Vai al contenuto


Mito Svizzera


28 risposte a questa discussione

#1 plip

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 21 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-October 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 01 November 2014 - 09:00

Buongiorno, Ho comprato da poco una Mito per il mercato Svizzero....putroppo molto strozzata dalle limitazioni vigenti. Pur essendo una moto del 2001 monta il cilindro 60443 e la testa 200E oltra allo scarico specifico per la Svizzera. C'e' per caso qualcuno che sa dirmi quale sia il prefisso motore corretto per una mito evo per il mercato Svizzero ? Il prefisso telaio e' 8P. Grazie . Gianni
www.vespaio.net

#2 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 01 November 2014 - 13:35

Ciao Gianni
Io ho due motori, uno seven speed montato sulla mia mito1 del 91 ed un six speed che era montato su una EV d'importazione Italiana del 99, entrambi hanno il prefisso 8P.
Il cilindro 60433 (sicuro sia 60443?) veniva montato sulle prime versioni della Mito 1, la EV del 2001 dovrebbe già montare il cilindro A0401 sul blocco a 6 marce, lo scarico monta quello con la curva separabile dalla pancia per l'alloggiamento del catalizzatore?
Se si, la mia aveva anche una strozzatura data da una boccola all'uscita dello spillo nel silenziatore.
Saluti Sacha

#3 plip

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 21 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-October 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 01 November 2014 - 14:42

Ciao Sacha, speravo in una tua risposta, Dunque il cilindro e' 60433. Il prefisso telaio e' 8p, l'Omologazione tipo e' 6C1010. Il motore che e' montato su ora ha il prefisso 5P e non ha Numeri di matricola leggibili. Lo scarico e' quello con la curva separabile dalla pancia, il silenziatore e' 68091 con su stampato CH nella parte interna. Non l'ho ancora smontato quindi non so se abbia ancora la strozzatura oppure no. Il coperchio scatola filtro e' 66508. Dato che dovro' comunque portarlo in collaudo in primavera (la carta grigia e' stata annullata), mi chiedevo se e quale fosse il prefisso motore corretto dato che qui sono decisamente rompiballe....probabilmente nel corso delle sua vita il suo motore originale e' stato sostituito con un 5P ? La EV esisteva anche a 7 marce in Svizzera ? Quale e' la configurazione migliore per farla respirare come si deve ? Grazie per l'aiuto Gianni.
www.vespaio.net

#4 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 01 November 2014 - 23:11

Prefisso telaio ed omologazione tipo sono uguali alla mia, la sigla 5P dovrebbe essere quella del motore 7 marce montato fino al 97, per il collaudo non credo sia un problema , sulla carta grigia non vi è segnato nessun numero oltre a quello del telaio.
La marmitta ed il silenziatore sono quelle omologate CH.
Il coperchio della scatola filtro ha l'apertura frontale con collegato una bocchetta in gomma o ha l'apertura posteriore con l'inserto in gomma a due fori?
La marmitta se priva di catalizzatore e strozzature non é delle peggiori.
Sicuramente hanno sostituito il cilindro con uno più datato o addirittura tutto il blocco, dovresti verificare quante marce ha per avere la conferma.

#5 plip

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 21 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-October 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 02 November 2014 - 09:33

Ciao Sacha, il motore ha 7 marce, secondo me hanno sostituito tutto il blocco. la scatola filtro ha la bocchetta in gomma anteriore. Sulla carta grigia non c'e' prefisso motore ma loro al collaudo Hanno la scheda di omologazione tipo ed il prefisso deve corrispondere (almeno qui lo fanno non so in Ticino).
www.vespaio.net

#6 RaffaEV

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 859 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Viterbo (VT)
  • Regione: Lazio

Inviato 02 November 2014 - 09:45

Mamma mia quante limitazioni avete dalle vostre parti...
Ehi, Mitomani, date uno sguardo alla mia Mito! Si accettano critiche e consigli

http://forum.mitoclu...005-by-raffaev/ Immagine inserita

#7 plip

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 21 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-October 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 02 November 2014 - 14:12

Non mi dire niente....un vero rompimento....
www.vespaio.net

#8 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 02 November 2014 - 19:19

Il collaudo alla mia l'ho fatto mercoledì, hanno controllato il numero di telaio, cuscinetti di sterzo, le gomme, spessore dei dischi e luci.
Non l'ha nemmeno accesa.. A saperlo facevo un terzo dei lavori.
Il numero di omologazione tipo é uguale al mio, pur essendo mito1 e non EV ed il mio prefisso motore è 5P.
La scatola del filtro è quella detta a presa frontale, una volta collaudata basta togliete la proboscide in gomma e cambiare il filtro e avrà un bel suono.
La marmitta invece sarebbe l'ideale cambiarla con una completa versione italiana o trovare almeno un silenziatore marchiato Cagiva a canna mitrata diretta da abbinare ad una pancia un po' più generosa.
Come ben saprai le marmitte aftermarket omologate CE, oltre che poco performanti, non sono omologate in CH.
Io ho montato lo scarico italiano della EV con finale in carbonio, almeno sul silenziatore c'è la scritta Cagiva e lo stesso codice di quello in alluminio versione CH, non so da voi ma qui spaccano un po' le... e così spero di giocarmi la carta "Ma è il suo originale cagiva, nel 1991 non c'erano tutte ste leggi antinquinamento e antirumore"
:asd:

#9 plip

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 21 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-October 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 03 November 2014 - 08:16

Caspita, qui dopo tutte le menate la accende e fa un Giro sulla pista di prova.... :surewt3ny5: ...anche qui per il rumore sono estremamente 'sensibilli'. Hai su il 28 o il 32/35 ? Che filtro a celle aperte mi consigli ?
www.vespaio.net

#10 STRRRRE

    ..STRRRREFATTO!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9264 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Un paese arretrato e bigotto
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 03 November 2014 - 08:57

Per avere meno rumore possibile montate il 28, il filtro originale con la sua scatola completamente originale, e cosa importantissima, rinnovate la lana di vetro nel silenziatore. Fatto questo non avrete problemi!

VENDO MOTORE COMPLETO


#11 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 03 November 2014 - 13:04

@Gianni
Io monto il PHBH28 originale, per il filtro ho usato quello per le cappe di aspirazione delle cucine, ma per il collaudo ti consiglio di lavare l'originale e montare quello con la scatola completa di proboscide.

@STRRRRE
La versione svizzera monta il silenziatore in alluminio senza beccuccio e non ha la lana di vetro da sostituire. ;)


#12 plip

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 21 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-October 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 03 November 2014 - 13:32

Grazie Sacha, pensavo esistesse un kit aftermarket a celle aperte tipo KN o Simili. Devo assolutamente trovare una copia della omologazione tipo per vedere quale prefisso motore ha la EVO. Sai se in Svizzera la EVO esisteva anche a 7 marce ?
www.vespaio.net

#13 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 03 November 2014 - 16:06

Mi pare di aver visto delle spugne aftermarket tipo Polini o altro, ma se hai già aperto il filtro avrai notato che la spugna é inserita in un telaietto di metallo rivettato al centro, per cambiarla devi eliminare il rivetto separare le due parti per poi inserirvi la nuova spugna e richiuderla, quindi puoi usare anche delle spugne universali da ritagliare o come ho fatto io il filtro della cappa
:D
La EV é stata prodotta con cambio 7 marce fino inizio 1997, quindi presumo che veniva venduta anche in Svizzera.
Non so se è possibile farsi dare la copia della scheda di omologazione dal ufficio di circolazione.

#14 STRRRRE

    ..STRRRREFATTO!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9264 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Un paese arretrato e bigotto
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 03 November 2014 - 18:39

Visualizza MessaggioTrick, il 03 November 2014 - 13:04, ha scritto:

@Gianni
Io monto il PHBH28 originale, per il filtro ho usato quello per le cappe di aspirazione delle cucine, ma per il collaudo ti consiglio di lavare l'originale e montare quello con la scatola completa di proboscide.

@STRRRRE
La versione svizzera monta il silenziatore in alluminio senza beccuccio e non ha la lana di vetro da sostituire. ;)
No no, calma: è impossibile che non ci sia la lana di vetro, al limite mi puoi dire che non hai modo di aprirlo.
Hai una foto di questo silenziatore?

VENDO MOTORE COMPLETO


#15 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 03 November 2014 - 19:52

Cito dall'articolo tecnico su CMC

Immagine inserita

"il primo silenziatore delle Mito è completamente metallico e senza rivestimento esterno il suo codice è 800066500 e 8A0066500 (per il mercato svizzero), munito di beccuccio terminale estremamente corto, quasi assente, strutturalmente è sprovvisto di materiale fonoassorbente, in quanto utilizza la tecnica della risonanza, dove si hanno diverse camere messe in comunicazione tra loro tramite tubi di diversa lunghezza, per questo non richiede manutenzione, ma tende a sporcarsi facilmente e perdere prestazioni cdi conseguenza e la pulizia non è semplice da effettuare.
Su tale terminale è segnato il codice 68091, per il mercato svizzero si continua ad utilizzare tale silenziatore (versione 8A0066500) anche per le Mito Racing, Mito II e Mito II Replica. "
;)

#16 STRRRRE

    ..STRRRREFATTO!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9264 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Un paese arretrato e bigotto
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 04 November 2014 - 09:07

Cavolo non ne avevo mai sentito parlare :o

VENDO MOTORE COMPLETO


#17 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 04 November 2014 - 11:40

Levando la proboscide al filtro rendi più instabile la carburazione alle alte velocità perchè l'aria tende ad avere turbolenze nella scatola, la proboscide la stabilizza e la rende costante a disposizione del motore. Tanto più che stai in montagna ti consiglio di tenerlo, farà meno rumore ma la carburazione ringrazia :D

Per la spugna ti fai dare un qualsiasi foglio da ritagliare da un ricambista, hanno più porosità, sagomi e tagli. Quando richiudi la gabbietta rimetti il rivetto, avere un dado che accidentalmente può allentarsi e cadere dentro non è bello

Messaggio modificato da bellar89 il 04 November 2014 - 11:40

2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#18 plip

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 21 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-October 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 04 November 2014 - 20:44

@Sacha ho ottenuto Copia del certificato di omologazione tipo. Il codice motore e 5P non c'e' specificato il Numero di marce. Conosci qualcuno che ha un cilindro 70037 o A0401 da vendere ?
www.vespaio.net

#19 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 04 November 2014 - 23:56

In Svizzera non é facile trovare qualcosa, magari qui sul forum trovi qualcosa di usato da revisionare, i pistoni si trovano nuovi e di diverse tolleranze, non so dalle tue parti se ci sono ditte che si occupano di lucidature o ricromature, in ticino non c'è nessuno purtroppo
:(
Su ebay qualcosa si trova ma comunque all'estero e non é facile capire le reali condizioni.
Lo vorresti cambiare perché ha problemi o perché sul certificato di omologazione tipo é specificato un particolare modello?

#20 plip

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 21 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-October 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 05 November 2014 - 08:13

Perche' monta su il cilindro meno performante in assoluto. Dunque durante l'inverno faro' un po di revisione (compatibilmente con gli altri lavori in officina) e portero' la moto al collaudo in primavera. Vorrei gia andarci con su il cilindro e la testa 'giusti'. Fatto cio mi dedichero' allo scarico ed alla scatola filtro e carburo. Sul certificato e' specificato solo il prefisso motore, non c'e' ne il Numero di marce, ne il tipo cilindro. Per contro ci sono i paramentri di rumorosita' i Numeri ed i diametri che deve avere lo scarico, nonche' la flangia di riduzione, e che tutta la carena e la scatola filtro devono avere il materiale fonoassorbente :taccio: :taccio: :taccio: :taccio: . e' patetico....

P.S. C'e' una ditta a Basilea che ricroma i cilindri ma e' molto cara. I miei (quelli del Gamma 250) li ho fatti fare in Inghilterra.
www.vespaio.net





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi