Vai al contenuto


Impossibilità Di Svolgere La Prova Pratica


16 risposte a questa discussione

#1 Matteo il Piegatore

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 49 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-September 14
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Pistoia (PT)
  • Regione: Toscana

Inviato 05 February 2015 - 22:10

Ciao a tutti ragazzi, oggi c'avevo la prima prova pratica dell'A1 e per risparmiare sul noleggio l'ho voluta fare col Raptor, il problema arriva alla prima serie di birilli... dopo lo slalom fatto agile agile c'era la curva a U e sorpresa non c'è stato verso di farla perché lo sterzo non permetteva tale manovra, in poche parole la potevo prendere larga quanto mi pare ma uscivo sempre dal penultimo cono. Incredulo e incazzato dopo la bocciatura sono sceso e anche provando a spingendo la moto la curva non è possibile svolgerla.
Volevo chiedere un po di pareri a voi grandi guru della materia e poi... ma per quale scopo l'hanno progettata a fare questa prova se alcuni motocicli non la possono svolgere, cioè come posso dimostrare di saper mandare la mia moto se non ci posso fare la prova?



Matt

#2 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 05 February 2015 - 23:38

Non so se l'attuale pratica sia cambiata o meno ma un tempo si poneva lo stesso problema con l'8; con alcune moto era praticamente impossibile farlo e con altre dovevi spingerti davvero all'inverosimile facendo l'equilibrista (col polso e col corpo). Pensa hai problemi avuti con la Raptor e pensa ai problemi che avresti avuto con la Mito o una supersportiva in generale ove la posizione è ancora più scomoda e limitante per l'agilità

Ovviamente è palese che il tutto potrebbe essere rivisto, adeguando le prove alla moto o ancor meglio fornendo una serie di moto "certificate" delle cui caratteristiche si è sicuri.

Io ai miei tempi avevo noleggiato la Vespa dell'autoscuola/motorizzazione ed inutile dire che era perfetta per lo slalom e l'8. Per la prova di frenata dovevi solo essere conscio dei tempi biblici per fermarsi (anche data l'età e la probabile manutenzione del mezzo =P), con la Mito sarebbe stato quasi impossibile e di sicuro avrebbe comportato ampi rischi di bocciatura e/o di caduta.

#3 rocco.92

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1831 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-October 08
  • Gender:Male
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 06 February 2015 - 00:53

io l'ho fatto con la mito fari tondi senza problemi..penso abbia piú sterzo rispetto alle serie successive..eventualmente la consiglio! mi sono trovato perfettamente a mio agio

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2



#4 maddox

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 228 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-October 14
  • Gender:Male
  • Interests:mi piacciono le accette e le lunghe passeggiate nei boschi
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 06 February 2015 - 10:53

forse volevano che facessi la curva in derapata! XD

#5 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 06 February 2015 - 11:11

forse forse si potrebbe fare piegando, ma a velocità basse è una manovra pericolosa. insomma tipo questi qui va https://www.youtube....h?v=YZ-pTyQZJng

#6 simone5846

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 477 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-September 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cremona (CR)
  • Regione: Lombardia

Inviato 06 February 2015 - 16:35

anche io ho fatto l'8 con la mia ev, purtroppo devi prendere la curva all limite, devi stare tipo ad una spanna dal birillo per riuscire a farla
Immagine inserita

l'importante è divertirsi e ovviamente dare gas!

#7 wosni852

    abbonato al meccanico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2688 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-July 07
  • Gender:Male
  • Location:Varcaturo (NA)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Napoli (NA)
  • Regione: Campania

Inviato 06 February 2015 - 16:49

anche io ho fatto l'8 con la mito ev, non è di certo facile, ma con un pò di pratica ci si riesce: pieghi la moto a bassa velocità e cerchi di stare in equilibrio spostando il tuo peso dal lato opposto (il contrario di quello che si fa normalmente in curva)
con la raptor penso sia ancora più semplice
...membro...
...A.A.B.R.C.R....
...Anti-Austriaci-Bombardier-Rotax Campani Riuniti...
..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...

#8 Matteo il Piegatore

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 49 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-September 14
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Pistoia (PT)
  • Regione: Toscana

Inviato 06 February 2015 - 18:54

Eh l' incu*ata l'ho presa li ragazzi miei... Io mi ero allenato a fare l'otto per� prova 頣ambiata e mi son trovato una curva stretta dopo lo slalom, ho trovato anche lo schema dell'esame nuovo ( sempre che mi riesca mettere la foto con tapatalk ) [IMG][[http://www.autoscuol...-percorso-1.jpg /IMG]

Messaggio modificato da Matteo il Piegatore il 06 February 2015 - 18:55


#9 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6892 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 06 February 2015 - 19:12

mi risulta che la prova pratica sia questa (patente A1, le altre sono leggermente differenti)
Immagine inserita

il vecchio otto aveva i coni esterni a un raggio di 3,5 metri, quindi la difficoltà è al massimo la stessa di chi ha fatto l'otto.

Come ti hanno già detto devi inclinare la moto facendo equilibrio con il corpo, dopotutto le moto piegano in questo modo, anzi molte moto puoi curvare solo piegando in quanto hanno un angolo di sterzo insignificante.

Messaggio modificato da a7n8x il 06 February 2015 - 19:17

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#10 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 06 February 2015 - 20:45

io l'8 lo feci con la suzuki gladius quando dovevo prendere l'A3, pesava come un macigno, dovetti giocare molto di frizione e di equilibrio
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#11 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 06 February 2015 - 21:12

Una volta c'era l 8 ora la U.
Fidati e possibile allenati allenati e allenati.
Io l 8 lo fatto con la mito.
Se vuoi un consiglio cerca di sederti più avanti possibile quasi sul serbatoio.

Mentre se non vuoi avere problemi noleggia una moto più semplice. Io alla A 2 con la moto della scuola guida ho fatto sbiancare l istruttore perché gli facevo dei numeri assurdi se no era troppo facile xD

#12 de laval

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 100 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 12
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 07 February 2015 - 10:23

Sono istruttore della FMI per i corsi di guida nelle scuole.Ti confermo che con alcuni tipi di moto è impossibile superare alcune prove di esame di guida.Unica soluzione è cambiare moto per superare l'esame. :taccio: :taccio: :taccio:

#13 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 07 February 2015 - 10:37

Tanto per cambiare delle prove che non servono a nulla.

#14 snowknifa

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 290 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 14
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 07 February 2015 - 15:41

Io ho la raptor e mentre giravo per il forum ho trovato questo topic....di sicuro cercherò di allenarmi ma non sono per niente tranquillo...specialmente perché, premesso che ho pochissima dimestichezza con la moto, l'angolo di sterzata mi sembra inesistente e a volte mi sembra di non avere proprio controllo...purtroppo non è più come lo scooter ( io avevo il liberty e l'esame si poteva fare anche diritti....io l'ho fatto con super pieghe - contando anche che avevo le battute piegate e quindi uno sterzo più largo - e i miei genitori erano diventati blu ahahahahah)....ho assistito a esami di amici che avevano la raptor e l'unico modo per farcela è saper giocare con frizione e freni e piegarsi quanto più possibile...

Messaggio modificato da snowknifa il 07 February 2015 - 16:18


#15 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 07 February 2015 - 18:29

Come si diceva, non è semplice specie se non si ha moltissima confidenza col mezzo (e anche li secondo me continua a non essere semplice e viceversa pericoloso).

Le cose sono due:
-fai pratica riproducendo il percorso dell'esame
-trovati una bella vespa (a marce ecc ecc) o un enduro a noleggio e ti semplifichi la vita

#16 Zano_22

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-April 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verbano-Cusio-Ossola (VB)
  • Regione: Piemonte

Inviato 07 February 2015 - 18:32

Io l'esame l'ho fatto con una vespa e fidati diventa una caxxata :asd:

#17 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 07 February 2015 - 19:56

Ciao, sembra banale ma prova a usare il freno posteriore senza togliere totalmente il gas. Vedo che non lo usa quasi nessuno.
Con la mia planet l'otto lo faccio senza problemi, anche se monto i semi manubri. L'importante è non scendere sotto una certa velocità, cercare di inclinare la moto (tu non per forza insieme ad essa) ed essere quanto più sciolto possibile.
Fai pratica con la tua e vedi che appena prenderai la mano lo farai ad occhi chiusi.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk







2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi