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Omologazione 125Cc


23 risposte a questa discussione

#1 125ètroppopoco

    Mitomane

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Inviato 29 December 2014 - 00:03

Ciao ragà forse non si capisce tanto da titolo ma mi piacerebbe tanto sapere tutti i parametri e le altre boiate da rispettare necessariamente se si vuole omologare il proprio veicolo per l'utilizzo in strada da parte dei sedicenni, purtroppo io non ho il tempo di recarmi in motorizzazione e online non ho trovato nulla



Pilu & Love :devil:

#2 Diego_Evo9

    Mito Pilota

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Inviato 29 December 2014 - 08:20

Visualizza Messaggio125ètroppopoco, il 29 December 2014 - 00:03, ha scritto:

Ciao ragà forse non si capisce tanto da titolo ma mi piacerebbe tanto sapere tutti i parametri e le altre boiate da rispettare necessariamente se si vuole omologare il proprio veicolo per l'utilizzo in strada da parte dei sedicenni, purtroppo io non ho il tempo di recarmi in motorizzazione e online non ho trovato nulla

Pilu & Love :devil:

vai in qualsiasi auto scuola a chiedere informazioni.

#3 maddox

    Mitomane Tosto

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Inviato 29 December 2014 - 09:13

non so se ho capito la domanda: hai in progetto di fare special e vorresti poi omologarla? perchè se è così vai in contro ad una burocrazia praticamente inaggirabile salvo nulla osta della casa!

#4 125ètroppopoco

    Mitomane

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Inviato 29 December 2014 - 13:03

Era per curiosità più che altro, dato che tra poco dovrei comprarmi finalmente la Mituzza e sto quì la fornisce con tutti i pezzi originali + carbu 32 mi sembra, il polini 160 e una arrow omologata... in pratica con un'altro basamento e qualche pezzo ho un blocco completo: che vorrei montare sotto un Yamaha Banshee 350 che sto cercando senza motore. Ma come già detto non ho il tempo di andare in nessun posto sono troppo impegnato in questi giorni :558iq2:



Pilu & Love :devil:

#5 maddox

    Mitomane Tosto

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Inviato 29 December 2014 - 15:07

a parte che io vedrei molto meglio il motore del banshee(che se non erro è il famigerato rd350) sulla mito piuttosto che il contrario, sorvolando su problematiche di adattamento che non penso siano insuperabili, se poi lo vuoi usare in piste o aree private no problem, ma se ci vuoi circolare su strada o fai un salto in germania al tuv dove sembra che siano moooolto più flessibili che in italia oppure se vuoi passare dalla motorizzazione l'unico modo di portare a termine il progetto sarebbe di ottenere il nulla osta della casa produttrice a montarvi un motore più potente, perchè per favorire aziende come abart in italia si può avere una omologazione facilitata solo con il nulla osta della casa produttrice e solo se la potenza viene incrementata!
altrimenti sei costretto a omologarla da zero con costi difficilmente ammortizzabili e problematiche burocratiche inquietanti perfino per una produzioni in serie.
so che ciò è assurdo e di fatti vi furono insidie simili anche quando all'avvento delle auto elettriche saltò in mente a qualcuno di trasformare la vecchia fiat 500 e farla elettrica
http://www.eurozev.org/Cinquino.htm
se leggi il link che ti allego parla anche di come tramite il tuv si potrebbe aggirare questa antipatica legge ad hoc per abart e delle migliaia di euro necessarie per farlo...

#6 X-hide

    Mitomane Storico

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Inviato 29 December 2014 - 16:11

Non è che si sta un po' facendo confusione fra omologazione generale di un mezzo e requisiti che il mezzo deve avere per essere guidato da un 16enne (cilindrata e kw...)?

#7 maddox

    Mitomane Tosto

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Inviato 29 December 2014 - 16:18

Visualizza MessaggioX-hide, il 29 December 2014 - 16:11, ha scritto:

Non è che si sta un po' facendo confusione fra omologazione generale di un mezzo e requisiti che il mezzo deve avere per essere guidato da un 16enne (cilindrata e kw...)?

se leggi sopra vuole mettere un blocco cagiva 125 in un quad,poi posso anche aver capito male ma quello che evinco è che vuole omologarlo, di fatti in un messaggio sopra ho chiesto delucidazioni perchè anche io ero perplesso!

#8 Loki

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Inviato 29 December 2014 - 16:42

Visualizza Messaggiomaddox, il 29 December 2014 - 16:18, ha scritto:

se leggi sopra vuole mettere un blocco cagiva 125 in un quad,poi posso anche aver capito male ma quello che evinco è che vuole omologarlo, di fatti in un messaggio sopra ho chiesto delucidazioni perchè anche io ero perplesso!
anche secondo me

non si può fare l'omologazione. punto.
neanche se fossi maggiorenne con tutte le patenti.

e non ne vale neanche la pena.
se lo vuoi usare lo usi nei campi.
e non credo vada chissà quanto.

Messaggio modificato da Loki il 29 December 2014 - 16:42


#9 X-hide

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Inviato 29 December 2014 - 17:49

Nel primo post ha chiesto relativamente all'uso su strada da parte di 16enni.

In ogni caso:
-in un caso puoi guidare quello che la tua patente prevede con relative limitazioni su cc, kw, ecc
-nel secondo caso, per omologare in generale un veicolo: in Italia non è ne agevole ne economico e di certo non ne vale la pena per "esperimenti" caserecci

#10 125ètroppopoco

    Mitomane

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Inviato 29 December 2014 - 20:03

La mia è un'idea visto che ancora non ho niente di concreto sotto mano, ma una cosa del genere per me in un paio di mesi non ci vuole niente a realizzarla. Io chiedevo quali parametri e limitazioni si dovrebbero necessariamente rispettare per rendere tale veicolo abilitato per l'uso cittadino da parte di 16enni.



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#11 maddox

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Inviato 29 December 2014 - 22:23

guarda francamente non ci sto capendo più niente, forse è colpa del bracchetto che ho bevuto prima ma non so..
se è un mezzo che ha già un libretto su cui sono riportati non più di 125cc e meno di 15cv(11Kw) va bene così, se devi omologare un veicolo ex-novo anche se stai usando un telaio omologato con un motore omologato per un altro veicolo lascia stare o fuggi in germania per sempre (e poi invitami per una birra) altrimenti finiresti per spendere una fortuna ammesso e concesso che potenza rumore emissioni etc rientrino nei parametri idonei, mentre se lo vuoi usare in pista o nel campo dietro casa apri tutto (portafoglio permettendo)!
di più non ti so dire ma se tu andassi in motorizzazione in un futuro quando avrai più tempo, facci sapere cosa ti dicono , sai mai che queste volubili leggi italiane una volta tanto si rivoltino a nostro favore!

#12 X-hide

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Inviato 29 December 2014 - 22:33

Concordo con sopra e io manco il bracchetto ho bevuto.

Preciso ma dovrebbe essere ovvio che:

Citazione

se è un mezzo che ha già un libretto su cui sono riportati non più di 125cc e meno di 15cv(11Kw) va bene così

vale finchè non apporto modifiche, nel momento in cui le fai ovviamente non sarai in regola e dovresti puntare a una nuova omologazione (che non avrai... specie in Italia)

#13 125ètroppopoco

    Mitomane

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Inviato 29 December 2014 - 23:05

Forse avete ragione perché ho dimenticato di dirvi che in pratica dovrei (vorrei) omologare un veicolo che monta un motore più grosso (yamaha banshee con motore rd350) dopo averci montato un motore omologato 125: di modo da poterlo utilizzare anchio su strada tranquillamente (avendo ancora 16 anni). Spero di essere stato chiaro perché sennò mi vengono i complessi.



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#14 X-hide

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Inviato 29 December 2014 - 23:14

Ora sei stato più chiaro. Però torniamo a una risposta già data: in Italia scordatelo, il tempo e gli sforzi economici per omologarlo (o provarci) sarebbero immensi. Faresti prima e spenderesti meno comprandoti un quad 125.

Forse forse in Germania, ove le omologazioni e le normative sono più "chiare".

#15 maddox

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Inviato 29 December 2014 - 23:18

SI ora sei stato chiaro! grazie! e ti rimando di conseguenza al mio commento sopra dove ti esplico che in italia salvo aumentare potenza (cosa che tu non stai facendo) e avere il nulla osta della casa madre (quasi impossibile da avere ) è praticamente impossibile

come detto anche da x-hide

#16 125ètroppopoco

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Inviato 30 December 2014 - 00:18

Ma dalla casa madre si può avere il nulla osta per poter montare un motore più piccolo di loro produzione e non?



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Messaggio modificato da 125ètroppopoco il 30 December 2014 - 00:42


#17 X-hide

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Inviato 30 December 2014 - 00:55

Non te lo daranno mai...

#18 maddox

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Visualizza Messaggio125ètroppopoco, il 29 December 2014 - 23:05, ha scritto:

Forse avete ragione perché ho dimenticato di dirvi che in pratica dovrei (vorrei) omologare un veicolo che monta un motore più grosso (yamaha banshee con motore rd350) dopo averci montato un motore omologato 125: di modo da poterlo utilizzare anchio su strada tranquillamente (avendo ancora 16 anni). Spero di essere stato chiaro perché sennò mi vengono i complessi.



Pilu & Love :devil:



per i quadricicli a motore i limiti sono diversi da quelli previsti per le moto: se non mi ricordo male con la A1 dovresti portare un quadriciclo pesante che non superi i 400kg(550kg se per trasporto merci), rientri nei 15Kw(20cv) e non superi gli 80Km/h.
un mio amico aveva una microcar che montava un monocilindrico 500cc ed a tacchimetro sfiorava i 90Km/h.
i quad rientrano nella classe dei quadricicli quindi potrebbe essere più facile depotenziarlo che riomologarlo con un motore 125cc

#19 125ètroppopoco

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Inviato 30 December 2014 - 11:03

Visualizza Messaggiomaddox, il 30 December 2014 - 09:42, ha scritto:





per i quadricicli a motore i limiti sono diversi da quelli previsti per le moto: se non mi ricordo male con la A1 dovresti portare un quadriciclo pesante che non superi i 400kg(550kg se per trasporto merci), rientri nei 15Kw(20cv) e non superi gli 80Km/h.
un mio amico aveva una microcar che montava un monocilindrico 500cc ed a tacchimetro sfiorava i 90Km/h.
i quad rientrano nella classe dei quadricicli quindi potrebbe essere più facile depotenziarlo che riomologarlo con un motore 125cc
Esistono un paio di quadricicli 50cc omologati per l'uso su strada ma 125 non ne ho trovati. Solo cinesi...Ma non credo che un 350 si possa depotenziare per limitarlo a 20cv. Non saprei, comunque in futuro vi farò sapere perché quest'idea mi intriga parecchio e ci proverò sicuramrnte. Grazie dei chiarimenti ragà :)



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#20 maddox

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Inviato 30 December 2014 - 17:03

quelli che citi tu sono quadricicli leggeri
comunque il banshee depo esiste tipo questo: http://suchen.mobile...ies=Quad&noec=1





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