Questa iniziativa è nata per la mia volontà di rendere disponibili i materiali (lamelle e guidaflussi) sviluppati per i miei motori agli amici che hanno preparato con cura il motore Mito per la pista e agli appassionati del marchio Cagiva più in generale.
Ho valutato che l'unica alternativa valida in termini di prestazioni per un appassionato era l'adattamento del pacco lamellare sei petali (3+3) "tipo" Honda. Del pacco lamellare Honda inizialmente mi sono disinteressato in quanto per questa tipologia di pacco lamellare sul mercato si possono reperire un bel po di materiali (Honda, Maxter, MotoriSeven, ecc.). Il problema semmai è trovare il materiale giusto per il nostro motore ...
In base alle prove eseguite da Mito160 pure una delle varianti delle lamelle kart TM si comporta bene montata sul pacco lamellare della Mito, cosa positiva.
Ora, viste le varie richieste pervenute per il pacco Honda, ho eseguito una verifica della disponibilità dei materiali commerciali che ho utilizzato in passato per la Mito. Ho rilevato con dispiacere che non sono più a listino

Premetto che inizialmente ho deciso di realizzare le campionature di lamelle e balestrini tipo "Honda" esclusivamente per fornire i materiali per le prove ad un amico kartista che a sua volta realizza e mette a punto delle componenti per il suo motore kart (di nicchia) e le rende disponibili adattandole anche per le prove con i miei motori. Ad esempio il pacco Honda che utilizzo è stato preparato da lui.
Visto che c'ero ho disegnato pure delle lamelle per il pacco Honda specifiche per il mio motore. La tentazione è stata troppo forte

Ho disegnato due "famiglie" di lamelle.
Una prima tipologia di lamelle la cui apertura può essere regolata con stopper, piastrine o balestrini.
La seconda tipologia di lamelle va utilizzata preferibilmente con i balestrini. Volevo testare questa seconda tipologia di lamelle con i balestrini che già avevo a disposizione (materiali di Joe) oltre che con i balestrini fatti realizzare per l'amico kartista. Di fatto anche quest'ultimi materiali sono stati sviluppati Joe Romano, è stato uno dei suoi ultimi lavori a me noti.
In fase di produzione ci è stato consigliato di testare pure la vetronite per i balestrini. Così oltre ai balestrini in carbonio ho anche dei balestrini extra in vetronite. Non ho pensato di realizzare al volo i disegni dei balestrini Honda già in mio possesso per sfruttare la disponibilità della vetronite... Ho troppi "cantieri" aperti da seguire, non riesco a tenere tutto sotto controllo.
Il fatto che ci sia qualche materiale in più per il pacco Honda è puramente casuale in quanto in sede di produzione hanno tagliato parte delle lamelle Suzuki VJ22 (materiale collaudato) a favore delle lamelle per il pacco Honda. A dire il vero ero più interessato ai materiali VJ22

I materiali per il pacco lamellare Honda sono solo delle campionature per le prove.
Più o meno per le stesse ragioni ho disegnato i materiali per il pacco lamellare Rotax. Sto aiutando un amico nella preparazione del motore Rotax e mi sono trovato in difficoltà con le lamelle. Le vecchie lamelle Adler utilizzate per i motori SP ufficiali non sono più disponibili, le Kawasaki sono difficili da reperire, quelle ultimo sviluppo della 125 Sport nazionale sono vendute a peso d'oro.
Visto che anche Fozzie sta dando una mano alla concorrenza Aprilia abbiamo deciso di realizzare una campionatura per dei test. Se funziona avremo una alternativa più economica e replicabile.
Questo per darvi un quadro d'insieme.