Vai al contenuto

Guidaflussi Per Pacco Lamellare, Pacchi Lamellari E Altro

339 risposte a questa discussione

#301 Fozzie

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 738 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 20 February 2016 - 11:27

Aiutare a sviluppare materiali nuovi per gente titolata è sempre un piacere Marko. Se poi capita di trovare materiale che funziona più che bene, l'impegno e la determinazione vengono ripagate con la soddisfazione.

Messaggio modificato da Fozzie il 20 February 2016 - 11:27

"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#302 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 20 February 2016 - 11:40

Grazie! Quest'anno torniamo in pista con Danilo, ormai e sicuro al 99,9%. Ci impegneremo per fare ancora meglio rispetto al passato per ripagare anche chi ci aiuta!
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#303 mito160cc

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 21 February 2016 - 16:00

Finalmente ho testato la configurazione con lamelle bipetalo e l'inserto di Stefano, la differenza è notevole! l'effetto immediato è paragonabile ad aver smagrito di 2 tacche di spillo... dove prima il motore si "sedeva" e mi toccava usare la frizione ora spinge con progressione, anche in alto ha guadagnato, sia in spinta che in giri, quanto non lo so, perchè il contagiri molto ottimista :D arriva a segnare ben oltre i 14000 giri, ad occhio oltre i 15. Nonostante non girassi da oltre due mesi, guidando poco e peggio del solito, ho fatto gli stessi tempi di sempre, segno che il motore compensa la carenza di guida...

Un ultima nota da aggiungere al lavoro fatto, le lamelle sono quelle del K9C con incisa la lettera T (TOP) , il pacco TM monta due lamelle con caratteristiche differenti sui due lati, una delle quali, quelle in alto per l'appunto, è contrassegnata dalla "T".

Messaggio modificato da mito160cc il 21 February 2016 - 16:05

Immagine inserita

#304 ev07

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 9 Messaggi:
  • Provincia: Lecce (LE)
  • Regione: Puglia

Inviato 21 February 2016 - 17:05

Mrk per il kit lamelle mito non si riesce a stimare ancora quanto tempo serve ? Intorno a quale cifra si aggirerà il prezzo?
Grazie come sempre!

Messaggio modificato da ev07 il 21 February 2016 - 17:07

#305 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 21 February 2016 - 17:23

Grazie, come sempre le tue informazioni sono utilissime.
Dovrebbe trattarsi di queste lamelle due lamelle:
Immagine inserita
Immagine inserita

Della superiore avevi già postato la foto.
Sono disponibile in tre spessori: 0,30-0,32-0,34mm
Quale spessore utilizzi?
Hai usato una semplice piastrina per il montaggio oppure lo stopper della Cagiva Freccia?

Ho ricevuto anche il feedback di un altro utente che ha utilizzato l'inserto di Stefano con lamelle TM e il collettore della C12 per il carburatore da 28. E' migliorata l'erogazione a cominciare dai regimi, il motore raggiunge i 12.000 giri (contagiri con rinvio meccanico delle vecchie Mito, sono più precisi). E' il rendimento atteso visto che con questi inserti guidaflussi si ha una pressione maggiore sulla lamella visto che si è mantenuta la sezione del condotto costante 1:1.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#306 mito160cc

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2941 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 21 February 2016 - 18:08

Visualizza Messaggio{mRk}, il 21 February 2016 - 17:23, ha scritto:

Dovrebbe trattarsi di queste lamelle due lamelle:
Della superiore avevi già postato la foto.
Sono disponibile in tre spessori: 0,30-0,32-0,34mm
Quale spessore utilizzi?
Hai usato una semplice piastrina per il montaggio oppure lo stopper della Cagiva Freccia?

Grazie. Su consiglio di Stefano ho usato due lamelle identiche lettera T, anziché due differenti come sul kart. Le lamelle lettera T o TOP sono più morbide rispetto a quelle montate sulla parte bassa del pacco lamellare TM e in teoria dovrebbero essere più indicate all'erogazione della moto. Prima o poi farò un confronto nelle varie combinazioni con l'altra lamella TM. Lo spessore non te lo so dire, verifico alla prima occasione, dovrebbe essere il ricambio originale venduto da TM in unico spessore e codice, le compatibili invece sono disponibili in varie misure.

L'installazione è stata fatta con pacco lamellare Mito convertito per lamelle a due petali , 2x lamelle "T" per K9C/KZ10, 2x stopper originali Mito senza distanziale, inserto di Stefano e collettore per Mikuni da 35. Lo stopper della freccia è servito solo come dima per i fori. La prossima uscita mi porterò dietro getti e spilli e qualcosa di meglio dovrei fare, questa uscita mi è servita solo per togliere un po di ruggine...

Messaggio modificato da mito160cc il 21 February 2016 - 18:14

Immagine inserita

#307 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 21 February 2016 - 19:34

Visualizza Messaggioev07, il 21 February 2016 - 17:05, ha scritto:

Mrk per il kit lamelle mito non si riesce a stimare ancora quanto tempo serve ? Intorno a quale cifra si aggirerà il prezzo?
Grazie come sempre!
Entro giovedì 25 febbraio dovrebbero ultimare la produzione di lamelle e distanziali oltre a dei nuovi balestrini in vetronite. Quest'ultimi sono una realizzazione extra, per nuove prove. Non ci fermiamo mai, proviamo a fare sempre meglio. Ho deciso di realizzare anche delle nuove lamelle per nuovi test.
Conto di ricevere i materiali la prima settimana di marzo. I balestrini in carbonio del kit sono già stati realizzati e consegnati, vedasi le foto pubblicate.
L'utente Wolverino ha fatto realizzare le piastrine di fissaggio sulla base dei disegni che ho pubblicato, per coloro che le richiederanno.
Un amico kartista che non posta nel forum mi ha fornito, a titolo gratuito, le viti di fissaggio. Saranno utili per coloro che non potranno utilizzare, per motivi di ingombro, le viti originali. Fornirò le viti con il kit e le informazioni per il corretto montaggio.
Nell'insieme siamo a buon punto :)

Come costi... L'obbiettivo iniziale era di produrre il kit lamelle per il pacco Mito ad un costo di produzione contenuto entro i 50€. Il kit comprende due lamelle in carbonio, un distanziale in da 0,40 e due balestrini in carbonio. Sono materiali che utilizzo per i miei motori, sono collaudati in quanto a prestazioni e affidabilità. A titolo di confronto anni fa ho pagato le due lamelle kit SP Mito 90€ + spese di spedizione... Ad ogni modo il rendimento era pessimo a confronto dei materiali che utilizzo. Di natura sono ottimista.
I balestrini sono la componente con costo maggiore. Però ho voluto andare sul sicuro senza introdurre variabili nella realizzazione. Il distanziale è costato decisamente più rispetto a quanto sperassimo. Se realizzeremo altri kit proveremo a trovare una soluzione alternativa per il distanzale. Le lamelle sono risultate leggermente più care. Per le lamelle il maggior costo deriva dalla differente tecnologia di taglio (migliorata), un elemento comunque positivo.
Nonostante tutto conto di potere fornire il kit spedito a 55€. Non ne ho ancora la certezza, i conti potrò farli quando avrò tutti i materiali.
Fornirò le piastrine senza alcun onere finché saranno disponibili.
Il costo è ridotto perché tutti i soggetti che oltre al sottoscritto hanno dato una mano nella realizzazione del kit lamelle (Fozzie per la produzione e Wolverino per le piastrine) hanno lavorato no profit. Le ore spese sono tante!

I kit lamelle per il pacco lamellare tipo Honda e per il pacco lamellare Rotax dovrebbero avere un costo minore di qualche € visto il minore costo dei balestrini. Non so quanti materiali per i pacchi lamellari Honda, Rotax e Suzuki VJ22 avrò disponibili perché non ho la certezza di quante lamelle e balestrini Honda, Rotax e Suzuki VJ22 saranno prodotte. I materiali Suzuki VJ22 sono collaudati, gli altri sono una nuova realizzazione.

#308 Neo_X

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 103 Messaggi:
  • Provincia: Udine (UD)

Inviato 22 February 2016 - 09:17

MRK..che dire.. tanto rispetto e grazie per lo smazzo..
ti chiamo a giorni e andiamo a farci un aperitivo giù da te ;-)

di nuovo grazie per la rottura di palle di cui ti stai facendo carico.

io ho contattato Stefano e mi faccio mandare un inserto, poi il resto lo vedo con te e finalmente avrò concluso la mito in tutto e per tutto per la prossima stagione :-)

#309 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • 2853 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)

Inviato 24 February 2016 - 00:41

Ciao Marko, grazie per la risposta in merito al feedback del "gruppo" lamellare. Mi ero completamente dimenticato del forum perché ho fatto un incidente in moto a dicembre e a gennaio mi hanno ricostruito il naso per cui apparte qualche apparizione sporadica su FB altro non ho fatto.

Anche io ho ricevuto l'inserto M35 da Stefano, mi ha detto che la sezione effettiva di passaggio col 32 è uguale quindi dovrebbe "fittare" anche sul VHSA 32. E anche le due lamelle "T" come mito160

Ci possiamo sentire in privato per il kit lamelle mito?
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#310 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 25 February 2016 - 08:07

Per il kit lamelle contattatemi in privato per tenere pulita la discussione.

#311 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 29 February 2016 - 18:51

Sono arrivate le piastrine per il pacco Cagiva realizzate da Wolverino:
Immagine inserita

Le piastrine si montano utilizzando preferibilmente le viti originali. Se a causa del maggiore ingombro (spessore lamella + distanziale + balestrino + piastina) il pacco lamellare interferisce con il cilindro all'altezza proprio delle viti le piastrine vanno girate e si useranno le viti svasate. Come visibile in foto le piastrine hanno i fori svasati su un lato per ridurre gli ingombri nel caso d'utilizzo delle viti svasate.

#312 Fozzie

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 738 Messaggi:

Inviato 10 March 2016 - 13:19

Finalmente dopo mesi le lamelle, balestrini e distanziali sono realizzati. Ora si procede con la cernita, misura e controllo a campioni.

http://postimg.org/image/w6i3exoth/

Che poi è anche inutile dirlo, non so perchè faccio controlli, il materiale è davvero ottimo.
Grazie Marko che rendi possibile lavorare a questi livelli!

Messaggio modificato da Fozzie il 10 March 2016 - 13:20

"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#313 ev07

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 9 Messaggi:
  • Provincia: Lecce (LE)

Inviato 10 March 2016 - 14:34

Mark non ho un tuo contatto, potresti contattarmi tu su Facebook o meglio e-mail Marcopaladini171098@gmail.com ? Riguardo la futura consegna del kit mito.
scusa li disturbo e grazie mille!!

Messaggio modificato da ev07 il 10 March 2016 - 14:35

#314 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 10 March 2016 - 14:57

Visualizza MessaggioFozzie, il 10 March 2016 - 13:19, ha scritto:

Finalmente dopo mesi le lamelle, balestrini e distanziali sono realizzati. Ora si procede con la cernita, misura e controllo a campioni.

http://postimg.org/image/w6i3exoth/

Che poi è anche inutile dirlo, non so perchè faccio controlli, il materiale è davvero ottimo.
Grazie Marko che rendi possibile lavorare a questi livelli!
Grazie a te oltre per l'aiuto fornito per la realizzazione, per le verifiche e per la disponibilità in termini di ore impegnate in questo progetto.
Sono convinto che per quanto bene si faccia una determinata cosa si può sempre provare a migliorarla. Lavorare in gruppo si fa prima e meglio.

Ora tra le varie cose saprò i quantitativi disponibili dei singoli materiali e potrò avere una visione in dettaglio dei costi delle varie configurazioni.

#315 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • 2853 Messaggi:

Inviato 10 March 2016 - 16:57

Dai ragazzi dai, attendo l'esito (sicuramente positivo) dei controlli. Tenetemi in considerazione che le acquisto subito le lamelle, visto e considerato che il motore che ho affidato a matteo è quasi pronto, ho già l'inserto di dicarmine, per cui ..

Grazie ancora per il lavoro che fate, senza l'impegno di Marko e gli altri , di sicuro a quest'ora non staremmo qui a parlare di Zeeltronic, SP95 , tarature dei carburatori , bielle, alberi motore, e lamelle ...

Messaggio modificato da PrizeGold il 10 March 2016 - 16:58

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#316 Vsc#7

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 42 Messaggi:
  • Provincia: Ragusa (RG)
  • Regione: Sicilia

Inviato 11 March 2016 - 10:49

Attendo novità per il kit per pacco Honda, si sa qualcosa a riguardo?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

#317 Fozzie

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 738 Messaggi:

Inviato 11 March 2016 - 11:07

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 10 March 2016 - 16:57, ha scritto:

Dai ragazzi dai, attendo l'esito (sicuramente positivo) dei controlli. Tenetemi in considerazione che le acquisto subito le lamelle, visto e considerato che il motore che ho affidato a matteo è quasi pronto, ho già l'inserto di dicarmine, per cui ..

Grazie ancora per il lavoro che fate, senza l'impegno di Marko e gli altri , di sicuro a quest'ora non staremmo qui a parlare di Zeeltronic, SP95 , tarature dei carburatori , bielle, alberi motore, e lamelle ...

Ovvio che è positivo, tutti i pezzi stanno nei 2 centesimi di tolleranza, se consideriamo che lo spessore è la cosa meno importante su una lamella direi che basta e avanza.
L'intreccio, quello è davvero perfetto, altrimenti l'azienda con cui collaboriamo non farebbe pezzi in carbonio che vengono montati su alcune supercar tipo Maserati o Ferrari.... B)

Toh.. http://postimg.org/image/j2ckji4wf/

Messaggio modificato da Fozzie il 11 March 2016 - 11:15

#318 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 11 March 2016 - 12:49

Visualizza MessaggioShogranEV, il 11 March 2016 - 10:49, ha scritto:

Attendo novità per il kit per pacco Honda, si sa qualcosa a riguardo?

I materiali Honda ci sono, non so ancora di che configurazione posso garantirti la disponibilità.
Se ne avrò la possibilità - a chi sarà interessato e ritiene di averne la capacità e nei limiti delle disponibilità - fornirò anche i materiali per variare la configurazione.
Solo la prossima settimana avrò tutti i materiali a disposizione e ti potrò dire qualcosa.

Uno degli aspetti positivi di questa tipologia di materiali (lamelle accoppiate a balestrini/smorzatori) è che un appassionato con un minimo di manualità può variare la taratura agendo sullo spessore dei distanziali. I distanziali posso essere realizzati con qualsiasi materiale (vetronite, alluminio, acciaio, ecc...). E' una pratica standard nel mondo kart per ottimizzare il motore per un tipo d'impiego. Con le moto di solito il livello tecnico è più passo e ci si accontenta di utilizzare il materiale standard.
Per esempio avendo tempo per provare, a Castelletto potete lavorare sull'erogazione, al Mugello alla ricerca della massima potenza.

Notate che anche con le lamelle standard (senza balestrini) si può variare il rendimento sistema lamellare avanzando o arretrando la lamella oppure provando differenti piastrine di fissaggio con lunghezza maggiorata rispetto a quella tipo di cui ho postato il disegno. E' un lavoro che ho portato avanti anni fa proprio con le lamelle Honda, è una pratica che ho mutuato dalla GP. Tra l'altro era stato proprio Joe a fornirmi i riferimenti iniziali per piastrine con le sue lamelle impiegate sulle 125 GP Honda. Naturalmente per il motore 125 SP alimentato da un carburatore da 28 mm ho utilizzato piastrine leggermente più corte.

#319 Vsc#7

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 42 Messaggi:
  • Provincia: Ragusa (RG)
  • Regione: Sicilia

Inviato 11 March 2016 - 12:53

Visualizza Messaggio{mRk}, il 11 March 2016 - 12:49, ha scritto:

I materiali Honda ci sono, non so ancora di che configurazione posso garantirti la disponibilità.
Se ne avrò la possibilità - a chi sarà interessato e ritiene di averne la capacità e nei limiti delle disponibilità - fornirò anche i materiali per variare la configurazione.
Solo la prossima settimana avrò tutti i materiali a disposizione e ti potrò dire qualcosa.

Uno degli aspetti positivi di questa tipologia di materiali (lamelle accoppiate a balestrini/smorzatori) è che un appassionato con un minimo di manualità può variare la taratura agendo sullo spessore dei distanziali. I distanziali posso essere realizzati con qualsiasi materiale (vetronite, alluminio, acciaio, ecc...). E' una pratica standard nel mondo kart per ottimizzare il motore per un tipo d'impiego. Con le moto di solito il livello tecnico è più passo e ci si accontenta di utilizzare il materiale standard.
Per esempio avendo tempo per provare, a Castelletto potete lavorare sull'erogazione, al Mugello alla ricerca della massima potenza.

Notate che anche con le lamelle standard (senza balestrini) si può variare il rendimento sistema lamellare avanzando o arretrando la lamella oppure provando differenti piastrine di fissaggio con lunghezza maggiorata rispetto a quella tipo di cui ho postato il disegno. E' un lavoro che ho portato avanti anni fa proprio con le lamelle Honda, è una pratica che ho mutuato dalla GP. Tra l'altro era stato proprio Joe a fornirmi i riferimenti iniziali per piastrine con le sue lamelle impiegate sulle 125 GP Honda. Naturalmente per il motore 125 SP alimentato da un carburatore da 28 mm ho utilizzato piastrine leggermente più corte.
Bene attendo settimana prossima allora, sono interessato alla configurazione "standard" ed anche al materiale per variare la configurazione , puoi prendermi in considerazione �

#320 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • 2853 Messaggi:

Inviato 12 March 2016 - 11:55

Visualizza MessaggioFozzie, il 11 March 2016 - 11:07, ha scritto:

Ovvio che è positivo, tutti i pezzi stanno nei 2 centesimi di tolleranza, se consideriamo che lo spessore è la cosa meno importante su una lamella direi che basta e avanza.
L'intreccio, quello è davvero perfetto, altrimenti l'azienda con cui collaboriamo non farebbe pezzi in carbonio che vengono montati su alcune supercar tipo Maserati o Ferrari.... B)

Toh.. http://postimg.org/image/j2ckji4wf/

Immaginavo .. :D Comunque ragazzi , andate tranquilli per le lamelle che i test li hanno già superati alla grande e sono NOTEVOLMENTE superiori a quelle standard come resistenza, durata , prestazioni ecc..

26 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 26 ospiti, 0 utenti anonimi