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Cagiva Mito Sp 1992 ...ripresa Lavori 😊

cagiva mito sp 1992 ceriani restauro sport production

541 risposte a questa discussione

#341 memo

    Mitomane Esperto

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Inviato 18 March 2016 - 12:44

Qui dovrei trovare ciò ch mi serve :-) cerchiamo cerchiamo

Poi direi un 20 % di lucido e 80 % opaco


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Messaggio modificato da memo il 18 March 2016 - 12:45


#342 memo

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Inviato 18 March 2016 - 18:22

Giornata produttiva quella di oggi , finalmente infornata dei marchesini !!

Ora finalmente riesco a illustrarvi il perché ho preferito fracassarmi le palle sverniciandoli anziché carteggiali 😊

La scelta della sverniciatura , come già accennato per chi se lo fosse perse e stata presa per non rovinare la porosità di fusione del alluminio, mantenendo il cerchio esteticamente identico al originale senza correre il rischio di renderlo troppo liscio

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Appicazione del primer epossidico come si può notare il simbolo marchesini e l elefantino cagiva sono belli definiti grazie alla svernicutura



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Dopo di che è toccato al nero anche se chiamarlo solo nero è troppo sminutivo perche è una giusta miscela di nero giallo rosso per ottenere il nero corretto
Dalle foto si può apprezzare il "lavoro " a sverniciante lasciando le razze porse e il canale liscio


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Messaggio modificato da memo il 18 March 2016 - 18:43


#343 memo

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Inviato 18 March 2016 - 19:50

Mentre queste foto illustrano dei marchesini mai verniciati !!
Provenienti Da una altra mito sp (un po piu speciale di quella che sto sistemando )

Metto le foto per poterle confrontare con i cerchi che ho verniciati

Che ve ne pare ??

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#344 Nino1979

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Inviato 19 March 2016 - 00:23

Visualizza Messaggiomemo, il 18 March 2016 - 19:50, ha scritto:

Mentre queste foto illustrano dei marchesini mai verniciati !!
Provenienti Da una altra mito sp (un po piu speciale di quella che sto sistemando )

Metto le foto per poterle confrontare con i cerchi che ho verniciati

Che ve ne pare ??


Ottimo lavoro, sono già belli così figuriamoci quando saranno montati. Per essere perfetti mancano solo gli adesivi "marchesini" dell'epoca.
Per le valvole usi quelle montate in origine?

Una curiosità per il disco anteriore. Cosa utilizzerai per replicare la goccia di "mastice"di sicurezza sui nottolini?



#345 memo

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Inviato 19 March 2016 - 00:55

Visualizza MessaggioNino1979, il 19 March 2016 - 00:23, ha scritto:



Ottimo lavoro, sono già belli così figuriamoci quando saranno montati. Per essere perfetti mancano solo gli adesivi "marchesini" dell'epoca.
Per le valvole usi quelle montate in origine?

Una curiosità per il disco anteriore. Cosa utilizzerai per replicare la goccia di "mastice"di sicurezza sui nottolini?

Per gli adesivi ho dato un occhio su ebay, ma non l ho data troppo seriamente , giusto una curiosata

Per i valvolini i suoi originali non gli ho piu �� gli smontai diversi anni fa quando l idea del restauro era molto lontana , quando arriverà il momento di montare le gomme (trovate del epoca ) ormai rarissime vedrò il gommista cosa ha in casa che più gli somiglia, o magari perché no trovarlo uguale !!

Ottimo occhio !! Il sigillo sui nottolini sembra resina epossidica , faccio conto di usarla pure io , unica cosa che dovrò sperimentare è con che tecnica applicarla, pensavo a un contagocce o a una siringa senza ago

Messaggio modificato da memo il 19 March 2016 - 00:56


#346 Trick

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Inviato 19 March 2016 - 00:59

e bravo memooooo!!! :D

non riesco a vedere le foto ma sono sicuro che i marchesini sono da sbavo.. allora posso passare a prenderli?
;)

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#347 memo

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Inviato 19 March 2016 - 11:26

Visualizza MessaggioTrick, il 19 March 2016 - 00:59, ha scritto:

e bravo memooooo!!! :D

non riesco a vedere le foto ma sono sicuro che i marchesini sono da sbavo.. allora posso passare a prenderli?
;)

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Oooooooo ma guarda chi si sente !! Ciao trick , e da un po che non ti vedevo comparire sul forum ��detta seriamente mi ero pure "preoccupato" !!
Come hai visto sono ripresi i lavori !! Nel frattempo ho portato a casa una mito mooolto interessante quando sarà il momento la presenterò ��


Sei riuscito a vedere le foto dei marchesini?

Eeeee ora non posso più venderli , perché mi toccherebbe venderli al prezzo di nuovi visto come sono usciti :-) !! Hhahahahaha

Con hai continuato i tuoi lavori?



#348 memo

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Inviato 19 March 2016 - 11:32

Ummmm che rabbia c'è una luce indecente e non riesco a far 2 foto fatte bene :-(

Per ora metto queste

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#349 mito160cc

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Inviato 19 March 2016 - 12:07

Bei lavori come sempre ;-) La colla usata per bloccare i nottolini è una normale epossidica bicomponente, ne ho una dello stesso colore che uso quando revisiono le pompe freno e i dischi, mi sembra che sia della UHT, posso verificare... Per i valvolini se mi fai vedere una foto forse ne ho un paio.
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#350 memo

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Inviato 19 March 2016 - 17:14

Ciao grazie per i complimenti e per la disposizione per l aiuto sui valvolin !!

Oggi ho guardato un po in garage tra i "rottami" e i valvolini ho visto che sono identici a quali originali mito standard...avanzo giusto qualche cerchio e li smontaro da li cmq grazie ugualmente !!

Mentre per la colla nottolini ho pensato pure io si trattasse di epossidico visto le sue qualità in resistenza meccanica e alla perfetta adesione sui metalli, l unica cosa non sapevo l esistenza dei tubetti uht....avresti magari qualche foto ??....grazie per il coniglio prezioso

La colla in foto è di un modello di sp 93..
Mentre sulla 92 è più verdina , quasi un verde Kawasaki pallido

Messaggio modificato da memo il 19 March 2016 - 17:15


#351 Trick

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Inviato 19 March 2016 - 20:36

adesso li vedo.. :)
come pensavo ottimo lavoro come sempreeeeee!!
non preoccuparti.. ci sono ancora (.. e mi tocco le parti basse!)
è stato un periodo movimentato nella vita privata.. e ovviamente i miei lavori sono fermi al palo..

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#352 memo

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Inviato 19 March 2016 - 23:58

Hahahah tocca trick , tocca le parti basse !! Però vacci piano che poi diventa un vizio :-) hahhaha


Cmq già che ho verniciato il disco ne ho approfittato anche per il tappo benzina....mi sono detto : dai che lo smonto per bene la parte oro che sarà mai! !!

EEE invece.....STICAZZ.........

Potrete giudicare dalle foto....il tappo è composto da pezzi minuscoli e la "cerniera " che ne consente il movimento e fatta con 2 perni QUASI impossibili da togliere, se non con l aiuto di qualche santo e madonna :-)


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Messaggio modificato da memo il 20 March 2016 - 00:01


#353 Marcomal

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Inviato 20 March 2016 - 07:51

beh dopo che ho visto queste foto del tappo serbatoio vado a buttarmi nell'Adige!!!!!!!!!!!!!! No beh ti spiego MA COS'EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE'?!?!?!?
STUPENDO che capolavoro che stai portando avanti!
Se mi concedi una domanda: ma questi cerchi su che SP montavano? Ho recentemente ritrovato un motosprint con prova di tutte le prima cagiva mito, inclusa la SP.
Mi sembra però che montasse cerchi uguali a quelli di serie di tutte le altre....

#354 memo

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Inviato 20 March 2016 - 09:17

Visualizza MessaggioMarcomal, il 20 March 2016 - 07:51, ha scritto:

beh dopo che ho visto queste foto del tappo serbatoio vado a buttarmi nell'Adige!!!!!!!!!!!!!! No beh ti spiego MA COS'EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE'?!?!?!?
STUPENDO che capolavoro che stai portando avanti!
Se mi concedi una domanda: ma questi cerchi su che SP montavano? Ho recentemente ritrovato un motosprint con prova di tutte le prima cagiva mito, inclusa la SP.
Mi sembra però che montasse cerchi uguali a quelli di serie di tutte le altre....

:-) grazie per i complimenti !! Anche la tua non scherza di mito magari in certe cose io ho "esagerato " ma anche il tuo rispetto alla media è un bel lavoro di Restauro con R maiuscola !!

La prova di motosprint che hai visto te si riferisce alla mito sp del 1991
Dopo sono seguite la 92 ,e la 93....mentre nel 94 da come mi è stato riportato le moto non erano più vendute intere "sp" ma vendevano il kit da applicare alla stradale

Tra 91 92 e 93 tutte hanno delle differenze una dal altra , per via del evoluzione e l esperienza maturata nel campionato io ho una 92 fatte in 200 esemplari
e poi ho una sp 93 del team ufficiale cagiva interamente conservata

#355 Trick

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Inviato 20 March 2016 - 10:37

ecco svelata la seconda mito che tenevi celata!!
;)

anch'io ho smontato il tappo del serbatoio, concordo con te sul fatto che è un lavoraccio.. io ho anche dovuto rifare la molla perché era spezzata!
peró non essendo un restauro l'ho fatto nero opaco
:)

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#356 memo

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Inviato 20 March 2016 - 15:27

Oggi riassemblaggio tappo


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20160320_150754.jpg

Messaggio modificato da memo il 20 March 2016 - 15:34


#357 memo

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Inviato 21 March 2016 - 20:12

Giustamente poi è toccato al disco freno !! :-)

Come potrete notare dalla foto , il disco per le mito sp era reso completamente flottante tramite dei nottolini al posto dei classici ribattini
Consente il movimento più "libero" della pista frenante al interno della pinza , riducendo cosi gli attriti della pista frenante all interni della pinza


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Viti trovate nuove !! pronte per il montaggio sul cerchio

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Messaggio modificato da memo il 21 March 2016 - 20:59


#358 memo

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Inviato 24 March 2016 - 17:20

Ripristino seeger e rasamemto porta corona.....bagno nel acido solforico per aggredire la ruggine,e brunitura...

Prima

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Dopo l acido solforico

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Dopo la brunitura

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#359 Trick

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Inviato 26 March 2016 - 13:12


quei dischi sono uno spettacolo!
ma non è fattibile togliere quelli del disco originale e sostituirli con quel tipo di nottolino per renderli flottanti?

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#360 cugino

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Inviato 26 March 2016 - 20:16

Hi Memo,

very good works ! Could you have a mail for information of your bike ?

Thanks

Cugino





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