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Cagiva Mito Sp 1992 ...ripresa Lavori 😊

cagiva mito sp 1992 ceriani restauro sport production

541 risposte a questa discussione

#201 memo

    Mitomane Esperto

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Inviato 04 June 2015 - 13:13

Visualizza MessaggioFozzie, il 04 June 2015 - 12:52, ha scritto:

Porca pu***na è più curata di una moto appena uscita dal concessionario. Fuori di testa.
Ma cosa hai usato in generale oltre alla verniciatura e anodizzazioni varie? Sabbiatura con bicarbonato e microsfere e poi wd40? Bah sono sconcertato, sembrano foto di un catalogo di pezzi nuovi porca tr**a :blink:

Hahahah grazie troppo gentile...

Cmq oltre vernice ecc....ho sabbiato a bicarbonato i pezzi che richiedono una finitura finissima e liscia tipo pedivelle...il bicarbonato non asporto nulla ! Neanche una goccia di vernice...

Per i pezzi con finitura più grossa tipo cilindro o pedivelle sabbia di vetro....

Oppure uso anche la polvere che viene usata per costruire le varie mole abrasive per dremmel ecc..
la prendo da una fabbrica vicino al mio paese...con diverse grane a partire da 80 micron fino a 600 o 800 non ricordo in pratica borotalco abrasivo

Messaggio modificato da memo il 04 June 2015 - 13:20


#202 memo

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Inviato 04 June 2015 - 13:27

Poi il vantaggio del bicarbonato che non lascia residui tipo sui carburatori lavi tutto sotto l acqua e visto che è solubile scioglie

Mentre il vetro o altri materiali tendono a incastrarsi in piccolissimi frammenti nel alluminio e poi con le vibrazioni si staccano provocando conseguenze non gradite

Non uso il wd 40 perché poi nel giro di qualche giorno tende ad asciugarsi
uso un prodotto della gelson da carrozziere usato per ravvivare i paraurti

#203 Fozzie

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Inviato 04 June 2015 - 16:57

Ahhh ecco i segreti... :D
Visto che sei un meticoloso della pulizia ti consiglio (non mi stupirei se ce l'avessi già) il pulitore a infrasuoni. Per le parti piccole è una bomba, per i condotti del carburatore, spilli, ma soprattutto polve e getti va da dio.
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#204 fede89

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Inviato 04 June 2015 - 23:33

Ma sei del settore? Nel caso lo faresti anche per un forcellone? A pagamento ovviamente
*** Ben Tornato nei Gold Members, la tua firma si è staccata ed è finita nel nulla, quindi hai l'occasione di rifarti una vita, LOL ***

#205 memo

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Inviato 05 June 2015 - 06:45

Visualizza MessaggioFozzie, il 04 June 2015 - 16:57, ha scritto:

Ahhh ecco i segreti... :D
Visto che sei un meticoloso della pulizia ti consiglio (non mi stupirei se ce l'avessi già) il pulitore a infrasuoni. Per le parti piccole è una bomba, per i condotti del carburatore, spilli, ma soprattutto polve e getti va da dio.

L visto su internet e ne ho sentito parlare ! Sembra ottimo per quanto riguarda proprio oggetti piccoli con organi delicati !
mi sembra di leggere qua e là che il prezzo non è neppure proibitivo !!

tu lo usi ??

#206 Trick

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Inviato 05 June 2015 - 06:59

il pulitore ad ultrasuoni è comodo però deve avere un minimo di potenza, almeno sui 100W, quelli piccoli a poco prezzo sono poco efficaci ed il serbatoio ridotto limita parecchio il campo d'uso.
una come questa sarebbe l'ideale, 3-4L e 100w penso si possa trovare sui 200€

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#207 memo

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Inviato 05 June 2015 - 07:17

Visualizza Messaggiofede89, il 04 June 2015 - 23:33, ha scritto:

Ma sei del settore? Nel caso lo faresti anche per un forcellone? A pagamento ovviamente

Ciao io faccio l idraulico
in passato ho fatto il carrozziere nella nautica...lavoraccio !! Però l esperienza mi è stata utile

mi dispiace non poterti aiutare , perché io questi lavori li faccio per passione da marzo a settembre per "riempire il tempo" visto che gioco a hockey su ghiaccio e con il caldo il ghiaccio da noi non c'è
In inverno sono occupato 5 sera a settimana con lo sport e accostò tutti i miei lavori fino in primavera

per settembre ho l obbiettivo di montare alla mito motore cerchi forcelle e gomme
SPERIAMO !!

Visualizza MessaggioTrick, il 05 June 2015 - 06:59, ha scritto:

il pulitore ad ultrasuoni è comodo però deve avere un minimo di potenza, almeno sui 100W, quelli piccoli a poco prezzo sono poco efficaci ed il serbatoio ridotto limita parecchio il campo d'uso.
una come questa sarebbe l'ideale, 3-4L e 100w penso si possa trovare sui 200€

Immagine inserita

Grazie Trick per le informazioni !! Sono sempre utili

azz 200 euro non proprio per tutte le tasche visto il ridotto util7zzo che ne farei con 200 euro lo prendo nuovo il, carburatore Hahahahahha :-)

#208 Neo_X

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Inviato 05 June 2015 - 08:09

Visualizza Messaggiofede89, il 04 June 2015 - 23:33, ha scritto:

Ma sei del settore? Nel caso lo faresti anche per un forcellone? A pagamento ovviamente

non per buttarmi dentro a gamba tesa.. ma te lo posso fare io visto che abbiamo già una cosa in atto :-)
io utilizzo corindone nella pallinatrice. con quello da 80 viene fuori un bel lavoro. per non togliere via la vernice (che tra l'altro proprio sul forcellone è bella tosta..) uso il regolatore di pressione e lavoro sui 2-3 bar
da 5 bar in su cominci già a far danni.

#209 Neo_X

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Inviato 05 June 2015 - 08:16

Visualizza Messaggiomemo, il 04 June 2015 - 12:32, ha scritto:

Hahahah questa settimana, è la prossima sono abbastanza occupato sport e fidanzata (non sport con la fidanzata ) Hahahaha
Cmq lunedì ho messo il blocco motore sul banco...in programma pulizia "maniacale" e verniciatura
Credo che non aprirò...non me la sento visto che Cmq non aveva problemi e ha percorso pochi km
mantenerlo tutto originale come era gli da più fascino...Biella cuscinetti...para oli




Hahahah no daiiiii non esagerare....
xo forse a pensarci bene hai ragione :-) !! Hahahaha

memo a tal proposito.. non è che per caso hai schema montaggio del cambio a 7 marce con relativa distinta pezzi? non è che la distinta aiuti parecchio.. però ci sono alcune cose che non mi sono chiare. sul secondario se metto lo spessore tra la 3 e la 5 (oltre al seger ovviamente) la 3 non gira più follemente liberamente.. gira follemente ma molto frenatamente.. e questo mi sa che è indice che sto cappellando qualcosa. sul cambio 7 marce trovo poco però.
Scusa l'OT ma immagino tu sia una montagna di documentazione oltre che di pazienza e meticolosità. poi per contro se imparo a buttar su le foto (non con imageshack!!!) farò un topic tutto mio sul mio restauro e ci metto foto ed informazioni. così magari chi vuole partire da 0 trova concentrate un po' tutte le informazioni. odio la dispersività dei forum :D

#210 Trick

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Inviato 05 June 2015 - 08:42

@memo
magari si trova anche a qualcosina meno, in effetti vale la pena se usato frequentemente anche per altre cose, dovrebbe esserci una discussione al riguardo.
io avevo preso una di quelle piccole da 40w, il carburatore non ci sta ma polverizzatori, getti ecc. può andare ma devo fare diversi cicli per avere un minimo di risultati.

@Neo_X
per il cambio in effetti il manuale d'officina è un pò carente, ci sono le misure per le tolleranze dei vari pezzi e la distinta ma non è molto chiara.
Anch'io ho aperto il mio blocco seven per un problema al cambio, credo dovuto al selettore fuori tolleranza, ma mi sono dovuto arrangiare perchè il manuale non mi è stato di aiuto.


#211 memo

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Inviato 06 June 2015 - 09:30

Visualizza MessaggioNeo_X, il 05 June 2015 - 08:16, ha scritto:



memo a tal proposito.. non è che per caso hai schema montaggio del cambio a 7 marce con relativa distinta pezzi? non è che la distinta aiuti parecchio.. però ci sono alcune cose che non mi sono chiare. sul secondario se metto lo spessore tra la 3 e la 5 (oltre al seger ovviamente) la 3 non gira più follemente liberamente.. gira follemente ma molto frenatamente.. e questo mi sa che è indice che sto cappellando qualcosa. sul cambio 7 marce trovo poco però.
Scusa l'OT ma immagino tu sia una montagna di documentazione oltre che di pazienza e meticolosità. poi per contro se imparo a buttar su le foto (non con imageshack!!!) farò un topic tutto mio sul mio restauro e ci metto foto ed informazioni. così magari chi vuole partire da 0 trova concentrate un po' tutte le informazioni. odio la dispersività dei forum :D


Ciao mi dispiace ma sul cambio devo ancora metterci il "naso"
Non ho avuto fortunamemte la necessità di doverlo aprire...sul forum ci sono utenti molto più preparati di me per questo organo della mito

Se vuoi ti posso mostrare con degli screenshot in P.M come pubblicare le foto sul forum
se si interessato contattami pure

Messaggio modificato da memo il 06 June 2015 - 09:31


#212 memo

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Inviato 08 June 2015 - 14:12

Ieri con 2 orette di voglia e di tempo libero ho pulito la camera di manovella e preparata per la verniciatura che verrà effettuata questa sera (tempo permettendo )

Il colore sarà nero opaco epossidico come l originale
così posso dare il colore direttamente sul allumnio senza doverli mettere il primer come era fatto dalla fabbrica


Immagine inserita

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Messaggio modificato da memo il 15 June 2015 - 22:32


#213 Fozzie

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Inviato 08 June 2015 - 14:30

Lavori molto bene sui particolari esterni, meglio di un appassionato comune, ma verniciare l'interno dei carter da montati non te la approvo. :lol:
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#214 memo

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Inviato 08 June 2015 - 15:30

Hahahahha sono d'accordo con te pure io !!

La mia scelta e dettata dal fatto cHe non voglio aprire il blocco ! Dove la trovi una mito sp 92 con ancora il blocco vergine Ummmm direi poche

D' altra parte mi dispiace lasciare il blocco così al degrado hahhahahhahh
e visto che è più semplice di quello che sembra ho scelto entrambi....ciò pitturare e nn aprire :-)

Bisogna incantare bene bene aiutandosi anche con della spugna per riempire bene gli spazi...
poi non c'è da preoccuparsi uso l aereo penna quella per fare aerografie non si sporca quasi neanche il nastro !!

Tranquilli popolo del cmc il blocco è in buone mani hahahah
ho una modesta conoscenza meccanica e una modesta conoscenza della verniciatura
unisco le 2 cose e riesco a pitturare senza rovinare :-)

Messaggio modificato da memo il 08 June 2015 - 15:34


#215 Neo_X

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Inviato 08 June 2015 - 15:55

butta dentro un po di nafta, fai girare un 10-20 secondi. svuota tutto, e ributta dentro olio nuovo...
qualche macellaio dice funzioni :-D

#216 memo

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Inviato 08 June 2015 - 16:47

Visualizza MessaggioNeo_X, il 08 June 2015 - 15:55, ha scritto:

butta dentro un po di nafta, fai girare un 10-20 secondi. svuota tutto, e ributta dentro olio nuovo...
qualche macellaio dice funzioni :-D

Ho pulito tutto con benzina a pressione "moderata"...
Ho paura che la nafta possa deformare-rigonfiare il paraolio

Ecco 2 foto del pezzo finito , giusto giusto un po di colore , come si vede non si è quasi neanche sporcato il nastro poca pressione e "spruzzo" del diametro di un pennarello

Immagine inserita

Immagine inserita

#217 memo

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Inviato 08 June 2015 - 17:05

Ecco fatto !! Rapido veloce e indolore....hahahha


Immagine inserita


Trattandosi di un albero sp ecco che si vede il foro di bilanciatura tappato
Mentre tutte le stradali del 92 e credo pure 93 il foro era libero




tappatoImmagine inserita

Messaggio modificato da memo il 08 June 2015 - 17:11


#218 fede89

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Inviato 08 June 2015 - 17:57

Che malato hananahaah
*** Ben Tornato nei Gold Members, la tua firma si è staccata ed è finita nel nulla, quindi hai l'occasione di rifarti una vita, LOL ***

#219 ilPuffo

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Inviato 08 June 2015 - 20:28

seguo da tempo la discussione e ogni giorno rimango sbalordito dalla cura nei particolari più nascosti che stai mettendo in questa moto.....complimenti davvero, meriterebbe di stare in un museo per quanto è perfetta! :Bravo: :Bravo: :Bravo:.....
Date un occhio alla mia Mito, aspetto consigli e pareri!
Eccola QUI

#220 Trick

    Mitomane Esperto

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Inviato 08 June 2015 - 22:10

Avendo un pò di nozioni di aerografia posso assicurarvi che il lavoro di memo è sicuro al 100%
non so di preciso cosa ha usato, ma un buon aerografo ha il diametro del foro di uscita, detta duse di 0.2/0.3mm, lavorando con una pressione di 0.8bar la quantità di vernice che viene spruzzata è veramente irrisoria e perfettamente indirizzata nel punto desiderato.

bel lavoro memo ;)





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