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Aiuto Problema Motore Zip


20 risposte a questa discussione

#1 bellar89

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Inviato 24 January 2015 - 14:09

Ho (nuovamente) un problema con il mio zip. ho cambiato cilindro e pistone, li avevo in garage, con una presenza di scaldata ma nulla di che. Lo monto e parte, per sicurezza taro il miscelatore un pò piu grasso, ci fo 10 km senza un problema. Ieri per maggiore sicurezza fo una miscela al 1%, parte subito e dopo pochi km do gas e faceva vuoti e sembrava scollettorato, ho controllato il collettore ma era messo bene, non sfiata. torno a casa e metto il vecchi cilindro e pistone per sicurezza, stessi problemi, fa il rumore cose se fosse scollettorato ma non lo è. Ho controllato tutto il condotto carburatore-pacco lamellare e la benzina arriva perchè la candela si bagna, e scintilla la fa. Ho levato anche la benzina miscelata e messo benzina pulita ma non accenna a partire, a ogni pedivellata fa il rumore di scollettorato. non so dove battere la testa
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#2 Trick

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Inviato 24 January 2015 - 20:11

Per scollettorato cosa intendi? :D

#3 bellar89

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Inviato 24 January 2015 - 21:20

Visualizza MessaggioTrick, il 24 January 2015 - 20:11, ha scritto:

Per scollettorato cosa intendi? :D

che fa il classico rumore come se non avesse la marmitta montata per bene
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#4 Trick

    Mitomane Esperto

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Inviato 24 January 2015 - 22:56

Capito! ;)
hai controllato la testa e relativa guarnizione?
Sul phantom mi é capitato che al montaggio la guarnizione in metallo fra cilindro e testa si era messa leggermente di traverso e anche stringendo i bulloni rimaneva un filo di aria, in un primo momento anch'io pensai allo scarico.



#5 maddox

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Inviato 25 January 2015 - 14:40

non so se ho capito.
ma a forza di mettere sempre più olio nella miscela ti arriverà sempre meno benzina nel cilindro, non è che così facendo hai smagrito troppo la carburazione?

#6 Trick

    Mitomane Esperto

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Inviato 25 January 2015 - 18:00

L'olio non influisce sulla carburazione, al massimo rischia di avere una miscela troppo grassa di olio che inconbusto imbratta candela e marmitta.
Se è la testa che sfiata tanto non ha compressione ed é normale che non si accende.

#7 bellar89

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Inviato 25 January 2015 - 18:42

il problema è elettrico, non c'entrava problemi di sfiati o trafilaggio. Dopo aver sostituito lo statore il motorino è partito alla prima pedalata.

Ci ho fatto un giretto di prova fino a che, appena ho provato a tirarlo un pò, si è spento del tutto. ho subito controllato il fusibile, dato che non facevano nemmeno le spie, e come immaginavo era saltato. L'ho sostituito con un fusibile nuovo, il quadro adesso fa ma non si mette in moto, il che mi fa pensare che ci sia qualche sbalzo che ha fatto risaltare o statore o bobina o candela.

Il guasto è quindi di natura elettrica, anche perchè ho ricontrollato tutte le componenti meccaniche e vanno bene. Ora devo solo capire dove sta il guasto, ma il problema è che di parti elettriche non ci capisco nulla. Qualcuno ha idee?
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#8 maddox

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Inviato 25 January 2015 - 20:24

Visualizza MessaggioTrick, il 25 January 2015 - 18:00, ha scritto:

L'olio non influisce sulla carburazione, al massimo rischia di avere una miscela troppo grassa di olio che inconbusto imbratta candela e marmitta.


hai ragione sui problemi che implica il troppo olio, discordo però sul fatto che non influisca sulla carburazione: se si aumenta l'olio il carburatore preleva sempre lo stesso quantitativo di liquido per un dato volume di aria, così la miscela sarà si ricca di olio ma povera di benzina rispetto all'ossigeno con cui deve bruciare.

#9 bellar89

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Inviato 25 January 2015 - 20:54

possibile sia qualche cavo scoperto o la massa staccata? mi viene da dire questo perchè è saltato il fusibile e in più prima di spengersi ha fatto uno "sbuffo" dalla marmitta. Non mi ha mai dato questi problemi, so che altri li hanno avuti ma erano motori elaborati con centraline sostituite ecc, il mio zip è tutto originale
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#10 Trick

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Inviato 25 January 2015 - 21:05

Visualizza Messaggiomaddox, il 25 January 2015 - 20:24, ha scritto:


hai ragione sui problemi che implica il troppo olio, discordo però sul fatto che non influisca sulla carburazione: se si aumenta l'olio il carburatore preleva sempre lo stesso quantitativo di liquido per un dato volume di aria, così la miscela sarà si ricca di olio ma povera di benzina rispetto all'ossigeno con cui deve bruciare.
La quantitá di benzina é data da getto e apertura della valvola collegata allo spillo e si miscela con l'aria che passa nel venturi, l'olio dal miscelatore viene aggiunto in seguito.
L'1% aggiunto alla benzina nel serbatoio non andrá sicuramente ad intaccare la carburazione.
;)

#11 bellar89

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Inviato 25 January 2015 - 22:27

l 1% in piu non fa nulla, anche se aggiunto al miscelatore, la Tm per esempio raccomanda una miscela del 3,5% . Poi l'ingresso dell'olio sul carburatore è dopo lo spillo, non va assolutamente nel getto dal miscelatore
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#12 quiki

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Inviato 26 January 2015 - 00:46

Per l'impianto elettrico verifica le varie masse e il regolatore di tensioni e che non ci siano falsi contatti, se è tutto apposto non ri resta che. La candela, bobina, centralina e poi tutto il gruppo statore volano pickup


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#13 Diego_Evo9

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Inviato 26 January 2015 - 10:06

ti hanno mangiato i cavi i topi ?

scollega la batteria, che magari è in corto.

Messaggio modificato da Diego_Evo9 il 26 January 2015 - 10:07


#14 bellar89

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Inviato 26 January 2015 - 12:31

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 26 January 2015 - 10:06, ha scritto:

ti hanno mangiato i cavi i topi ?

scollega la batteria, che magari è in corto.

farò anche questa prova.

stamani ho controllato masse e cavi, sono tutti collegati e nessuno è scoperto o rovinato. HO trovato però un particolare che forse potrebbe essere la causa: il paraolio dell'albero lato volano perde e trafila miscela bagnando lo statore. è possibile che lo statore bagnato vada in corto circuito?
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#15 quiki

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Inviato 26 January 2015 - 14:17

Ma strano a regola è affogato nella resina e reso impermeabile


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#16 Diego_Evo9

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Inviato 26 January 2015 - 15:36

il mio nrg, quando stava fermo, si secca il paraolio lato accensione e lo cambiavo ogni primavera.

Messaggio modificato da Diego_Evo9 il 26 January 2015 - 15:36


#17 bellar89

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Inviato 03 February 2015 - 17:42

allora ragazzi, sto motorino è maledetto. Dopo aver cambiato lo statore, che era quello in problema, ho grippato. Il cilindro aveva 55.000 km, non è una tragedia, ho controllato albero e tutto e ho montato un cilindro e pistone nuovi e pulito la testa. Fin qui tutto bene, partiva alla prima pedalata, l'unico inconveniente è che a gas tutto aperto si piantava a 50/55 kmh orari non entrando in coppia, presumo per la carburazione grassa, dato che oltre il suo miscelatore avevo anche aggiunto olio all'1%.

Dopo circa 40 km senza problemi smonto il carburatore per rifare la carburazione, che contribuiva anche questo a renderla grassa, il cilindro vecchio aveva una diametro 40,20 mentre questo nuovo 38,e qualcosa. L'avessi mai fatto, ho provato più getti partendo dal 56 fino all'80 per togliermi tutti i dubbi ma il motorino non vuole sapere di muoversi. Si accende alla prima ma appena do un filo di gas inizia a scoppiettare come una mitraglia dalla marmitta e se do piu gas si spenge. cosa può essere, la carburazione? ha avuto cosi tanti problemi in pochi giorni che non ci sto capendo piu nulla
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#18 Diego_Evo9

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Inviato 03 February 2015 - 18:17

per me hai il variatore inchiodato, la molla di contrasto smollata, la cinghia ovalizzata !

#19 nelson22

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Inviato 04 February 2015 - 15:45

Sei sicuro che lo statore nuovo sia messo correttamente in fase?
Secondo me il problema è quello, se grippi inaspettatamente dopo aver cambiato lo statore controllerei lui per primo. Bastano pochi mm e il motore non spinge più ;-)

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#20 motor

    Mitomane Tosto

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Inviato 05 February 2015 - 09:48

il paraolio lato statore l'hai cambiato? gli statori piaggio si fottono di frequente, è un problema che avevano anche le vespe con accensione elettronica, quando i motori cominciavano a girare troppo. controlla in ogni caso con un tester se in valori sono in tolleranza. non si può variare l'anticipo in quelli statori la se ricordo bene (potrei fare confusione), ma se non sbaglio il pick up è esterno tenuto con 2 viti. controlla che non sia stato modificato nei fissaggi e che quindi monta molto ma molto male. perchè comunque per pochi gradi se non hai altri problemi non grippi.

ovviamente controlla tutte le perdite. se il motorino si spegne quando accelleri, ma sembra girare discretamente al minimo, è probabilmente il pacco lamellare.





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