Vai al contenuto


Pulitore Ultrasuoni


13 risposte a questa discussione

#1 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 01 February 2015 - 13:29

Chi lo usa?
Capacità della vasca, detergente?
Costi produttori e risultati?
Grazie
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#2 maddox

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 228 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-October 14
  • Gender:Male
  • Interests:mi piacciono le accette e le lunghe passeggiate nei boschi
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 01 February 2015 - 19:25

ne ho due al lavoro.
una è piccolissima, vecchia e funziona pure male il timer, la vaschetta terrà tra il si e il no 250ml.
l'altra è abbastanza nuova, tiene ad occhio un litro e mezzo, da la possibilità di regolare tempo di sonicazione, potenza di sonicatozione espressa in percentuale e temperatura del bagnetto.
noi le usiamo principalmente per solubilizzare e sospendere, ma quando abbiamo della vetreria che non si pulisce neppure con acidi o basi forti o si intasa il capillare dell'esi di solito il sonicatore risulta efficace.
poi bisogna vedere cosa ci devi pulire tu..
noi non usiamo detergenti ma solventi di vario genere: acqua, acetonitrile, acetone, thf, cloruro di metilene...; a seconda di cosa dobbiamo fare.
domani guardo di che marca sono e chiedo quanto sono costate.

#3 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 01 February 2015 - 21:01

ciao,
io dovrei pulire i carburatori quindi escluderei quella più piccola.
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#4 maddox

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 228 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-October 14
  • Gender:Male
  • Interests:mi piacciono le accette e le lunghe passeggiate nei boschi
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 01 February 2015 - 21:33

in realtà il carburatore forse ci entra (prima una metà e poi l'altra) tutto smontato,
ora che me lo hai detto domani prendo le misure della vasca del sonicatore che magari fanno comodo.

per pulire il carburatore dovrebbe bastarti l'acqua distillata anche senza detergenti aggiunti e poi una botta di compressore per asciugare e rimuovere le particelle insolubili in acqua che si sono staccate con gli ultrasuoni, però considera che con gli ultrasuoni l'evaporazione del liquido nella vasca non è trascurabile e quindi dovrai usare acqua distillata "di qualità" per prevenire incrostazioni di calcare o depositi di soluti che precipitano.

#5 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 02 February 2015 - 10:17

Io ho quella del lidl e piccola e non pulisce tantissimo (cioè di solito devo fare più cicli)
però e veramente comodissima . Primo o poi ne compro una migliore . Secondo me quelle su ebay che costano sui 100-150 secondo me fanno al caso nostro

#6 maddox

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 228 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-October 14
  • Gender:Male
  • Interests:mi piacciono le accette e le lunghe passeggiate nei boschi
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 02 February 2015 - 14:30

quella piccola è una elma che lavora a 35kHz e non so da quanti wat perchè non si legge più sulla targhetta, effettivamente non ci entra neanche un 28 da quanto è piccola, e chiunque l'abbia acquistata è in pensione da prima che io arrivassi lì.
l'altra è una bandelin da 240wat, che lavora sempre a 35kHz ed è costata una cifra a tre zeri, ma conta che quella come accessori è un top di gamma e tu non hai bisogno di tutti gli accessori che ha quella!

conta che un buon sonicatore lavora a 50kHz ed ha una potenza di almeno 120wat, per pulire un carburatore comunque dovrebbe bastarti una da 40kHz da almeno 60wat che costa circa un centinaio di euro a seconda della capienza della vaschetta (tipo quello di cui parla fabio_491).
se puoi compralo con il cestello e la possibilità di riscaldamento, così fornisci energia anche con il calore.

alla fine non ho preso le misure delle vaschette perchè le ditte producono lo stesso modello con vaschette di diverse dimensioni e forma (cubiche o a parallelepipedo) e di solito nelle specifiche tecniche ci sono scritte le misure esatte, quando leggi le misure conta uno scarto di 0,5cm sull'altezza in quanto è sconsigliabile riempirle fino all'orlo.

per farti un esempio:
http://www.ebay.it/i...=item51ad23de36

http://www.amazon.it...tore+ultrasuoni

questi sarebbero buoni prodotti ed il prezzo non è male, devi solo vedere se la vaschetta è sufficentemente capiente.
comunque ne trovi tanti altri di simile qualità più o meno in quel range di prezzi.

Messaggio modificato da maddox il 02 February 2015 - 14:33


#7 maddox

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 228 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-October 14
  • Gender:Male
  • Interests:mi piacciono le accette e le lunghe passeggiate nei boschi
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 02 February 2015 - 14:35

spero di esserti stato di aiuto, se hai dubbi chiedi pure.

#8 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 03 February 2015 - 18:59

Grazie 1000
Sei stato molto utile!
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#9 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 03 February 2015 - 19:56

Topic interessante.. anch'io ne ho una piccola che uso per la pulizia del aerografo ma non avevo mai pensato di usarla per il carburatore.
Di solito uso l'acqua ed è sconsigliato l'uso di detergenti tipo sapone perché farebbe un sacco di schiuma.
Ma quali altri prodotti di uso comune si potrebbe usare?

#10 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 04 February 2015 - 12:59

Visualizza MessaggioTrick, il 03 February 2015 - 19:56, ha scritto:

Topic interessante.. anch'io ne ho una piccola che uso per la pulizia del aerografo ma non avevo mai pensato di usarla per il carburatore.
Di solito uso l'acqua ed è sconsigliato l'uso di detergenti tipo sapone perché farebbe un sacco di schiuma.
Ma quali altri prodotti di uso comune si potrebbe usare?
Esistono dei detergenti apposta. I quali sono meglio o peggio non lo so e sarei curioso anche io di saperne di più

#11 maddox

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 228 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-October 14
  • Gender:Male
  • Interests:mi piacciono le accette e le lunghe passeggiate nei boschi
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 04 February 2015 - 20:44

se immergete un contenitore idoneo (che abbia un coperchio non ermetico) nel bagnetto potete usare anche dei solventi: acetone, acqua ragia, benzina, etc.
ma dovete farlo in un ambiente arieggiato causa evaporazione, magari all'aperto, ci vorrebbe una cappa.

Messaggio modificato da maddox il 04 February 2015 - 20:46


#12 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 05 February 2015 - 01:08

Praticamente basterebbe un contenitore con coperchio anche solo bucherellato con il solvente ed il pezzo da pulire, immerso nell'acqua dentro la vaschetta del pulitore ad ultrasuoni.

#13 motor

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 342 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 09
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 05 February 2015 - 09:56

ma qualcuno conosce una vaschetta abbastanza grande che davvero funzioni? perchè ne ho viste alcune che fanno pena, altre che puliscono che è una meraviglia. alcune a 100€, altre a 1000€.

#14 maddox

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 228 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-October 14
  • Gender:Male
  • Interests:mi piacciono le accette e le lunghe passeggiate nei boschi
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 21 February 2015 - 19:48

Visualizza Messaggiomotor, il 05 February 2015 - 09:56, ha scritto:

ma qualcuno conosce una vaschetta abbastanza grande che davvero funzioni? perchè ne ho viste alcune che fanno pena, altre che puliscono che è una meraviglia. alcune a 100€, altre a 1000€.

se vai dai rivenditori di hardware per laboratori di chimica trovi di sicuro degli ottimi sonicatori e molti te li fanno vedere in funzione su richiesta, però quasi tutti vendono solo se hai la partita iva.

altrimenti, se preferisci affidarti ad internet, ti ho messo delle specifiche tecniche con cui poter riconoscere la bontà di un prodotto in questo post:

Visualizza Messaggiomaddox, il 02 February 2015 - 14:30, ha scritto:

conta che un buon sonicatore lavora a 50kHz ed ha una potenza di almeno 120wat, per pulire un carburatore comunque dovrebbe bastarti una da 40kHz da almeno 60wat che costa circa un centinaio di euro a seconda della capienza della vaschetta (tipo quello di cui parla fabio_491).
se puoi compralo con il cestello e la possibilità di riscaldamento, così fornisci energia anche con il calore.


la maggior parte dei rivenditori e produttori ti danno tutte specifiche (comprese dimensione vaschetta), al massimo le devi richiedere esplicitamente

Messaggio modificato da maddox il 21 February 2015 - 19:50






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi