Vai al contenuto


Valutazione Del Kit Sp Ufficiale


38 risposte a questa discussione

#1 Diego_Evo9

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1096 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Lago di Garda
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 12 November 2014 - 09:43

ho il kit uffiale Sp, quello in foto. ( dopo le numerose ririshieste non vendo nulla ) chiedo solo quotazione di esperti !

scomporre il kit è un peccato per chi rivolessa fare una mito ufficialina.


Immagine inserita

il materiale cè lo'ho un po sparso in giro, e qualcuno sulle mito. a occhio e croce avrei tutto :

centralina cilindro albero, pignone corona catena passo stretto ammorticcatori mazzuchelli, cavalletto alzamoto freno a disco maggiorato , cerchi marchesini, valvola cts modificata, marmitta jolly moto, ingranaggi cambio.

non trovo solo l'ammortizzatore posteriore. sperso in qualche cassettina. il kit no ho composto io comprando pezzi qua e la, avevo trovato uno stock smontato da una mito che faceva sp.

che valore potrei avere di questo kit ufficiale ?

Messaggio modificato da Diego_Evo9 il 12 November 2014 - 16:31


#2 cirio89

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1726 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 08
  • Gender:Male
  • Location:Robecco sul Naviglio
  • Interests:Ovviamente MOTO
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 12 November 2014 - 15:17

bel materiale ;)
se hai tutto penso intorno ai 1000/1200€..

PS.

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 12 November 2014 - 09:43, ha scritto:

( dopo le numerose ririshieste non vendo nulla ) chiedo solo quotazione di esperti !

modificato ;)

Messaggio modificato da cirio89 il 12 November 2014 - 17:25


#3 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 12 November 2014 - 18:02

mah dipende dai "punti di vista"; se si parla dal punto prestazionale molti materiali sono superati da nuove tecnologie come per esempio scarichi, sospensioni, cerchi ecc ma se si parla da un punto di vista collezionistico e di rarità direi tranquillamente intorno ai 1000, 2000 mi sembra un pò esagerato
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#4 Diego_Evo9

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1096 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Lago di Garda
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 13 November 2014 - 09:11

Visualizza Messaggiobellar89, il 12 November 2014 - 18:02, ha scritto:

2000 mi sembra un pò esagerato

2000 esagerato ??

quella jolly costa 700 euro ed è ancora incelofanata. i cerchi marchesini sappiamo quanto valgono, 400 euro tutti. e siamo a 1100

rimane tutto i resto, cilindro pistone testa 200 minimo centralina completa 300 cavalletto 50, ammortizzatori mazzuchelli 250. kit corone catena 150.

sto andando a spannometro, venderlo ne caro ne poco a 1.500 ci siamo. sicuramente certi materiali sono superati per le competizioni, come la mito stessa, il valore è sempre dato dal collezionista che vuole rifarsi la mito come quelle ufficali da sp.

Messaggio modificato da Diego_Evo9 il 13 November 2014 - 09:13


#5 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1067 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 13 November 2014 - 10:01

Ciao Scusa l' OT, ma nel kit ufficiale il disco freno in cosa differiva da quello di serie?
Grazie!
Ciao Gill

#6 cirio89

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1726 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 08
  • Gender:Male
  • Location:Robecco sul Naviglio
  • Interests:Ovviamente MOTO
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 13 November 2014 - 10:42

Visualizza MessaggioGill, il 13 November 2014 - 10:01, ha scritto:

Ciao Scusa l' OT, ma nel kit ufficiale il disco freno in cosa differiva da quello di serie?
Grazie!
Ciao Gill

Dovrebbe essere lo stesso solo con nottolini che lo rendono completamente flottante
Ne ho uno a casa ;)

Messaggio modificato da cirio89 il 13 November 2014 - 10:42


#7 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 13 November 2014 - 10:55

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 13 November 2014 - 09:11, ha scritto:

2000 esagerato ??

quella jolly costa 700 euro ed è ancora incelofanata. i cerchi marchesini sappiamo quanto valgono, 400 euro tutti. e siamo a 1100

rimane tutto i resto, cilindro pistone testa 200 minimo centralina completa 300 cavalletto 50, ammortizzatori mazzuchelli 250. kit corone catena 150.

sto andando a spannometro, venderlo ne caro ne poco a 1.500 ci siamo. sicuramente certi materiali sono superati per le competizioni, come la mito stessa, il valore è sempre dato dal collezionista che vuole rifarsi la mito come quelle ufficali da sp.

la jolly si è nuova e sappiamo tutti quanto costa ma perchè pagare 700 una jolly quanto a 260 posso avere la sp nuova che mi rende meglio? idem molti altri pezzi come dischi ammortizzatori ecc ecc che sono stati sviluppati negli anni e si possono avere migliori con un costo approssimativo. alla fine hai detto quello che ho detto io; se uno lo vuole per correrci in pista ha un valore molto minore rispetto al valore collezionistico del kit in se per se. Io comunque ho fatto una valutazione di mercato, chi conosce meglio il kit saprà darti risposte piu precise ;)

Messaggio modificato da bellar89 il 13 November 2014 - 10:58

2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#8 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1067 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 13 November 2014 - 11:03

Ciao Grazie Cirio per la risposta! ;) Perdonatemi ma davanti alla foto del Kit ufficiale, da ''profano'' ci sono molte parti che conosco poco, e che secondo me varrebbe la pena approfondire, o quanto meno elencare. C'è un link dedicato a qusto kit in cui si può leggerne l'elenco dei pezzi di cui è composto?
Ho fatto cerca, ma con le parole ''Kit ufficiale'' ho trovato solo notizie frammentarie, perchè lo ritengo un buon pretesto per conoscerne di più sulla storia Mito nelle competizioni.
Penso però vedendo l' evoluzione dellee moto di Mrk che i piloti ufficiali usassero materiale diverso o rielaborato per gareggiare. E possibilie quindi considerarlo la base di partenza (per l'epoca) per iniziare a greggiare?
Grazie
Ciao Gill

#9 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 13 November 2014 - 11:11

Ti consiglio di leggere attentamente queste due guide se non le hai già lette così da queste 2 guide ti fai già una grossa idea sul evoluzione della mito sia in strada che nelle corse
Il motore http://www.mitoclub....-termici-cagiva

La ciclistica http://www.mitoclub....i/28-ciclistica

#10 Diego_Evo9

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1096 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Lago di Garda
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 13 November 2014 - 11:45

Visualizza Messaggiobellar89, il 13 November 2014 - 10:55, ha scritto:

la jolly si è nuova e sappiamo tutti quanto costa ma perchè pagare 700 una jolly quanto a 260 posso avere la sp nuova che mi rende meglio?




questo materiale ha 20 anni e qui non scappa nessuno,

ma i collezionisti che vogliono rifare una mito del 94 sp, si trovano un kit senza un graffio rimasto negli scatoloni 20 anni.

è stato aquistato da un ragazzo che doveva fare il trofeo, ma poi ha lasciato tutto a predere polvere 15 anni, io per caso l'ho trovato assieme alla moto mezza costruita.

Messaggio modificato da Diego_Evo9 il 14 November 2014 - 09:56


#11 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 13 November 2014 - 12:39

ma e 2 cosa? modera i toni perchè non ti ho dato contro, se tu avessi letto tutto anzi che soffermarti alla prima riga ho scritto esattamente quello che te stai dicendo, che il valore collezionistico è sicuramente alto ma ti ho dato anche una seconda valutazione sul valore di mercato, sempre se sai cosa vuol dire valore di mercato dato che sono stime totalmente differenti dal mercato collezionistico, non mi sembra difficile da capire, basta rileggere quello che ho scritto in ben due post, te hai chiesto una valutazione e te ne ho date due

Messaggio modificato da bellar89 il 13 November 2014 - 13:46

2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#12 Diego_Evo9

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1096 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Lago di Garda
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 13 November 2014 - 14:20

nel senso che l'hai ripetuto 2 volte. valore di mercato vendere sfuso, i 1.500 euro si prendono.

ma mi dispiace dividere un kit trovato in disuso, quando ce un collezzionista che cerca questo kit da anni.

#13 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 13 November 2014 - 20:38

quello certamente, io non lo dividerei mai vendendolo a pezzi, anzi me lo terrei tutto bello integro visto la rarità dell'oggetto ;)
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#14 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 13 November 2014 - 22:01

Palese che se trovi un collezionista* riesci a prendere più, idem riuscendo a piazzare i vari pezzi sfusi in modo mirato (beccando chi ha bisogno di quel pezzo in quel frangente). Tali strade non sono però secondo me così semplici da percorrere.

In altro modo la valutazione scende...

*e bisogna vedere quanti ce ne sono...

#15 Diego_Evo9

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1096 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Lago di Garda
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 14 November 2014 - 10:00

non è mia intenzione vendere, magari trovo una mito del 92 94 e la rifaccio sp da vetrina.

era per sapere se vale come peso del ferro del rottamiere, o può avere valore collezionistico.

ora ho capito che è certo che è impossibile vendere in questo momento comemrciale a pezzi o in blocco a più di 2.000 euro.

era li che volevo arrivare, magari in 20 mi dicevano, tienilo vale 5.000 è ricercatissimo !

grazie ! Mistero risolto !

Messaggio modificato da Diego_Evo9 il 14 November 2014 - 10:01


#16 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 14 November 2014 - 19:04

Il materiale kit avrebbe valore collezionistica se fosse completo. Quindi oltre ai soliti materiali (cilindro, marmitta, accensione, mono) dovresti avere la scatola filtro, i carter del kit, la forcella, la trasmissione finale, ecc.
Il materiale del kit era una base migliore la preparazione di motore e ciclistica. Montato così come veniva fornito il rendimento è basso.
A livello pratico sono materiali superati a cominciare dall'accensione che era fronte di parecchi problemi. Hanno fatto anche la follia di rifare l'albero motore per utilizzare una accensione a rotore interno.

Possono essere ancora interessanti per l'uso agonistico il mono, il kit forcella e i cerchi. Forcella e mono come materiale di base low-cost per la messa a punto della ciclistica. Per il mono Ceriani utilizzo molle con carico maggiore e una differente idraulica. Idem per la forcella. Spendendo si può comunque fare di meglio.
I cerchi Marchesini possono avere un minimo valore pratico solo per chi come me partecipa con la Mito nelle competizioni con il vincolo di dover utilizzare cerchi omologati dalla Casa, altrimenti sarebbero da cestinare.

Considerate le guide come chiacchiere da bar riportate da chi non ha mai visto e lavorato con i materiali kit ma ne ha sentito parlare. Ci sono parecchie inesattezze.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#17 Ema26

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 627 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-June 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pavia (PV)
  • Regione: Lombardia

Inviato 14 November 2014 - 20:31

Ciao,
Non vorrei andare OT ( anche se il termine valutazione, può essere inteso anche nel senso tecnico oltre che monetario); ma riguardo i cerchi che come hai detto marko son l'unica cosa che potrebbe non essere superata solo per vincoli di regolamento, ma se non ci fosse un regolamento, cosa potrebbe essere meglio dei marchesini del kit?
Parlo di cerchi che non necessitano di modifiche o adattamenti per essere montati.

Emanuele
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita. -Ayrton Senna

#18 cirio89

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1726 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 08
  • Gender:Male
  • Location:Robecco sul Naviglio
  • Interests:Ovviamente MOTO
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 14 November 2014 - 21:26

Penso che non ci sia nulla di plug&play per mito, a parte i Marchesini..
Ovviamente tutto (o quasi) può essere plug&work&rework&workagain&play :asd: pero è un lavoraccio a volte.. l'ho fatto sul 350 e c'è da fare un milione di misure e parecchie ore di tornio..
Sicuramente esistono cerchi più facilmente adattabili ma credo nulla di plug&play

#19 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 14 November 2014 - 22:52

Per la Mito non c'è nulla plug&play.
Mi hanno frenato i vincoli del regolamento tecnico altrimenti avrei già commissionato la realizzazione dei cerchi in alluminio forgiato per la Mito alla MFR.

Più in generale ritengo che il prezzo di "mercato" di certi materiali kit sia esageratamente alto, ovvero il costo è troppo elevato rispetto al loro rendimento. In parte sono stati gli acquirenti esteri a far man bassa di certi materiali kit SP facendone lievitare il prezzo. Sembra impossibile però all'estero ci sono un sacco di Mito kittate SP.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#20 cirio89

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1726 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 08
  • Gender:Male
  • Location:Robecco sul Naviglio
  • Interests:Ovviamente MOTO
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 15 November 2014 - 00:49

Visualizza Messaggio{mRk}, il 14 November 2014 - 19:04, ha scritto:

Il materiale kit avrebbe valore collezionistica se fosse completo. Quindi oltre ai soliti materiali (cilindro, marmitta, accensione, mono) dovresti avere la scatola filtro, i carter del kit, la forcella, la trasmissione finale, ecc.
Il materiale del kit era una base migliore la preparazione di motore e ciclistica. Montato così come veniva fornito il rendimento è basso.
A livello pratico sono materiali superati a cominciare dall'accensione che era fronte di parecchi problemi. Hanno fatto anche la follia di rifare l'albero motore per utilizzare una accensione a rotore interno.

Possono essere ancora interessanti per l'uso agonistico il mono, il kit forcella e i cerchi. Forcella e mono come materiale di base low-cost per la messa a punto della ciclistica. Per il mono Ceriani utilizzo molle con carico maggiore e una differente idraulica. Idem per la forcella. Spendendo si può comunque fare di meglio.
I cerchi Marchesini possono avere un minimo valore pratico solo per chi come me partecipa con la Mito nelle competizioni con il vincolo di dover utilizzare cerchi omologati dalla Casa, altrimenti sarebbero da cestinare.

Considerate le guide come chiacchiere da bar riportate da chi non ha mai visto e lavorato con i materiali kit ma ne ha sentito parlare. Ci sono parecchie inesattezze.

Ho notato solo ora la presenza di questo particolare nell'immagine.. cosa cambia (colore a parte) dall'originale??

Messaggio modificato da cirio89 il 15 November 2014 - 00:50






3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi