escano ma penso piu o meno i soliti. Generalmente nel cross mettono il massimo piu magro per favorire l'apri e chiudi mentre per l'enduro sono simili a questi che vengono usati anche nel motard, anche se per la strada so che aumentano ancora di piu il massimo per poter mantenere spalancato piu a lungo.
Altri dati piu tecnici non te li so fornire però.
grazie per queste informazioni..
beh che un 38 non spompi i bassi già è un bel segno..intanto grazie per le indicazioni sulla taratura..non è che mi sai dire qualcosa di più sulle serie degli spilli?
Extreme Ale, il 16 October 2014 - 19:16, ha scritto:
poi invece volevo far luce su questo:
queste alette nel condotto fanno pensare ad una maggiore attenzione sui bassi regimi ma le controindicazioni fluidodinamiche di avere queste due alette appena si apre di più il gas? A occhio a me sembra diventare un'ostruzione che disturba la laminarità del flusso( non che dopo non abbia le sue turbolenze passato il pacco lamellare...)
#5
Inviato 16 October 2014 - 20:58
Quelle alette si possono disturbare alle aperture maggiori, ma in modo molto limitato in quanto comunque sia rimangono molto vicino alle pareti del carburatore, zona in cui l'aria scorre in modo relativamente lento in qualsiasi caso.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#6
Inviato 16 October 2014 - 22:38
Extreme Ale, il 16 October 2014 - 19:16, ha scritto:
rimane pur sempre un 38, sulla mito risulterebbe spropositato. conta che il tm eroga 55 cv.
Come ho scritto non svuota molto ai bassi ma va considerata la potenza del motore. Per fare un rapporto: svuotava i bassi molto di piu il 32 sulla mito che avevo che il 38 sul 250. credo che avere un 38 su un 125, se non preparato veramente a puntino, abbia dei bassi pari allo zero
Per gli spilli ti copiio una tabella dal forum Tm
queste sono le serie piu usate, sia per tm che per Ktm e adesso anche Husqvarna
Messaggio modificato da bellar89 il 16 October 2014 - 22:38
2015: Bentornata casa
#7
Inviato 16 October 2014 - 22:58
bellar89, il 16 October 2014 - 22:38, ha scritto:
Come ho scritto non svuota molto ai bassi ma va considerata la potenza del motore. Per fare un rapporto: svuotava i bassi molto di piu il 32 sulla mito che avevo che il 38 sul 250. credo che avere un 38 su un 125, se non preparato veramente a puntino, abbia dei bassi pari allo zero
Per gli spilli ti copiio una tabella dal forum Tm
queste sono le serie piu usate, sia per tm che per Ktm e adesso anche Husqvarna
bhe sul mio motore credo non sia un problema..... poi ho visto che anche i ktm e wr 125 montano un 38 di serie quindi credo che sulla mito (o almeno sulla mia) non sia un problema farlo andare bene
#8
Inviato 16 October 2014 - 23:15
Extreme Ale, il 16 October 2014 - 22:58, ha scritto:
non puoi guardare solo la cilindrata ma anche la configurazione del motore, strada e cross sono due mondi differente poi vedi te, so che la tua è kittata sp
2015: Bentornata casa
#9
Inviato 17 October 2014 - 07:30
Nitrus, il 16 October 2014 - 10:09, ha scritto:
avrei interesse nel conoscere da chi ha più esperienza di me molte cose sui carburatori keihin.
In particolare sulla scelta del diametro a seconda delle esigenze, il modello air striker in cosa consiste, un settaggio di base a cui fare riferimento,differenze tra la serie pwk e pwm, esperienze personali con questi carburatori, reperibilità di getti e spilli e del collettore.
Quindi raccontatemi per favore
thanks!
Per il PWK 35 si usa il collettore del per il Mikuni 35.
Non ho avuto nessuna difficoltà nel reperire spilli, getti e altro materiale per la taratura.
Qualche problema per la taratura dei carburatori Keihin l'ho avuto solo per il PWK 28 perché ho dovuto realizzare gli ugelli polverizzatori. Per il PWK 35 AS invece si fa tutto con i materiali commercializzati e facilmente reperibili.
Messaggio modificato da {mRk} il 17 October 2014 - 07:33
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#10
Inviato 17 October 2014 - 20:27
{mRk}, il 17 October 2014 - 07:30, ha scritto:
Per il PWK 35 si usa il collettore del per il Mikuni 35.
Non ho avuto nessuna difficoltà nel reperire spilli, getti e altro materiale per la taratura.
Qualche problema per la taratura dei carburatori Keihin l'ho avuto solo per il PWK 28 perché ho dovuto realizzare gli ugelli polverizzatori. Per il PWK 35 AS invece si fa tutto con i materiali commercializzati e facilmente reperibili.
marko invece per quanto riguarda il pwk 38 cosa sai dirci??? mai provato?? dubbi???
#11
Inviato 17 October 2014 - 21:31
Dedicandomi negli ultimi anni esclusivamente ai motori SP non sono più molto aggiornato sullo stato dell'arte di questi carburatori.
Personalmente con il motore Mito non andrei oltre un TMX 35 o PWK 35.
Un carburatore interessante è il PWK 28. Lavorato e messo a punto rende forse più dei carburatori da 35 mm. Quando l'avevo messo a punto hanno cambiato il regolamento tecnico vietando di fatto l'utilizzo di carburatori da 28 mm aftermarket.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#12
Inviato 18 October 2014 - 00:21
Anche il prezzo è decisamente più abbordabile del tmx/pwk35.
Però per uso stradale si perde la possibilità di usare il miscelatore..
#13
Inviato 18 October 2014 - 16:51
bellar89, il 16 October 2014 - 22:38, ha scritto:
grazie per la tabella..beh in effetti 55 cv sono un altro mondo 38 immaginavo anche io che su una mito era tanto e magari neanche servirà troppo, su queste questioni fluidodinamiche il bigger is better va preso con le molle....proprio per questo vorrei capire quale è il diametro più adatto...
#14
Inviato 18 October 2014 - 16:59
{mRk}, il 17 October 2014 - 07:30, ha scritto:
grazie per le informazioni. il pwk 35 as lo consiglieresti per un amatore a cui piace preparare la sua moto senza restrizioni di regolamento per gare, o magari un diametro inferiore (oltre al 28 che mi dici che ti sei dovuto realizzare gli ugelli) sarebbe una scelta più indicata per una preferenza ai regimi medio alti?
{mRk}, il 17 October 2014 - 21:31, ha scritto:
posso chiederti gentilmente maggiori informazioni?
#15
Inviato 20 October 2014 - 12:48
Nitrus, il 18 October 2014 - 16:59, ha scritto:
posso chiederti gentilmente maggiori informazioni?
Ad un amatore però sconsiglio l'uso del PWK 35 AS perché non lo reputo capace di metterlo a punto. E' deleterio infognarsi in questi lavori, diventano una strada a senso unico senza uscita... Meglio se utilizza il TMX 35 che ha già un buon setup di base. Per questo carburatore ho fornito i riferimenti per la messa a punto fine.
Non ritengo opportuno postare in questo o altri forum le informazioni relative alla modifica del PWK 28 che mi chiedi.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#16
Inviato 22 October 2014 - 21:44
{mRk}, il 20 October 2014 - 12:48, ha scritto:
Ad un amatore però sconsiglio l'uso del PWK 35 AS perché non lo reputo capace di metterlo a punto. E' deleterio infognarsi in questi lavori, diventano una strada a senso unico senza uscita... Meglio se utilizza il TMX 35 che ha già un buon setup di base. Per questo carburatore ho fornito i riferimenti per la messa a punto fine.
Non ritengo opportuno postare in questo o altri forum le informazioni relative alla modifica del PWK 28 che mi chiedi.
ma ti dirò mi sto formando per essere un ingegnere se alla prima avvisaglia di difficoltà mi tiro indietro posso anche stracciare la mia attuale laurea breve.. che difficoltà comporta in più l'as rispetto al modello standard o al TMX35?
min:45-48 max:148-155
per caso sono questi i riferimenti che hai fornito?
per lo spillo invece?
per la lavorazione del 28 non volevo sapere per filo e per segno tutte le specifiche, volevo solo sapere a grandi linee che lavori si fanno per rendere più prestante un carburatore come quello per renderlo più interessante di un cugino di maggior diametro. Comunque ok non c'è problema ovviamente. In generale invece che lavori si fanno ad un carburatore?
#17
Inviato 24 October 2014 - 09:43
Lo stesso vale per l'utilizzo delle varie componenti, come i carburatori, se ritengo la messa a punto troppo difficile per la normale utenza non posto nessun riferimento.
Questo per non incentivare lavorazioni o materiali che ritengo sconsigliate per certa utenza. Gli utilizzatori in grado di mettere a punto questi carburatori non hanno bisogno delle miei indicazioni o consigli, quindi ritengo del tutto insensato postare qualsiasi indicazione.
Questo non toglie che tu possa mettere a punto questo tipo di carburatori in maniera autonoma.
Tendo pure a non intervenire nemmeno quando nelle discussioni dove si trattano questi argomenti anche quando il "saggio" di turno fornisce indicazioni del tutto errate.
Il titolo di studio non qualifica le competenze in tema di motori, lo studio può però aiutare ad avere una visione migliore dell'insieme chi ha una mente "aperta". Ciononostante tra le persone più incompetenti in tema di motori 2T che ho avuto modo di conoscere alcune sono laureate o si stanno laureando in ingegneria.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#18
Inviato 24 October 2014 - 11:01
In ogni caso si parla di riferimenti di base che poi dovranno essere riviste in base alla preparazione singola del motore e non prese come verbo
#19
Inviato 24 October 2014 - 11:37
Trick, il 24 October 2014 - 11:01, ha scritto:
In ogni caso si parla di riferimenti di base che poi dovranno essere riviste in base alla preparazione singola del motore e non prese come verbo
Nel caso intendesse il Mikuni TMX 35 gli fornirò i riferimenti di base.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#20
Inviato 24 October 2014 - 12:05
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